saltato il primo step verifichiamo se le stagionali prendono la terza decade

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

madi69

Messaggio da madi69 »

ok nevofilo mi complimento per un'analisi appropriata a quella che tu chiami cautela
in questo modo la discussione mi sembra pacata ed educativa
io non posso buttarmi in analisi tecniche ma vedo ancora troppo forte il VP affinchè si possano avere prospettive fredde nei prossimi 15 giorni
è più plausibile ipotizzare, non so se a dicembre, un crollo improvviso del vortice con conseguenze devastanti.
hailstone

Messaggio da hailstone »

ma dai e anche fisiologico che il vp non possa continuare a questa velocita e da sattembre :shock:
poi secodo me in norvegia passare dalla neve a pioggia in cosi breve tempo non e cosi strano infondo e una penisola circondata dal mare mica e la russia :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

purtroppo devo dissentire dalla tendenza fatta da tifone anche se ha la mia stima come sempre.qui ci sono gli indici che dopo il 15 tornano ad essere sfavorevoli.poi nella meteo tutto cambia ma la vedo molto dura per un cambio repentino,accontentiamoci di qualche spruzzata di neve in appennino o di qualche toccata e fuga del freddo Immagine Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:purtroppo devo dissentire dalla tendenza fatta da tifone anche se ha la mia stima come sempre.qui ci sono gli indici che dopo il 15 tornano ad essere sfavorevoli.poi nella meteo tutto cambia ma la vedo molto dura per un cambio repentino,accontentiamoci di qualche spruzzata di neve in appennino o di qualche toccata e fuga del freddo Immagine Immagine
i forecast sono del tutto suscettibili di modifiche e il tren seppur positivo mostra la discesa verso valori piu' accettabili grande nevo.. non e' la sola forza del VP,ma la sua dislocazione ed asse :wink:
nevofilo80

speriamo amico mio la settimana di natale torno a campo felice basta che invece del bianco non trovo il brullo :wink: :wink: io rimango convinto che da gennaio rimette a paro in termini di freddo e neve e credo anche mio parere personale che ogni regione godra dei suoi momenti bianchi e freddi :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Si fanno importanti i segnali odierni,abbiamo conferme nel determinismo per le prime serie perturbazioni,con cali termici importanti,surrogati da aria fredda artico-marittima.Inizieremo probabilmente subito dopo meta' mese,con passaggi perturbati,e un contesto termico in netto ridimensionamento,con neve su parte delle alpi,ed appennini a quote via via piu' basse,non escludibili sorprese specie attorno al 19-21 a quote collinari in alcuni settori.Non solo vi sono i primi sentori di rimbalzo che si insegue da acune settimane,infatti come mostravano le strato ieri ripartono i flussi di calore,con le prime azioni destabilizzanti sul VP,e ripartenza via via piu' cospicua della wave 1 aleutinica,con supporto a seguire di quella atlantica.Non mi stupirei nel proseguio,della terza decade e specie per i primi di gennaio,una forzatura su AO e NAO,schermando in parte gli effetti del nefasto cooling.Il tutto in attesa che le prime miccie di calore in area polare tendano ad essere piu' intense,con un occhio ad evitare nuovi cooling di risposta.

non mi stupirei mentre l'aleutinico irrompe sulla scena che questi primi segnali di ieri abbiano un seguito..importante per la seconda fase invernale

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ciao
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:speriamo amico mio la settimana di natale torno a campo felice basta che invece del bianco non trovo il brullo :wink: :wink: io rimango convinto che da gennaio rimette a paro in termini di freddo e neve e credo anche mio parere personale che ogni regione godra dei suoi momenti bianchi e freddi :wink:
troveremo la dama sulle nostre montagne tranquillo.. per gennaio son sempre stato daccordo..certo che le ncep che dal rosso fuoco passano al blu mi fanno un po pensare... :wink:
nevofilo80

