Per i "longer" reali o presunti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

romanonnevica ha scritto:Guardate che non ci sono molti dubbi.
Il maiale hp azzorre spancia dal 23 nettamente sul mediterraneo...
Spongibob si allunga e con una zampata si riprende l'Italia...
Lo vedete che pallone rosso che c'è sulla Spagna?
Non ci sono margini per retrogressioni da est....
E poi nn c'è il freddo quasi in Siberia, come possiamo sperare che venga in Italia?
2011/2012 l'anno del non inverno...

Scordatevi l'85 bis....Sappiate che in ogni sito meteo, ogni inverno qualcuno scrive che l'anno in corso ricorda le dinamiche dell'85...
Come ben potete immaginare non si è mai verificato, quindi...!
Ma noi non vogliamo l'85 bis. Vogliamo molto di più! :lol:
Mi raccomando però, di pure tutto ciò che pensi, ma ricordati di parlare di meteo e non provocare ok? :wink:
Ultima modifica di jackfrost il ven dic 16, 2011 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:non vedo proprio il motivo perchè deve essere bannato,forse perchè quello che dice non piace a nessuno?è palese che è toccata e fuga e bisogna aspettare gennaio per sapere se torna qualche bella sorpresa invernale.è ripetitivo ma porta avanti le sue tesi da molti giorni e ha ragione in pieno.forse un po di educazione nei confronti degli altri non guasterebbe romanonnevica per il resto non fa una grinza la tua tesi :wink:
Nevo, nessuno vuole bannare le tesi...
altrimenti 'stò forum era vuoto....
si vuole soltanto ribadire la contrarietà ad un
palese atteggiamento ostile e mistificatore...
e non mi dire che non è vero...

Ciao. :cry:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:non vedo proprio il motivo perchè deve essere bannato,forse perchè quello che dice non piace a nessuno?è palese che è toccata e fuga e bisogna aspettare gennaio per sapere se torna qualche bella sorpresa invernale.è ripetitivo ma porta avanti le sue tesi da molti giorni e ha ragione in pieno.forse un po di educazione nei confronti degli altri non guasterebbe romanonnevica per il resto non fa una grinza la tua tesi :wink:
Nevo, nessuno vuole bannare le tesi...
altrimenti 'stò forum era vuoto....
si vuole soltanto ribadire la contrarietà ad un
palese atteggiamento ostile e mistificatore...
e non mi dire che non è vero...

Ciao. :cry:
sono i suoi modi di porsi verso gli altri la sua pecca che lo fa un provocatore,ma il suo discorso è condivisibile ,dopo questa sfuriata torna hp fino a fine anno,cè poco da fare
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Scusami che tesi?
E' palese come provoca e vuole far litigare. Butta due frasi di 10 parole di cui 8 sono anticiclone.

E non si può non notare la sua ignoranza: il classico che se vede blu è gelo e se vede rosso è caldo. Se tra 2 giorni è previsto il trasferimento della siberia in italia, e la settimana dopo l'arrivo dell'anticiclone, sarà uno di quelli a cui non va bene perchè arriva il caldo.

E il ban ci vorrebbe sicuramente, quelli come lui nei forum sono chiamati troll. Non voglio creare discussione con questa frase, ma con i moderatori dell'anno scorso al 2° messaggio era bannato :wink:
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

gianluca77 ha scritto:
ciao nevo
il problema nn è le cose che dice!!!!!!!!! ma come le dice!!!!!!!!
guarda io sono uno molto tranquillo ma mi irrita la saccenza è la sua arroganza si vede che è qui' solo x mettere zizzagna!!!!!!!!
io sono qui' dal lontano 98 ho litigato con poche persone!!!!!!
ma è x persone cosi' che il forum si' è svuotato gente molto preparata si' è stufata di essere derisa da certi personaggi!!!!!!!
buona serata
quotone
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Andrea188 ha scritto: E il ban ci vorrebbe sicuramente, quelli come lui nei forum sono chiamati troll. Non voglio creare discussione con questa frase, ma con i moderatori dell'anno scorso al 2° messaggio era bannato :wink:
Ciao Andrea io ero contro quel tipo di moderazione troppo eccessiva. Tuttavia se non l'hai già fatto vota il sondaggio dove si parla proprio di questo :wink:
forum-moderazione-e-altro-parliamone-t37824.html
snowseeker

