bellissimo articolo di luca angelini sull'AMO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

bellissimo articolo di luca angelini sull'AMO

Messaggio da tifone »

vi posto un mio sunto in merito fatto tempo fa,ci sono spunti interessanti,i miei complimenti personali a luca,indicai questa tendenza tempo fa in altra sede,ma tutti erano convinti di una tendenza ancora lunga nel tempo,con le conseguenze invernali del caso(blocchi frequenti con l'incubo almeno per me e i balcani del palloncino caldo dai piedi di argilla)

credo ora si cambi musica

ecco il testo ciao

Atlantic Multidecadal Oscillation (AMO):
Essa è un oscillazione periodica tipica dell’area nord-atlantica delle relative ssta,con ciclicita’ sino a 20-40 anni,e relative fasi superiori o inferiori rispetto alla media climatica.Naturalmente a seconda della fase in atto vi è una dislocazione delle relative ssta .
Ecco l’andamento degli ultimi decenni
La figura sotto mostra la correlazione tra le temperature della Groenlandia e l´indice AMO che riguarda appunto il settore nord-atlantico soprattutto
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Le sue oscillazioni nelle fasi negative,evidenziano un js maggiormente penetrante e basso sul comparto atlantico,con maggiori ingressi instabili e relative precipitazioni.Ne conseguono spesso belle stagioni non esaltanti con frequenti azioni instabili e relativamente sottomedia,con azioni al contario miti negli inverni in cui si manifestano.In effetti nelle fasi negative si ha una chiara e netta ingerenza oceanica,come avvenne negli anni 70.La fase opposta che stiamo vivendo negli ultimi anni invece,rappresenta l’esatto opposto,con una fase positive,ad identificarsi in forti anomalie positive,ed un JS piu’ alto di latitudine,con forti azioni di blocco alla circolazione zonale(in accordo nelle ultime stagioni a situazioni di PDO-),e cio vanno a favorire blocchi alla circolazione e cali della NAO(il braccio atlantico della circolazione artica).In tale contesto si ha una notevole stagione degli uragani atlantici(calore latente ),e soprattutto degli inverni molto rigidi con blocchi nel settore NATL.Naturalmente nei periodi estivi tale fase va di in accordo con frequenti azioni sub-tropicali e molto calde. In ambito di AMO nella sua fase calda(positive),si hanno molte precipitazioni in area tropicale con una forte attivita’ convettiva,con rinforzo della CDG,per il classico intescambio tra polo ed equatore,ma tale meccanismo andando a generare forti precipitazioni va a raffreddare le relative sst,scaricando anche acqua dolce,con modifica nella circolazione termosalina(densita’ differente),con relativa diminuzione di trasporto della corrente del golfo stessa,con una fase di AMO che tende a divenire negativa.Il grande calore latente che aumenterebbe cosi alle basse latitudini andrebbe a condizionare una fortissima attivita’ convettiva,andando a delineare l’ennesima fase positiva dell’AMO a seguire.i solito ad
Una fase positiva dell’indice e’ sicuramente correlata alle invadenza sub-tropicali estive soprattutto con forte azioni tropicale convettiva e forte rinforzo della parte discendente della cella di HADLEY,in quanto un’accoppiata sst tropicali con AMO+ vanno a forzare la grande circolazione europea verso una stasi di EA+ e NAO tendenzialmente positiva ,un meccanismo che innescherebbe un "Rossby wavetrain".Il tutto dunque e’ rapportabile all’idea che un forte accumulo di calore nelle aree tropicali deve essere smaltito,con intensificazione di alcuni meccanismi oceanici(calore interscambiato tra aree polari ed equatoriali),e cio avviene proprio con la CDG che tende a rafforzarsi in tali casi.Con elevate sst si hanno convenzioni molto forti,con forte trasferimento di calore dalla superficie marina all’atmosfera attraverso il calore latente di condensazione con calo delle relative sst(un vero feed-back).

