ci sarà o no l'ondata di gelo tra il 19 e il 26 dicembre???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
romanonnevica
ci sarà o no l'ondata di gelo tra il 19 e il 26 dicembre???
Cerchiamo di fare chiarezza.
L'unica cosa che può salvare questo dicembre, ritenuto finora il più caldo e mite degli ultimi 30 anni, è una ondata di gelo intorno a Natale...Quale migliore risarcimento per metà dicembre passato come fosse ottobre, la neve e il gelo proprio nel periodo più suggestivo dell'inverno con le giornate più colte dell'anno e l'aria di vacanza e speniseratezza?
Ora leggendo un pò per i forum ho notato grande incertezza e confusione.
C'è chi è sicuro che l'ondata ci sarà e sara simile a quella dello scorso anno, chi dice che sarà un passata tardo autunnale da neve sopra i 700 metri e basta perchè con il VP così sparato non basta una semplice elevazione di HP per far venire giù qualcosa di crudo e serio e poi perchè non c'è gelo al suuolo nell'europa dell'est, c'è chi dice che non farà niente e basta e che dicembre finirà come inziato, magari con un bel cammello di HP.
Voi che ne pensate?
Le aspettaive sono alte inutile nasconderlo, ma il rischio vasella è sempre dietro l'angolo. Come andrà a finire? A Natale in fonfo mancanon meno di 15gg, una tendenza generale non sarebbe strampalata.
L'unica cosa che può salvare questo dicembre, ritenuto finora il più caldo e mite degli ultimi 30 anni, è una ondata di gelo intorno a Natale...Quale migliore risarcimento per metà dicembre passato come fosse ottobre, la neve e il gelo proprio nel periodo più suggestivo dell'inverno con le giornate più colte dell'anno e l'aria di vacanza e speniseratezza?
Ora leggendo un pò per i forum ho notato grande incertezza e confusione.
C'è chi è sicuro che l'ondata ci sarà e sara simile a quella dello scorso anno, chi dice che sarà un passata tardo autunnale da neve sopra i 700 metri e basta perchè con il VP così sparato non basta una semplice elevazione di HP per far venire giù qualcosa di crudo e serio e poi perchè non c'è gelo al suuolo nell'europa dell'est, c'è chi dice che non farà niente e basta e che dicembre finirà come inziato, magari con un bel cammello di HP.
Voi che ne pensate?
Le aspettaive sono alte inutile nasconderlo, ma il rischio vasella è sempre dietro l'angolo. Come andrà a finire? A Natale in fonfo mancanon meno di 15gg, una tendenza generale non sarebbe strampalata.
- mascalzonelatino88
Io purtroppo so solo che il vortice polare gira a mille...se arrivera'una sbuffata di aria fredda non possiamo ancora farlo per certo...temo di vedere un natale sterile dal punto di vista precipitativo almeno parlo per la mia zona n'è....vedremo i modelli sembrano nel caos piu'totale anche se io un'idea me la sono gia fatta...saluti Mascalzone 
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
con il freddo dello scorso anno quello in arrivo in prospettiva dovrebbe arrivare non cè nessun paragone .in un colpo non si puo passare per esempio a roma che oggi leggevo fa 19 gradi tra 8 giorni passare a neanche 10 gradi ,mi sembra un po assurdo.correggetemi se sbaglio ma lo scorso anno venivamo da giorni di ventilazione fredda ,ora mi sembra che abbiano prevalso i miti venti occidentali ..se dovesse arrivare torneremo in media con le temperature di dicembre senza aspettarci sfracelli.dico anche se ci avete fatto caso che depressioni in sequenza sforna il vp con pressione vicino ai 950 ,quindi credo che affinchè avremo quelle tempeste una dietro l.altra non credo avremo serie ondate di freddo e neve .io sarei molto contento se le nostre montagne prendessero il colore bianco in coincidenza del natale ,per la neve in pianura è presto . 
