io so che il record di freddo appartiene alle Pale di san Martino con -.47,il 27 dicembre 2011,ma no se la zona e' abitata,perche' quella temperatura e' stata registrata in una dolina!eureka ha scritto:Buongiorno! Ho letto in un recente articolo che la temperatura minima mai registrata in Italia è stata di -29°C il 13 Agosto 1985 nella centrale meteo ARPA di S.Pietro Capofiume (BO). Mi sembra strano sia stato in pianura, ma voi avete notizia di dati ufficiali diversi?
Temperatura minima mai registrata in Italia - centri abitati
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Temperatura minima mai registrata in Italia - centri abitati
-
mondometeo
D'accordo il dato statistico, ma come si fa a rimpiangere quell'inverno?
.
Ma sapete quanti danni ha fatto quell'ondata di freddo?
Tubature saltate, strade impraticabili, danni notevoli alle piante ed all'agricoltura ecc.ecc.
Siamo un paese posto nel centro del Mediterraneo, ed anche se al Nord Italia il clima è più freddo, quel gennaio 85 portò temperature lapponi!!!
Facile parlare nelle nostre casette riscaldate a 20° col gas russo, pensate a chi con quelle temp. deve lavorare (edilizia, giardinieri per es.)
Scusate lo sfogo ma forse tutti i "freddofili" dovrebbero valutare questi aspetti.
W l'inverno mite (se poi volete il freddo, andate a vivere in montagna)
.
Tubature saltate, strade impraticabili, danni notevoli alle piante ed all'agricoltura ecc.ecc.
Siamo un paese posto nel centro del Mediterraneo, ed anche se al Nord Italia il clima è più freddo, quel gennaio 85 portò temperature lapponi!!!
Facile parlare nelle nostre casette riscaldate a 20° col gas russo, pensate a chi con quelle temp. deve lavorare (edilizia, giardinieri per es.)
Scusate lo sfogo ma forse tutti i "freddofili" dovrebbero valutare questi aspetti.
W l'inverno mite (se poi volete il freddo, andate a vivere in montagna)
Avresti ampiamente ragione, io lo ammetto sono egoista e in inverno spero in eventi epocali di gelo come in estate un bel caldo da passare in spiaggia, senza preoccuparmi dei possibili danni che possono provocare sia l'evento freddo che la calura...mondometeo ha scritto:D'accordo il dato statistico, ma come si fa a rimpiangere quell'inverno?![]()
.
W l'inverno mite (se poi volete il freddo, andate a vivere in montagna)![]()
![]()
.
Non sopporto invece l'incoerenza di chi fa i moralismi con il caldo in estate e sta a far la conta dei danni,mentre in inverno se ne sbatte ampiamente e pensa alla neve e al freddo nel suo orticello...
Cmq sei da lodare per la tua visione "altruistica"
Borgo ottomila quota 652 slm, a una manciata di km da Avezzano nel Fucino...260abitanti, toccò -32° il 17 febbraio 1956..!
http://forum.abruzzometeo.it/showthread ... la(652slm)...
http://forum.abruzzometeo.it/showthread ... la(652slm)...
-
GiackSardegna
Questa da te citata è stata la temperatura più bassa mai registrata in Italia per un luogo abitato di pianura http://www.****.it/cronache/Gennai ... o1985.aspxeureka ha scritto:Buongiorno! Ho letto in un recente articolo che la temperatura minima mai registrata in Italia è stata di -29°C il 13 Agosto 1985 nella centrale meteo ARPA di S.Pietro Capofiume (BO). Mi sembra strano sia stato in pianura, ma voi avete notizia di dati ufficiali diversi?
- LINO LAKI ZANETTI
-
BEPPEPUCCI
Per la mitissima citta' di Massa resiste ancora il record, forse imbattibile,del gennaio 1985 di -6,9°!!
Bene, io lavoro nell'edilizia, sto all'aria aperta tutto il giorno, in inverno al gelo a volte dei -7/-8 gradi, in estate sotto il sole con i 35 gradi all'ombra, e vi garantisco che il corpo si abitua, si rinforza e quando rientro a casa in inverno sto bene anche con 18 gradi e in estate non ho bisogno di aria condizionata, fatta la doccia sto bene anche con 30 gradi in casa. Nessun dispiacere quindi, va bene così, il vero problema è di chi sta tutto il giorno negli uffici con una temperatura artificiale sia d'estate che d'inverno, che non permette all'organismo di adattarsi alla temperatura reale dell'ambiente.