ci sarà o no l'ondata di gelo tra il 19 e il 26 dicembre???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GiackSardegna
Tra l'altro potrebbe essere parecchio buona x il centro-sud questa irruzione per ora non si sbilanciano molto con le quote x le nevicate ma potrebbero essere davvero basse ,monitoriamocammach ha scritto:gente, teniamo d'occhio il Russo a nordest delle mappe, che comincia pian piano ad espandersi ad ovest...........
Potrei star qui a scriverti per ore, ma evidentemente ignori gli altri messaggi e continui con la tua fissazione testarda.romanonnevica ha scritto:Fine corsa o no...Non è roba di 15/20giorni...
E' evidente che l'ondata di gelo prevsiat, annunciata con le fanfare non ci sarà..E non mi dite che nessuno ha parlato di ondata di gelo perchè i forum sono pieni di discussioni su bombe di nevo in arrivo al piano, geli, nevicate sulle coste....
E' vidente che quella del 20 sarà una passatella mediocre con neve dall'alta collina in su....E che poi seguirà sole da spaccere le peitre e Hp anche se probabilemnte le temperature scenderanno un pò..Sai che freddo Natale con +3 di minima...
Dicembre 2011 finisce da schifo come era inziato, il mese orribilis del secolo per i freddofili e nevofili...
!/3 e più dell'inverno è andato ragazzi...
Quest'anno prorio nn ce n'è...Tra speranze, geli apocalittici sempre previsti e mai arrivati, arriveremo a febbraio, per poi decretare che l'inverno sull'Italia non è mai pervenuto..Un anno incredibilemnte simile al 1996..Purtroppo...
Penso che quello che è successo stanotte a Roma è degno di Tunisi...Voi che tanto ridevate...tempetarure che sfondano i 20 gradi a metà dicembre, temporali con fulmini e saette che neanche ad agosto...
E dite che tutto questo è normale?
"011/2012 l'anno del non inverno..quello era il titolo giusto.
Ma probabilmente fai apposta.
Hai sotto gli occhi i modelli, li vedi? Sono uguali a ieri se non migliorati. Dove cappero hai letto che l'ondata di freddo non ci sarà? ...
Tra l'altro molti siti meteo sono molto cauti nel sbilanciarsi sulla previsione (seppure ormai non sia poi così lontana, circa 5-6 giorni) per paura di prendersi l'inchiappettata (permettetemelo)
Se poi guardi il tempo attuale a Roma e ti devi sfogare dicendo che non verrà mai l'inverno e questo finora fa schifo, fai come vuoi, l'errore è tuo, però ricorda che stai scrivendo su un forum dove le tue cavolate vengono lette da molte persone...
-
GiackSardegna
Io dico solo che l'ondata di gelo ormai è confermata,restano solo da delimitare i dettagli,visto che ancora non si può sapere con certezza dove nevicherà e a quali quote,cmq impianto confermatoAndrea188 ha scritto:Potrei star qui a scriverti per ore, ma evidentemente ignori gli altri messaggi e continui con la tua fissazione testarda.romanonnevica ha scritto:Fine corsa o no...Non è roba di 15/20giorni...
E' evidente che l'ondata di gelo prevsiat, annunciata con le fanfare non ci sarà..E non mi dite che nessuno ha parlato di ondata di gelo perchè i forum sono pieni di discussioni su bombe di nevo in arrivo al piano, geli, nevicate sulle coste....
E' vidente che quella del 20 sarà una passatella mediocre con neve dall'alta collina in su....E che poi seguirà sole da spaccere le peitre e Hp anche se probabilemnte le temperature scenderanno un pò..Sai che freddo Natale con +3 di minima...
Dicembre 2011 finisce da schifo come era inziato, il mese orribilis del secolo per i freddofili e nevofili...
!/3 e più dell'inverno è andato ragazzi...
Quest'anno prorio nn ce n'è...Tra speranze, geli apocalittici sempre previsti e mai arrivati, arriveremo a febbraio, per poi decretare che l'inverno sull'Italia non è mai pervenuto..Un anno incredibilemnte simile al 1996..Purtroppo...
Penso che quello che è successo stanotte a Roma è degno di Tunisi...Voi che tanto ridevate...tempetarure che sfondano i 20 gradi a metà dicembre, temporali con fulmini e saette che neanche ad agosto...
