ci sarà o no l'ondata di gelo tra il 19 e il 26 dicembre???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
iceloververona
-
GiackSardegna
Un saluto a tutti gli amici di meteolive,caro icelo,dai run possiamo notare che l'impianto di raffreddamento per la nostra penisola è stato confermato ma ancora non si capisce bene quanto sarà l'entità del fenomeno,potrebbe essere un rinfresco come un vero e proprio evento,lo sapremo meglio già giovedì 15,insomma prima di Natale la possibilità di vedere nevicare al piano c'è e in parecchie parti d'Italiaiceloververona ha scritto:No, nessuna ondata di gelo è attualmente in vista. Solo una certa diminuzione termica a partire da domenica prossima. Ma per dicembre, con quel Vp, è da escludere ogni arrivo del freddo invernale!
Infatti non ho scritto che è normale, ma sicuramente non molto anomalo come molti vogliono far credereRobby96 ha scritto:bhe tanto normale(per come siamo abituati) non è....siamo sopramedia di 3-4°C e non c'è neve al di sotto dei 2000mt in moltissime zone d'italia.....
Di periodi in inverno così ce ne sono stati centinaia, per noi non è cosa buona ma che ci possiamo fare?
Parlando per il mio orticello ti posso dire che oggi ho avuto una massima di 6.3° e una minima di 2.3°. Sì, non nella media, ma neanche temperature autunnali tanto paventate da molti.
In quota nelle alpi lombarde la neve in alcuni settori è presente e anche qui le temperature non sono poi così calde.
Nei prossimi giorni è previsto un leggero raffreddamento e dovrebbe arrivare altra neve. Perchè questo pessimismo?
-
GiackSardegna
Ciao Andrea,secondo me c'è un pessimismo generale perchè negli ultimi 3 anni dicembre è stato generosissimo regalando nevicatone in parecchie zone solitamente poco soggette a questo fenomeni invernale...portiamo pazienza e monitoriamo la configurazione barica che si sta creando che non è niente male e vediamo un pò quanto possiamo attingere in fattoi di gelo e neveAndrea188 ha scritto:Infatti non ho scritto che è normale, ma sicuramente non molto anomalo come molti vogliono far credereRobby96 ha scritto:bhe tanto normale(per come siamo abituati) non è....siamo sopramedia di 3-4°C e non c'è neve al di sotto dei 2000mt in moltissime zone d'italia.....![]()
Di periodi in inverno così ce ne sono stati centinaia, per noi non è cosa buona ma che ci possiamo fare?
Parlando per il mio orticello ti posso dire che oggi ho avuto una massima di 6.3° e una minima di 2.3°. Sì, non nella media, ma neanche temperature autunnali tanto paventate da molti.
In quota nelle alpi lombarde la neve in alcuni settori è presente e anche qui le temperature non sono poi così calde.
Nei prossimi giorni è previsto un leggero raffreddamento e dovrebbe arrivare altra neve. Perchè questo pessimismo?
Ma sapete leggere??? Di un irruzione non ho scritto di un inverno... Mariccardo 94 ha scritto:even ha scritto:Quanta confusione in questo forum, si vede che mancano i big di un tempo! Allora in breve, non sarà gelo perchè la massa d'aria che arriverebbe ha caratteriste nord atlantiche ossia polare marittima, quindi con termiche decisamente più elevate di un irruzione artica o continentale!romanonnevica ha scritto:Su meteo.it leggendo le carte delle ore 16 e 30 parlano di un VP che scende in GB e francia dalla settiaman proxima.
Sono cazzate?
Questo però non significa che non possa nevicare a quote basse, se la sacca in discesa tende a continentalizzarsi o ad essere alimentata da un flusso in seguito più artico che polare, allora si può sperare in termiche più basse.
Infine quello che scende in Gran Bretagna non è il vortice polare ma un lobo polare, ma la parola polare non deve far pensare che arriva il polo nord, anzi, nel perno del lobo e proprio dove abbiamo bassi GPT le termiche sono decisamente alte. Volgio ricordare a tutti che a ovest nord ovest abbiamo l'atlantico quindi gran parte del freddo che scende dalla Groenlandia viene quasi del tutto disperso prima che ci raggiunga!
Infine un VP debole o splittato non significa per forza gelo in Italia, ci sono molte altre concause che devono concatenarsi per far si che il freddo punti il mediterraneo dalla giusta direzione!
Come non è vero che con un VP forte non possano esserci irruzioni fredde, a volte un VP in ripresa è alla base di un irruzione continentale stile 56!
Buona serata.
allora quest'anno più irruzioni con questo VP![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
-
cammach
- Forumista senior
Il VP è ormai a fine corsa caro mioiceloververona ha scritto:No, nessuna ondata di gelo è attualmente in vista. Solo una certa diminuzione termica a partire da domenica prossima. Ma per dicembre, con quel Vp, è da escludere ogni arrivo del freddo invernale!