Correlazioni tra le fasi e relative precipitazioni
Immagine

La durata media dei cicli di AMO variano dai 10 ai 20 anni ,ma non vi e’ un metodo esatto in grado di delineare con certezza il cambio di segno,che comunque dovrebbe avvenire attorno al 2015.In inverni in cui tale indice ha visto una situazione di passaggio dalla fase positiva a quella negativa(condizione neutra),abbiamo assistito a blocchi solidi ed ingressi diretti del gelo con contributo perturbato.

bye
cammach
Forumista senior

Re: bellissimo articolo di luca angelini sull'AMO

Messaggio da cammach »

l'altro articolo invece....quello di Grosso sul tempo delle Festività, molto deludente, ma sta diventando caldofilo per caso ? Ma dove la vede tutta questa convergenza modellistica pro-HP ? :P secondo me la sua è una "proiezione" ad alto rischio questa volta :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ragazzi ho letto anche quest'articolo del raffreddamento dell'Atlantico che conseguenze porterebbe in italia?
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

cammach ha scritto:l'altro articolo invece....quello di Grosso sul tempo delle Festività, molto deludente, ma sta diventando caldofilo per caso ? Ma dove la vede tutta questa convergenza modellistica pro-HP ? :P secondo me la sua è una "proiezione" ad alto rischio questa volta :wink:

dovessi scommeterci qualcosa, appoggerei senza'altro l'ipotesi di Grosso.

Fra l'altro, un accapi dopo una parentesi fredda (per ora sembra fortunatamente per me, solo una parentesi) significa delle signore inversioni, belle gelate mattutine e comunque nelle zone interne e PP massime molto contenute, se non fredde, visto la brevità del giorno.
8)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

cammach ha scritto:l'altro articolo invece....quello di Grosso sul tempo delle Festività, molto deludente, ma sta diventando caldofilo per caso ? Ma dove la vede tutta questa convergenza modellistica pro-HP ? :P secondo me la sua è una "proiezione" ad alto rischio questa volta :wink:
Secondo me si é solo rischiato una proiezione long-range azzardata da elaborare...basata principalmente sula teoria della persistenza.Tutto qui.
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Mi sembra che tifone voglia discutere dell' AMO, non dell'articolo di Grosso :lol:
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Quotone
snowseeker

Messaggio da snowseeker »

Ecco, appena dopo aver letto questo thread vado su Yahoo e trovo questo articolo:

Clima, il 2012 sarà un altro anno record?
Dopo un anno di eventi climatici estremi, i funzionari federali Usa e gli ambientalisti stanno concentrando la loro attenzione sul potenziale impatto sulla salute del riscaldamento globale. Diversi scienziati si aspettano che l’effetto serra provochi anche nel 2012 non solo il ripetersi del caldo estremo del 2011, ma anche un incremento di pioggia, siccità, neve, inondazioni e violente tempeste. Come scrive l’Huffington Post, George Luber, responsabile federale Usa per i cambiamenti climatici, ha dichiarato che “il surriscaldamento globale mette seriamente a rischio la salute pubblica”.
Luber ha presentato una nuova applicazione online per mappare gli eventi ambientali estremi, commentando: “Dobbiamo entrare nello specifico della geografia del rischio”. Come rivela a Ilsussidiario.net il colonnello Mario Giuliacci, “fino al 2010 il sole si trovava in una fase pigra, riversando poca energia sulla Terra, e la conseguenza era che le annate non erano particolarmente calde. Ma dall’inizio del 2011 ha iniziato a marciare verso un’attività via via crescente che ha raggiunto i massimi livelli nel 2013”.
Non è però l’unico elemento a influenzare il clima. Come osserva sempre Giuliacci, “ci troviamo in una fase di ‘Nina’, che comporta un anomalo raffreddamento delle acque del Pacifico Equatoriale. Questo farà sì che le temperature a livello mondiale nei primi mesi dell’anno non saliranno particolarmente. Ma la ‘Nina’ cesserà di esistere verso la primavera 2012, e seguirà una fase di ‘Nino’, un anomalo surriscaldamento delle acque del Pacifico equatoriale, che essendo un settimo della superficie del pianeta spalmerà il suo calore sulla superficie globale”. E aggiunge Giuliacci: “L’effetto congiunto dell’attività solare e del ritorno del ‘Nino’ nella seconda metà dell’anno prossimo, farà si che il 2012 sia ricordato come uno dei dieci anni più caldi dell’ultimo secolo. Maggior calore significa alimentare quei fenomeni violenti che nascono e vivono in funzione dell’innalzamento delle temperature come i cicloni tropicali, i tornado, i temporali e le trombe d’aria. A essere sconvolta inoltre sarà l’intera circolazione atmosferica, cioè il modo in cui i venti viaggiano su scala planetaria. Alcune aree quindi beneficeranno di un surplus di precipitazioni, mentre altre aree andranno incontro a un deficit di piovosità”.
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

snowseeker ha scritto:Ecco, appena dopo aver letto questo thread vado su Yahoo e trovo questo articolo:

