Natatle italiano..sotto l'ombrellone!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Diamond_Sea ha scritto:Ma non avere capito che romanonnevica si diverte solo a prenderci per il cxxxo. E voi gli rispondete pure e lo prendete sul serio così si diverte ancora di più.
Poi lo lodano anche....NO COMMENT VA....
nel frattempo modelli nella confusione piu'totale...per Natale non c'é nulla di certo!né anticiclone né una prosecuzione fredda...ci si giochera'tutto non appena si sapra'con certezza da dove entrera' l'incursione fredda prevista a breve...é difficile prevedere anche se quest'ultima scarichera'minimi sui nostri mari...é ancora tutto cosi'confuso...e romano si permette di dare sentenze Definitive???!!!!non si ricorda nemmeno quello che ha magnato un'ora fa...
Saluti
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

nevofilo80 ha scritto:ho scoperto chi è romanonnevica :shock: :shock: :shock: Immagine

Ahahahaha mi son piegato...ma che brutto éééh ahahahaha SEI UN IDOLO NEVO'
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Ovviamente non posso svelarvi tutti i segreti. Un mago non rivela mai completamente i trucchi del mestiere...
Per ora vi basti pensare che le mie analisi sono in parte anche basate su osservazione, statistica, previsione razionale...
Tuttavia ritengo che, nel caso di specie, la previsione sia stata anche troppo facile...
Guardate che robetta:

"sì,che si cambi presto registro perchè non è possibile far fatica a scovare in cartina un valore negativo alle 2 di notte,6°C a monaco di baviera,4°C salisburgo,6°C zurigo,5°C a berlino,nemmeno in pianura padana si scende,5°C a milano linate,4°C verona,brescia e venezia,5°C a bologna
in spagna 9°C a madrid e più a est anche in romania tutte temperature positive,in scandinavia,3°C a oslo ed helsinki,4°C a stoccolma,un po' più a nord 3°C anche a trondheim,0°C a rovaniemi e un dignitoso -5°C a tromso............... non parliamo poi delle solite zone con temperature "notturna a due cifre nel mese di dicembre,bah.............

L'anomalia di questo mese ( per me sarà così tutto l'inverno) è evidente...
Per capire che la prossima settimana non poteva nevicare a Roma, nel Lazio e più in generale in piano ( uso l'imperfetto per rendere l'idea di quanto per questo dato è certo) basta vedere che quella pertubazione così profonda, che in altri forum qualcuno ha pompato come "uragano nevoso" ( ma sieie poi sicuri che sono io il male del forum? se questi forum d'inverno diventano così fallaci, pieni di errori, di previsioni sballate, di geli sempre in arrivo e mai arrivati, tranne casi rarissimi, non sarà perchè non sono mai oggettivi, sono sempre pro freddo, pro neve, le carte vengono sempre interpretate nel modo che diano neve e gelo, etc etc..???) stenta a far nevicare a Parigi, in Inghilterra, in Normandia...
Cioè posti che hanno un clima continentale freddo!
Come potete pensare che la neve giunga al piano in Italia?
Vi dico una cosa: la configurazione era davvero interessante...Le prp ove colpiranno saranno forti, ci sarnno dei bei temporali..ma di ACQUA... Lo so avremmo tutti voluto quelli di neve al piano...ma è impossibile, per un dato di fatto talemnte banale anche se assurdo pensando che siamo in inverno e quasi a Natale: freddo assente in tutta Europa!
Meditate please!
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

romanonnevica ha scritto: L'anomalia di questo mese ( per me sarà così tutto l'inverno) è evidente...
Per capire che la prossima settimana non poteva nevicare a Roma, nel Lazio e più in generale in piano ( uso l'imperfetto per rendere l'idea di quanto per questo dato è certo) !

questo è bene levarselo dalla mente....... ;D

Credo che non si vedrà un fiocco nemmeno qua e sto all'interno a + di 400 m slm......

Figuriamoci a Roma....

Non ci sono i presupposti....