Messaggio da snowseeker »

E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione (Albert Einstein)
picchio

Messaggio da picchio »

molto interessante la situazione per martedi in toscana un fronte instabile dalle valle del rodano potrebbe portare un discreto maltempo invernale con neve a bassa quota ma ancora non è del tutto certa questa tendenza quindi non gasiamoci qualcosa dovrebbe arrivare domenica sera almeno ricorderemo la fantastica nevicata del 18 dicembre 2010
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

erboss ha scritto:
Andrea188 ha scritto: E il ban ci vorrebbe sicuramente, quelli come lui nei forum sono chiamati troll. Non voglio creare discussione con questa frase, ma con i moderatori dell'anno scorso al 2° messaggio era bannato :wink:
Ciao Andrea io ero contro quel tipo di moderazione troppo eccessiva. Tuttavia se non l'hai già fatto vota il sondaggio dove si parla proprio di questo :wink:
forum-moderazione-e-altro-parliamone-t37824.html
Lo so, caro erboss, ricordo molto bene.
Il problema è che ora stiamo scendendo nel ridicolo, vi prego di intervenire al più presto.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Scusate, ma il titolo del TD non era sui longer?
Qui dentro n'è rimasto solo uno, e , dopo le figure non proprio brillanti dell 'ultimo mese, non so se si sbilancerà ancora.... :wink: :wink: .
A me poi gli interventi di Romanonnevica non danno fastidio, anzi non ha offeso nessuno ed ha esposto il suo parere guardando i modelli.
La meteo fa quello che vuole, indipendentemente dalle nostre scaramucce da cortile.
E poi mi stupisco quando un forumista "bannato", ritorna a scrivere, ci vuole coraggio ed io lo aprezzo :lol: :lol: :lol: .
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Romanonnevica non hai di fatto risposto alla domanda iniziale, Ulisse ha detto la sua, Tifone purtroppo non parla e mi piacerebbe sentirlo qui.
Non mi devi dire in due parole che ci sara hp fino alla befana e che adesso si verificherà un episodio normale, vedi in non ce l'ho con te per le tue previsioni, anche se sarebbe opportuno illustrarle, vorrei solo capire come fai a fare certi tipi di valutazione, almeno Tifone, col tempo, su questo è diventato più chiaro, il mio post serve per far capire la metodologia che può portare a diversi risultati, cerca di fare uno sforzo e spiegati.
Sono stato abbastanza chiaro, mi pare di parlare abbastanza bene l'italiano, all'inizio di questo post avevo precisato molto bene la domanda, qui non voglio le previsioni per natale me le guardo da solo!
luigi 8)
koko

Re: Per i "longer" reali o presunti

Messaggio da koko »