-
romanonnevica
Fine corsa o no...Non è roba di 15/20giorni...
E' evidente che l'ondata di gelo prevsiat, annunciata con le fanfare non ci sarà..E non mi dite che nessuno ha parlato di ondata di gelo perchè i forum sono pieni di discussioni su bombe di nevo in arrivo al piano, geli, nevicate sulle coste....
E' vidente che quella del 20 sarà una passatella mediocre con neve dall'alta collina in su....E che poi seguirà sole da spaccere le peitre e Hp anche se probabilemnte le temperature scenderanno un pò..Sai che freddo Natale con +3 di minima...
Dicembre 2011 finisce da schifo come era inziato, il mese orribilis del secolo per i freddofili e nevofili...
!/3 e più dell'inverno è andato ragazzi...
Quest'anno prorio nn ce n'è...Tra speranze, geli apocalittici sempre previsti e mai arrivati, arriveremo a febbraio, per poi decretare che l'inverno sull'Italia non è mai pervenuto..Un anno incredibilemnte simile al 1996..Purtroppo...
Penso che quello che è successo stanotte a Roma è degno di Tunisi...Voi che tanto ridevate...tempetarure che sfondano i 20 gradi a metà dicembre, temporali con fulmini e saette che neanche ad agosto...
E dite che tutto questo è normale?
"011/2012 l'anno del non inverno..quello era il titolo giusto.
E' evidente che l'ondata di gelo prevsiat, annunciata con le fanfare non ci sarà..E non mi dite che nessuno ha parlato di ondata di gelo perchè i forum sono pieni di discussioni su bombe di nevo in arrivo al piano, geli, nevicate sulle coste....
E' vidente che quella del 20 sarà una passatella mediocre con neve dall'alta collina in su....E che poi seguirà sole da spaccere le peitre e Hp anche se probabilemnte le temperature scenderanno un pò..Sai che freddo Natale con +3 di minima...
Dicembre 2011 finisce da schifo come era inziato, il mese orribilis del secolo per i freddofili e nevofili...
Quest'anno prorio nn ce n'è...Tra speranze, geli apocalittici sempre previsti e mai arrivati, arriveremo a febbraio, per poi decretare che l'inverno sull'Italia non è mai pervenuto..Un anno incredibilemnte simile al 1996..Purtroppo...
Penso che quello che è successo stanotte a Roma è degno di Tunisi...Voi che tanto ridevate...tempetarure che sfondano i 20 gradi a metà dicembre, temporali con fulmini e saette che neanche ad agosto...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
guarda per farti capire che sei di coccio ancora convinto che dicembre sia un mese invernale basta vedere il temporale di stamattina a roma è autunno ancora e non inverno ,e poi il freddo arriva e anche la neve a 500 metri,non ti accontenti di una bella tramontana fredda con cielo sereno?inverno non significa neve e geloromanonnevica ha scritto:Fine corsa o no...Non è roba di 15/20giorni...
- Fringuello
Questo forum inizia a stancarmi... 12 dicembre e si grida solo all'inverno finito e al gelo apocalittico... e che p...e e rilassatevi ... è veremente triste assistere alla mediocrità del 90 % degli interventi ... RILASSATEVI ... Dicembre è freddo, dicembre è mite... dicembre è gelido... BASTAAAA... mi sono iscritto al forum per discutere e analizzare non per leggere solo commenti isterici, frustranti e infantili... Sono un appassionato anche io di freddo e neve, ma se decide di fare 20 gradi a fine dicembre a me non cambia la vita...per favore torniamo a parlare di Meteo... perchè ogni anno la situazione peggiora...romanonnevica ha scritto:Fine corsa o no...Non è roba di 15/20giorni...
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Questo continuo paragone meteo Roma-Tunisi non ti fa onore.romanonnevica ha scritto: Penso che quello che è successo stanotte a Roma è degno di Tunisi...Voi che tanto ridevate...tempetarure che sfondano i 20 gradi a metà dicembre, temporali con fulmini e saette che neanche ad agosto...
Non dirmi che non hai mai visto temporali a Roma a dicembre?
E poi, dove stanno sti 20 gradi sfondati a metà dicembre? (tra l'altro, oggi è ancora il 12!)
Stamattina durante il diluvio eravamo a 10 C e la massima del mese fino ad oggi raggiunta è stata di 17 Gradi il 1° e il 10 Dicembre
Perfavore non scrivere eresie
-
romanonnevica
Dicembre è il primo dei mesi invernali
Allora se togliamo anche dicembre, l'inverno è fatto solo di gennaio e febbraio? Marzo, per la stessa logica di dicembre allora doverbbe essere già primavera.
Volete spacciare per normale una temperatura massima a Roma di 21 gradi a metà dicembre, un temporale da fine estate comq quello di stamane?
Nessuno pretende che cisia -7 gradi come è accaduto il 16 dicembre 2010...ma Ragazzi nenache 21 gradi come quest'anno!
