ci sarà o no l'ondata di gelo tra il 19 e il 26 dicembre???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- massimetto
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
romanonnevica
Nessuno sottvaluta nulla.
L'ondata di feddo è stata ampiamente prevista. M appunto di ondata di freddo si tratta. Non di gelo.
Il ounto è che da quello che si legge sui vari forum sembra che sta per venire un episodio simile a quello del dicembre dell'anno scorso.
Se non riportiamo la cosa nella giusta dimensione, sia di entità che di durata, domenica ci saranno dei piagnistei infiniti.
Cominciamo dalla durata...Sarà una berve passata o chimatela pranetesi o interemezzo. Lo spanciamento verso l'Italia dell'HP azzorre è visto ormai da 5gg. Sappiamo bene che anche se noi vorremo che così non fosse, l'Hp azzorre è una figura più forte delle saccature per il nostro microcosmo italico..Insomma a braccio di ferro col polo, sull'Italia, vince 9 volte su 10 lui..Se i modelli da 5gg vedono questo spanciamento, mettiamoci l'anima in pace, no?
Pechè illudersi che l'irruzione continui? Secondo voi l'Azzorre rimane a dormire? Non appena la colata sarà scesa, riaffacia la capoccia e con una zampata tra il 21 sera e il 22 si riprende l'Italia fino a chissà quanto..perchè quando parliamo di Azzorre non parliamo di roba che dura due giorni, come questa ondata di freddo, ma roba che permane minimo una settimana...E l'anno si chiude come era iniziato!
E sull'entità? Ma il freddo ragazzi dov'è? In europa si è sopra zero dappertutto, dove verrebbe pescato un freddo tale da poter portare il gelo e la neve al piano, se questo freddo non c'è nemmeno in siberia tra un pò?
L'aria artica non è gelida...L'aria continentale è quella che ci vorrebbe, come contributo, pccato che non esiste in Europa ora...Ce la inventiamo noi?
L'irruzione avverrà in un contesto di temperature sopramedia, di mari caldi...
Questo secondo voi che significa? Pensate che il forno che c'è attualmente sul mediterraneo non vada a limare il freddo in arrivo, tarpando ogni velleità di neve al piano?
Probabilemnte ci sarnno forti temporali, ma di ACQUA DAI 700 METRI IN GIù, GRANDINE E SE GIRA BENE GRAUPEL A 300 METRI, CIOè LA FALSA NEVE O NEVE DEGLI SFIGATI.
Niente a che vedere con quello successo esattamente 1 anno fa...
E poi dal 22 eterno ritorno dell'uguale...hp, cammello, anno chiuso!
Scommetete che tra stasera e domani i modelli cominceranno a concordare tutti con los panciamento azzorriano dal 22 dicembre?
E mi fermo qui...Perchè altrimenti dovrei dire che secondo me tra stasera, domani e al massimo domani mattina la colata o slitta ins pagan con mega sciroccone sull'Italia o va tutta in grecia con freddo sterile e secco come il pane di venti giorni da noi...
Non dite che non ve l'avevo detto, le vasellate si prendono proprio in situazione come queste!
L'ondata di feddo è stata ampiamente prevista. M appunto di ondata di freddo si tratta. Non di gelo.
Il ounto è che da quello che si legge sui vari forum sembra che sta per venire un episodio simile a quello del dicembre dell'anno scorso.
Se non riportiamo la cosa nella giusta dimensione, sia di entità che di durata, domenica ci saranno dei piagnistei infiniti.
Cominciamo dalla durata...Sarà una berve passata o chimatela pranetesi o interemezzo. Lo spanciamento verso l'Italia dell'HP azzorre è visto ormai da 5gg. Sappiamo bene che anche se noi vorremo che così non fosse, l'Hp azzorre è una figura più forte delle saccature per il nostro microcosmo italico..Insomma a braccio di ferro col polo, sull'Italia, vince 9 volte su 10 lui..Se i modelli da 5gg vedono questo spanciamento, mettiamoci l'anima in pace, no?
Pechè illudersi che l'irruzione continui? Secondo voi l'Azzorre rimane a dormire? Non appena la colata sarà scesa, riaffacia la capoccia e con una zampata tra il 21 sera e il 22 si riprende l'Italia fino a chissà quanto..perchè quando parliamo di Azzorre non parliamo di roba che dura due giorni, come questa ondata di freddo, ma roba che permane minimo una settimana...E l'anno si chiude come era iniziato!
