Pensionato ruba al supermercato: cosa ne pensate?

Chi entra lo fa a proprio rischio e pericolo: le discussioni sono accese e i toni possono risultare forti ma le offese non sono tollerate. La moderazione è quasi assente o attiva solo in casi gravi: nel caso, inviate una mail a webmaster@meteoitalia.it e il messaggio potrà essere rimosso.
Meteo Italia non può essere ritenuta responsabile di quanto voi affermate nei messaggi.
Inoltre, in quanto vi ospita, la nostra azienda non deve essere oggetto delle discussioni, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro i nostri prodotti o contro i moderatori.
Meteo Italia, nel caso le discussioni degenerino, potrà chiuderle o eliminare tutto il TD.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Pensionato ruba al supermercato: cosa ne pensate?

Messaggio da franconeve »

Senza fare nomi nè riferimenti anche per questioni di privacy, oltre che di correttezza etica, dico solo che mi riferisco a quelle notizie su vari pensionati beccati a portare via cibo dai supermercati e ai quali sfugge di passare poi... alla cassa!
Di primo acchito viene da pensare a una storia pietosa, figlia della crisi, insomma la solidarietà verso il "vecchietto" di turno diventa quasi automatica.
Ma dopo, se si leggono meglio le notizie, si viene a sapere che non sempre bisogna farsi impietosire.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, e mi riferisco a un caso "medio" (e ben documentato/documentabile) di un qualunque vecchietto che viene beccato con le mani nel sacco al Supermarket e poi, per discolparsi, dice che non si può vivere in 2 (lui e la moglie) con 1.000 Euro al mese di pensione senza rubare ogni tanto qualcosa :cry: :cry: .
Bè, io non voglio raccontare troppo i fatti miei, ma mi limito a dire che con meno di 1.000 Euro al mese noi viviamo in 3 (mia moglie, mia figlia e io; il resto che guadagnamo riusciamo a risparmiarlo). Preciso poi che mi devo sobbarcare dal lunedì al venerdì 46 km. al giorno di auto per andare e tornare dal lavoro. Per quanto la Peugeot 206 consumi poco diesel... sono quasi 100 Euro al mese solo di gasolio.
E allora? Allora si va al discount e non al supermarket, si sta attenti a spegnere sempre le luci di casa, si va fuori a mangiare la pizza e non il pesce, e lo si fa 1 volta al mese e non 5! Non si fuma! Si beve poco, e non al bar ma a tavola! Si comprano pochi libri (la mia passione) e molti si prendono in ******** dalle biblioteche pubbliche! Etc... etc... Alla fine, credetemi, non si muore di fame!
Certo, bisogna vedere se il vecchietto è magari in affitto, mentre noi abbiamo casa nostra, ma a suo tempo ce la siamo comprata e pagata, mica ce l'hanno regalata!
Insomma, chiamatemi cattivo, ma io credo che dietro queste lamentele che con 1.000 Euro al mese (in 2 persone di 80 anni, non di 40 o 50 con tutto ciò che ci va dietro!) si è costretti a rubare ci sia molta ipocrisia e molto buonismo/pietismo deteriore.
Io ho 48 anni e, fatti i debiti calcoli, quando fra oltre 20 anni andrò in pensione, se beccherò quelli che oggi sarebbero 800 Euro al mese dovrò considerarmi anche fortunato, E se mia moglie qualcosa tirerà (è stagionale e ha perso molti anni di lavoro per un carcinoma), arriverà al massimo a 200. Insomma, sommati, saranno circa proprio i fatidici 1.000. Senza problemi di trasporto giornaliero per recarsi al lavoro, a 70 - 80 anni, noi credo che con 1.000 Euro al mese saremo signori.
Ripeto, non voglio essere cattivo, ma forse per essere signori fuori bisogna esserlo un po' anche dentro. E io conosco persone che sono "signori" pur avendo 500 Euro al mese (non 1.000!) e persone che NON lo sono nemmeno con 15.000 o più!
Franco
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Sottoscrivo!
luigi :wink:
lucio90

Re: Pensionato ruba al supermercato: cosa ne pensate?

