Per ricordare: l'ondata di gelo del 10-17 dicembre 2010...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Per ricordare: l'ondata di gelo del 10-17 dicembre 2010...

Messaggio da lucio90 »

Mi ricorderò a lungo di questa ondata di gelo. Ho 21 anni ma non ho mai visto in vita mia temperature così basse nella mia zona. Quel 17 dicembre 2010 era come se la finlandia si fosse trasferita nel paese dove abito.
Incomincio analizzando la situazione meteorologica giorno per giorno. Scriverò anche le temperature registrate nella mia zona.

Immagine

Incomincio con il 10 dicembre. Si vede un primo tentativo da parte di correnti gelide da nord-est di entrare sul nostro paese. Ma questo è solo un piccolo antipasto rispetto a quello che accadra nei giorni seguenti.

Temperatura minima registrata: 4,4°C
Temperatura massima registrata: 12,8°C

Immagine

Questa cartina riferita all'11 dicembre, ci mostra come le correnti gelide da nord-est abbandonano il nostro paese a favore di una circolazione più mite anticiclonica. Intanto si sta preparando il grande gelo "lassù"...

Temperatura minima registrata: -0,6°C
Temperatura massima registrata: 9,8°C

Immagine

Il 12 dicembre vediamo chiaramente come la circolazione mite abbia preso il sopravvento sulla nostra penisola. Il nucleo gelido che vedete sulla scandinavia è quello che scenderà verso di noi e ci interesserà, portando un calo delle temperature molto consistente.

Temperatura minima registrata: -0,3°C
Temperatura massima registrata: 7,5°C

Immagine

In questa cartina vediamo come il nucleo gelido sta per entrare sul nostro paese. Durante la serata del 13 dicembre le temperature incominciano a calare seriamente. La ventilazione orientale incomincia ad intensificarsi.

Temperatura minima registrata: 0,9°C
Temperatura massima registrata: 9,4°C

Immagine

La cartina del 14 dicembre mostra il nucleo gelido che si espande sempre
di più sulla nostra penisola. Le temperature diminuiscono ancora, e la
ventilazione orientale si fa più vivace. Incominciano anche le prime nevicate sull'adriatico fin sul mare a causa di fenomeni da stau e nuvolosità da est. Sul tirreno il cielo è sereno ma il vento da est gelido fa percepire temperature ancora più basse.

Temperatura minima registrata: -0,4°C
Temperatura massima registrata: 7°C

Immagine

Il 15 dicembre vediamo chiaramente come il nucleo gelido si stia impossessando sempre di più della nostra penisola. La -8°C entra senza nessuna difficoltà al nord-est e regioni centrali adriatiche. Continuano le nevicate in adriatico, mentre sul tirreno il cielo è ancora sereno e le temperature molto fredde, aiutate anche dalla ventilazione da est debole-moderata.

Temperatura minima registrata:-3,3°C
Temperatura massima registrata:5,5°C

Immagine

Il 16 dicembre insieme al 17 risultano le giornate più fredde in assoluto. La -10°C fa il suo ingresso sulla parte orientale della penisola. Sull'adriatico neve, gelo e venti da est gelidi. Non manca però anche qualche pausa soleggiata, in un contesto però da pieno inverno. Sul tirreno invece si scava un minimo sottovento che porta nuvolosità (poco intensa) dal mare verso le zone interne. Intanto la nuvolosità da est riesce parzialmente anche a sfondare sulle zone più interne del versante tirrenico. Prime deboli nevicate si segnalano sull'appennino laziale dove a 1800 metri di quota la temperatura è fissa a -10°C. Ma il bello deve ancora venire per noi tirrenici...

Temperatura minima registrata:-4,4°C
Temperatura massima registrata:4,4°C

Immagine

17 dicembre 2010. L'apoteosi nevosa nella mia zona. Al mattino le temperature sono glaciali. Si va dai -8/-10°C delle pianure fino ai -15/-17°C delle zone montane. Una gelata dalle proporzioni gigantesche ricopre ogni cosa. Alberi, erba, macchine, strada, tetti delle case, terreni scoperti... tutto è ricoperto da uno strato di ghiaccio. Le tubature idriche delle case sono completamente congelate e pronte per scoppiare. Le previsioni indicano l'arrivo di aria più mite da sud-ovest. Ma fino alle 9:30-10 il cielo si mantiene sereno con velature all'orizzonte. Alle 10 di mattina, nonostante il sole, la temperatura segna ancora -3/-3,5°C. Verso l'ora di pranzo il cielo è coperto e incomincia a cadere del nevischio. Da civitavecchia e dalle coste del tirreno arrivano notizie di nevicate intense :schock: :schock:
Infatti poco dopo la precipitazione si fa più intensa. La temperatura da +0,4°C registrata a mezzogiorno scende di nuovo a 2 gradi sottozero. E' una nevicata farinosa e ghiacciata, non è l'ideale per fare a palle di neve. La nevicata continua incessantemente fino alle 9 di sera, con un accumulo totale di 10/12 cm... non male!!! Verso le 10 di sera la neve è sostituita dal gelicidio, segno che alle quote superiori la temperatura è ritornata sopra lo zero. Più tardi invece è la pioggia a prevalere ma con temperature ancora vicine agli 0 gradi. Vi mostro qualche foto che ho fatto, della nevicata del 17 dicembre 2010:

Immagine

Questa foto mostra l'accumulo di neve dopo circa 10 minuti di precipitazione debole.