Guarda, se nevica a Roma (almeno mezzo cm sopra i tetti) metto una mia foto nel forum con un cetriolo nel ****

8) 8) 8)

:lol: :lol:
hailstone

Messaggio da hailstone »

romanonnevica for ever
sei meglio te che di tutto sto freddo e gelo .......adesso che ti si puo vedere, del freddo e il gelo non ce ne frega niente....hahaha
era ora!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

hailstone ha scritto:romanonnevica for ever
sei meglio te che di tutto sto freddo e gelo .......adesso che ti si puo vedere, del freddo e il gelo non ce ne frega niente....hahaha
era ora!
magari fosse lui :lol: :lol: ma dal suo comportamento sfigato ci va molto vicino :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

uff!!!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

ciemmet ha scritto:
ma lo sai Andrea, (che comunque hai fatto un ragionamento che non fa una grinza) quante belle analisi long range ho letto e riletto nei 15 anni dei vari forum, anche da parte di personaggi molto piu titolati? Tutte belle logiche, anche di semplice lettura, che non facevano una grinza.
Il problema è che l'atmosfera è un sistema caotico, vulnerabile anche a una piccola variazione (effetto "farfalla" ben noto a tutti). Una bellissima analisi fatta oggi sul lunghissimo termine, partendo dalle TLC, strato e altri parametri, potrebbe avere valenza "zero" già domattina.....

Ecco perchè, oltre i 10/15 gg un 3d di Romanonnevica, agli effetti pratici, vale come una qualsiasi analisi di un qualsiasi longer.
Si possono fare supposizioni e quanto altro, per carità, siamo in un forum, mica possiamo sempre discutere sule tempo dei prossimi 3 gg...

Ma per carità, non mi dite che questo o quello indovina sempre le tendenze perchè è bravo, preparato ecc ecc, perchè...insomma... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: poi queste faccine sono d'obbligo....
...E non parlo di tendenze a macroscala che magari si possono anche quantificare..

...ma quando vedo scritto frasi del tipo " a febbraio potrebbe essere la volta degli adritici... oppure del NW", poi non si sa come, qualsiasi situazione, anche quelle piu penalizzanti, vedono sempre scenari "gelidi" , quando sappiamo benissimo, che in una stagione, di vere freddate se ne contano in una mano... (per fortuna, .... secondo me)

dai, siamo seri.... ;-D
Ciao, se leggi su quanto ho scritto su Tifone ho evidenziato come le sue previsioni sono soggette a molti errori, come è normale che sia, perchè nessun essere umano o macchina che sia riesce a prevedere il tempo oltre i 10 g con una buona affidabilità.

Solo che io non considero alla stessa stregua Tifone e romanonnevica, perchè se Tifone almeno prova a documentare (probabilmente con gli stessi risultati del secondo, ma qui si arriva che nella meteo tutto è relativo) l'altro lancia sentenze basandosi sull'umore della giornata e sulle sue convinzioni (aggiungo, spesso assurde)

Spero di aver fatto capire il concetto. Irrita leggere che non può avvenire una certa configurazione solo perchè è un anno sfigato. Così come irrita leggere mezzo metro di neve al NW il 20 febbraio :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

franconeve ha scritto:
Andrea188 ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Certo che vi potrò state antipatico, ma alemno sono uno che parla chiaro.
Mettetevi d'accordo tra di voi..uno dice natale con neve e gelo, l'altro dice con sole e mite...Insomma fatemi sapere la vostra, la mia ve l'ho detta 10giorni fa...non mi arrabbio se copiate, basta che dite "ci avevi preso"
Leggi bene le mie righe e rispondimi, non continuare a mettere post su post:

Sai tu stesso di essere antipatico a molti, e ti spiego anche il motivo: se tu apri un post con scritto sole & caldo tutto l'anno è ovvio che non sarai ben visto dagli altri. Discorso cambia se spieghi: cari utenti, quest'inverno passerà alla storia come il più caldo di sempre stante il superamento del NAM, wave 1-2-3 surriscaldamento globale ghiacci artici in difficoltà orso che dorme, dei avversi eccetera.
Se tu motivassi il motivo delle tue sentenze, sarei il primo a stringerti la mano. Il problema è che probabilmente non guardi mezza carta, non osservi nessun indice, e parli come se sapessi già tutto.
Non puoi dare una motivazione al caldo dicendo che è un anno sfigato, è ovvio che ogni utente ti verrà contro.
C'è un famoso proverbio che dice: solo lo sciocco non ha dubbi, il saggio ne ha.
E questo discorso evita tutte le tue idee sull'inverno, che non condivido minimamente.