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:speriamo amico mio la settimana di natale torno a campo felice basta che invece del bianco non trovo il brullo :wink: :wink: io rimango convinto che da gennaio rimette a paro in termini di freddo e neve e credo anche mio parere personale che ogni regione godra dei suoi momenti bianchi e freddi :wink:
troveremo la dama sulle nostre montagne tranquillo.. per gennaio son sempre stato daccordo..certo che le ncep che dal rosso fuoco passano al blu mi fanno un po pensare... :wink:
se ci mettiamo a pensare ce cascano i capelli :lol: :lol: pensi che dal rosso incendio al blu di botto sia troppo allarmante?
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
se ci mettiamo a pensare ce cascano i capelli :lol: :lol: pensi che dal rosso incendio al blu di botto sia troppo allarmante?
il fatto che loro hanno dato peso ad un cooling incontrastato credo li abbia fatto orientare in tale modo credo..solo santa pazienza non dico che dovevan essere blu ma il passaggio doveva essere piu neutro a mio avviso..tra l'atro anche le ibimet mi sembra per l'ultima parte di dicembre siano dscrete indicando magari un trend... ma ripeto per me troppo bruschi come passaggi.... dovevano essere piu' lineari.. un conto è passare dal normale leggermente sopra media al blu un conto dal rosso estivo al blu invernale... bo.. è vero che quest'anno questo cooling anomalo i capelli agli addetti ai lavori e non a me comune utente che ne sa quanto voi,li ha fatti cadere a tutti :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

grandi conferme mattutine,ripartono i disturbi sul VP potenziato all'inverosimile dal recente cooling,ma finalmente si scorgono quei segnali a dar manforte al risveglio della wave 2 che io ho visto molto piu' pimpante rispetto alle ultime stagioni,con simili gpt basso-atlantici,il tutto con il pacifico che man mano si fara' piu' coraggioso..avremo un percorso a tappe graduali..ma cio che si paventava nelle stagionali,dopo l'accelerazione zonale della prima parte della seconda decade,prende corpo tra fine seconda e terza decade,con le prime sortite meridiane atlantiche,legate anche al vp sbilanciato sull'artico Canado-groenlandese,e da li partiranno le reiterazioni meridiane.Di certo avremo un tracollo termico,ci troveremo di colpo in inverno tra il 18-21,con dopo la passata precedente di meta' mese(prime serie nevicate sui rilievi),avremo anche i primi episodi nevosi sino a quote collinari in alcune aree,con un 'occhio rivolto sempre alla terza decade e tutto il periodo festivo sino all'epifania o giu di li, ove imputo da qualche mese ,si consumi un serio evento invernale ,con gelo e neve in pianura su alcuni settori(vedremo).
nevofilo80

tifone ha scritto:grandi conferme mattutine,ripartono i disturbi sul VP potenziato all'inverosimile dal recente cooling,ma finalmente si scorgono quei segnali a dar manforte al risveglio della wave 2 che io ho visto molto piu' pimpante rispetto alle ultime stagioni,con simili gpt basso-atlantici,il tutto con il pacifico che man mano si fara' piu' coraggioso..avremo un percorso a tappe graduali..ma cio che si paventava nelle stagionali,dopo l'accelerazione zonale della prima parte della seconda decade,prende corpo tra fine seconda e terza decade,con le prime sortite meridiane atlantiche,legate anche al vp sbilanciato sull'artico Canado-groenlandese,e da li partiranno le reiterazioni meridiane.Di certo avremo un tracollo termico,ci troveremo di colpo in inverno tra il 18-21,con dopo la passata precedente di meta' mese(prime serie nevicate sui rilievi),avremo anche i primi episodi nevosi sino a quote collinari in alcune aree,con un 'occhio rivolto sempre alla terza decade e tutto il periodo festivo sino all'epifania o giu di li, ove imputo da qualche mese ,si consumi un serio evento invernale ,con gelo e neve in pianura su alcuni settori(vedremo).
:shock: :shock: :shock:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:grandi conferme mattutine,ripartono i disturbi sul VP potenziato all'inverosimile dal recente cooling,ma finalmente si scorgono quei segnali a dar manforte al risveglio della wave 2 che io ho visto molto piu' pimpante rispetto alle ultime stagioni,con simili gpt basso-atlantici,il tutto con il pacifico che man mano si fara' piu' coraggioso..avremo un percorso a tappe graduali..ma cio che si paventava nelle stagionali,dopo l'accelerazione zonale della prima parte della seconda decade,prende corpo tra fine seconda e terza decade,con le prime sortite meridiane atlantiche,legate anche al vp sbilanciato sull'artico Canado-groenlandese,e da li partiranno le reiterazioni meridiane.Di certo avremo un tracollo termico,ci troveremo di colpo in inverno tra il 18-21,con dopo la passata precedente di meta' mese(prime serie nevicate sui rilievi),avremo anche i primi episodi nevosi sino a quote collinari in alcune aree,con un 'occhio rivolto sempre alla terza decade e tutto il periodo festivo sino all'epifania o giu di li, ove imputo da qualche mese ,si consumi un serio evento invernale ,con gelo e neve in pianura su alcuni settori(vedremo).
intanto mi salvo reading 00 che belle :shock: buondi nevo vedi come non credevi..le montagne avranno il loro bianco meritato e forse anche piu in basso..step by step
franconeve