-
cammach
- Forumista senior
Re: ci sarà o no l'ondata di gelo tra il 19 e il 26 dicembre???
l'unica cosa quasi certa ormai è che dopo il 15 avremo un pò di Inverno, non certo termiche gelide, ma forse quanto basta per avere neve a bassa quota....non è ancora datosapere se sarà una toccata e fuga oppure solamente un antipasto, io propendo per la seconda ipotesi 
- nevofilo80
- Uomo di Langa
- Forumista senior
A questo giro sono d'accordo con te...nessun gelo ma,,se le carte non ribalteranno tutto,una normale onda fredda,più da prima che da fine seconda decade c.m.L'hp sta perdendo slancio sui paralleli e,stamani,alcuni modelli abbozzano un tentativo della stessa di distendersi lungo i meridiani sul finire della seconda decade.Trovo questo positivo.nevofilo80 ha scritto:con il freddo dello scorso anno quello in arrivo in prospettiva dovrebbe arrivare non cè nessun paragone .in un colpo non si puo passare per esempio a roma che oggi leggevo fa 19 gradi tra 8 giorni passare a neanche 10 gradi ,mi sembra un po assurdo.correggetemi se sbaglio ma lo scorso anno venivamo da giorni di ventilazione fredda ,ora mi sembra che abbiano prevalso i miti venti occidentali ..se dovesse arrivare torneremo in media con le temperature di dicembre senza aspettarci sfracelli.dico anche se ci avete fatto caso che depressioni in sequenza sforna il vp con pressione vicino ai 950 ,quindi credo che affinchè avremo quelle tempeste una dietro l.altra non credo avremo serie ondate di freddo e neve .io sarei molto contento se le nostre montagne prendessero il colore bianco in coincidenza del natale ,per la neve in pianura è presto .
-
romanonnevica
Quindi da quello che ho capito non ci saranno coste adriatiche imbiancate, neve in piano e minimi sottozero..ma una semplice passatela fredda con neve dai 700 in su?
Quindi poca roba.
Io dico una cosa: se è vero come è vero che finchè il VP gira così, di veneti non ce n'è,,,non è che stiamo aspettando qualcosa che non ci sarà mai?
In fondo il VP girà così da 1 anno, saltato orami dicembre come sembra visto che se ci sarà qualcosa sarà poca roba..ci rimangono circa 45 giorni di inverno vero...dopo il 15 febbraio ragazzi non mi parlate più di gelo crudo perchè in passato sarà capaitano due/tre volte nel secolo...
Perchè questo VP dovrebbe frenarsi e sfracellarsi sull'europa nei prossimi 45/55giorni se non lo ha fatto in 11 mesi?
Quindi poca roba.
Io dico una cosa: se è vero come è vero che finchè il VP gira così, di veneti non ce n'è,,,non è che stiamo aspettando qualcosa che non ci sarà mai?
In fondo il VP girà così da 1 anno, saltato orami dicembre come sembra visto che se ci sarà qualcosa sarà poca roba..ci rimangono circa 45 giorni di inverno vero...dopo il 15 febbraio ragazzi non mi parlate più di gelo crudo perchè in passato sarà capaitano due/tre volte nel secolo...
Perchè questo VP dovrebbe frenarsi e sfracellarsi sull'europa nei prossimi 45/55giorni se non lo ha fatto in 11 mesi?
- nevofilo80
che il vp rallenti è una cosa fisiologica ,capita sempre ogni anno ,solo quest.anno è un fatto straordinario ma prima o poi finisce la benzina o a forza di mazzateromanonnevica ha scritto:Quindi da quello che ho capito non ci saranno coste adriatiche imbiancate, neve in piano e minimi sottozero..ma una semplice passatela fredda con neve dai 700 in su?
Quindi poca roba.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E perché il vp non dovrebbe rallentare? Per le nevicate al piano,non ci sono attualmente le condizioni,neanche al Nord,in quanto manca il cuscinetto freddo.Terrei in considerazione la perdita di slancio dell'hp sui paralleli e le emissioni modellistiche che intravedono cambiamenti.Certo,non si entrerà nel gelo ma,fino a quando permangono condizioni altopressorie,non possono nemmeno iniziare a crearsi le condizioni per avere sviluppi più sostanziosi in futuro.Voglio ricordare che anche una pioggia raffredda l'aria ( e lo fa più della neve) e che un rimescolamento deciso dell'aria recherebbe sollievo alle città assediate dagli inquinanti (tra le quali la tua bella Roma).Secondo me siamo sulla strada giusta.Saluti.