rasta19 ha scritto:Una domanda seria e senza polemica alcuna: Come spiegate come sia possibile che, carte alla mano, indici, sole, voci di contadini, gw, gc, astri e quant'altro si possano fare per lo stesso periodo di osservazione due previsioni decisamente antitetiche?
Vorrei i pareri vostri, dei longer, e di tutti i forumisti.
Grazie, ciao.
luigi :wink:
Buon giorno Luigi,
mi permetto di dire la mia...
quoto il ragionamento di un grande saggio come Ulisse..
vedi se leggi gli interventi degli esperti,e per esperti intendo i vari luminari della materia gente con lauree e anni di studi troverai tesi contrarie.. è vero i dati sono uguali ma dipende dall'angolazione con cui li guardi..dipende dall'esperienza... e dalla propria passione... che a volte,senza offesa, ci porta a perdere un poco di lucidità... ricordi cosa si diceva a fine luglio 2011?Dati alla mano molti,io compreso, sostenevano l'idea di un estate compromessa altri invece sostenevano l'idea di una poderosa rivincita estiva per agosto 2011.. e sappiamo tutti come è andata...
la meteorologia è così...ti riserva gioie e delusioni...
vorrei spendere una parola su un utente al centro di 1000 polemiche e mi rivolgo a lui personalmente:
1) La meteorologia è già così vituperata in tv,in cui assistiamo a previsioni grottesche non c'è bisogno di vituperarla anche qui...
2) Un saggio disse"con più conosco con più mi rendo conto di non sapere nulla..." Perchè provocare a tutti i costi? Tu sei convinto di un anno senza inverno? Libero di sostenerlo... ma sarebbe bello che tu spiegassi su quali dati previsionali ti basi(come fa Tifone ad esempio... che prova a spiegare su quali dati matematici fa riferimento..) e così faresti capire che sei mosso dalla passione per la materia e non solo da un inutile sentimento di rivalsa..
3)un "longer" che si rispetti non sbandiera trucchi del mestiere ma cerca di motivare le sue tesi... sai quanti di noi hanno imparato sui vari indici leggendo le analisi di forumisti come Tifone Ulisse e altri che non ci sono più qui...indipendentemente dal fatto che le loro tendenze si siano verificate o meno..
4) ricordo una discussione ,civilissima, fra due forumisti.. sai cosa ti dico? Ho imparato di più leggendo i loro appassionati interventi che in anni di studi...Usa con questo spirito cio che sai e non avrai bisogno di rivincite...
ciao a tutti
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Grazie per la risposta Koko!E' proprio ciò che tu hai detto in un tuo passaggio quello che volevo, uno scambio di vedute, mica i segreti, fra chi si azzarda a fare previsioni a lungo, Ulisse mi ha risposto ma altri no, io poi sono un freddofilo, ma abitando a Roma sono un realista quindi niente illusioni riguardo episodi stile 56 qui, poi se arriva tanto meglio.
Ciao.
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Avrei gradito il parere anche di Tifone, che aveva centrato questo periodo, ed i commenti di Gio80 e Gianluca 77 ma vedo che a volte è impossibile discutere senza scendere a livello di insulti!
Ovviamente Romanonnevica ancora deve replicare!!!!
Ciao.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

rasta19 ha scritto:Si è ovvio che in ogni forum c'è qualcuno che cerca l'evento per ogni inverno, quello che voglio capire io è come si fa, con dati alla mano, e non parlo di quelli di cui sopra, ad arrivare a conclusioni completamente diverse.Mi spiego se l'indice nao è -, le ssta hanno dei valori x l'ao dei valori y, il sole non da segni da enne periodi, la nina e strong ecc. come fa un longer a prevedere gelo e tu a prevedere hp e caldo fuori stagione.Diciamo pure che tu ti sei svegliato tardi e Tifone o Ulisse, anche se Ulisse porta avanti una sua tesi, condivisibile di gc, che invece si sono cimentati in ben altri scenari da mesi ormai, siete partiti dalle stesse basi (dati)o sbaglio?
Non è che uno ha detto piove e poi c'è un uragano, uno dice piove(nevica) e l'altro dice natale con l'ombrellone, ce ne corre non credete?Oppure qualcuno vuole vedere solo ciò che gli fa comodo vedere?
ti rispondo per iltuo tono e la tua pacatezza..e qualcuno ammette anche quando le proiezioni vanno bene..

parto da alcuni presupposti/ragionamenti

la proiezione stagionale vedeva due step essenziali,il primo toppato clamorosamente e ne ho indicato i motivi in un post apposito te lo riporto qui e mi fa tristezza che nessuno commenti sui contenuti...

