Vortce polare
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Vortce polare
Sottopongo alla valutazione degli amici forumisti questa mia riflessione.PROLOGO:Lupo 76 afferma che ,quando il NAM alla quota di 10hPa supera una certa soglia critica,l'AO si attesta statisticamente su livelli positivi per 60 gg.RAGIONAMENTO:dal momento che la statistica si serve di medie per sfornare dati,credo che sia stata fatta una media aritmetica semplice per ottenere il dato di 60 gg.,avvalendosi delle osservazioni di un certo numero di anni,supponiamo 5:1° anno AO+ 30gg-2° 60gg-3°50gg-4°90gg-5°70,la cui somma dà come risultato 300,che diviso 5 restituisce un quoziente di 60.Lo stesso si può fare con un numero di anni diverso,variando i parametri.Es:con 10 anni di osservazioni,faremo 600/10.Ovviamente sono dati che ho riportato a titolo di esempio.RIFLESSIONE:non é sempre detto,secondo me,che l'AO si attesti meccanicamente su valori positivi per 60gg,in quanto si é visto che il dato 60 si ottiene sommando valori diversi,essendo impossibile la situazione 60*5=300/5=60,dunque potrebbe non essere questo l'anno dei 60 gg diAO+.
Tutto ciò senza velleità di voler fare il saputello,ne tantomeno voler sminuire o contraddire un ottimo analista di TLC qual'é Lupo 76,bensì per avere chiarimenti in una discussione che auspico essere civile e senza fazioni di sorta.
Con stima e deferenza verso Lupo 76.
P.S.:se sono matto o sbarello,ditemelo pure!Non mi offendo!
Buona Domenica a tutti.
Tutto ciò senza velleità di voler fare il saputello,ne tantomeno voler sminuire o contraddire un ottimo analista di TLC qual'é Lupo 76,bensì per avere chiarimenti in una discussione che auspico essere civile e senza fazioni di sorta.
Buona Domenica a tutti.
- Robertoavv
- franconeve
Re: Vortce polare
e' la classica teoria del pre-condizionamento della B/dUomo di Langa ha scritto:Sottopongo alla valutazione degli amici forumisti questa mia riflessione.PROLOGO:Lupo 76 afferma che ,quando il NAM alla quota di 10hPa supera una certa soglia critica,l'AO si attesta statisticamente su livelli positivi per 60 gg.RAGIONAMENTO:dal momento che la statistica si serve di medie per sfornare dati,credo che sia stata fatta una media aritmetica semplice per ottenere il dato di 60 gg.,avvalendosi delle osservazioni di un certo numero di anni,supponiamo 5:1° anno AO+ 30gg-2° 60gg-3°50gg-4°90gg-5°70,la cui somma dà come risultato 300,che diviso 5 restituisce un quoziente di 60.Lo stesso si può fare con un numero di anni diverso,variando i parametri.Es:con 10 anni di osservazioni,faremo 600/10.Ovviamente sono dati che ho riportato a titolo di esempio.RIFLESSIONE:non é sempre detto,secondo me,che l'AO si attesti meccanicamente su valori positivi per 60gg,in quanto si é visto che il dato 60 si ottiene sommando valori diversi,essendo impossibile la situazione 60*5=300/5=60,dunque potrebbe non essere questo l'anno dei 60 gg diAO+.
Buona Domenica a tutti.
sottolineo tra l'altro che condizioni di AO+ spesso generano un cut-off secondario tra balcani ed egeo che in parte ci interessa,in un contesto spesso altopressorio..e per di piu' l'attuale cooling e' del tutto anomalo,in quanto il ritardo della spinta aleutinica a mio avviso ha permesso una totale e continuativa chiusura del VP,sino agli effetti recenti..pero' occhio al rimbalzo..
in ogni caso nei casi classici come avvenne la scorsa stagione,il classico T-S-T event e' preceduto da alcuni disturbi warm a cui segue un cooling..dunque questa stagione un caso abbastanza raro
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Quest' anno direi é un caso veramente raro,a causa dell'incredibile forza del vp che ha portato ad un'hp tostissima.Inoltre,come dici tu,non c'é la forzante aleutinica e(dico io) neanche quella dell'hp azzorriana sui meridiani anche se... alcuni modelli indicano un tentativo dell'anticiclone di disporsi con asse Sud-Nord sul finire di questa decade.E' solo un abbozzo-laNAO é positiva-però non sottovaluterei possibili sviluppi in tal senso,magari in terza decade.Trovo cmq positivo il fatto che l'hp stia progressivamente perdendo la spinta sui paralleli.tifone ha scritto:e' la classica teoria del pre-condizionamento della B/dUomo di Langa ha scritto:Sottopongo alla valutazione degli amici forumisti questa mia riflessione.PROLOGO:Lupo 76 afferma che ,quando il NAM alla quota di 10hPa supera una certa soglia critica,l'AO si attesta statisticamente su livelli positivi per 60 gg.RAGIONAMENTO:dal momento che la statistica si serve di medie per sfornare dati,credo che sia stata fatta una media aritmetica semplice per ottenere il dato di 60 gg.,avvalendosi delle osservazioni di un certo numero di anni,supponiamo 5:1° anno AO+ 30gg-2° 60gg-3°50gg-4°90gg-5°70,la cui somma dà come risultato 300,che diviso 5 restituisce un quoziente di 60.Lo stesso si può fare con un numero di anni diverso,variando i parametri.Es:con 10 anni di osservazioni,faremo 600/10.Ovviamente sono dati che ho riportato a titolo di esempio.RIFLESSIONE:non é sempre detto,secondo me,che l'AO si attesti meccanicamente su valori positivi per 60gg,in quanto si é visto che il dato 60 si ottiene sommando valori diversi,essendo impossibile la situazione 60*5=300/5=60,dunque potrebbe non essere questo l'anno dei 60 gg diAO+.
