Irruzione fredda in arrivo nel prossimo week-end... monitoriamone l'evoluzione

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lucio90

Irruzione fredda in arrivo nel prossimo week-end... monitoriamone l'evoluzione

Messaggio da lucio90 »

Ormai siamo abbastanza vicini a quella che sarà, con molta probabilità di realizzazione, la prima irruzione fredda dell'inverno 2011-2012. Attualmente quasi tutti i GM vedono tale irruzione dirigersi sul nostro paese a partire dal 17-18 dicembre. Aria fredda che sceglierebbe maggiormente, come traiettoria di ingresso sul nostro paese, la valle del rodano. E' da verificare però se tale colata fredda riuscirà a scavare un minimo di pressione sul mar tirreno (secondo me molto probabile). Se ciò avverrà, il minimo avrà la proprietà di attirare come una calamita la maggior parte dell'aria fredda riuscendo a spingerla più verso sud. Comunque sia, si verificherebbe su quasi tutto il nostro paese un forte peggioramento del tempo, con piogge anche forti sulle località pianeggianti (attenzione alle acque dei mari ancora miti che potrebbero generare mostri temporaleschi) e nevicate a quote collinari sulle alpi, a quote alto-collinari o di bassa montagna (700-1000 metri) lungo l'appennino (man mano che si procederà verso sud ovviamente la quota aumenterà). Attualmente il modello GFS ci dice che la -6/-7°C dovrebbe entrare su 3/4 d'italia a fine evento. Reading però è meno ottimista e vede entrare sulla nostra penisola solo una misera -2°C. Passata questa piccola "tempesta" invernale, si ritornerà molto probabilmente allo stesso tipo di tempo che ha governato maggiormente fino ad oggi l'italia, e cioè correnti occidentali miti a curvatura prevalentemente anticiclonica. Il natale quindi sembra debba trascorrere sotto condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con temperature in graduale rialzo ma finalmente più vicine a valori tipici di questo periodo. Torneranno nebbie e gelate sulle pianure del nord e nelle valli del centro. Tenete anche conto che potrebbero esserci dei cambiamenti di direzione da parte della saccatura polare, uno spostamento anche di poche centinaia di km verso est o verso ovest cambierebbe lo scenario precipitativo e termico relativo alla nostra penisola. Aspettiamo ulteriori conferme, ma credo che in generale il cambiamento verso condizioni più invernali (speriamo non temporaneamente) è stato già "inquadrato".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Speriamo davvero in una bella depressione sui nostri mari cosi da attirare l'aria fredda verso sud.. tutto dipende anche dall'asse che assumerà la depressione.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Lucio
io però ho ancora forti dubbi sia sul rodano che sulle precipitazioni versante sud delle Alpi se non sui crinali di confine. Secondo me è ancora presto per stabilire la traiettoria dell'aria fredda
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

erboss ha scritto:Ciao Lucio
io però ho ancora forti dubbi sia sul rodano che sulle precipitazioni versante sud delle Alpi se non sui crinali di confine. Secondo me è ancora presto per stabilire la traiettoria dell'aria fredda
E molto presto per postare carte del giorno di Natale.Sai quante volte cambieranno ancora?Non é una critica,ma un appunto! :wink: :wink: :wink: Saluti.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Al momento sembra sia rodano che Bora, ma decisamente più Bora. Poi chiaramente Lucio90 vorrebbe il rodano vista la sua posizione. :lol: Però sarebbe buona norma non essere di parte quando si fa una previsione e si cerca di interpretare le carte. :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Diamond_Sea ha scritto:Al momento sembra sia rodano che Bora, ma decisamente più Bora.
Esatto.
Per uomo di langa io mi riferivo al peggioramento del 19, le carte di natale meglio che non le guardo :)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Diamond_Sea ha scritto:Al momento sembra sia rodano che Bora, ma decisamente più Bora. Poi chiaramente Lucio90 vorrebbe il rodano vista la sua posizione. :lol: Però sarebbe buona norma non essere di parte quando si fa una previsione e si cerca di interpretare le carte. :wink:

No, non voglio specificatamente ne rodano ne bora. Voglio che l'inverno incominci seriamente ad arrivare sul nostro paese portando neve abbondante almeno alle alte quote... :wink:
BEPPEPUCCI

Messaggio da BEPPEPUCCI »

Se le previsioni non saranno smentite avremo per tre anni consecutivi una ondata fredda alle stesse date 18/19 dicembre...statisticamente curioso no?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

erboss ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Al momento sembra sia rodano che Bora, ma decisamente più Bora.
Esatto.
Per uomo di langa io mi riferivo al peggioramento del 19, le carte di natale meglio che non le guardo :)
Sicuro,anche perché attualmente valgono meno di zero.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

erboss ha scritto:Ciao Lucio

Per questo aspettiamo ancora i prossimi aggiornamenti... la saccatura potrebbe anche slittare più verso est o verso ovest con ripercussioni importanti per precipitazioni e termiche... :roll: :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Uomo di Langa ha scritto:
erboss ha scritto:
Esatto.

Sì, io l'ho messa più per "indicare" un probabile (ma assolutamente non certo) ritorno a condizioni meteorologiche simili a quelle attuali (correnti occidentali miti).
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

lucio90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
erboss ha scritto: Esatto.

Sì, io l'ho messa più per "indicare" un probabile (ma assolutamente non certo) ritorno a condizioni meteorologiche simili a quelle attuali (correnti occidentali miti).
Cosa e sta novita, che bisogna giustificarsi x aver postato una carta a 15 giorni. :lol:
Le provabilita che a lo sappiamo ttutti ma si puo commentare lo stesso.
Altrimenti che ci fate su un forum meteo :?: :?:
Guardate le previsioni di rai 3
x il giorno dopo
ciaooooo :lol:
iceneve

Messaggio da iceneve »

Se venisse confermato il tutto secondo me la neve potrebbe scendere a quote più basse un po ovunque... considerando che a 500 hPa potremo avere una -35 su mezza italia :roll:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Qualcuno di voi esperti mi sa spiegare perché tutti i modelli ipotizzano la discesa della saccatura al centro Appennino già da Sabato notte, ed i meteo redattori ci vanno dietro a pappagallo, poi gli stessi siti mettono sole a palla per tutta domenica fino a sera?
Che vuol dire???
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

per le feste da quanto continuano a dire le carte mi becco un bel sole 8)
Rispondi