E sull'entità? Ma il freddo ragazzi dov'è? In europa si è sopra zero dappertutto, dove verrebbe pescato un freddo tale da poter portare il gelo e la neve al piano, se questo freddo non c'è nemmeno in siberia tra un pò?
L'aria artica non è gelida...L'aria continentale è quella che ci vorrebbe, come contributo, pccato che non esiste in Europa ora...Ce la inventiamo noi?
Questo secondo voi che significa? Pensate che il forno che c'è attualmente sul mediterraneo non vada a limare il freddo in arrivo, tarpando ogni velleità di neve al piano?
Probabilemnte ci sarnno forti temporali, ma di ACQUA DAI 700 METRI IN GIù, GRANDINE E SE GIRA BENE GRAUPEL A 300 METRI, CIOè LA FALSA NEVE O NEVE DEGLI SFIGATI.
Scommetete che tra stasera e domani i modelli cominceranno a concordare tutti con los panciamento azzorriano dal 22 dicembre?
E mi fermo qui...Perchè altrimenti dovrei dire che secondo me tra stasera, domani e al massimo domani mattina la colata o slitta ins pagan con mega sciroccone sull'Italia o va tutta in grecia con freddo sterile e secco come il pane di venti giorni da noi...
Non dite che non ve l'avevo detto, le vasellate si prendono proprio in situazione come queste!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se continua a portare sfiga nevica a roma un bel temporale nevoso o al massimo fiocca a grottaferrataerboss ha scritto:Ahahah mi fai spaccàromanonnevica ha scritto:ACQUA DAI 700 METRI IN GIù, GRANDINE E SE GIRA BENE GRAUPEL A 300 METRI, CIOè LA FALSA NEVE O NEVE DEGLI SFIGATI.![]()
Comunque per tornare in tema, ad oggi, lo spanciamento delle Azzorre non è affatto scontato come dici anzi.
Pèntiti finchè sei in tempo!!!
- ContessaStrega
- Forumista senior
romanonnevica cos'è che ti spinge ad essere così costantemente pessimista? Il pessimismo, volendo, lo si può tirare avanti all'infinito, seguendo il tuo modo di ragionare. Hp a manetta eterno, ed è uno schifo perchè fa caldissimo. Moderata discesa polare marittima, ed è uno schifo perchè la neve cade a quote alte per la stagione. Buona discesa artica, ed è uno schifo perchè la neve non arriva alla bassa collina. Continuando con questo modo di pensare, per coerenza, potrei dire, al 15 febbraio 1956, che era uno schifo perchè non è nevicato a tripoli.
Boh, preferivi l'eterno hp ai cambiamenti che si prospettano?
- mascalzonelatino88
romanonnevica ha scritto:Nessuno sottvaluta nulla.
Ma io dico no...come fai ad essere cosi'pessimista?!
Tu non fai previsioni,non commenti carte tu EMETTI SENTENZE!!!!!!vorrei sapere su cosa ti basi?te cala na palla ogni volta che cambia il tempo?non lo so io...
Vabhé il modello europeo ecmwf emette carte a dir poco eclatanti,carte che ti fanno sognare un bianco natale,una goccia fredda intrappolata tra i due hp...se le azzorre si unissero all'orso sarebbe il top...l'indice Ao intanto inizia a perdere credibilita' sul suo ritorno alla positivita'...buttate l'occhio sulle forzanti pacifiche e capirete...
Ragazzi la situazione si fa intrigante da monitorare con attenzione perché io del modello europeo mi sono sempre fidato ciecamente!!!!
Saluti Mascalzone
Ps romanonnevica il tutto é in senso ironico...ma nella meteo non devi dare per scontato nulla sappilo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sarebbe opportuno ricordargli che c'é una t° oltre la quale non si scende più: -273° Kelvin,lo ZERO ASSOLUTO.fluo ha scritto:romanonnevica cos'è che ti spinge ad essere così costantemente pessimista? Il pessimismo, volendo, lo si può tirare avanti all'infinito, seguendo il tuo modo di ragionare. Hp a manetta eterno, ed è uno schifo perchè fa caldissimo. Moderata discesa polare marittima, ed è uno schifo perchè la neve cade a quote alte per la stagione. Buona discesa artica, ed è uno schifo perchè la neve non arriva alla bassa collina. Continuando con questo modo di pensare, per coerenza, potrei dire, al 15 febbraio 1956, che era uno schifo perchè non è nevicato a tripoli.
