Pazzesca vorticità polare
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
Pazzesca vorticità polare
Non ho parole adatte per descrivere l'indescrivibile!
Dopo le briciole che ci concederà (forse... io parlo da Nordestino...) il prossimo week-end, la ripresa del VP ha qualcosa di pazzesco, di incredibile!
Ma avete visto? E avete visto che hp continua a imperare, come logico rovescio della medaglia?
E quelli che da mesi prevedevano un VP "sbrindellato", "allo stremo ormai", con indici "negativi e stranegativi" ora che dicono?
Io è da ormai quasi 12 mesi che dico quello che vedo (e non quello che vorrei vedere), ma sono sempre considerato... va bè, basta polemiche.
Piuttosto, dite la vostra su questa attività pazzesca del VP, da cosa può essere causata, visto che comunque i ghiacci artici sono al minimo o quasi (per la stagione) e quindi verrebbe da pensare che l'evoluzione dovrebbe essere ben diversa... E' tutta colpa del cooling stratosferico? Ma non era in fase calante, 'sto cooling? E perchè 'sti cooling la fanno ormai da padroni? O le cause sono altre?
Franco
Dopo le briciole che ci concederà (forse... io parlo da Nordestino...) il prossimo week-end, la ripresa del VP ha qualcosa di pazzesco, di incredibile!
Ma avete visto? E avete visto che hp continua a imperare, come logico rovescio della medaglia?
E quelli che da mesi prevedevano un VP "sbrindellato", "allo stremo ormai", con indici "negativi e stranegativi" ora che dicono?
Io è da ormai quasi 12 mesi che dico quello che vedo (e non quello che vorrei vedere), ma sono sempre considerato... va bè, basta polemiche.
Piuttosto, dite la vostra su questa attività pazzesca del VP, da cosa può essere causata, visto che comunque i ghiacci artici sono al minimo o quasi (per la stagione) e quindi verrebbe da pensare che l'evoluzione dovrebbe essere ben diversa... E' tutta colpa del cooling stratosferico? Ma non era in fase calante, 'sto cooling? E perchè 'sti cooling la fanno ormai da padroni? O le cause sono altre?
Franco
Re: Pazzesca vorticità polare
franconeve ha scritto:Non ho parole adatte per descrivere l'indescrivibile!
Franco
Ciao franco!!
Sicuramente lo stratcooling è alla base di questa grossa anomalia, cioè ad una marcata attività polare e insistenza di anticicloni alle medie-basse latitudini e finché la NAM si manterrà in territorio positivo, le irruzioni fredde faranno fatica a penetrare sul mediterraneo e quindi anche sulla nostra penisola. Per ora è molto difficile prevedere se questo indice entrerà in territorio negativo in quanto gli stratwarming vengono "visti" solo poche settimane prima che avvengono. Ci sono poi gli indici AO e NAO che se sono entrambi positivi, impediscono al getto di ondularsi (inteso come irruzioni fredde). Poi c'è la nina con poca anomalia, favorendo quindi un inverno più secco della norma e con poche occasioni di freddo verso la nostra penisola. Insomma tutti elementi che non ci fanno ben sperare, certo che se intervenisse un bel stratwarming allora le cose cambierebbero, ma per ora come già detto è difficile prevedere ciò.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
I modelli non sono così male...specie GFS12,che vede un bell'ingresso continentale proprio a Natale e ECMWF che continua ad abbozzare un ponte Azzorre-Russia,senza spanciamento così vistoso dell'hp.Siamo nel long-range,però...mi pare che l'anticiclone abbia perso lo slancio sui paralleli e tenti di orientarsi con il suo asse Sud-Nord.
Saluti.
Saluti.
hai le idee un po confuse sul cooling stratosferico che e' ben altra cosa..serve una bella lezione di stratosferafranconeve ha scritto:Non ho parole adatte per descrivere l'indescrivibile!
Franco
- franconeve
Giorgio carissimo, intanto come stai, che è la cosa più importante! Spero un po' meglio, e ti mando un forte e sincero abbraccio.tifone ha scritto:hai le idee un po confuse sul cooling stratosferico che e' ben altra cosa..serve una bella lezione di stratosferafranconeve ha scritto:Non ho parole adatte per descrivere l'indescrivibile!
Franco
Quanto alla lezione di stratosfera, magari me la farò fare da Zio Barba al Pertini...
Infine, per le idee un po' confuse, sono d'accordo con te, sai bene che non sono un esperto e in passato ti ho chiesto (e tu mi hai dato) consigli preziosi.