Immagine

Questa foto invece mostra l'accumulo finale con le precipitazioni che stanno piano-piano scemando. Guardate l'accumulo sul muretto di destra, sono 10 cm di neve.

Immagine

Questo invece è quello che riamaneva il giorno successivo, dopo una nottata di pioggia.

Immagine

Guardate invece questa foto. E' del giorno successivo della nevicata.
Si vede chiaramente come a quote collinari l'aria mite ha incominciato da subito a fare "effetto" con la neve che è completamente sparita a quelle quote. Più su invece la neve è riuscita a resistere (la "collina" sulla sinistra innevata ha un'altitudine di 1100 metri).

Immagine

Guardate invece questa foto. Si riferisce alla serata del 17 dicembre con un cielo che è diventato rosa-arancione a causa del fenomeno della rifrazione di luce da parte della neve. In pratica la luce dei lampioni, degli edifici etc. veniva rispedita dalla neve verso il cielo creando questo magnifico colore.

Se avete anche voi foto o dati di quel periodo postateli, mi piacerebbe sapere com'è andata anche dalle vostre parti... :wink:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

L'ultima foto non si vede...comunque non farmi ricordare perchè per le mie zone è stata una delusione incredibile 1cm il 17 dicembre..
Temperature invece polari e massime che per 3 giorni non hanno superato il grado. :roll:
burian78

Messaggio da burian78 »

70 cm di neve..... mangiati dallo scirocco nei giorni successivi...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Robertoavv ha scritto:L'ultima foto non si vede...comunque non farmi ricordare perchè per le mie zone è stata una delusione incredibile 1cm il 17 dicembre..
Temperature invece polari e massime che per 3 giorni non hanno superato il grado. :roll:

Non si vede perché la visibilità era pessima... però il colore del cielo è davvero stupendo...
iceneve

Messaggio da iceneve »

E come dimenticare quei 4 giorni di gelo( 14-15-16-17), le temperature registrate hanno battuto molti record qua a salerno, e il 17 ci fu acquaneve per tutto il pomeriggio a causa delle temperature sopra lo 0 in alta quota altrimenti...
Nevicò comunque a Camerota il 15

Immagine

Ecco i dati di Salerno:

14/12/10 min. 2.3°C, max 8.1°C
15/12 min 2°C, max 5.3°C
16/12 min 1.5°C, max 6.2°C
17/12 min -0.1°C, max 7.1°C (registrata alle 23.59 :roll: )

:wink: :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

E chi se lo scorda.

Immagine

Giornate indimenticabili, un'ondata di freddo old style eccezionale e fin troppo sottovalutata.
Questo è il termometro dell'auto a Roma la mattina del 17 Dicembre ma la notte raggiungemmo agevolmente - 7°
La migliore ondata di gelo degli ultimi dieci anni sia per intensità che per durata. Roma ha vissuto una settimana d'altri tempi, freddo intenso in qualsiasi ora del giorno, la mattina presto reso ancora più acuto dal vento gelido. L'80 % delle mie piante sul balcone praticamente sterminate
Lo spettacolo delle fontane ghiacciate poi parla da sè... era dalla burianata del 96 che non si vedeva un simile spettacolo.
(qui sotto quella di piazza esedra)

Immagine

Immagine

Immagine

Certamente il fenomeno c'è stato anche negli anni successivi al 96 ma mai di questa portata e intensità.
Il 17 poi, oltre al record del freddo abbiamo rischiato anche l'evento, la nevicata iniziata alle ore 13 avrebbe potuto diventare epocale se non fosse stato per l'eccessivo richiamo caldo del primo pomeriggio.
Una settimana di gelo così almeno per me è difficile da dimenticare. Ed era quasi impossibile chiedere di più.
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Scusami lucio ora si vede la foto, era un problema del mio pc..
I dati giornalieri di quel periodo da me furono

13/12 1,2°/7,5°
14/12 -1,9/3,2°
15/12 -2,4/0,9°
16/12 -3,8/1,1°
17/12 -7,1°/7,9°
canassa

Messaggio da canassa »