-
romanonnevica
fate pure gli spiritosi.
Ve la racconto io la realtà...
Domenica,lunedì,martedì della pross settimana...temporali di pioggia sparsi, neve dai 750 metri su, minime tra 2 e 5, massime tra 9 e 15...
Mercoledì, giovedi, venerdì, sabato domenica: variabilità e poi sole..minime tra - 2 e 5, massime tra 8 e 17 gradi...
Che gelo ragazzi!!!!!!!!!! Quantta neve ragazzi!!!!!!!
Conservatevi questo post e le temperature (riferite all'Italia intera)...Poi le commentiamo...!
Come vedete io il coraggio di fare previsioni ce l'ho..
E non mi sembrano scontate, viste le aspettative gelide di quasi tutti i forum...
Domenica,lunedì,martedì della pross settimana...temporali di pioggia sparsi, neve dai 750 metri su, minime tra 2 e 5, massime tra 9 e 15...
Mercoledì, giovedi, venerdì, sabato domenica: variabilità e poi sole..minime tra - 2 e 5, massime tra 8 e 17 gradi...
Conservatevi questo post e le temperature (riferite all'Italia intera)...Poi le commentiamo...!
E non mi sembrano scontate, viste le aspettative gelide di quasi tutti i forum...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
romanonnevica ha scritto:fate pure gli spiritosi.
- lovingsnow
Ma -273° Kelvin non esistono!Uomo di Langa ha scritto:Sarebbe opportuno ricordargli che c'é una t° oltre la quale non si scende più: -273° Kelvin,lo ZERO ASSOLUTO.fluo ha scritto:romanonnevica cos'è che ti spinge ad essere così costantemente pessimista? Il pessimismo, volendo, lo si può tirare avanti all'infinito, seguendo il tuo modo di ragionare. Hp a manetta eterno, ed è uno schifo perchè fa caldissimo. Moderata discesa polare marittima, ed è uno schifo perchè la neve cade a quote alte per la stagione. Buona discesa artica, ed è uno schifo perchè la neve non arriva alla bassa collina. Continuando con questo modo di pensare, per coerenza, potrei dire, al 15 febbraio 1956, che era uno schifo perchè non è nevicato a tripoli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai ragione,sono centigradi.Mi sono confuso!Grazie per la rettifica!lovingsnow ha scritto:Ma -273° Kelvin non esistono!Uomo di Langa ha scritto:Sarebbe opportuno ricordargli che c'é una t° oltre la quale non si scende più: -273° Kelvin,lo ZERO ASSOLUTO.fluo ha scritto:romanonnevica cos'è che ti spinge ad essere così costantemente pessimista? Il pessimismo, volendo, lo si può tirare avanti all'infinito, seguendo il tuo modo di ragionare. Hp a manetta eterno, ed è uno schifo perchè fa caldissimo. Moderata discesa polare marittima, ed è uno schifo perchè la neve cade a quote alte per la stagione. Buona discesa artica, ed è uno schifo perchè la neve non arriva alla bassa collina. Continuando con questo modo di pensare, per coerenza, potrei dire, al 15 febbraio 1956, che era uno schifo perchè non è nevicato a tripoli.
- Vittorino2478
Ma questo è il MASSIMO per chi vuole la neve in montagna Appenninica!!!romanonnevica ha scritto: Probabilemnte ci sarnno forti temporali, ma di ACQUA DAI 700 METRI IN GIù, GRANDINE E SE GIRA BENE GRAUPEL A 300 METRI, CIOè LA FALSA NEVE O NEVE DEGLI SFIGATI.
Musica per le mie orechie, non voglio altre previ che le tue!!!
Forti temporali al piano = fiocchi come albicocche in montagna
Grandine = come succede in feb/marzo con la convezione, i mesi nevosi per eccellenza in Appennino, quelli che... 50cm sono biciole di ritocco!
Quota neve 700m = quota neve da MANUALE per gli accumili importanti
GRAUPEL!! quello che abbiamo noi in Centro Appennino, un attimo prima che cominciano le secchiate di fiocchi, quelle da 15cm/h. Lo amo quel polistirolo espanso!
Grazie!!!
Dopo le mie paure sulla possibile entrata dalla bora, mi hai reso felice, questa è la classica descrizione della Artico Marittima Nucleare, che entra dal rodano!!!