Ti informo che l'ondata di gelo decretata fino a ieri con le fanfare, neve che doveva ricoprire l'Itlaia è stata da tutti smorzata e ridimensionata e ridotta a una semplice passata di correnti nw che poteranno qualche precipazione nevosa dai 700 metri in su, un pò di vento nenache freddo ma fresco e un calo di 5/6 gradi delle temperature che ora sono di alemno 6/7 gradi sopra media se non oltre...
Ora per avvenire questa passata a Natale, nei giorni più corti dell'anno e in inverno..non mi pare un granchè...
Ma la cos ancor più preoccupante che l'asticella la sposteremo via via più vanati...ora è salato il bianco Natale...il 20 delusi della passatella che avrà portato qualche spruzzo di neve dai 700 in su, prostrati dall'HP che tornerà su di noi anche se in un contesto più fresco ( e ti credo bene dati i 20 e passa gradi di adeoo) cominceremo con la solfa dei primi di gennaio...
Arrivati il 1 gennaio che non avrà fatto una cippa...doiremo che è normale perchè gennaio è il mese dell'HP...
Suèpetata la befana, diremo che è giusto così...perchè i giorni più freddi dell'anno sono quelli della merla....e così arivai coi titoli bombe di neve in arrivo, brutian, ponte di weikoff, gelo, nuovo 1985,..etc etc..Arrivaimo al 25 gennaio che non ha affatto un'altra cippa, diremo no no...è normale..in fondo lo sappiamo che il mese delle nevicate è frebbario...e via s ciorinare tutti i precedenti dei febbrai nevosi a partire dal 29...listato infinito...
Quando al 15 febbario non afrà fatto un 'altra emerita cippa, paaseremo alle nevicate di marzo...il 1971, ma sì...ci può stare..
Quando anche il 10 marzo non avrà fatto una cippa, qualcuno aprira una discussione dal titolo "2011/2011 l'anno del non inverno"...
Peccato che qualcun'altro l'aveva aperta tre mesi prima!
Allora se togliamo anche dicembre, l'inverno è fatto solo di gennaio e febbraio? Marzo, per la stessa logica di dicembre allora doverbbe essere già primavera.
Volete spacciare per normale una temperatura massima a Roma di 21 gradi a metà dicembre, un temporale da fine estate comq quello di stamane?
Nessuno pretende che cisia -7 gradi come è accaduto il 16 dicembre 2010...ma Ragazzi nenache 21 gradi come quest'anno!
Ti informo che l'ondata di gelo decretata fino a ieri con le fanfare, neve che doveva ricoprire l'Itlaia è stata da tutti smorzata e ridimensionata e ridotta a una semplice passata di correnti nw che poteranno qualche precipazione nevosa dai 700 metri in su, un pò di vento nenache freddo ma fresco e un calo di 5/6 gradi delle temperature che ora sono di alemno 6/7 gradi sopra media se non oltre...
Ora per avvenire questa passata a Natale, nei giorni più corti dell'anno e in inverno..non mi pare un granchè...
Ma la cos ancor più preoccupante che l'asticella la sposteremo via via più vanati...ora è salato il bianco Natale...il 20 delusi della passatella che avrà portato qualche spruzzo di neve dai 700 in su, prostrati dall'HP che tornerà su di noi anche se in un contesto più fresco ( e ti credo bene dati i 20 e passa gradi di adeoo) cominceremo con la solfa dei primi di gennaio...
Arrivati il 1 gennaio che non avrà fatto una cippa...doiremo che è normale perchè gennaio è il mese dell'HP...
Suèpetata la befana, diremo che è giusto così...perchè i giorni più freddi dell'anno sono quelli della merla....e così arivai coi titoli bombe di neve in arrivo, brutian, ponte di weikoff, gelo, nuovo 1985,..etc etc..Arrivaimo al 25 gennaio che non ha affatto un'altra cippa, diremo no no...è normale..in fondo lo sappiamo che il mese delle nevicate è frebbario...e via s ciorinare tutti i precedenti dei febbrai nevosi a partire dal 29...listato infinito...
Quando al 15 febbario non afrà fatto un 'altra emerita cippa, paaseremo alle nevicate di marzo...il 1971, ma sì...ci può stare..
Quando anche il 10 marzo non avrà fatto una cippa, qualcuno aprira una discussione dal titolo "2011/2011 l'anno del non inverno"...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sei irrecuperabile davvero ,dicembre è un mese autunnale non dimenticarlo statte beneromanonnevica ha scritto:Dicembre è il primo dei mesi invernali
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Perfavore Romanonnevica non se ne può più di leggere questi tuoi messaggi.
Hai già scritto numerosi post sul non inverno, perfavore non tornare sempre sugli stessi argomenti
Hai già scritto numerosi post sul non inverno, perfavore non tornare sempre sugli stessi argomenti
Ultima modifica di erboss il lun dic 12, 2011 2:10 pm, modificato 1 volta in totale.
- Vittorino2478