"011/2012 l'anno del non inverno..quello era il titolo giusto.
Ma probabilmente fai apposta.
Hai sotto gli occhi i modelli, li vedi? Sono uguali a ieri se non migliorati. Dove cappero hai letto che l'ondata di freddo non ci sarà? ...
Tra l'altro molti siti meteo sono molto cauti nel sbilanciarsi sulla previsione (seppure ormai non sia poi così lontana, circa 5-6 giorni) per paura di prendersi l'inchiappettata (permettetemelo)
Se poi guardi il tempo attuale a Roma e ti devi sfogare dicendo che non verrà mai l'inverno e questo finora fa schifo, fai come vuoi, l'errore è tuo, però ricorda che stai scrivendo su un forum dove le tue cavolate vengono lette da molte persone...
Ti dico la mia:GiackSardegna ha scritto: Io dico solo che l'ondata di gelo ormai è confermata,restano solo da delimitare i dettagli,visto che ancora non si può sapere con certezza dove nevicherà e a quali quote,cmq impianto confermato
Ondata fredda praticamente confermata, con azzorriano che si eleva supportato da un buon arricciamento del canadese.
Sarà quindi in discesa una saccatura inizialmente artico-marittima, che a seguito diventerebbe più fredda grazie ad una leggera continentalizzazione.
Se la traiettoria rimarrà quella proposta dai modelli, all'arrivo dell'aria artica-marittima (ricordiamoci dalle caratteristiche molto instabili!) con buona probabilità si verrà a formare un minimo nei pressi della Corsica. Le termiche in Pianura padana stabiliranno la quota neve: nel caso subentri aria da est forse e dico forse si potrebbe avere neve al piano o quasi.
Il minimo sarà po in veloce scorrimento verso sud, alimentato da aria fredda (tendente via via a continentalizzarsi) e a portare nevicate a quote collinari sui rilievi del centro sud.
ECMWF propone infine un'ulteriore entrata dal rodano lunedì 19, che andrebbe a strutturare un'ulteriore minimo. Se ciò accadrà, le termiche al nord saranno poi perfette per la neve al piano.
Tra l'altro non è da escludere formazioni di minimi depressionari sull'alto adriatico, come proposto da gfs.
Per il futuro questa carta, che mostra il riassorbimento dello stratcooling ai piani più alti della stratosfera, va ben sperare:

-
GiackSardegna
Ciao Andrea,complimenti per l'analisi,secondo te la Sardegna beneficerà di questa ondata di freddo in piccola dose oppure in grande?un salutoAndrea188 ha scritto:Ti dico la mia:GiackSardegna ha scritto: Io dico solo che l'ondata di gelo ormai è confermata,restano solo da delimitare i dettagli,visto che ancora non si può sapere con certezza dove nevicherà e a quali quote,cmq impianto confermato
Ondata fredda praticamente confermata, con azzorriano che si eleva supportato da un buon arricciamento del canadese.
Sarà quindi in discesa una saccatura inizialmente artico-marittima, che a seguito diventerebbe più fredda grazie ad una leggera continentalizzazione.
Se la traiettoria rimarrà quella proposta dai modelli, all'arrivo dell'aria artica-marittima (ricordiamoci dalle caratteristiche molto instabili!) con buona probabilità si verrà a formare un minimo nei pressi della Corsica. Le termiche in Pianura padana stabiliranno la quota neve: nel caso subentri aria da est forse e dico forse si potrebbe avere neve al piano o quasi.
Il minimo sarà po in veloce scorrimento verso sud, alimentato da aria fredda (tendente via via a continentalizzarsi) e a portare nevicate a quote collinari sui rilievi del centro sud.
ECMWF propone infine un'ulteriore entrata dal rodano lunedì 19, che andrebbe a strutturare un'ulteriore minimo. Se ciò accadrà, le termiche al nord saranno poi perfette per la neve al piano.
Tra l'altro non è da escludere formazioni di minimi depressionari sull'alto adriatico, come proposto da gfs.