--------------

OMISSISS
.
credo che il paragone non regge.
Nel secondo caso, quello che hai postato, è il commento di un uomo di scienza, nonchè professore universitario, nonchè noto meteorologo da decenni.

Nel primo caso (che se non ho capito male è un analisi di Tifone, ma correggetemi se sbaglio) è il commento analisi di un appassionato, seppur bravo (questo non lo decido io...) ma pur sempre un amatore.... :-)

Al di là di questo, come possiamo capire, le controversie fra opinioni non sono poche.
Si cerca di imbavagliare il futuro nostro meteorologico con teorie, proiezioni...

..meno male che poi la natura fa il suo corso....

Io spero solo che non si vada verso un raffreddamento (vede retro!!!!) il clima a me sta bene mite e mediterraneo.
Le ondate fredde che se le prenda gli USA o la Siberia.. :-D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ciemmet ha scritto:
snowseeker ha scritto:Ecco, appena dopo aver letto questo thread vado su Yahoo e trovo questo articolo:

--------------

OMISSISS
.
Nel secondo caso, quello che hai postato, è il commento di un uomo di scienza, nonchè professore universitario, nonchè noto meteorologo da decenni.

Nel primo caso (che se non ho capito male è un analisi di Tifone, ma correggetemi se sbaglio) è il commento analisi di un appassionato, seppur bravo (questo non lo decido io...) ma pur sempre un amatore.... :-)

Al di là di questo, come possiamo capire, le controversie fra opinioni non sono poche.
Si cerca di imbavagliare il futuro nostro meteorologico con teorie, proiezioni...

Io spero solo che non si vada verso un raffreddamento (vede retro!!!!) il clima a me sta bene mite e mediterraneo.
in un anno ci sono 4 stagioni e tutte e 4 servono alla vita ,non vedo il motivo perchè devi tifare solo caldo mah....
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

ciemmet ha scritto:

--------------

OMISSISS
.

CHIEDO umilmente venia a tutti!!!!!
L'articolo è di Luca..........
Da come è esposto qui non sembrava, ma dal titolo si capisce bene!
La fretta.... :-)
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

nevofilo80 ha scritto:
ciemmet ha scritto:

--------------

OMISSISS
.

in un anno ci sono 4 stagioni e tutte e 4 servono alla vita ,non vedo il motivo perchè devi tifare solo caldo mah....
mah!
puoi avere ragione anche te.
Ma lo stesso attenggiamento non lo vedo nei confronti di chi vorrebbe il gelo anche a ferragosto e nel caso, non vedo nessuna replica... :-)

Io sono per le stagioni, ma a me piace il clima mite...e l'inverno può essere anche mite con la neve solo in montagna.
Mica ho detto astrusità!
:-)
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

intanto le prospettive per natale meglio di così non potevano essere!!!!!!

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ciemmet ha scritto:
intanto le prospettive per natale meglio di così non potevano essere!!!!!!

Immagine
Intanto quella é una carta che vale zero,visto il lasso di tempo di qui a Natale.Non vedo che cosa ci sia da gioire per una carta che dovrebbe riportare la data 25-7 e non 25-12!Un clima sempre mite porterebbe sconvolgimenti incredibili alla Natura,nonché danni all'economia del turismo invernale ed ai già agonizzanti ghiacciai.Non capisco che cosa ci sia di così bello quando fa caldo...grondare di sudore?Non riuscire a dormire?Le zanzare?Non so...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

tifone ha scritto:vi posto un mio sunto in merito fatto tempo fa,ci sono spunti interessanti,i miei complimenti personali a luca,indicai questa tendenza tempo fa in altra sede,ma tutti erano convinti di una tendenza ancora lunga nel tempo,con le conseguenze invernali del caso(blocchi frequenti con l'incubo almeno per me e i balcani del palloncino caldo dai piedi di argilla)