Parto dal presupposto che l'andamento dei due indici a mio avviso primari,sono collegati tra loro,in quanto in un certo senso la NAO rappresenta il braccio atlantico dell'AO.Non sono certo io che lo dico,ma negli ultimi anni siamo entrati in una nuova fase climatica,e l'estensione record dello snov-cover ne e' stata testimonianza inequivocabile,al di la dei classici orticellismi evidenti anche nell'ultimo periodo.Ci siamo di fatti trovati fuori dalla fase ormai classica degli anni 90 con hp invadenti,e targhet delle colate,tra balcani ed adriatico.Cosa e' cambiato?be sicuramente negli ultimi anni l'attivita' solare,ad impattare sulle precedenti lunghe fasi di positivita' della NAO,con alte pressioni relegate alle basse latitudini,e scambi meridiani spesso inibiti soprattutto sull'Europa centro-occidentale.Appare dimostrata la correlazione tra l'attivita' solare e l'andamento dell'indice NAO,in particolare con un occhio alla correlazione tra le macchie solari le quali vanno ad agire sul vento solare e sull'attivita' geomagnetica terrestre la quale produce a sua volta effetti sulla NAO.La tendenza negli ultimi anni con una bassa attivita' solare è coincisa con effetti immediati sulla debolezza dell'indice,con azioni meridiane e gelide sull'Europa centro-occidentale,e anche nella scorsa stagione specie nella prima parte abbiamo avuto un remake del celebre 2009.In effetti una debole attivita' del campo magnetico terrestre con rappresentazione massima dell'AP INDEX,porta a ripercussioni sulla ripartizione di pressione tra Gibilterra e Groenlandia.
CORRELAZIONE TRA AP INDEX E NAO,OVVERO CON L'ATTIVITA' GEOMAGNETICA DELLA TERRA
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Nell'ultimo decennio appare evidente con l'indebolimento dell'attivita' solare ,il calo progressivo della NAO

Si va sempre piu' incontro ad una stratosfera equatoriale sempre piu' fredda,mentre quella polare tende a riscaldarsi,con riduzione del gradiente termico orizzontale tra equatore e polo,e relativa debolezza delle correnti zonali,in connubio ad una maggiore azione veicolante di calore nella stratosfera polare,con VP sempre piu' debole e tendenza a frequenti WARMING stratosferici.

segnali di cambiamento sostanziale negli ultimi anni,tendenza a NAO fortemente negativa

Ricordiamo a livello esclusivamente didattico che in caso di un indice positivo si ha un rinforzo dell'anticiclone azzorriano con approfondimento,del ciclone di Islanda.L'alto gradiente va a generare una forte e tesa zonalita',con ingressi perturbati deviati alle alte latitudini.Con tale pattern abbiamo spesso inverni miti sul comparto mediterraneo.

Nel caso opposto invece di NAO negativa si denota una debolezza di entrambe le figure dominanti della fase positiva,con azioni di blocco reiterate,con split meridiani del polar jet e intrusioni gelide alle basse latitudini.La riduzione del gradiente di pressione va a generare una riduzione della spinta ciclonica atlantica,con asse dei cicloni extratropicali a latitudini meridionali,con abbassamento delle storm tracks atlantiche,e azioni perturbate ficcanti alle basse latitudini.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us.A tal proposito davvero immenso il contributo cui faccio riferimento del colonello Mario Giuliacci,persona dalla competenza unica nel settore.Appare evidente pero' nell'ultima stagione la ripresa dell'attivita' solare,con riflessi dunque anche sulla ripartizione pressoria legata alla NAO,con risvolti verso la positivita'.Tali effetti tra l'altro a mio avviso si sono visti con una configurazione bloccata,che nel recente autunno ha generato una energica lp islandese,con tripolo atlantico rispetto alle visioni iniziali meno strutturato in senso negativo.

ecco il tripolo attuale favorevole a NAO neutro positiva.. il classico tripolo negativo vede ssta + in area groenlandese(sono opposte),negative sul medio atlantico(sono piu distanti),e positive a latitudini inferiori

Immagine

ecco invece il vero tripolo negativo che avevamo nel 2009 anno dei record

Immagine

notate le significative differenze,con l'area Groenlandese molto positiva,e il canale negativo sul medio atlantico,incentivato anche dal fatto che eravamo in Nino,l con un JS molto teso,ed anti-zonalita' marcata sul bordo est del palloncino caldo in terra Groenlandese.Questa stagione con un simile tripolo al posto del palloncino abbiamo un perno del VP,una semi-permanente piu' attiva indica meno chances,ma blocchi piu' solidi,che inviino colate dirette,e non sparate in UK come accadde molte volte nelle ultime stagioni.Ovvio i settentrionali adorano quella soluzione,ma il centro-sud adriatico stava a guardare.