Discorso per gli utenti che fanno confronti imparagonabili
Non si può assolutamente confrontare Tifone all'utente in questione, e il motivo è semplice: Tifone nei suoi post segue un suo ragionamento logico e argomentando le sue sentenze. Per carità, farà degli errori come è ovvio che succeda, ma almeno dà le sue motivazioni.
Credetemi, se al posto di romanonnevica uscisse uno con frasi tipo gelo & neve tutto l'anno, sarebbe considerato al suo pari.
Adesso, leggi queste righe e rifletti, e ti chiedo di non continuare la strada intrapresa, stai facendo litigare il forum.
Se invece domani apri un post e argomenti bene il tutto (chiamasi analisi), il primo messaggio di risposta che riceverai saranno i miei complimenti :wink:
Però, caro Andrea, PURTROPPO (lo dico con la lacrimuccia da freddofilo di ferro... :cry: :cry: ), dati alla mano, Tifone (cui comunque voglio un gran bene, da amico di Forum) non le indovina quasi mai, invece Roma le indovina quasi sempre... :lol: :lol: :lol:
Tutto il resto sono illazioni, cioè fantasia, cioè nulla, vaporoso, fantasmatico nulla... :wink:
Franco
la cosa è semplice...il CALDOFILO(romanonnevica):
LE SUE PREVISIONI SONO SEMPRE SOLE E CAMMELLO!!! :lol: :lol:
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

romanonnevica ha scritto:Ovviamente non posso svelarvi tutti i segreti. Un mago non rivela mai completamente i trucchi del mestiere...
Per ora vi basti pensare che le mie analisi sono in parte anche basate su osservazione, statistica, previsione razionale...
Tuttavia ritengo che, nel caso di specie, la previsione sia stata anche troppo facile...
Guardate che robetta:

"sì,che si cambi presto registro perchè non è possibile far fatica a scovare in cartina un valore negativo alle 2 di notte,6°C a monaco di baviera,4°C salisburgo,6°C zurigo,5°C a berlino,nemmeno in pianura padana si scende,5°C a milano linate,4°C verona,brescia e venezia,5°C a bologna
in spagna 9°C a madrid e più a est anche in romania tutte temperature positive,in scandinavia,3°C a oslo ed helsinki,4°C a stoccolma,un po' più a nord 3°C anche a trondheim,0°C a rovaniemi e un dignitoso -5°C a tromso............... non parliamo poi delle solite zone con temperature "notturna a due cifre nel mese di dicembre,bah.............

Per capire che la prossima settimana non poteva nevicare a Roma, nel Lazio e più in generale in piano ( uso l'imperfetto per rendere l'idea di quanto per questo dato è certo) basta vedere che quella pertubazione così profonda, che in altri forum qualcuno ha pompato come "uragano nevoso" ( ma sieie poi sicuri che sono io il male del forum? se questi forum d'inverno diventano così fallaci, pieni di errori, di previsioni sballate, di geli sempre in arrivo e mai arrivati, tranne casi rarissimi, non sarà perchè non sono mai oggettivi, sono sempre pro freddo, pro neve, le carte vengono sempre interpretate nel modo che diano neve e gelo, etc etc..???) stenta a far nevicare a Parigi, in Inghilterra, in Normandia...
Vi dico una cosa: la configurazione era davvero interessante...Le prp ove colpiranno saranno forti, ci sarnno dei bei temporali..ma di ACQUA... Lo so avremmo tutti voluto quelli di neve al piano...ma è impossibile, per un dato di fatto talemnte banale anche se assurdo pensando che siamo in inverno e quasi a Natale: freddo assente in tutta Europa!
Meditate please!
Se "analisi" possiamo chiamarla, ti risponderò:
Innanzitutto nessuno ha mai detto neve a roma. Nessuno. E ciò non significa che se non sarà neve a roma non potrebbe nevicare in pianura in altre zone d'Italia. togliti dalla testa questa convinzione perchè è assurda.Quando nevica qua in pianura padana spesso in altre zone nevica oltre i 2000 m.

