Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
romanonnevica
Avrò anche scocciato, ma se solo faceste funzionare la testa...
Intanto ho incollato le previsioni din sito serio come tempo italia, molto oggettivo....
n pratica il tutto si risolve in due fasi:
entrata dal rodano di area modertamente fredda...con piogge, temporali, e neve sopra gli 800 metri
a seguire aria fredda che spazza i cieli del centro nord e tirreniche e preciptazione adriatiche e sud...piogge e quota neve in calo a 500/600 metri se va bene...
Il freddo non esiste in europa...Date uno sguaro alle temperature da Parigi a Mosca e poi mi dite...
Quello che verrà è freddo in quota, saranno le prp a riversarlo al suolo...Ma le termiche e l'assenza di una vera continentizzazione dell'aria per assenza di freddo pellicolare date le alte tempeture in europa non consentiranno episodi nevosi al piano...
Intanto ho incollato le previsioni din sito serio come tempo italia, molto oggettivo....
entrata dal rodano di area modertamente fredda...con piogge, temporali, e neve sopra gli 800 metri
a seguire aria fredda che spazza i cieli del centro nord e tirreniche e preciptazione adriatiche e sud...piogge e quota neve in calo a 500/600 metri se va bene...
Il freddo non esiste in europa...Date uno sguaro alle temperature da Parigi a Mosca e poi mi dite...
Quello che verrà è freddo in quota, saranno le prp a riversarlo al suolo...Ma le termiche e l'assenza di una vera continentizzazione dell'aria per assenza di freddo pellicolare date le alte tempeture in europa non consentiranno episodi nevosi al piano...
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
romanonnevica
Mi spiace no.
Poi se ti accontenti di un fiocco fradicio in mezzo a 1000gocce di pioggia....
Di sicuro ti garantisco che siamo lontani anni luce per vedere neve seria nel Lazio a quote serie ovvero sotto i 500 metri.
Forse qualcosa, ma sarà già tanto, sui 700, ma tipo acquaneve e nulla più.
Accumuli solo dagli 800/900 in su...
E' trsite lo so che questo inverno se va con sta robetta, però qualcuno l'aveva detto in tempi non sospetti come sarebbe stata quest'annata...
Del resto se pensi che è dal 1 dicembre che Mosca ha quelle temperature ti rendi conto da subito che quest'anno davvero l'inverno non va.
Poi se ti accontenti di un fiocco fradicio in mezzo a 1000gocce di pioggia....
Di sicuro ti garantisco che siamo lontani anni luce per vedere neve seria nel Lazio a quote serie ovvero sotto i 500 metri.
Forse qualcosa, ma sarà già tanto, sui 700, ma tipo acquaneve e nulla più.
Accumuli solo dagli 800/900 in su...
E' trsite lo so che questo inverno se va con sta robetta, però qualcuno l'aveva detto in tempi non sospetti come sarebbe stata quest'annata...
Del resto se pensi che è dal 1 dicembre che Mosca ha quelle temperature ti rendi conto da subito che quest'anno davvero l'inverno non va.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
romanonnevica
Io guardo anche le carte dei previsori che interpretano e hanno più espreienza di noi.
Le termiche sono gonfiate, le devi calare di quei 3/4 gradi almeno.
Va sempre così la -35 e la -5 poi diventano una - 30 e una -2.
D'altronde nessuno al momento prevde neve a Roma o nel lazio a quote molto basse.
Un motivo c'è.
Mettiamoci la'nima in pace. Si sarà pioggia e temporali.
Per la neve serve ben altro e non c'è abb freddo al suolo nel giro di tremilachilometri!
D'altronde nessuno al momento prevde neve a Roma o nel lazio a quote molto basse.
Un motivo c'è.
Per la neve serve ben altro e non c'è abb freddo al suolo nel giro di tremilachilometri!
- riccardo 94
Prima di rivedere la neve su roma dovrai apettare almeno altri 20 anniromanonnevica ha scritto:Io guardo anche le carte dei previsori che interpretano e hanno più espreienza di noi.
Un motivo c'è.
-
Diamond_Sea
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Diamond_Sea
- franconeve
Guarda Roma, potrai anche essere antipatico come qualcuno ti accusa, però io davvero ti ammiro perchè sei una persona seria che fa i conti con la REALTA' e non con SVOLAZZI PINDARICI che, dopo anni di fallimenti, continuano ancora a incantare qualcuno (troppi, anzi).romanonnevica ha scritto:Avrò anche scocciato, ma se solo faceste funzionare la testa...
Io le previsioni me le faccio con i run costantemente monitorati, con alcuni indici teleconnettivi, con un po' di esperienza, preparazione scientifica e buon senso, e spesso le azzecco anche se altrettanto spesso deludo me stesso e chi è freddofilo come me!
Ma non trovo sensato dire sempre "calma ragazzi, ancora un po' di pazienza che poi arriva senza dubbio il gelo perchè l'onda qua, il Pacifico là, la Wave su, la convergenza giù, etc..." nonostante l'esperienza, mese dopo mese, anno dopo anno, dica che 'ste cose lasciano sempre il tempo che trovano!
Rinnovo la stima!
Franco
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Boh ragazzi volendo essere ottimista a me pare possibile a questo punto che intorno al 4 dicembre abbiamo avuto il giro di boa di NAO e AO.
Osservando i grafici si nota bene come sia l'AO che la NAO sono andati mediamente in crescendo da agosto fino ai primi di dicembre. poi in questi giorni avremo un calo, e quindi di nuovo una risalita ma che pare piuttosto spompata... e accenno a nuovo calo. Insomma il trend dei 2 indici sembrerebbe in calo, e se così fosse da metà gennaio in potremmo andare in territori moderatamente negativi, e penso che si potrebbero vedere delle belle cose... spereusu!

Osservando i grafici si nota bene come sia l'AO che la NAO sono andati mediamente in crescendo da agosto fino ai primi di dicembre. poi in questi giorni avremo un calo, e quindi di nuovo una risalita ma che pare piuttosto spompata... e accenno a nuovo calo. Insomma il trend dei 2 indici sembrerebbe in calo, e se così fosse da metà gennaio in potremmo andare in territori moderatamente negativi, e penso che si potrebbero vedere delle belle cose... spereusu!