Messaggio da lucio90 »

franconeve ha scritto:Senza fare nomi nè riferimenti anche per questioni di privacy, oltre che di correttezza etica, dico solo che mi riferisco a quelle notizie su vari pensionati beccati a portare via cibo dai supermercati e ai quali sfugge di passare poi... alla cassa!
Di primo acchito viene da pensare a una storia pietosa, figlia della crisi, insomma la solidarietà verso il "vecchietto" di turno diventa quasi automatica.
Ma dopo, se si leggono meglio le notizie, si viene a sapere che non sempre bisogna farsi impietosire.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, e mi riferisco a un caso "medio" (e ben documentato/documentabile) di un qualunque vecchietto che viene beccato con le mani nel sacco al Supermarket e poi, per discolparsi, dice che non si può vivere in 2 (lui e la moglie) con 1.000 Euro al mese di pensione senza rubare ogni tanto qualcosa :cry: :cry: .
Bè, io non voglio raccontare troppo i fatti miei, ma mi limito a dire che con meno di 1.000 Euro al mese noi viviamo in 3 (mia moglie, mia figlia e io; il resto che guadagnamo riusciamo a risparmiarlo). Preciso poi che mi devo sobbarcare dal lunedì al venerdì 46 km. al giorno di auto per andare e tornare dal lavoro. Per quanto la Peugeot 206 consumi poco diesel... sono quasi 100 Euro al mese solo di gasolio.
E allora? Allora si va al discount e non al supermarket, si sta attenti a spegnere sempre le luci di casa, si va fuori a mangiare la pizza e non il pesce, e lo si fa 1 volta al mese e non 5! Non si fuma! Si beve poco, e non al bar ma a tavola! Si comprano pochi libri (la mia passione) e molti si prendono in ******** dalle biblioteche pubbliche! Etc... etc... Alla fine, credetemi, non si muore di fame!
Certo, bisogna vedere se il vecchietto è magari in affitto, mentre noi abbiamo casa nostra, ma a suo tempo ce la siamo comprata e pagata, mica ce l'hanno regalata!
Insomma, chiamatemi cattivo, ma io credo che dietro queste lamentele che con 1.000 Euro al mese (in 2 persone di 80 anni, non di 40 o 50 con tutto ciò che ci va dietro!) si è costretti a rubare ci sia molta ipocrisia e molto buonismo/pietismo deteriore.
Io ho 48 anni e, fatti i debiti calcoli, quando fra oltre 20 anni andrò in pensione, se beccherò quelli che oggi sarebbero 800 Euro al mese dovrò considerarmi anche fortunato, E se mia moglie qualcosa tirerà (è stagionale e ha perso molti anni di lavoro per un carcinoma), arriverà al massimo a 200. Insomma, sommati, saranno circa proprio i fatidici 1.000. Senza problemi di trasporto giornaliero per recarsi al lavoro, a 70 - 80 anni, noi credo che con 1.000 Euro al mese saremo signori.
Ripeto, non voglio essere cattivo, ma forse per essere signori fuori bisogna esserlo un po' anche dentro. E io conosco persone che sono "signori" pur avendo 500 Euro al mese (non 1.000!) e persone che NON lo sono nemmeno con 15.000 o più!
Franco

Il tuo ragionamento non fa una piega, Franco... la penso proprio come te. Se abbiamo difficoltà ad arrivare alla fine del mese incominciamo a ridurre le spese per le cose non importanti... certamente non arriveremo al punto dei pensionati che rubano per sfamarsi perché "non hanno più una lira" per pagare i prodotti (generi alimentari) che comprano (ipotizzando che abbiano detto la verità)...
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

Non discuto quello che hai detto. Ma se devi fare una spesa imprevista?
franconeve

Messaggio da franconeve »

cielo 70 ha scritto:Non discuto quello che hai detto. Ma se devi fare una spesa imprevista?
Le bistecche non sono una spesa imprevista!
E sopra i 70 (anzi, forse i 65) anni la sanità è praticamente gratis. Una delle poche cose di eccellenza della quale possiamo andare fieri, molto meglio che negli USA dove Clinton e Obama hanno dovuto fare i salti mortali per inserire un po' di tutela in campo sanitario... :roll: :wink:
Ma per uscire dal possibile equivoco, non voglio certo sostenere che in Italia il pensionato medio se la passa benissimo, scherziamo! Però ho voluto solo stimolare una riflessione per uscire un po' da certe ipocrisie che vivono sul piagnisteo a ogni costo! :wink:
Franco
Rispondi