La temperatura più bassa registrata a Frosinone si ebbe in zona De Mattheis tra il 16 e il 17 dicembre: intorno ai -10. A 1800 mt, invece, durante quella notte che seguimmo emozionati qui sul forum si arrivò ai -18 registrati da campocatinometeo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Robby96

Messaggio da Robby96 »

grrrrrrrrr...basta!!!!!!! :twisted: :twisted: la mattina del 17 dicembre(venerdì)eravamo a +3 e nn poiveva....alle 11 ha cominciato a nevicare e alle 13 a brignole c'erano -2....ghiaccio x terra e neve che attaccava....x arrivare a casa ho dovuto fare metà della starda a piedi xke c'era ghiaccio e i bus nn salivano...in alcuni momenti venivano giù fazzoletti........
rodano

Messaggio da rodano »

nevicava con -4°, poi durante la notte arrivò la pioggia con temp tra 0° e -1°. A fine evento quasi 20cm. Uno spettacolo girare per il paese addobbato a festa per natale mentre nevicava peccato che lo stavo facendo con 39° di febbre!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

così segnalavo quasi 1anno fa...

ultimi 3-4gg finalmente come gli inverni di una volta.......da diverso tempo che a Dicembre nn vedevo in meno di 24ore una media tra i 40 e i 67cm in città(a seconda delle zone)....fuori casa, in zona aperta e lontano da accumuli eolici, ho misurato 51cm. sabato mattina.
temp. mai o quasi salita sopra lo zero, nevicate tra i -8 e i -2...e a dispetto dei luoghi comuni, maxi fiocchi ben sottozero...

51cm misurati nel giardino di casa sabato mattina alle 8.30....notare l'accumulo puro, nn eolico nè da spazzaneve vicino alla rete sullo sfondo a sinistra.

Immagine

Qui siamo davanti al comune...

Immagine

Qui trovate molto altro...

http://forum.abruzzometeo.it/showthread ... embre-2010
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Anch'io oggi ripensavo alla splendida nevicata dello scorso anno. Spettacolo e come sempre con queste irruzioni la mia zona e' sempre in pole. Appena trovo le foto le allego!!!
PAOLO125

Messaggio da PAOLO125 »

Qui nevicò la notte tra il 15 e il 16 dopo precedenti tentativi con accumuli di circa 20cm. nella mia zona.
Gelate insidiose tra il 16 e il 17 complice la notte serena.
Certo non parliamo di evento super ma speriamo di fare il bis. :)

inizio della nevicata a Pescara verso la mezzanotte
Immagine

tormenta in piena notte dove abito io
Immagine

Immagine

la mattina successiva
Immagine

panoramica di Pescara
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

La migliore quella del dicembre 2009 da me...

Circa 15cm ma la nevicata è avvenuta con una temperatura di -8 gradi.

Ho registrato inoltre la temperatura media giornaliera più bassa in tutto il periodo di osservazioni -10,7 con nebbia congelante.
Minima -13,7
Massima -7,7

Giorni di ghiaccio totali ben 6 consecutivi con minime sempre sotto i -10 e massime inferiori ai -3
lucio90

Messaggio da lucio90 »

A 2 anni da quell'incredibile 17 dicembre 2010 che portò qui da me temperature polari. La temperatura minima la mattina del 17 dicembre oscillava tra i -8 e i -10°C. In montagna si viaggiava anche a -15/-18°C. Condutture idriche completamente ghiacciate... strade diventate piste di ghiaccio per brina da irraggiamento e avvezione. La massima non salì oltre i 0°C... insomma una giornata di ghiaccio. Alle 13 i primi fiocchi piccolissimi ghiacciati che attecchiscono ovunque (persino sui tronchi degli alberi in quanto c'era una leggera ventilazione da est). Con il passare delle ore la temperatura ritorna prepotentemente sotto lo zero (dai 0°C delle 13 ai -2°C delle 16) e la neve cade a larghe falde ma continua ad essere ghiacciata. E' una neve molto dura, completamente diversa da quella che cade con temperature intorno allo zero o poco al di sopra. La nevicata continua fino alle 20, poi è il turno del gelicidio (sintomo di un riscaldamento repentino a quote medie). Tutto viene ricoperto da uno strato di ghiaccio. Poco dopo arriva la neve tonda (graupel) accompagnata da forti temporali. Dalla mezzanotte del 18 dicembre la pioggia prende il sopravvento e la neve cade solo oltre gli 800 metri d'altezza. Accumulo totale 10 cm di neve dura, ghiacciata. Le foto dell'evento le ho già postate all'inizio di questo td, se qualcuno ha ancora qualche foto da mostrare può postarla su questo td, che ho ricercato appositamente senza aprirne uno nuovo.

Un saluto a tutto il forum :wink:
Rispondi