Per il futuro questa carta, che mostra il riassorbimento dello stratcooling ai piani più alti della stratosfera, va ben sperare:
Grazie, tutto dipenderà da dove si formerà il minimo depressionario e quanto si approfondirà: in linea di massima un minimo centrato a ovest della corsica, alimentato da aria fredda, porterebbe la neve nel nord della sardegna fino a 400-500 metri. La sardegna, nonostante sia una bellissima regione, non è particolarmente favorita dalla neveGiackSardegna ha scritto: Ciao Andrea,complimenti per l'analisi,secondo te la Sardegna beneficerà di questa ondata di freddo in piccola dose oppure in grande?un saluto
-
GiackSardegna
Diciamo che a Fonni che sta a 1000 m s.l.m andrà più che bene allora,grazie per la rispostaAndrea188 ha scritto:Grazie, tutto dipenderà da dove si formerà il minimo depressionario e quanto si approfondirà: in linea di massima un minimo centrato a ovest della corsica, alimentato da aria fredda, porterebbe la neve nel nord della sardegna fino a 400-500 metri. La sardegna, nonostante sia una bellissima regione, non è particolarmente favorita dalla neveGiackSardegna ha scritto: Ciao Andrea,complimenti per l'analisi,secondo te la Sardegna beneficerà di questa ondata di freddo in piccola dose oppure in grande?un saluto
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
romanonnevica
Non mi sono inventato nulla.
L'ondata di freddo ( e non gelo) è confermata ora ma ieri sera era data per spacciata...
Poi magari è confermata adesso, ma tra 6 ore viene rispacciata....
Ci scommettiamo che ala stessa ora di oggi domani l'ondata di gelo è già ridimensionata?
Io non sono ipocrita, le mie considerazioni saranno non politicamente corrente ma sentire commenti della serie " importante che nevichi dai 800 in su", "importante che la neve ci sia in montagana"....etc...mi fanno sllo ridire...
Tutti i freddofili e nevofili vogliono la NEVE AL PIANO!
Per cui per me un'onadata di gelo VERA in inverno, perchè cmq siamo in seconda decade di dicembre/1quasi terza, deve portare neve in pianura...punto..Che la neve si fermi in collina, non mi pare segno di evento emezionante...
Ora non mi aspetto che nevichi a Roma, ovviamente....perchè allora nessuna ondata in Italia sarebbe qualificabile come vero gelo, tranne casi rarissimi, per ultimo il dicembre 2010 o il febbraio 2010...
Tuttavia mi aspetto che la neve cada al piano lì dove, le VERE ONDATE DI GELO, la fanno cadere ossia nord, genova, bologna....marche ,abruzzo, con neve fin sulle coste...
Per me queste sono ondate di GELO...Le altre sono incurisioni fredde, che se portono la neve in montagna e in collina non rappresentano un'onadta di gelo come la consideriamo noi, per di più quasi a Natale.
Il mio post di prima non era campato in aria....
In molti altri siti, tra cui anche meteo network, che non mi sembra male, c'è chi sostiene che senza un rallentamento del VP non potrà esserci una vera svolta e questo rallentamento non ci sarà prima di gennaio, con effetti che evidentemnte n Italia non si avvertiranno prima di fine gennaio...
Inoltre dov'è il freddo che dovrebbe continenalizzare la discesa artico marittima?
Le temperature in russia e in genere nel comparto est europa sono alte...
La discesa è prevista tr 5/6 giorni, in 5/6 giorni a Mosca arrivano a -25?
Pare inverosimile.
L'ondata di freddo ( e non gelo) è confermata ora ma ieri sera era data per spacciata...
Ci scommettiamo che ala stessa ora di oggi domani l'ondata di gelo è già ridimensionata?
Io non sono ipocrita, le mie considerazioni saranno non politicamente corrente ma sentire commenti della serie " importante che nevichi dai 800 in su", "importante che la neve ci sia in montagana"....etc...mi fanno sllo ridire...
Per cui per me un'onadata di gelo VERA in inverno, perchè cmq siamo in seconda decade di dicembre/1quasi terza, deve portare neve in pianura...punto..Che la neve si fermi in collina, non mi pare segno di evento emezionante...
Ora non mi aspetto che nevichi a Roma, ovviamente....perchè allora nessuna ondata in Italia sarebbe qualificabile come vero gelo, tranne casi rarissimi, per ultimo il dicembre 2010 o il febbraio 2010...
Tuttavia mi aspetto che la neve cada al piano lì dove, le VERE ONDATE DI GELO, la fanno cadere ossia nord, genova, bologna....marche ,abruzzo, con neve fin sulle coste...