L'inverno Italiano:
l'inverno italiano si basa su anticicloni, atlantico e talvolta irruzioni fredde.
Le irruzioni fredde provengono per il 90% da quel mostro ciclonico lassù, il famigerato Vortice Polare, che si trova nelle gelide lande ghiacciate oltre il circolo polare artico. Il restante 10% arriva da est, dalla russia, casa del grottesco Anticiclone Russo, soprannominato dagli amici orso.

Da quand'è che le irruzioni nascono e arrivano dal centro europa?
Se a Londra fa caldo non può nevicare qui?
Se in europa non c'è tutto questo freddo non significa che non possa venire il freddo qui, perchè caro mio, il freddo è mandato da quello che prima ti ho descritto, il vortice polare.

Ah,
Parigi, Londra e la Normandia non hanno assolutamente un clima continentale freddo, bensì oceanico. Prima di scrivere almeno cerca su google "climi europei", così magari fai bella figura :wink:

E poi mago, che segreti hai? guardare le temperature di due città europee? Pff.. :?
lovingsnow

Messaggio da lovingsnow »

Andrea188 ha scritto:
romanonnevica ha scritto:Ovviamente non posso svelarvi tutti i segreti. Un mago non rivela mai completamente i trucchi del mestiere...
Guardate che robetta:

Meditate please!
Se "analisi" possiamo chiamarla, ti risponderò:
Innanzitutto nessuno ha mai detto neve a roma. Nessuno. E ciò non significa che se non sarà neve a roma non potrebbe nevicare in pianura in altre zone d'Italia. togliti dalla testa questa convinzione perchè è assurda.Quando nevica qua in pianura padana spesso in altre zone nevica oltre i 2000 m.

L'inverno Italiano:
l'inverno italiano si basa su anticicloni, atlantico e talvolta irruzioni fredde.
Le irruzioni fredde provengono per il 90% da quel mostro ciclonico lassù, il famigerato Vortice Polare, che si trova nelle gelide lande ghiacciate oltre il circolo polare artico. Il restante 10% arriva da est, dalla russia, casa del grottesco Anticiclone Russo, soprannominato dagli amici orso.

Da quand'è che le irruzioni nascono e arrivano dal centro europa?
Se a Londra fa caldo non può nevicare qui?
Se in europa non c'è tutto questo freddo non significa che non possa venire il freddo qui, perchè caro mio, il freddo è mandato da quello che prima ti ho descritto, il vortice polare.

Ah,
Parigi, Londra e la Normandia non hanno assolutamente un clima continentale freddo, bensì oceanico. Prima di scrivere almeno cerca su google "climi europei", così magari fai bella figura :wink:

E poi mago, che segreti hai? guardare le temperature di due città europee? Pff.. :?
Andrea (omonimo :wink: ), lascia perdere. Sappiamo tutti chi ha ragione (tu), ma dopo questo suo intervento si capisce perfettamente che ci sta prendendo in giro per divertirsi un po'. Non dargli corda, se è ascoltato solamente quando parla seriamente non può esimersi dal farlo ;)
LECCETO

Messaggio da LECCETO »

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2281.png chissà che non sia un bianco natale per molti :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Diamond_Sea ha scritto:Ma non avere capito che romanonnevica si diverte solo a prenderci per il cxxxo. E voi gli rispondete pure e lo prendete sul serio così si diverte ancora di più.
GIUSTISSIMO!!!Io non gli rispondo più,dovete farlo tutti.E' solo un provocatore.
matteo**

Messaggio da matteo** »

mascalzonelatino88 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ho scoperto chi è romanonnevica :shock: :shock: :shock: Immagine

Ahahahaha mi son piegato...ma che brutto éééh ahahahaha SEI UN IDOLO NEVO'

AHAHHAHAHAHHAHAHHHHHHHHAHAHHAHAHA che roitoooooooooooooooooooooooooooooooooo
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

caro franco mi son preso una bella rivincita ciao
Rispondi