Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

burano-20 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:
burano-20 ha scritto: chi spongebob HP,SPONGEBOB SONO IO A CANCELLARE HP DALLA CIRCOLAZIONE PER 8 MESI :twisted:
Guard burano noi del nord ovest non ce la facciamo davvero piu'.....che disastro
ricordi il 13 dicembre 2001?
bene quel burian entro' in pp dal nulla fino al giorno prima non sapevano come e quando ,il giorno dopo il come e il perche',per farti un esempio,non facciamoci prendere da questi run,e da chi e' gia' rassegnato da OTTOBRE e che gia' sta' rassegnando da qui a infinito
saluti 8)
Si ma quella era una goccia fredda retrograda, ad est la pp non ha le Alpi. Con le correnti da N previste non ci conterei in sorprese all'ultim'ora almeno per voi.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Comunque nessuno mi ha voluto spiegare perchè le carte deo geopotenziali confermano questa bella saccatura blu centrata sul'italia (ora + ora - estshiftata, ma comunque sull'italia centrale) con anche dei minimi al suolo, e nessuna pravisione intravede una minima goccia di acqua o neve che sia da sabato in poi...
matteo**

Messaggio da matteo** »

Vittorino2478 ha scritto:Comunque nessuno mi ha voluto spiegare perchè le carte deo geopotenziali confermano questa bella saccatura blu centrata sul'italia (ora + ora - estshiftata, ma comunque sull'italia centrale) con anche dei minimi al suolo, e nessuna pravisione intravede una minima goccia di acqua o neve che sia da sabato in poi...
Xkè hanno paura di sbagliare.....mi spiace ma è la verità
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Vittorino2478 ha scritto:Comunque nessuno mi ha voluto spiegare perchè le carte deo geopotenziali confermano questa bella saccatura blu centrata sul'italia (ora + ora - estshiftata, ma comunque sull'italia centrale) con anche dei minimi al suolo, e nessuna pravisione intravede una minima goccia di acqua o neve che sia da sabato in poi...

Non è vero... è previsto un peggioramento del tempo a partire da domenica per la formazione di un minimo sul tirreno con neve sulle regioni centrali a quote collinari... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

mascalzonelatino88 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
burano-20 ha scritto: ricordi il 13 dicembre 2001?
bene quel burian entro' in pp dal nulla fino al giorno prima non sapevano come e quando ,il giorno dopo il come e il perche',per farti un esempio,non facciamoci prendere da questi run,e da chi e' gia' rassegnato da OTTOBRE e che gia' sta' rassegnando da qui a infinito
saluti 8)
purtroppo..si dice che il "troppo" "stroppia"....e sentire uno come mascalzonelatino (che e' stato fra gli ultimi a crederci) dire "getto la spugna" mi deprime ancor di piu'...xche' forse siamo veramente arrivati alla frutta!!!!!! anzi...prepariamo il caffe' :wink: :wink:

p.s. speriamo che la seconda parte di inverno ci possa far ricredere. ciaoooo

Mi dispiace deluderti burano ma non vedo nulla di buono in prospettiva...i modelli saranno anche ballerini ma quel mostro di hp non balla mai verso ovest ne verso nord....sono amareggiato anch'io lo ammetto..ma purtroppo carta canta...non c'è più divertimento a commentare i run quando ti si presenta costantemente una cosa del genere...mi dispiace davvero..continuerò a scrivere sicuramente..ciao amico mio :x
Non é da te essere così abbattuto.Ti do 3 motivi per cercare di non esserlo:
-GFS é notoriamente ballerino,solo ieri sera vedeva un ingresso da Est intorno a Natale
-x ECMWF saremo presi di striscio dall'hp
-le GEM vedono addirittura una saccatura da Nord-Est il 25
Vedi quanta discordanza...non processiamo una stagione in base a questo(astronomicamente parlando comincerà Giovedì prossimo).Ciao.
irpino

Messaggio da irpino »

non riesco a capire il pessimismo degli amici del nord, è vero sarete saltati dalla prima irruzione fredda, ma siamo alla prima non di certo all'ultima poi è inutile andare a vedere cosa succederà a natale, oltre i 5 gg è difficile sapere, con un vortice così impazzito chissà, per ora prendiamoci questo primo raffreddamento, per natale mancano ancora 10 gg
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

lucio90 ha scritto:

Non è vero... è previsto un peggioramento del tempo a partire da domenica per la formazione di un minimo sul tirreno con neve sulle regioni centrali a quote collinari... :wink:
Sui modelli questo minimo si vede stabilmente ormai da numerosi run, e anche la precipitazioni di GFS vede queste precipitazioni sul centro già da giorni.
Mi riferivo a come queste mappe di probabilità precipitative vengono poi tradotte dai modelli nazionali proprietari dei vari previsori, gli fanno una tara spaventosa (orografia? Paura di sbagliare) con chiazze chiarissime, o assenti, che tra l'altro cambiamo ogni mezzo'ora (da quando scrivevo già son migliorate e ti do un po' di ragione).
Se poi ci aggiungiamo la tara che siamo soliti far noi... Io una chiazza chiara la leggo come assente, ormai disilluso da decenni....
Il mio cervello esclude in automatico chiazze chiare, anche su mappe a un sol giorno!
torellesi

Messaggio da torellesi »

gfs 18 bruttissimo
picchio

Messaggio da picchio »

per il medio termine ora sembrano riapparse precipitazione anche sul tirreno centrale mha prima appaiono poi scompaiono e ora sono riapparse speriamo di vedere qualcosa anche da noi
irpino

Messaggio da irpino »

torellesi ha scritto:gfs 18 bruttissimo
aspettiamo le 00
tommasoancona1

Messaggio da tommasoancona1 »

irpino ha scritto:
aspettiamo le 00
per noi adriatici continuano ad andare quasi bene! però io continuo ad essere convinto che quel cavolo di hp tenderà un pò + a nord! x quanto riguarda le prec sono aumentate mi sembra e di molto!
irpino

Messaggio da irpino »

tommasoancona1 ha scritto:
irpino ha scritto:
aspettiamo le 00
per noi adriatici continuano ad andare quasi bene! però io continuo ad essere convinto che quel cavolo di hp tenderà un pò + a nord! x quanto riguarda le prec sono aumentate mi sembra e di molto!
anche per noi dell'appennino, cmq voglio dare un consiglio: guardiamo i modelli a 72 ore
tommasoancona1

Messaggio da tommasoancona1 »

irpino ha scritto:
tommasoancona1 ha scritto:
irpino ha scritto: aspettiamo le 00
anche per noi dell'appennino, cmq voglio dare un consiglio: guardiamo i modelli a 72 ore
ma certo! non si puà andare + avanti! cambiano di continuo anche quelli a 24!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

irpino ha scritto:
aspettiamo le 00
..sì, la mattina gli 'input' alla elaborazione dei run
vengono inseriti da gente più...sveglia....
e con meno 'perturbazioni' negative da impartire...
Santi GM!!!!

Notte!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Ragazzi guardatevi un pò gli spaghi relativi alle varie città d'italia...come noterete dopo il 21 dicembre c'è ancora molta incertezza e sottolineo molta...non voglio riaccendere le speranze di nessuno ma gli spaghi a volte sono veritieri :wink:
Rispondi