Per me queste sono ondate di GELO...Le altre sono incurisioni fredde, che se portono la neve in montagna e in collina non rappresentano un'onadta di gelo come la consideriamo noi, per di più quasi a Natale.
In molti altri siti, tra cui anche meteo network, che non mi sembra male, c'è chi sostiene che senza un rallentamento del VP non potrà esserci una vera svolta e questo rallentamento non ci sarà prima di gennaio, con effetti che evidentemnte n Italia non si avvertiranno prima di fine gennaio...
Inoltre dov'è il freddo che dovrebbe continenalizzare la discesa artico marittima?
Pare inverosimile.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai ragione!!! Quoto!!!erboss ha scritto:Questo continuo paragone meteo Roma-Tunisi non ti fa onore.romanonnevica ha scritto: Penso che quello che è successo stanotte a Roma è degno di Tunisi...Voi che tanto ridevate...tempetarure che sfondano i 20 gradi a metà dicembre, temporali con fulmini e saette che neanche ad agosto...
Non dirmi che non hai mai visto temporali a Roma a dicembre?
E poi, dove stanno sti 20 gradi sfondati a metà dicembre? (tra l'altro, oggi è ancora il 12!)
Stamattina durante il diluvio eravamo a 10 C e la massima del mese fino ad oggi raggiunta è stata di 17 Gradi il 1° e il 10 Dicembre
Perfavore non scrivere eresie
Messaggio per romanonnevica: o lo fai apposta (probabile) oppure devi prendere atto che l'Inverno come lo intendi tu non esiste nemmeno in bassa e media Scandinavia o sull'Est europeo:anche da quelle parti,durante la stagione,ci sono periodi relativamente miti,con assenza di gelate(e se ci sono sono deboli) anche nelle ore notturne.Lo puoi toccare con mano guardando le t° registrate in quei luoghi durante TUTTO l'Inverno.Addirittura Mosca annovera,durante la stagione invernale,periodi più miti,con max al di sopra dello zero.Detto ciò,passo e CHIUDO!
P.s.:continui a dire che non ci sarà il gelo il prox week-end:per la millesima e una volta ti ripeto che nessuno parla di gelo,ma di ONDATA DI FREDDO che tu dici essere spacciata.Ma che modelli vedi?Ripasso e richiudo!
Ultima modifica di Uomo di Langa il lun dic 12, 2011 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
infatti non viene dalla russia ma dal nordatlantico ,prima di sparare baggianate e dire che per te inverno è solo neve al piano informati bene prima di dare sentenze sul parere degli altriromanonnevica ha scritto:Non mi sono inventato nulla.
Pare inverosimile.
Forse non capisci che non serve che l'inverno prepara il terreno 3 settimane prima. Se madre natura vuole che a mosca viene -30° ci vuole poco, manda una palla gelida e magari mosca passa da +3° a -20 in 1 giorno.romanonnevica ha scritto:Non mi sono inventato nulla.
Pare inverosimile.
Associ continentalizzazione al gelo, ma non è proprio così: ho scritto infatti che si passerà gradualmente da una massa d'aria artico-marittima (derivante infatti dai mari freddi del nord) ad una massa che passerà sui territori interni dell'Europa, quindi diventando più fredda.
Non mi pare ci siano molti balletti dei modelli fino ad oggi, anzi ho anche seguito i run notturni di sabato e domenica e sono stati tutti pressochè uguali, anzi alcuni migliorati (vedi NOGAPS proprio in questo momento!)
Le vere ondate di gelo lasciale alla storia, bisogna imparare ad accontentarsi di quello che arriva, e cioè una normale irruzione fredda.
- mascalzonelatino88
concordo pienamente con dario...dalle prossime emissioni secondo me ci sara'questo hp di blocco...e poi da non sottovalutare la formazione di qualche minimo sui nostri mari ancora caldi per la stagione...siamo ad un passo dal primo episodio invernale della stagione...io sono gasato a mille e voi???
resto fiducioso per quest'inverno ....e tendo a ribadire che siamo al cancelletto di partenza né...
Saluti Mascalzone
resto fiducioso per quest'inverno ....e tendo a ribadire che siamo al cancelletto di partenza né...
Saluti Mascalzone