Ma mi permetto di fare anche una riflessione: se lo scopo della scienza meteorologica è quello di PREVEDERE, forse le idee le hanno confuse quanto le mie (o forse anche di più) pure quelli che da mesi vedono VP debole, ai minimi storici, pronto al collasso con conseguenti colate gelide a go go su di noi, etc... e poi, alla fine, 'sto VP ha più vite dei gatti (che ne hanno 7, il VP finora ne ha 12, una al mese partendo da gennaio 2011 quando è iniziato l'incubo...
Poi sono sicuro che i cosiddetti "esperti", quelli che prevedevano il "collasso", gli indici ai "minimi", e meraviglie varie..., avranno senza dubbio la spiegazione giusta per giustificare il perchè dei loro "errori previsionistici" (anzi, qualcuno dirà che non si tratta neppure di errori...), ma intanto loro avevano previsto l'esatto contrario di quanto sta accadendo... mentre qualcuno
Venendo allo sguardo nel futuro, diciamo che, al di là della sfuriata (sfuriatina) dei prossimi giorni, io, nella mia scarsa preparazione, vedo per il "dopo" grande pessimismo, hp a manetta e ondulazioni occidentali molto poco pronunciate, ergo: sole, nebbia, mitezza alternati al più a nuvolaglia e pioggerelle tiepide, insomma il peggio del peggio almeno fino a metà gennaio. E spero davvero di sbagliarmi, almeno questa volta!!!
Franco
non si tratta di fare il bernacca.. ma di capire il motivo per cui le cose sono andate diversamente..in molti hanno dovuto cancellare la prima fase invernale non solo io.. e cè piu di un motivo..franconeve ha scritto:Giorgio carissimo, intanto come stai, che è la cosa più importante! Spero un po' meglio, e ti mando un forte e sincero abbraccio.tifone ha scritto:hai le idee un po confuse sul cooling stratosferico che e' ben altra cosa..serve una bella lezione di stratosferafranconeve ha scritto:Non ho parole adatte per descrivere l'indescrivibile!
Franco
Quanto alla lezione di stratosfera, magari me la farò fare da Zio Barba al Pertini...![]()
![]()
Infine, per le idee un po' confuse, sono d'accordo con te, sai bene che non sono un esperto e in passato ti ho chiesto (e tu mi hai dato) consigli preziosi.
Ma mi permetto di fare anche una riflessione: se lo scopo della scienza meteorologica è quello di PREVEDERE, forse le idee le hanno confuse quanto le mie (o forse anche di più) pure quelli che da mesi vedono VP debole, ai minimi storici, pronto al collasso con conseguenti colate gelide a go go su di noi, etc... e poi, alla fine, 'sto VP ha più vite dei gatti (che ne hanno 7, il VP finora ne ha 12, una al mese partendo da gennaio 2011 quando è iniziato l'incubo...![]()
).
Poi sono sicuro che i cosiddetti "esperti", quelli che prevedevano il "collasso", gli indici ai "minimi", e meraviglie varie..., avranno senza dubbio la spiegazione giusta per giustificare il perchè dei loro "errori previsionistici" (anzi, qualcuno dirà che non si tratta neppure di errori...), ma intanto loro avevano previsto l'esatto contrario di quanto sta accadendo... mentre qualcuno![]()
, che magari ha bisogno di studiare e approfondire ancora molto
![]()
, aveva avuto delle intuizioni un po' più giuste (purtroppo...). E allora? Va bè, se vogliamo fare a meno di attenerci ai nudi fatti, a quanto effettivamente previsto e poi accaduto o non accaduto, siamo liberissimi di farlo, ma allora diciamocelo e mettiamoci però a giocare a Monopoli, non a fare i novelli Bernacca, faremmo tutti più bella figura!
![]()
Venendo allo sguardo nel futuro, diciamo che, al di là della sfuriata (sfuriatina) dei prossimi giorni, io, nella mia scarsa preparazione, vedo per il "dopo" grande pessimismo, hp a manetta e ondulazioni occidentali molto poco pronunciate, ergo: sole, nebbia, mitezza alternati al più a nuvolaglia e pioggerelle tiepide, insomma il peggio del peggio almeno fino a metà gennaio. E spero davvero di sbagliarmi, almeno questa volta!!!
