Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Robertoavv ha scritto:Immagine Non male davvero stamattina i modelli. Io dico che un primo sussulto invernale pre-natalizio ci può stare, con bella rodanata e tanta neve su alpi ed appennini a quote abbastanza basse, poi a mio avviso nuova ripartenza del vortice polare e capodanno con il bel tempo, per poi seguire un gennaio sicuramente più dinamico e freddo soprattutto nella seconda metà :roll:
..Rodanata? mmmhhhhhh...dura di "sti tempi" caro mio! e poi si vede anche come si viaggia sul filo "sottile" ..cioè come dire: basta una lieve limatura in "Est-shift" (e stanne CERTO che ci sarà..) e sei fregato per l'ennesima volta!

Poi appunto per "gennaio" certe supposizioni lasciamole ai "cartomanti" vá che è meglio.....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

vediamo se gfs si accoda a reading e ci fa la grazia :lol: Immagine Immagine Immagine Immagine
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

cammach ha scritto:
Robertoavv ha scritto:Immagine

Non male davvero stamattina i modelli.
Io dico che un primo sussulto invernale pre-natalizio ci può stare, con bella rodanata e tanta neve su alpi ed appennini a quote abbastanza basse, poi a mio avviso nuova ripartenza del vortice polare e capodanno con il bel tempo, per poi seguire un gennaio sicuramente più dinamico e freddo soprattutto nella seconda metà :roll:
ragazzi, se si avverano le reading, sarà un tumultuoso crescendo invernale...non ho dubbi :) per gennaio invece non mi pronuncerei ancora, chi parla di "seconda metà" invece di prima metà, non è altro che un oracolo e farebbe bene a scrivere in un forum di astrologia invece che di metereologia :wink:
C'è un dato statistico che dice che quando viene superata la soglia del nam +1,5 a 10hpa seguono 60giorni in media di AO positiva. Ci sono i rari casi in qui ciò non avviene, ma non è il caso nostro dato che il cooling si è propagato su tutta la colonna isobarica, immediatamente.
Quindi non vedo perchè mi dovresti dare dell'astrologo visto che stai promuovendo freddo e neve da 15 giorni per essere smentito giorno per giorno, forse dovresti darti tu all'astrologia :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Robertoavv ha scritto:
cammach ha scritto:
Robertoavv ha scritto:Immagine

Non male davvero stamattina i modelli.
Io dico che un primo sussulto invernale pre-natalizio ci può stare, con bella rodanata e tanta neve su alpi ed appennini a quote abbastanza basse, poi a mio avviso nuova ripartenza del vortice polare e capodanno con il bel tempo, per poi seguire un gennaio sicuramente più dinamico e freddo soprattutto nella seconda metà :roll:
ragazzi, se si avverano le reading, sarà un tumultuoso crescendo invernale...non ho dubbi :) per gennaio invece non mi pronuncerei ancora, chi parla di "seconda metà" invece di prima metà, non è altro che un oracolo e farebbe bene a scrivere in un forum di astrologia invece che di metereologia :wink:
C'è un dato statistico che dice che quando viene superata la soglia del nam +1,5 a 10hpa seguono 60giorni in media di AO positiva. Ci sono i rari casi in qui ciò non avviene, ma non è il caso nostro dato che il cooling si è propagato su tutta la colonna isobarica, immediatamente.
Quindi non vedo perchè mi dovresti dare dell'astrologo visto che stai promuovendo freddo e neve da 15 giorni per essere smentito giorno per giorno, forse dovresti darti tu all'astrologia :wink:
grande robert ogni giorno dice le stesse cose :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Non solo ECMWF,ma anche altri modelli(GEM,UKMO,JMA,NOGAPS) confermano il cambio circolatorio.Ripeto,GFS é un centro di calcolo prestigioso,soggetto però a run sballati,in controtendenza anche con se stesso ed a cambiamenti repentini di opinione.A mio parere,specialmente nel medio termine,ECMWF é il migliore (spesso GFS si accoda...).
Comunque,GFS a parte,se le cose dovessero rimanere così,ci sarebbe una penetrazione piuttosto decisa della saccatura,con la possibilità di assaporare un po' di clima invernale,il tutto unito ad un hp che si distende sempre più con difficoltà verso la nostra penisola.
Buona serata.
P.S.:con ciò non voglio dire Inverno gelido,ma una sterzata verso condizioni più pertinenti con la stagione.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

nevofilo80 ha scritto:vediamo se gfs si accoda a reading e ci fa la grazia :lol: Immagine Immagine Immagine Immagine
e quel mostro della seconda carta che va a colpire la gran bretagna!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: 940hPa!!!!!!!
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine

gfs 18 ancora conferme e anche migliorato
8)
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine

gfs18 ancora conferme e anche migliorato... a 6 giorni... 8)
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine

niente male..... :)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Non vi sembra che si inizino ad intravedere primi segnali di concreto cambiamento?
Mentre nelle scorse settimane si assisteva solo a rinvii senza fine e continue ritrattazioni, con discordanze nette tra i modelli....

Ora, oltre alla convergenza crescente dei modelli, iniziamo a vedere perturbazioni che vengono ingrandite con l'avvicinarsi dell'evento e, addirittura, anticipi dei cambi di circolazione!
Da ormai tre giorni tutti gli occhi erano puntati sul 18/19, stasera sembra che un primo assaggio potrebbe arrivare già il 15.... E vvai?

Saremo sulla giusta strada?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Uomo di Langa ha scritto:Non solo ECMWF,ma anche altri modelli(GEM,UKMO,JMA,NOGAPS) confermano il cambio circolatorio.Ripeto,GFS é un centro di calcolo prestigioso,soggetto però a run sballati,in controtendenza anche con se stesso ed a cambiamenti repentini di opinione.A mio parere,specialmente nel medio termine,ECMWF é il migliore (spesso GFS si accoda...).
Comunque,GFS a parte,se le cose dovessero rimanere così,ci sarebbe una penetrazione piuttosto decisa della saccatura,con la possibilità di assaporare un po' di clima invernale,il tutto unito ad un hp che si distende sempre più con difficoltà verso la nostra penisola.
Buona serata.
P.S.:con ciò non voglio dire Inverno gelido,ma una sterzata verso condizioni più pertinenti con la stagione.

Ribadisco.Non consideriamo ogni singolo run,bensì il complesso delle uscite e poi...occhio alle sbandate di GFS!sono frequenti!
Buonanotte.
hailstone

Messaggio da hailstone »

quasi tutti i modelli da circa 3 giorni con alcune modifiche confermano questo cambio di circolazione... certo piedi per terra..... ancora un paio di giorni e potremo sciogliere la prognosi.. 8)
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

hailstone ha scritto:quasi tutti i modelli da circa 3 giorni con alcune modifiche confermano questo cambio di circolazione... certo piedi per terra..... ancora un paio di giorni e potremo sciogliere la prognosi.. 8)
..a l'è rivà' l dutùrr Ahahahahah...Ocio raga,"piedi per terra" appunto perchè perchè gli est-shift sono sempre in agguato e Mai come quest'anno con l'inverno così tentennante...

Ps ..se non hai capito la "prima frase" poi te la traduco eh ahahahah
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

"Ocio" appunto...e infatti pare che le 00 siano già "peggiorate"(seppur lievemente..) ,rinviando l'entrata della saccatura e oltretutto più "EST-shift" con sagra "Favonica" finale (240h)!!
nuvoletta

Messaggio da nuvoletta »

che belle le carte stamane, mi hanno messo di buon'umore :wink:
finalmente è ora di montare le gomme termiche. :idea:
Rispondi