...ma..quella è "aria" da est?????..... deve "salire" ancora un po' più a nord...mascalzonelatino88 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?14-0
signori vi posto questa carta tanto perchè mi siete tutti simpatici almeno in questo post..guardate ecmwf cosa ci propone per la vigili di natale!!!
vi presento l'INVERNO in attesa del rimbalzo strato occhio terza decade/1 p genn
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ziotav ha scritto:[/quotemascalzonelatino88 ha scritto:Zio tav io e te ci dobbiamo mettere l'anima in pace...lo sai vero???ziotav ha scritto: ci spero tanto visto che qui per il momento nada de nada![]()
Mi sa di si,ma spero che per gennaio le cose possano cambiare,non posso credere che vada avanti sempre cosi
ciao mascalzonelatinomascalzonelatino88 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?14-0
signori vi posto questa carta tanto perchè mi siete tutti simpatici almeno in questo post..guardate ecmwf cosa ci propone per la vigili di natale!!!
ancora niente e' scritto,tutto puo' succedere anche se questo giro niente prp .c'e' tempo dopo ,intanto e' buon segno che gli scenari che si presentavano qualche tempo fa' che erano a dir poco vomitevoli ,ora sono molto piu' incoraggianti e' con prospettive tutte piene di sorprese ,il bello della meteo ,come la carta che hai messo tu' e vero e ancora lontana ma questo la dice lunga per il prosseguo molto intrigante ,poi lo sapiamo benissimo che con il freddi beneficiano sempre prima il lato adriatico centro e sud,per noi arriva sempre dopo ,poi mai dire mai l'unico modo e' il nowcasting saluti
- mascalzonelatino88
burano-20 ha scritto:ciao mascalzonelatinomascalzonelatino88 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?14-0
ancora niente e' scritto,tutto puo' succedere anche se questo giro niente prp .c'e' tempo dopo ,intanto e' buon segno che gli scenari che si presentavano qualche tempo fa' che erano a dir poco vomitevoli ,ora sono molto piu' incoraggianti e' con prospettive tutte piene di sorprese ,il bello della meteo ,come la carta che hai messo tu' e vero e ancora lontana ma questo la dice lunga per il prosseguo molto intrigante ,poi lo sapiamo benissimo che con il freddi beneficiano sempre prima il lato adriatico centro e sud,per noi arriva sempre dopo ,poi mai dire mai l'unico modo e' il nowcasting saluti
Concordo con te burano se non altro ci siamo liberati un attimo di quell'aria stagna che ci attanagliava...spero vivamente come te che ci siano buone prospettive future anche per noi del nord ovest...ora come ora guardando i modelli rientreremo in linea con le temperature del periodo se non leggermente al di sotto e questo non è poco...
ho postato quella carta in virtù di molti che vedevano questo spanciamento netto dell'hp proprio sopra le nostre teste...è aria da est è vero ma io e te lo sappiamo bene che quando entra da est con una certa convinzione per noi a ridosso dei rilievi ci può scappare qualche nevicata coreografica da stau...
rimango fiducioso non mi demoralizzo
ciao carissimo....e' proprio cosi'...noi siamo sempre spettatori nella fase iniziale...e poi.....burano-20 ha scritto:ciao mascalzonelatinomascalzonelatino88 ha scritto:http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?14-0
cmq l'importante(visto il previsto piattume di prp) e' accumulare piu' freddo possibile al suolo...anche 8/10 gg......non importa...l'importante e' creare il morbido ma tenace cuscinone da noi tanto amato....e prima o poi ci regalera' la gloria!!!! incrociamo tutto ma proprio tutto che questo raffreddamento possa continuare per molto e senza quel pancione malefico dell'hp
ciao e notte
-
iceloververona
iceloververona ha scritto:Ma quale inverno! Niente di tutto questo. Solo un parziale raffreddamento nel prossimo fine settimana con qualche minima negativa (fino a -4° in Valpadnaa). Poi hp, mite in montagna e nebbe ad oltranza. Direi che il 2011 chiderà così. Nessun raffreddamento serio è atteso!
concordo.
una veloce passata artica, nemmeno troppo fredda, sterile per molte zone, dovuta ad un breve rallentamento del vortice polare, poi di nuovo azzorre che si metterà nel mezzo (indici di nuovo in +)

Alta pressione che però, dopo la passata fresca, potrebbe consentire delle fredde inversioni sulle pianure e valli appenniniche.