![]()
Franco
oggi ho febbrone ..abbraccio
- franconeve
Se te la senti, Giorgio, spiegheresti un po' qualcuno di questi motivi, anche per dare per l'ennesima volta uno sguardo verso il futuro? (al di là di qualche sfottò che ci facciamo, da te c'è sempre da imparare!tifone ha scritto:non si tratta di fare il bernacca.. ma di capire il motivo per cui le cose sono andate diversamente..in molti hanno dovuto cancellare la prima fase invernale non solo io.. e cè piu di un motivo..franconeve ha scritto:Giorgio carissimo, intanto come stai, che è la cosa più importante! Spero un po' meglio, e ti mando un forte e sincero abbraccio.tifone ha scritto: hai le idee un po confuse sul cooling stratosferico che e' ben altra cosa..serve una bella lezione di stratosfera
Quanto alla lezione di stratosfera, magari me la farò fare da Zio Barba al Pertini...![]()
![]()
Ma mi permetto di fare anche una riflessione: se lo scopo della scienza meteorologica è quello di PREVEDERE, forse le idee le hanno confuse quanto le mie (o forse anche di più) pure quelli che da mesi vedono VP debole, ai minimi storici, pronto al collasso con conseguenti colate gelide a go go su di noi, etc... e poi, alla fine, 'sto VP ha più vite dei gatti (che ne hanno 7, il VP finora ne ha 12, una al mese partendo da gennaio 2011 quando è iniziato l'incubo...![]()
).
Poi sono sicuro che i cosiddetti "esperti", quelli che prevedevano il "collasso", gli indici ai "minimi", e meraviglie varie..., avranno senza dubbio la spiegazione giusta per giustificare il perchè dei loro "errori previsionistici" (anzi, qualcuno dirà che non si tratta neppure di errori...), ma intanto loro avevano previsto l'esatto contrario di quanto sta accadendo... mentre qualcuno![]()
![]()
, aveva avuto delle intuizioni un po' più giuste (purtroppo...). E allora? Va bè, se vogliamo fare a meno di attenerci ai nudi fatti, a quanto effettivamente previsto e poi accaduto o non accaduto, siamo liberissimi di farlo, ma allora diciamocelo e mettiamoci però a giocare a Monopoli, non a fare i novelli Bernacca, faremmo tutti più bella figura!
![]()
![]()
Franco
oggi ho febbrone ..abbraccio
E per la tua salute, al di là della febbre di oggi, che notizie hai? Insomma, Giorgio ci vuoi dire qualcosa di più (sempre nei limiti della tua privacy che è sacrosanta!)?
Rinnovo l'abbraccio!
Franco
ok lo farò per te...l'altra volta sul pna ti ho accontentato ma come allora mi serve tempo..nel senso appena sto meglio e posso senza problemi..sara' come un aggiornamento per me..spiegare le cause del ritardo.cimancherebbe degli sfotto..tu sei educato.. a me piace cosi,l'importante quando va la previsione pero' non la si minimizza sempre non dico te..basterebbe dire stavolta è andatafranconeve ha scritto:Se te la senti, Giorgio, spiegheresti un po' qualcuno di questi motivi, anche per dare per l'ennesima volta uno sguardo verso il futuro? (al di là di qualche sfottò che ci facciamo, da te c'è sempre da imparare!tifone ha scritto:non si tratta di fare il bernacca.. ma di capire il motivo per cui le cose sono andate diversamente..in molti hanno dovuto cancellare la prima fase invernale non solo io.. e cè piu di un motivo..franconeve ha scritto: Giorgio carissimo, intanto come stai, che è la cosa più importante! Spero un po' meglio, e ti mando un forte e sincero abbraccio.
![]()
).
![]()
![]()
![]()
Franco
oggi ho febbrone ..abbraccio).
E per la tua salute, al di là della febbre di oggi, che notizie hai? Insomma, Giorgio ci vuoi dire qualcosa di più (sempre nei limiti della tua privacy che è sacrosanta!)?
Rinnovo l'abbraccio!
Franco
per la salute controlli visite infinite,mi è spuntata una cosa ma preferisco non parlarne..diciamo che la mia strada è ancora molto lunga
- franconeve
Un abbraccione!tifone ha scritto: per la salute controlli visite infinite,mi è spuntata una cosa ma preferisco non parlarne..diciamo che la mia strada è ancora molto lunga
Franco
Scusate se mi intrometto in questa conversazione a due, ma mi sembra evidente che Tifone non abbia affatto risposto alle legittime ed intelligenti obiezioni di Franco ed anzi lo abbia pure deriso. Le domande di Franco non sono affatto banali e non meritano di essere liquidate da Tifone che non perde occasione di atteggiarsi ad "Oracolo di Delfi".
"...caro Franco, dal basso della tua ignoranza ti dico che non hai capito niente di cooling stratosferici e che io, Tifone il sommo, presto ti illuminerò al riguardo..."
