Permettetemi di rendervi partecipi, se la cosa vi potrà interessare, di una piccola - grande gioia che sono riuscito a realizzare, una cosa alla quale puntavo da anni e anni, e finalmente... complice la crisi economica... sono riuscito a concretizzare!
Dalle ore 12.08 del giorno martedì 6 dicembre 2011, assieme a mia moglie, sono diventato ufficialmente proprietario di un piccolissimo appartamento (in realtà è un minuscolo monolocale
Perchè dico "complice la crisi economica?" Perchè ho fatto una riflessione, dopo una vita di risparmi, quei risparmi consentiti dalla necessità di mantenere una famiglia di 3 persone monoreddito (il mio) per 12 mesi all'anno e bireddito (anche quello di mia moglie) solo da metà maggio a metà settembre quando sulle spiagge dell'Adriatico lavorano gli alberghi. Questa riflessione è stata che i nostri soldi depositati in banca e presso un paio di assicurazioni fossero troppo esposti alla volubilità dei mercati, alle turbolenze finanziarie, ai vari "default" più o meno conclamati
Eppure non eravamo (e non siamo) di gusti facili: ci siamo messi alla ricerca di un immobile che fosse ESCLUSIVAMENTE collocato in terra tirolese, insomma SOLO in Provincia di Bolzano
Io non so perchè ma, da amante della montagna, quando nel 1984 ho iniziato a frequentare quelle terre, mi sono trasformato in amante del Tirolo, senza alcun freno. Tutto il mio tempo libero, tutte le mie ferie ho iniziato a passarle lì, coinvolgendo in questa identificazione con la civiltà tirolese anche mia moglie e mia figlia. Per noi Tirolo = Paradiso.
Io mi sento tirolese, sento di essere a casa mia quando mi trovo fra quelle montagne, fra quella gente, fra quelle cittadine. In un'altra vita sarò senza dubbio stato un tedesco o qualcosa del genere
La nostra idea era sempre stata quella di raggranellare soldo dopo soldo per acquistare un piccolo appartamento all'età della pensione, magari unendo ai risparmi i proventi della liquidazione, ma poi le incertezze sui conti finanziari ci hanno spinto ad accelerare i tempi: dal "piccolo appartamento" abbiamo ripiegato (per ovvi motivi economici) sul "minuscolo monolocale", ma abbiamo anticipato l'operazione di... qualche decennio. E ne siamo felici!
Dopo aver dato un'occhiata a un paio di possibilità che, per motivi vari, non ci convincevano del tutto, abbiamo puntato su un immobile sito a Vandoies ("Vintl" in tedesco), cittadina della Pusteria, vallata che nei nostri gusti viene dopo soltanto la magnifica Valle Aurina, dove però i prezzi sono assolutamente impraticabili per le persone... "normali"
Siamo stati seguiti da un'agenzia immobiliare puntualissima, precisa e cortese, abbiamo trovato nei vecchi padroni delle persone squisite, e abbiamo girato come trottole fra Torre di Mosto, Brunico e Vintl per quasi un mese, ma ne è valsa la pena: adesso mia figlia, mia moglie e io proviamo una gioia immensa!!! Lo diciamo un po' sottovoce, perchè temiamo che questa crisi economica, di cui fortunatamente proprio oggi si inizia forse a intravedere una lontana via d'uscita, possa far svanire questo nostro sogno, ma poi mi rendo conto che "mantenere" un immobile così piccolo costa davvero poco (forse troppo poco. Sveglia, Mario Monti!!!
A venti metri dal condominio c'è il bosco, un bosco magnifico, dalla parte opposta si vede tutta la Pusteria baciata dal sole, ho a mia disposizione, oltre al "locale" vero e proprio, un ampio terrazzo che dà su un prato verdissimo e una stanzetta (definita "keller", cantina) dove potrò isolarmi a studiare e leggere (la mia passione
Insomma, amici, sarò anche un misero piccolo-borghese, lo riconosco
Mi piaceva farvi partecipi di tutto ciò! Spero di non avervi annoiato troppo.
Franco