Buona Domenica a tutti...anche se nel corso del pre-condizionamento con superamento della soglia critica del NAM come recentemente avvenuto,abbiamo degli eventi opposti che vanno ad annullarne gli effetti come nell'ultimo MAJOR WARMING del 2009
sottolineo tra l'altro che condizioni di AO+ spesso generano un cut-off secondario tra balcani ed egeo che in parte ci interessa,in un contesto spesso altopressorio..e per di piu' l'attuale cooling e' del tutto anomalo,in quanto il ritardo della spinta aleutinica a mio avviso ha permesso una totale e continuativa chiusura del VP,sino agli effetti recenti..pero' occhio al rimbalzo..
in ogni caso nei casi classici come avvenne la scorsa stagione,il classico T-S-T event e' preceduto da alcuni disturbi warm a cui segue un cooling..dunque questa stagione un caso abbastanza raro
Saluti.
- lupo76
- *Forumista TOP*
Ciao Uomo mi farebbe piacere vedere dove hai letto che abbia affermato che il superamento della soglia del NAM per me equivale ad avere un AO+ per circa 60 giorni... Mi sembra davvero strano visto che io stesso l'anno scorso ebbi una discussione con Cloover dove affermavo il contrario, ossia che potevano esserci delle eccezioni alla teoria!Uomo di Langa ha scritto:Sottopongo alla valutazione degli amici forumisti questa mia riflessione.PROLOGO:Lupo 76 afferma che ,quando il NAM alla quota di 10hPa supera una certa soglia critica,l'AO si attesta statisticamente su livelli positivi per 60 gg.RAGIONAMENTO:dal momento che la statistica si serve di medie per sfornare dati,credo che sia stata fatta una media aritmetica semplice per ottenere il dato di 60 gg.,avvalendosi delle osservazioni di un certo numero di anni,supponiamo 5:1° anno AO+ 30gg-2° 60gg-3°50gg-4°90gg-5°70,la cui somma dà come risultato 300,che diviso 5 restituisce un quoziente di 60.Lo stesso si può fare con un numero di anni diverso,variando i parametri.Es:con 10 anni di osservazioni,faremo 600/10.Ovviamente sono dati che ho riportato a titolo di esempio.RIFLESSIONE:non é sempre detto,secondo me,che l'AO si attesti meccanicamente su valori positivi per 60gg,in quanto si é visto che il dato 60 si ottiene sommando valori diversi,essendo impossibile la situazione 60*5=300/5=60,dunque potrebbe non essere questo l'anno dei 60 gg diAO+.
Buona Domenica a tutti.
Cose che sto scrivendo anche da questo inizio SC.
Ciaoo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ciao Lupo 76,mi dispiace ma non riesco più a trovare qul passaggio dove tu affermi ciò,dicendo anche che ci possono essere delle eccezioni (come scrivi sopra),ma queste ultime non saranno valide nel prosieguo di questo Inverno.Comunque,lo hai scritto Venerdì o Sabato,in uno dei tuoi ultimi interventi(se no sbaglio Venerdì).
Non lo trovo piuuu!
Ciao.
Non lo trovo piuuu!
Ciao.
- lupo76
- *Forumista TOP*
Oddio che bestemmia, io che affermo una cosa del genere per il proseguio dell'inverno quando non credo ad un solo meteoman che fa analisi otre i 7/10 giorniUomo di Langa ha scritto:Ciao Lupo 76,mi dispiace ma non riesco più a trovare qul passaggio dove tu affermi ciò,dicendo anche che ci possono essere delle eccezioni (come scrivi sopra),ma queste ultime non saranno valide nel prosieguo di questo Inverno.Comunque,lo hai scritto Venerdì o Sabato,in uno dei tuoi ultimi interventi(se no sbaglio Venerdì).
Non lo trovo piuuu!![]()
![]()
![]()
Ciao.
Impossibile, sicuramente ci sarà stata un incomprensione del mio messaggio oppure ti confondi con qualcun'altro! Comunque è stato un bene che io abbia letto questo intervento per chiarire la mia posizione!
Se riesci comunque a trovare il TD te ne sarei grato così potrò darti spiegazioni dettagliate in merito alla discussione di riferimento al NAM!
Ciaoo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Visto quanto affermi,devo essermi confuso...lupo76 ha scritto:Oddio che bestemmia, io che affermo una cosa del genere per il proseguio dell'inverno quando non credo ad un solo meteoman che fa analisi otre i 7/10 giorniUomo di Langa ha scritto:Ciao Lupo 76,mi dispiace ma non riesco più a trovare qul passaggio dove tu affermi ciò,dicendo anche che ci possono essere delle eccezioni (come scrivi sopra),ma queste ultime non saranno valide nel prosieguo di questo Inverno.Comunque,lo hai scritto Venerdì o Sabato,in uno dei tuoi ultimi interventi(se no sbaglio Venerdì).
Non lo trovo piuuu!![]()
![]()
![]()
Ciao.![]()
Impossibile, sicuramente ci sarà stata un incomprensione del mio messaggio oppure ti confondi con qualcun'altro! Comunque è stato un bene che io abbia letto questo intervento per chiarire la mia posizione!
Se riesci comunque a trovare il TD te ne sarei grato così potrò darti spiegazioni dettagliate in merito alla discussione di riferimento al NAM!
Ciaoo
Comunque,l'ho visto scritto in questo forum,questo é certo!
Ma lo spunto per la discussione c'é...o no?
Ti chiedo scusa,la prossima volta ci starò più attento.