a tale proposito le storiche nevicate in UK

Immagine

UK 7-1-2010

Dobbiamo a tale proposito passare al capitolo dell'AO..

bene la tendenza degli ultimi anni ci ha mostrato che in situazione di deficit artico rilevante,corrispondano ssta positive ed accumuli di calore nelle aree prospicenti alla sede di sviluppo del mulinello di gelo che viene chiamato vortice polare,dal quale dipende il nostro inverno.A tal proposito infatti molti studi evidenziano che in casi di riduzioni sino all'80%,in tali aree vi siano formazioni anticicloniche anomale,con relativo trasporto di calore.Cio' si traduce che nelle aree ove dovrebbe esserci un VP forte si insinuano azioni di disturbo,con crolli dell'indice come avuto nel 2009 e prima parte della scorsa stagione.

Immagine

In particolare,tale assetto lo rende incline(IL VP) agli assalti di matrice troposferica e stratosferica ,dislocandolo a latitudini inferiori(termicizzazione dei territori continentali..Ovviamente tale assetto sembra un leit-motiv ormai consono alle partenze invernali delle ultime stagioni,con la PDO- e l'AMO positiva in accoppiata al prolungatissimo minimo solare(AP INDEX) a modulare una difficile penetrazione ovest-est con quasi assenza del ciclone islandese per le sorti euro-atlantiche favorendo situazioni di blocco specie nel settore NATL ove permnevano forti ssta + seppure piu' stemperate della scorsa stagione sempre in una situazione di debolezza del vortice islandese e difficile penetrazione a levante per il forte snov-cover
Ecco dunque che con la nuova stagione pero' rispetto alle tesi iniziali il sole si e' risvegliato,e le anomalie nelle aree nevralgiche si sono assorbite..
infatti sono sparite le varie forzanti,c'è stata la ripresa delle semi-permanenti,e un sensibile recupero del deficit che avevamo accumulato alla fine della calda estate polare.Purtroppo non era preventivabile ed ha ribaltato moltissimo nelle tendenze.

Poi viene il capitolo stratosfera..

Bene non solo le cose troposferiche si sono messe male(poi dipende per chi),ma anche le consuete forzanti come l'anticiclone aleutinico,con linfa principale dal pacifico(ricordiamo il piu' grande oceano),sono mancate..bene il pacifico rappresenta un grande magazzino energetico,e venendo a mancare l'apporto di calore verso le alte latitudini,anche per i due anni consecutivi di NINA,abbiamo avuto un VP che dopo la sua nascita si e' rafforzato sino a generare il cooling,appiattendo ogni velleita' di disturbo,tirandosi dietro ancora di piu' AO e NAO verso terreno positivo.

Bene la fase che stiamo per vivere ora appartiene ad un classico rilassamento del tutto fisiologico delle zonalita',e lo sbilanciamento su aree a mio avviso nevralgiche tengono a galla una reattiva spinta azzorriana,che ad ogni varco nel corso dell'inverno ci manda giu l'inverno quello vero,ma senza l'anti-zoanalita' esasperata e spesso alta tanto cara a Francia ,UK ,Iberia e nord Italia.

Ora siamo davvero ad un bivio inutile negarlo,da un lato c'e' la ripresa del VP legata al cooling.ma dall'altro i segnali di rimbalzo strato si fanno evidenti.Una forte evoluzione a stratwarming o Major WARMING appare molto probabile,con intrusioni alle latitudini polari dell'hp aleutinico.Io terrei d'occhio tale ipotesi perche potrebbe consegnarci una grande seconda fase invernale stile 2005,con l'AO che crollerebbe per gli effetti del warming.Di certo dopo la probabile pausa natalizia,non vedo la pausa zonale duratura,ma la migrazione delle vorticita' polari verso l'Euriasia,potrebbero dare linfa a nuova meridianita' tra ultimi di dicembre e prima parte di gennaio(entro la befana),con nuovo affondo invernale.Per il post come detto possibile una pausa zonale,ma di sicuro se il rimbalzo va in porto,le cose muteranno credo dopo meta' mese,e buona parte della penisola vivrebbe momenti importanti.Mi fermo qui,non credo interverro' piu' saluti.