-
romanonnevica
Si ma i tempi?
Da quando rallenta il VP quqnati giorni passano per il gelo nel mediterraneo?
Allora posto che il VP non rallenta nei prossimi 10 giorni, per Natale non ci sarà alcun gelo crudo?
E allora perchè sui siti meto si legge "carte da neve per Natale, adriatiche a spalare,. etc etc"
Quali sono queste carte?
E se il VP rallentasse quando ortmai il calendario dice che è quasi primavera, che ce ne facciamo più?
Allora posto che il VP non rallenta nei prossimi 10 giorni, per Natale non ci sarà alcun gelo crudo?
E allora perchè sui siti meto si legge "carte da neve per Natale, adriatiche a spalare,. etc etc"
Quali sono queste carte?
E se il VP rallentasse quando ortmai il calendario dice che è quasi primavera, che ce ne facciamo più?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Le ultime proiezioni dicono nel corso della terza decade del mese.romanonnevica ha scritto:Si ma i tempi?
Quali sono queste carte?
I tempi dipendono da tante variabili,ma ci vuole almeno qualche gg.
La neve può tranquillamente scendere anche senza nessun gelo crudo (con t° pari a 0 o di poco inferiori nevica già).
Se il vp rallentasse verso la Primavera ci toglieremmo cmq di mezzo l'invadenza di questo hp,così le perturbazioni atlantiche potrebbero passare e dispensare piogge,indispensabili per non finire a secco.Si pensa e spera che cmq il vp rallenti prima e...il gelo crudo é possibile.Pensa a quanto freddo c'é lassù.
-
romanonnevica
Terza decade può significare il 21 dicembre o il 31 dicembre!
C'è possibilità di vedere neve e gelo a Natale e Santo Stefano in pianura?
E se non ci fossse questo rallentamento l'elevazione dell'hè è sufficnete per vivere un'ondata come quella di dicembre dello scorso anno?
E poi se piano piano state tutti ridimensionando questa ondata per Ntale percjè sui siti si coninuano a postare modelli e si commentano dicendo neve apocalittica, gelo, etc?
E' tutta una invenzione?
C'è possibilità di vedere neve e gelo a Natale e Santo Stefano in pianura?
E se non ci fossse questo rallentamento l'elevazione dell'hè è sufficnete per vivere un'ondata come quella di dicembre dello scorso anno?
E poi se piano piano state tutti ridimensionando questa ondata per Ntale percjè sui siti si coninuano a postare modelli e si commentano dicendo neve apocalittica, gelo, etc?
E' tutta una invenzione?
nevicate a roma dopo il 15 febbraio dal 1900 al 2000romanonnevica ha scritto:dopo il 15 febbraio ragazzi non mi parlate più di gelo crudo perchè in passato sarà capaitano due/tre volte nel secolo...
18/02/1901 5 cm
19/02/1901 Non quantificabile
20/02/1901 Non quantificabile
18/02/1913 3 cm
17/02/1942 Alle 10.20 inizio di neve, poi a larghe falde
20/02/1948 Alle 7.10 nevischio
03/03/1949 Alle 14.30 neve con accumulo non calcolabile
17/02/1956 Alle 23 neve fino alle 8 del giorno dopo
18/02/1956 Alle 8 neve al suolo cm 8. Alle 19 neve cm 2
19/02/1956 Alle 8 nevischio
11/03/1956 Neve a grosse falde
12/03/1956 Neve nella notte, accumulo totale 1 cm
09/03/1958 Alle 19.30 pioggia e neve fusa 7.2 mm
12/03/1958 Tra le 7.30 e le 12 neve fusa 1.5 mm; al suolo 1 cm
14/03/1962 Alle 14 nevischio (Min/Max 3.6/5.0)
04/03/1970 Alle 17.30 pioggia e neve
05/03/1971 Alle 20.30 inizia a nevicare (Min/Max 1.0/7.6)
06/03/1971 Alle 8 neve al suolo 15 cm; neve fusa 6.6 mm
07/03/1971 Neve al mattino, 5 cm al suolo (Min/Max -1.2/5.0)
04/04/1971 Fitta nevicata durante la notte.