Allora caro Tifone, visto che fai tanto il figo, te la faccio io una domanda, come mai un oracolo come te sbaglia il 70% (sono anche buono...) delle previsioni a lungo termine? Quale oscura congiura ordisce l'atmosfera ai danni del sommo oracolo per impedirgli di ricerever il giusto premio ai suoi sforzi divinatori?
Ma per favore...

"...caro Franco, dal basso della tua ignoranza ti dico che non hai capito niente di cooling stratosferici e che io, Tifone il sommo, presto ti illuminerò al riguardo..."
Allora caro Tifone, visto che fai tanto il figo, te la faccio io una domanda, come mai un oracolo come te sbaglia il 70% (sono anche buono...) delle previsioni a lungo termine? Quale oscura congiura ordisce l'atmosfera ai danni del sommo oracolo per impedirgli di ricerever il giusto premio ai suoi sforzi divinatori?
Ma per favore...
se ho deriso qualcuno deve essre l'interessato a dirlo e non credo sia il mio caso..nei tuoi interventi vedo messaggi di sfida ,denigrazione dell'impegno altrui e per tua info questa fase è stata centrata,ma siamo in democrazia pensala come vuoi..altra cosa io rispondo a chi voglio nei tempi opportuni quando determinate situazioni me lo permettono(tempo ecc)..altra cosa non son nessun oracolo ma forse qualcuno lo pretenderebbe...sforzi divinatori...be calpesti lavoro di ore ed ore...mi spiace la pensi cosi..ma qualcuno ha anche impegni e problemi.ciaomarcogelo ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa conversazione a due, ma mi sembra evidente che Tifone non abbia affatto risposto alle legittime ed intelligenti obiezioni di Franco ed anzi lo abbia pure deriso. Le domande di Franco non sono affatto banali e non meritano di essere liquidate da Tifone che non perde occasione di atteggiarsi ad "Oracolo di Delfi".
Ma per favore...
- franconeve
Per MARCO:tifone ha scritto:se ho deriso qualcuno deve essre l'interessato a dirlo e non credo sia il mio caso..nei tuoi interventi vedo messaggi di sfida ,denigrazione dell'impegno altrui e per tua info questa fase è stata centrata,ma siamo in democrazia pensala come vuoi..altra cosa io rispondo a chi voglio nei tempi opportuni quando determinate situazioni me lo permettono(tempo ecc)..altra cosa non son nessun oracolo ma forse qualcuno lo pretenderebbe...sforzi divinatori...be calpesti lavoro di ore ed ore...mi spiace la pensi cosi..ma qualcuno ha anche impegni e problemi.ciaomarcogelo ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa conversazione a due, ma mi sembra evidente che Tifone non abbia affatto risposto alle legittime ed intelligenti obiezioni di Franco ed anzi lo abbia pure deriso. Le domande di Franco non sono affatto banali e non meritano di essere liquidate da Tifone che non perde occasione di atteggiarsi ad "Oracolo di Delfi".
Ma per favore...
ti ringrazio moltissimo per la solidarietà che mi hai dato soprattutto in riferimento alla bontà delle mie osservazioni (quanto abbiamo parlato di queste cose sul mio posto di lavoro dove ci occupiamo attivamente di meteo!), mentre sulle incomprensioni con Giorgio ti assicuro che il rapporto fra noi due è così franco (...
Per GIORGIO:
tranquillo, so benissimo che tu hai massimo rispetto per tutti, leggi quello che ho scritto sopra a Marco e capirai che per me, anche se a volte non andiamo d'accordo, resti sempre un grande, anzi, un grandissimo, di certo non mi offendo per tue osservazioni, sapessi quanto ho parlato bene di te a i miei "allievi" del Pertini!!! Chissà che magari un giorno non vieni a trovarci, magari in estate, Caorle ha un bellissimo mare...
Concludo con un abbraccio a tutti e due!
Franco
P.S.: adesso però, Giorgio, le spiegazioni e le tue idee per il "dopo capodanno" e "dopo Befana" ce le devi dire...
Caro Tifone io non denigro il tuo impegno né la tua passione. Non ti conosco e non mi posso permettere di farlo. Contesto i tuoi metodi e i risultati che ottieni con essi, e credo che sia lecito da parte mia e non offensivo.
Insomma per farla breve credo che tu sia una brava persona, sinceramente appassionata, ma non in possesso della preparazione scientifica adeguata a fare le previsioni che proponi...e il fatto di non renderti conto di tutti gli errori che commetti è sintomatico di quanto tu sia lontano dal poterti definire un esperto del settore.