Messaggio da franconeve »

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
intanto mi salvo reading 00 che belle :shock: buondi nevo vedi come non credevi..le montagne avranno il loro bianco meritato e forse anche piu in basso..step by step
Io, molto più modestamente, mi baso sulle gfs, e le ultime, le gfs06, pur non malvage, non mostrano, dopo il passaggio perturbato polare-marittimo freddo del 18 - 20, quelle rimonte meridiane forti e durature del'hp, insomma il classico blocking atlantico, indispensabile per avere un po' di inverno da noi! Di nuovo flusso occidentale sparato che fa ricoricare l'hp verso Francia e Iberia, con conseguente strozzatura di ogni alimentazione fredda su di noi! :cry: :cry: :cry:
Franco
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

franconeve ha scritto:
tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: :shock: :shock: :shock:
Io, molto più modestamente, mi baso sulle gfs, e le ultime, le gfs06, pur non malvage, non mostrano, dopo il passaggio perturbato polare-marittimo freddo del 18 - 20, quelle rimonte meridiane forti e durature del'hp, insomma il classico blocking atlantico, indispensabile per avere un po' di inverno da noi! Di nuovo flusso occidentale sparato che fa ricoricare l'hp verso Francia e Iberia, con conseguente strozzatura di ogni alimentazione fredda su di noi! :cry: :cry: :cry:
Franco
Anche secondo me nessuna ondata di aria fredda eclatante, ma passaggio perturbato e nevicate a quote medio basse soprattutto al centro sud..poi vortice polare che azzera di nuovo le ondulazioni e forse potrebbe rimanere perturbato sul sud-est europeo.. non sarà niente di chè, ma mi accontento
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Non si puo' certo sperare di passare in due giorni da un assetto di netto ritardo stagionale sul vecchio continente,ad uno prolungato e dopo cinque minuti gelido e nevoso in modo prolungato,ma serve necessariamente un percorso a tappe.Cio che appare chiaro che il passaggio tra seconda e terza decade significhi la chiave di volta,verso un quadro piu' consono stagionale,dal sapore sicuramente invernale,e nessuno puo' dire il contrario,con isoterme sino a -35 specie sul nord-est a 500 hpa,degno delle migliori passate artiche.Ovviamente il ritorno della neve a quote medio-basse(collinari),sara' un qualcosa di fattibile che valuteremo a pochi passi dall'evento.Ora pero' lo sguardo va posto ad un quadro piu' ampio,ed oltre una possibile reiterazione o nuova piallata zonale al seguito del primo affondo invernale mostrata nell'ultima gfs.Le ultime carte stratosferiche odierne con proiezioni in bassa stratosfera evidenziano,qualla ripresa di attivita' di ondulazioni atlantiche,evidenti anche nella risalita dei flussi di calore,c'e' tra l'altro una buona collaborazione tra wave3,wave1 e quella atlantica,con un impianto ottimo in un range temporale non inaccessibile.Per di piu' i segnali di rimbalzo stratoferico in alta strato si fanno interessanti.Essi se andranno come credo in porto,con vari Upper warming che potrebbero sfociare in forte Major o Stratwarming,andrebbero a ribaltare gli effetti sul NAM,con calo dell'AO dopo la meta' di gennaio,per una seconda fase invernale in linea con le stagionali e simile al 2005,anche se piu' orientali viste le ssta da tripolo meno marcato.Attendiamo con fiducia,perche questo notevole ritardo,potrebbe ridarci gli interessi,non solo in un possibile episodio invernale entro la prima parte di gennaio(specie periodo festivo tra capodanno e la befana sarebbe imputato),ma a seguire dopo una temporanea ripresa zonale,potremmo entrare in un nuovo inverno.

Immagine

proiezioni in bassa stratosfera ottimo contributo atlantico ,js ondulato e discesa scandinava

ecco gli importanti primi sussulti warm stratosferici,si evidenzia la rotazione dell'asse del vp ai 5 hpa,sbialanciato anche sull'artico Russo,con azione calda in arrivo dall'area siberiana

Immagine

b giornata
Rispondi