1^ decade Dicembre MOLTO CALDA! Era dal 1989...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mex71

1^ decade Dicembre MOLTO CALDA! Era dal 1989...

Messaggio da mex71 »

... che non c'era un periodo così lungo e caldo a Dicembre, ma allora tale periodo si dipanò tra il 14 e il 24 del mese
Nemmeno nel 2006 fece così caldo almeno da me, mentre Falconara aeroporto darebbe valori leggermente superiori, ma in quel periodo purtroppo quella stazione non più dell'AM ma già dell'aviazione civile fornì dati FALSI di temperature sballati anche di 3-4° in più, e questo per alcuni mesi!
Dunque questi sono i miei dati prima decade:
media minime: 11° (solo TRE minime sotto i 10° e max oggi 13,5°)
media massime 16,1° (quattro massime sotto i 15° ma due vicine a tale limite, ovviamente nessuna sotto i 10° e max 19,5° il 5)
Nel 2006 il precedente personale più caldo con media minime 10,7° e massime 14,4°
Per l'aeroporto nel 2006 media minime 6,4° e massime 16,9° ma come detto dati non attendibili mentre quest'anno media minime 6,2° e massime 16,7°
Nel Dicembre 1989 invece fu molto caldo il periodo tra il 14 e il 24 (11 giorni) che ebbe una media minime di 12,6° e massime 17,8° (incredibile la media minime, poteva essere tranquillamente una decade ottobrina!) con ben QUATTRO massime over 20° e record assoluto del mese d i 23° il 19
Ora vediamo quanto dura perché anche domani e lunedì dovrebbe essere piuttosto mite in attesa della "rinfrescata" di martedì
A parte Settembre molto caldo, poi l'autunno non è stato così caldo qui, solo nelle prime decadi di Ottobre e Novembre si sono avuti valori molto sopra norma, per il resto è stato anche fresco
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Molto mite anche qui, circa 3° sopra la media, più forte nelle massime (+3.9°), che non nelle minime (+2°)
Media min 2.7°, comprese tra -0.3° del giorno 1 e 6.6 del giorno 3, contro una media di 0.7°.
Media max 11.5, comprese tra 9.1 del giorno 1 e 16.2° del giorno 8, contro una media di 7.5°
2 gelate, 3 brinate, 3 minime over 5°, una max over 15°, solo 3 under 10°.
La prima decade di Dicembre ha avuto atteggiamento del tutto simile alle prime di Ottobre e Novembre, con anomalie leggermente inferiori rispetto a queste ultime.
La prima decade di Dicembre è stata più calda della seconda e terza di Novembre sia nelle minime che nelle massime e pure come estremi termici!
II decade Novembre 1.3°/10.4° estremi -1.6°/14.4°
III dec. Novembre 1.3°/11.3° estremi -0.3°/13.5°
I dec. Dicembre 2.7°/11.5° estremi -0.3°/16.2°
fluo

Messaggio da fluo »

Qui le massime continuano a viaggiare tra i 2 e i 6 gradi sopra la norma.. stiamo risparmaindo parecchio sul riscaldamento :)
Per quanto riguarda la fascia orientale sarda, penso che rimarranno a lungo impressi nella mia memoria i 26°C intorno alle ore 22 LA NOTTE DI NATALE DEL 2009! durante la notte poi sopraggiunse aria più fresca, ma furono giorni con temperature che penso abbiano surclassato ogni record
mex71

Messaggio da mex71 »

Mi ero dimenticato lo scarto dalla media, +1,5° nelle minime e +5,6° nelle massime rispetto a 1980-1999 di Falconara (le uniche medie decadali che ho) ed anche qui prima decade di dicembre nettamente più calda di seconda e terza di novembre, ma anomalia nettamente superiore a prime di ottobre e novembre
Per Fluo 26° nella notte di Natale per venti di caduta suppongo, beh qui ricordo "solo" 19° di notte anche a Gennaio col Garbino, Pescara anche più di 20°...
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Ragazzi cerchiamo di fare un ragionamento che vada oltre i semplici dati su date...e periodi (scusate il gioco di parole).

Negli ultimi anni si stanno sempre più verificando situazioni metereologiche dalla "durata" e dalla "costanza" ANOMALA, inizi di Dicembre miti, soprattutto dalle mie parti, ce ne sono stati a iosa, ma il dato significante è la costanza dell'alternarsi di HP subtropicali e pertubazioni sud-occidentali (libeccio), e la presenza sempre più sporadica di incursioni fredde dai Balcani o dal rodano (episodi).

Io nn voglio sapere quali erano negli anni 80' e nello specifico nell'89' le temperature in questo periodo, voglio sapere che tipo di situazioni metereologiche si verificavamo e con che costanza.

Credo che ci stiamo avviando (già da tempo), verso qualcosa di più "grande" di una semplice stagione andata male...o anomala...

Questo il mio modestissimo e contestabilissimo parere !!! Ai più esperti le risposte !!!

Saluti :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Se parliamo di fohnate calde, indimenticabili sono i circa 17° della notte del 25 Gennaio 2008, anche se poi il foehn cessò e la minima scese sino a 6°.
Da noi invece il Dicembre 2009, non Natale ma il periodo precedente verrà ricordato per l'intensa ondata di gelo, con massime bassissime al nord-ovest, scese ovunque sotto zero e con punte di -7° (-5° a casa mia) e minime polari al nord-est sino a -19° in pianura.
In vita mia, essendo nato dopo il 1985, non ho mai visto temperature massime così basse dalle mie parti e penso che per Dicembre si tratti di un vero e proprio record dalla fine della P.E.G. Stesso discorso per le minime al nord-est.
Il Natale trascorse relativamente mite, con pioggia e temperature di 5-6°, Nei giorni precedenti, quando al centro-sud irrompeva il caldo, da me l'ondata di gelo finiva ma le temperature erano ancora basse, appena sopra zero, incuriosito dalle alte temperature del centro-sud, ho scoperto che la "linea gotica" correva in Romagna, nella zona di Forlì precisamente, in pochi km sbalzi anche di 20°, credo che attraversare quelle terre in quelle ore fosse come passare in mondi paralleli, ahahah!
Rispondi