Aspetteremo per l'ennesima volta invano queste famigerate "apoteosi" nevose..... (anzi, aspetterete, perchè io di certo non ansimo per avere i disagi del freddo e neve sotto casa..

Saluti
-
Diamond_Sea
Ormai è assodato, fase discretamente fredda per una moderata irruzzione artica fra Domenica 18 e martedi 20. Conivolti dalle precipitazioni essenzialmete il centro-sud con quota neve sui 400-500 mt sul versante Adriatico dell'Appennino e un po più in alto sull'Appennino meridionale. In seguito come prevedibile l'imminente ripresa del VP riporterà l'HP delle Azzore sulle nostre teste com'era facilmente asupicabile. Le ipotetiche retrogressione che qualche modello vedeva per Natale erano solo remote e poco probabili ipotesi.
avere la -35 con -5-7 sulla capa sono termiche di una fase di pieno inverno..chi la sminuisce dimostra superficialita'... serve obiettivita' non e' cosa storica o chissa cosa,ma sicuramente una bella fase invernale e neanche di 1 giorno ,ma anche dagli spaghi per piu giorni.. non so voi ma io metterò guanti capello ecc.. poi se volete mettete anche le maniche corte..
a parte gli scherzi per il dopo serve molta calma..è certa la ripartenza del js ma in quella ripartenza a parte che l hp poco prima di natale potrebbe ricedere sul bordo orientale(da verificare se si o se no e gfs nn è l'unico gm in giro),e non credo sino alla befana hp ehehe per me avremo tra 22 e 7 gennaio un altro colpo
a parte gli scherzi per il dopo serve molta calma..è certa la ripartenza del js ma in quella ripartenza a parte che l hp poco prima di natale potrebbe ricedere sul bordo orientale(da verificare se si o se no e gfs nn è l'unico gm in giro),e non credo sino alla befana hp ehehe per me avremo tra 22 e 7 gennaio un altro colpo
-
Diamond_Sea
Scusa Tifone ma dalle carte di oggi si vede a malapena una -5. Che va benissimo eh sarebbe neve a quote collinari dalle nostre parti, io personalmente sono contento così anche se dopo torna l'HP.tifone ha scritto:avere la -35 con -5-7 sulla capa sono termiche di una fase di pieno inverno..chi la sminuisce dimostra superficialita'... serve obiettivita' non e' cosa storica o chissa cosa,ma sicuramente una bella fase invernale e neanche di 1 giorno ,ma anche dagli spaghi per piu giorni.. non so voi ma io metterò guanti capello ecc.. poi se volete mettete anche le maniche corte..
Diamond_Sea ha scritto:Scusa Tifone ma dalle carte di oggi si vede a malapena una -5. Che va benissimo eh sarebbe neve a quote collinari dalle nostre parti, io personalmente sono contento così anche se dopo torna l'HP.tifone ha scritto:avere la -35 con -5-7 sulla capa sono termiche di una fase di pieno inverno..chi la sminuisce dimostra superficialita'... serve obiettivita' non e' cosa storica o chissa cosa,ma sicuramente una bella fase invernale e neanche di 1 giorno ,ma anche dagli spaghi per piu giorni.. non so voi ma io metterò guanti capello ecc.. poi se volete mettete anche le maniche corte..
anche io sono contento..contano anche i valori in quota..si hai detto bene collinari..credimi nessuno 15 giorni fa ci avrebbe messo un euro ciao
tifone ha scritto:avere la -35 con -5-7 sulla capa sono termiche di una fase di pieno inverno..chi la sminuisce dimostra superficialita'... serve obiettivita' non e' cosa storica o chissa cosa,ma sicuramente una bella fase invernale e neanche di 1 giorno ,ma anche dagli spaghi per piu giorni.. non so voi ma io metterò guanti capello ecc.. poi se volete mettete anche le maniche corte..