tifone

Passiamo anche alle tue richieste,si era indicato tra ultima decade di dicembre e prima parte di gennaio una fase favorevole ad incursioni di aria fredda,anche con possibili eventi degni di nota..

tu parli di visioni differenti... be diciamo che forse le visioni sono un po estremistiche e servirebbe una visione di massima..io se faccio il tempo per domani ed ho poco tempo,e nel corso della giornata vi sono rovesci in abruzzo la mattina e la sera con pausa pomeridiana,posso generalizzare dicendoti grossomodo domani giornata instabile con rovesci(fermo restando che comunque la realta' propone una pausa).

Per il resto ai convinti del super maiale grasso sempre sul mediterraneo..dico questo..prima cosa cio' che non è stato fatto bene e' stato l'autunno,dove li serviano le perturbazioni serie e ora siamo in inverno..in anni con una simile dislocazione delle TLC(non ho indicate adriatiche favorite per orticellismo),gli hp molto gonfi e radicati sono un classico..non me ne vogliano gli amici del nord ma sole in ripresa,minimo dei ghiacci riassorbito,indice zonale in ripresa con semi-permanenti molto attive dopo un super cooling non erano un ottimo viatico..ma ne potremmo uscire piu' avanti(indico da sempre il rimbalzo stratosferico).

Bene per chi vede solo hp sparato c'è da dire dopo la prevista fase invernale non eccezionale,ma sempre di fase invernale si tratta..

potrebbe esserci una decisa spanciata,ma inviterei tutti a molta cautela nel vedere i gm e di guardarli tutti perche prima cosa saremo in fase invernale sino a giovedi(gli spaghi e non solo vedono una ricaduta a meta' settimana),ma anche a seguire per Natale vi sno incognite..i modelli ballano ancora per questi due giorni figuriamoci per il dopo che tutti date per certi..in epoca di super calcolatori e di tecnologie,una simile situazione anomala ti ribalta tutto in poche ore ed emissioni.. serve occhio vigile,perche' non si puo' escludere ad ora un cuneo instabile proprio a ridosso del santo natale,ma l'hp ovvio ha anche chances..non di certo è possibile sparare sentenze..abbiamo un cooling pregresso,ma anche continui apporti di calore dalla wave 3(ibrido russo)verso il polo...

forse poi siccome penso e spero molti di voi ricordate che scrissi mesi fa attenti elle feste..(senza presunzione,ma con cautela e condizionale d'obbligo),vi siete fatti sfuggire questa emisferica e spesso si guardano male le emisferiche..io l'hp lo vedo nel suo cuore"anche nelle fasi di spanciamento massimo"sempre radicato ad ovest..e questo cosa vuol dire o potrebbe voler dire?

che al primo rallentamento zonale(vi sono disturbi ovvero upepr warming in area siberiana,con leggera convergenza dei flussi di calore),l'azzorriano potrebbe tirare giu di tutto.. 8)

ma non potete sentenziare con certezza maiali o altro..io lo uccido e me lo mangio non so voi..

altra carta su cui dovete soffermarvi

questa emisferica..i GM da qualche emissioni mostrano un HP polare..una quasi divisione(split) del VP con attivazione della spinta atlantica e riguarda il famoso step festivo.. saro' anche pazzo ma sono segnali da cogliere,monitorare e non lasciare scivolare via..ovvio se quell'hp polare non viene riagganciato serve a poc,ma le chances che vi sia un'attivazione di calore a surrogarlo temporaneamente vi sono..

Immagine

per il proseguio due fattori..la stratosfera che mostra i segnali si warming in alto,ed attivazione aleutinica nel prossimo futuro a deformare la struttura polare(segnali che potrebbero evolvere in STRAT o Major Warming),e poi la qbo in virata di segno...

quindi anche se ci fosse(era nelle attese una pausa dopo la primissima arte di gennaio(dopo il 5-6),sarebbe il tutto in attesa dei botti di gennaio e febbraio,per un VP in seria crisi..io ci credo la palla a voi che animate questo forum..ma servirebbero visioni meno univoche..

con stima ciao
Rispondi