Gli esperti infatti, in qualunque campo ed in particolar modo nelle discipline scientifiche, si definiscono tali se hanno titoli appropriati (leggasi: laurea) e/o una grandissima esperienza. Guidi, Giuliacci, Caroselli, Catania, etc...questi sono "esperti del settore", ammetterai che ne sanno qualcosina più di te...eppure dimmi se si sono mai sbilanciati in previsioni a 2 o 3 mesi, con tanto di step e promesse di neve a destra e a sinistra. MAI!
Per questo (e solo per questo) ti critico.
Ciao ed in bocca al lupo per la tua salute, assai più importante di queste beghe...
Insomma per farla breve credo che tu sia una brava persona, sinceramente appassionata, ma non in possesso della preparazione scientifica adeguata a fare le previsioni che proponi...e il fatto di non renderti conto di tutti gli errori che commetti è sintomatico di quanto tu sia lontano dal poterti definire un esperto del settore.
Gli esperti infatti, in qualunque campo ed in particolar modo nelle discipline scientifiche, si definiscono tali se hanno titoli appropriati (leggasi: laurea) e/o una grandissima esperienza. Guidi, Giuliacci, Caroselli, Catania, etc...questi sono "esperti del settore", ammetterai che ne sanno qualcosina più di te...eppure dimmi se si sono mai sbilanciati in previsioni a 2 o 3 mesi, con tanto di step e promesse di neve a destra e a sinistra. MAI!
Ciao ed in bocca al lupo per la tua salute, assai più importante di queste beghe...
c'è n'è uno solo di professionisti che si sbilancia a previsioni, proiezioni a 1/2 mesi ....e anche una stagione intera...marcogelo ha scritto:Caro Tifone io non denigro il tuo impegno né la tua passione. Non ti conosco e non mi posso permettere di farlo. Contesto i tuoi metodi e i risultati che ottieni con essi, e credo che sia lecito da parte mia e non offensivo.
ovvero Maracchi e spesso prende sonore batoste (come è giusto che sia...)
Probabilmente, da esperto quale è (ha un curriculum incredibile, l'ho visto e ha fatto un sacco di pubblicazioni) si rende conto benissimo che a fare cose del genere entra in un campo di cazzotti, ma tant'è i media questo gli chiedono (ovvero il tempo di pasqua a febbraio...
Io non so perchè questo esperto si abbassi a queste cose (un motivo ci sarà....
Uno serio e competente, professionista (e laureato) mai e poi mai ti fa una previsione a step con trend maggiore di 15 gg , al massimo ti puo dire che la stagione potrebbe andare in un certo modo in base ad alcune tlc (es: potente nina, oppure alcune anomalie forti delle SSTA), ma ovviamente a scala emisferica.........
tutto il resto sono chiacchiere, anche se talvolta ben fatte e con un filo logico....filo logico che nella meteo, già il giorno dopo, può essere totalmente capovolto.
A volte mi viene da pensare che oltre alla passione di questi longer ci siano altri fini (spesso ci sono siti privati dietro con banner pubblicitari da mantenere) ma questa è dietrologia.....ma avolte mi viene da pensarlo......
Scusate l OT,
Un pò di sano realismo ce sta bene..che bello sentire che ogni tanto qualcuno dice le cose come stanno..
i forum purtroppo dovrebbero, invece di lodare e leccare e onorificare, interrogare criticare porre dei dubbi a chi si cimenta sulla materia sperimentale e lo ridico sperimentale delle teleconnessioni. NOn prendere come oro colato tutto quello che dice frate indovino, volgarmente detto longer.
Ps: per l'amico Tifone riferito ad un messaggio di qlc giorno fa, ti rispondo che le cose non me le invento, se vuoi ti posto tutte le prev. long time da te fatte confrontandole con la realtà..poi vediamo il risultato..
distinti saluti
e in bocca al lupo per òa salute
gio
i forum purtroppo dovrebbero, invece di lodare e leccare e onorificare, interrogare criticare porre dei dubbi a chi si cimenta sulla materia sperimentale e lo ridico sperimentale delle teleconnessioni. NOn prendere come oro colato tutto quello che dice frate indovino, volgarmente detto longer.
Ps: per l'amico Tifone riferito ad un messaggio di qlc giorno fa, ti rispondo che le cose non me le invento, se vuoi ti posto tutte le prev. long time da te fatte confrontandole con la realtà..poi vediamo il risultato..
distinti saluti
e in bocca al lupo per òa salute
gio