Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Notevolmente peggiorate le Gfs e gli altri modelli.....limate e non di poco le termiche della rasoiata fredda di questo weekend! insomma freddo secco e sterile su gran parte d'Italia con qualche fugace precipitazione! peggio di cosi non poteva essere! sarà solo un run farlocco? visto che ieri tutti i run consideravano questa rasoiata abbastanza rilevante e un proseguo del freddo? staremo a vedere con i prossimi aggiornamenti!
-
Diamond_Sea
Non capisco dove li vedete tutti sti peggioramenti. Se vi aspettavate il burian forse si sono peggiorate, per il resto mi sembra confermata una normale irruzzione fredda com'era sempre stata vista dai modelli. Che poi torna l'HP bisognava darlo per scontato vista la ripresa del VP e la risaluta dell'AO.NIVOFILO86 ha scritto:Notevolmente peggiorate le Gfs e gli altri modelli.....limate e non di poco le termiche della rasoiata fredda di questo weekend! insomma freddo secco e sterile su gran parte d'Italia con qualche fugace precipitazione! peggio di cosi non poteva essere! sarà solo un run farlocco? visto che ieri tutti i run consideravano questa rasoiata abbastanza rilevante e un proseguo del freddo? staremo a vedere con i prossimi aggiornamenti!
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Diamond_Sea
Si ma si parlava del lungo quindi poco attendibile. In sostanza il clou fra Domenica sera e lunedi quando mi aspetto dalle mie parti pioggia e neve a quote collinari, non abbondanti cmq. Spero che se salgo a 400 mt. di vedere una spolverata di bianco ma non ci metterei la mano sul fuoco. Da Martedi ancora freddo ma miglioramente per tutti, anche le Adriatiche. Da Mercoledi 21 torna l'HP da Ovest fino a data da destinarsi. Questo è quanto prendere o lasciare.NIVOFILO86 ha scritto:si ma ieri non doveva tornare l'Hp!
- mascalzonelatino88
I modelli sono completamente nel caos...non sappiamo ancora per certo se l'irruzione fredda prevista a breve scavera'dei minimi depressionari sui nostri mari,sottolineo ancora una volta che sono ancora caldi per la stagione ed a mio giudizio non é totalmente da escludere cio'......io direi di fermarci con le analisi al 20 dicembre...per il seguito é ancora tutto cosi'incerto...dire hp é facile...ma occhio se si formano minimi sui nostri mariDiamond_Sea ha scritto:Si ma si parlava del lungo quindi poco attendibile. In sostanza il clou fra Domenica sera e lunedi quando mi aspetto dalle mie parti pioggia e neve a quote collinari, non abbondanti cmq. Spero che se salgo a 400 mt. di vedere una spolverata di bianco ma non ci metterei la mano sul fuoco. Da Martedi ancora freddo ma miglioramente per tutti, anche le Adriatiche. Da Mercoledi 21 torna l'HP da Ovest fino a data da destinarsi. Questo è quanto prendere o lasciare.NIVOFILO86 ha scritto:si ma ieri non doveva tornare l'Hp!
Saluti
Non si tratta di dire le cose facili o le cose difficili, ma di dire le cose più probabili...e, al momento, l'evoluzione più probabile per una miriade di motivi è la chiusura dell' alta pressione con al massimo una blanda alimentazione fredda da est in prima battuta, ma destinata all'esaurimento.mascalzonelatino88 ha scritto:I modelli sono completamente nel caos...non sappiamo ancora per certo se l'irruzione fredda prevista a breve scavera'dei minimi depressionari sui nostri mari,sottolineo ancora una volta che sono ancora caldi per la stagione ed a mio giudizio non é totalmente da escludere cio'......io direi di fermarci con le analisi al 20 dicembre...per il seguito é ancora tutto cosi'incerto...dire hp é facile...ma occhio se si formano minimi sui nostri mariDiamond_Sea ha scritto:Si ma si parlava del lungo quindi poco attendibile. In sostanza il clou fra Domenica sera e lunedi quando mi aspetto dalle mie parti pioggia e neve a quote collinari, non abbondanti cmq. Spero che se salgo a 400 mt. di vedere una spolverata di bianco ma non ci metterei la mano sul fuoco. Da Martedi ancora freddo ma miglioramente per tutti, anche le Adriatiche. Da Mercoledi 21 torna l'HP da Ovest fino a data da destinarsi. Questo è quanto prendere o lasciare.NIVOFILO86 ha scritto:si ma ieri non doveva tornare l'Hp!
Saluti
Ricordiamoci che le alte pressioni non vengono alimentate solo in quota dall'aria calda sul bordo occidentale, ma anche al suolo dall'aria fredda sul bordo orientale (come una coppia di forze). Una colata dunque ha quasi sempre l'effetto di rafforzare i massimi pressori alla sua sinistra e solo in condizioni di onde di rossby stazionarie o di retrogressioni importanti, sostenute da pattern AO negativo - non è questo il caso - si può evitare questa dinamica, altrimenti quasi sempre certa.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
ora ti spiego graupel, qui inizia il momento che ci interessa, siamo a domenica sera e avremmo una -2 abbondante a 850hpa, una -32 a 500 hpa e uno 0 termico sui 1000; durante la notte più freddo fino ad arrivare al lunedì mattina con -34 a 500hpa, una -3 a 850hpa e 0 termico sui 600! come vedi termicamente ci potremmo quasi essere ma le precipitazioni sono un rebus fino all'ultimo secondo cmq se vediamo le brutte prenderai la tua bella auto nuova e andiamo in quotaGRAUPEL ha scritto:A cosa ti riferisci rodano?

Uploaded with ImageShack.us
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Labico 350 mt
capito da me solo acqua1!! uff e vabbè....