Di primo acchito viene da pensare a una storia pietosa, figlia della crisi, insomma la solidarietà verso il "vecchietto" di turno diventa quasi automatica.
Ma dopo, se si leggono meglio le notizie, si viene a sapere che non sempre bisogna farsi impietosire.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, e mi riferisco a un caso "medio" (e ben documentato/documentabile) di un qualunque vecchietto che viene beccato con le mani nel sacco al Supermarket e poi, per discolparsi, dice che non si può vivere in 2 (lui e la moglie) con 1.000 Euro al mese di pensione senza rubare ogni tanto qualcosa
Bè, io non voglio raccontare troppo i fatti miei, ma mi limito a dire che con meno di 1.000 Euro al mese noi viviamo in 3 (mia moglie, mia figlia e io; il resto che guadagnamo riusciamo a risparmiarlo). Preciso poi che mi devo sobbarcare dal lunedì al venerdì 46 km. al giorno di auto per andare e tornare dal lavoro. Per quanto la Peugeot 206 consumi poco diesel... sono quasi 100 Euro al mese solo di gasolio.
E allora? Allora si va al discount e non al supermarket, si sta attenti a spegnere sempre le luci di casa, si va fuori a mangiare la pizza e non il pesce, e lo si fa 1 volta al mese e non 5! Non si fuma! Si beve poco, e non al bar ma a tavola! Si comprano pochi libri (la mia passione) e molti si prendono in ******** dalle biblioteche pubbliche! Etc... etc... Alla fine, credetemi, non si muore di fame!
Certo, bisogna vedere se il vecchietto è magari in affitto, mentre noi abbiamo casa nostra, ma a suo tempo ce la siamo comprata e pagata, mica ce l'hanno regalata!
Insomma, chiamatemi cattivo, ma io credo che dietro queste lamentele che con 1.000 Euro al mese (in 2 persone di 80 anni, non di 40 o 50 con tutto ciò che ci va dietro!) si è costretti a rubare ci sia molta ipocrisia e molto buonismo/pietismo deteriore.
Io ho 48 anni e, fatti i debiti calcoli, quando fra oltre 20 anni andrò in pensione, se beccherò quelli che oggi sarebbero 800 Euro al mese dovrò considerarmi anche fortunato, E se mia moglie qualcosa tirerà (è stagionale e ha perso molti anni di lavoro per un carcinoma), arriverà al massimo a 200. Insomma, sommati, saranno circa proprio i fatidici 1.000. Senza problemi di trasporto giornaliero per recarsi al lavoro, a 70 - 80 anni, noi credo che con 1.000 Euro al mese saremo signori.
Ripeto, non voglio essere cattivo, ma forse per essere signori fuori bisogna esserlo un po' anche dentro. E io conosco persone che sono "signori" pur avendo 500 Euro al mese (non 1.000!) e persone che NON lo sono nemmeno con 15.000 o più!
Franco