E chi ha detto che non è una fase invernale?
Fra l'altro la colata è abbastanza centrale, quindi buona parte (la piu grossa) del freddo se ne sta sopra le Alpi.
A voglia di avere la -35° con correnti nord-occidentali...
E aria artico marittima non polare continentale: laddove non ci saranno precipitazioni il freddo sarà solo moderato, accentuato dal fatto che veniamo da termiche sopramedia da giorni e giorni (quindi se fa 8° con vento, la gente dirà "che gelo!!!!!!".
l'anno scorso, una simile avvezione, nemmeno l'avrei considerata, da quanto risulta modesta...
Per il colmo dell'ironia potrebbe far piu freddo una volta arrivata l'accapi, che schiaccerà il freddo al suolo, piu le inversioni termiche faranno la sua parte: in quel frangente, con calma di vento, minime sottozero e massime fredde nelle conche perchè siamo nel minimo delle giornate come ore di sole.
Volevamo illudervi con effetti speciali, ma noi siamo scienza, non fantascienza....
ricordate questa pubblicità???? ;-D
piedi sempre per terra, nella meteo..., almeno io la vedo così.
l'obiettività mi pare manchi in molti messaggi che vedo nei forum, oltre che nei tg spazzatura...tanto che sento delle cavolate da far rabbrividire, per una avvezione fredda normalissima per la stagione e fra l'altro anche limitata nel tempo.
Ultima modifica di ciemmet il gio dic 15, 2011 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
normalissima si..limitata no.. e cmq non ci ha creduto quasi nessuno..ciaociemmet ha scritto:tifone ha scritto:avere la -35 con -5-7 sulla capa sono termiche di una fase di pieno inverno..chi la sminuisce dimostra superficialita'... serve obiettivita' non e' cosa storica o chissa cosa,ma sicuramente una bella fase invernale e neanche di 1 giorno ,ma anche dagli spaghi per piu giorni.. non so voi ma io metterò guanti capello ecc.. poi se volete mettete anche le maniche corte..
E chi ha detto che non è una fase invernale?
Fra l'altro la colata è abbastanza centrale, quindi buona parte (la piu grossa) del freddo se ne sta sopra le Alpi.
A voglia di avere la -35° con correnti nord-occidentali...
E aria artico marittima non polare continentale: laddove non ci saranno precipitazioni il freddo sarà solo moderato, accentuato dal fatto che veniamo da termiche sopramedia da giorni e giorni (quindi se fa 8° con vento, la gente dirà "che gelo!!!!!!".
l'anno scorso, una simile avvezione, nemmeno l'avrei considerata, da quanto risulta modesta...
Per il colmo dell'ironia potrebbe far piu freddo una volta arrivata l'accapi, che schiaccerà il freddo al suolo, piu le inversioni termiche faranno la sua parte: in quel frangente, con calma di vento, minime sottozero e massime fredde nelle conche perchè siamo nel minimo delle giornate come ore di sole.
Volevamo illudervi con effetti speciali, ma noi siamo scienza, non fantascienza....
ricordate questa pubblicità???? ;-D
piedi sempre per terra, nella meteo..., almeno io la vedo così.
l'obiettività mi pare manchi in molti messaggi che vedo nei forum, oltre che nei tg spazzatura...tanto che sento delle cavolate da far rabbrividire, per una avvezione fredda normalissima per la stagione e fra l'altro anche limitata nel tempo.