credo ora si cambi musica

ecco il testo ciao

Atlantic Multidecadal Oscillation (AMO):
Essa è un oscillazione periodica tipica dell’area nord-atlantica delle relative ssta,con ciclicita’ sino a 20-40 anni,e relative fasi superiori o inferiori rispetto alla media climatica.Naturalmente a seconda della fase in atto vi è una dislocazione delle relative ssta .
Ecco l’andamento degli ultimi decenni
La figura sotto mostra la correlazione tra le temperature della Groenlandia e l´indice AMO che riguarda appunto il settore nord-atlantico soprattutto
Immagine

Le sue oscillazioni nelle fasi negative,evidenziano un js maggiormente penetrante e basso sul comparto atlantico,con maggiori ingressi instabili e relative precipitazioni.Ne conseguono spesso belle stagioni non esaltanti con frequenti azioni instabili e relativamente sottomedia,con azioni al contario miti negli inverni in cui si manifestano.In effetti nelle fasi negative si ha una chiara e netta ingerenza oceanica,come avvenne negli anni 70.La fase opposta che stiamo vivendo negli ultimi anni invece,rappresenta l’esatto opposto,con una fase positive,ad identificarsi in forti anomalie positive,ed un JS piu’ alto di latitudine,con forti azioni di blocco alla circolazione zonale(in accordo nelle ultime stagioni a situazioni di PDO-),e cio vanno a favorire blocchi alla circolazione e cali della NAO(il braccio atlantico della circolazione artica).In tale contesto si ha una notevole stagione degli uragani atlantici(calore latente ),e soprattutto degli inverni molto rigidi con blocchi nel settore NATL.Naturalmente nei periodi estivi tale fase va di in accordo con frequenti azioni sub-tropicali e molto calde. In ambito di AMO nella sua fase calda(positive),si hanno molte precipitazioni in area tropicale con una forte attivita’ convettiva,con rinforzo della CDG,per il classico intescambio tra polo ed equatore,ma tale meccanismo andando a generare forti precipitazioni va a raffreddare le relative sst,scaricando anche acqua dolce,con modifica nella circolazione termosalina(densita’ differente),con relativa diminuzione di trasporto della corrente del golfo stessa,con una fase di AMO che tende a divenire negativa.Il grande calore latente che aumenterebbe cosi alle basse latitudini andrebbe a condizionare una fortissima attivita’ convettiva,andando a delineare l’ennesima fase positiva dell’AMO a seguire.i solito ad
Una fase positiva dell’indice e’ sicuramente correlata alle invadenza sub-tropicali estive soprattutto con forte azioni tropicale convettiva e forte rinforzo della parte discendente della cella di HADLEY,in quanto un’accoppiata sst tropicali con AMO+ vanno a forzare la grande circolazione europea verso una stasi di EA+ e NAO tendenzialmente positiva ,un meccanismo che innescherebbe un "Rossby wavetrain".Il tutto dunque e’ rapportabile all’idea che un forte accumulo di calore nelle aree tropicali deve essere smaltito,con intensificazione di alcuni meccanismi oceanici(calore interscambiato tra aree polari ed equatoriali),e cio avviene proprio con la CDG che tende a rafforzarsi in tali casi.Con elevate sst si hanno convenzioni molto forti,con forte trasferimento di calore dalla superficie marina all’atmosfera attraverso il calore latente di condensazione con calo delle relative sst(un vero feed-back).

Correlazioni tra le fasi e relative precipitazioni
Immagine

La durata media dei cicli di AMO variano dai 10 ai 20 anni ,ma non vi e’ un metodo esatto in grado di delineare con certezza il cambio di segno,che comunque dovrebbe avvenire attorno al 2015.In inverni in cui tale indice ha visto una situazione di passaggio dalla fase positiva a quella negativa(condizione neutra),abbiamo assistito a blocchi solidi ed ingressi diretti del gelo con contributo perturbato.

bye

per chi nn sa leggere e non ha capito lodavo l'articolo di luca..quello postato qui è mio pero' :wink:
Rispondi