Il tempo si movimenta, arrivano piogge e nevicate...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
even

Il tempo si movimenta, arrivano piogge e nevicate...

Messaggio da even »

Ciao a tutti, e da un pò che non ci sente ma ho avuto molti impegni in quest'ultimo periodo!
Ma scrutiamo subito l'atmosfera. Dai GM notiamo subito un ritorno ad una configurazione da EA neutra, questo significa prime ondulazioni, e primi spifferi da nord ovest con le prime nevicate sui settori appennini fin verso gli 800mt ma localmente anche a quote più basse:

Immagine

il bello potrebbe arrivare in seguito con la MJO in viaggio verso la fase 4:

Immagine

Quindi attivazione della wave 2 e ritorno all'EA- con un vero affondo nord atlantico.

Immagine

Purtroppo la giostra polare sembra al momento interrompere in seguito l'alimentazione fredda a tutta la saccatura ma piogge e nevicate sarebbero almeno assicurate per i nostri monti dalle Alpi agli Appennini!

Difficile invece la prognosi per il lunghissimo termine, il VPS non molla anche se i primi upper iniziano a destabilizzare leggermente la struttura, ma visto la sua forza servono warming improvvisi capaci di spiazzare sia noi previsori che il VPT! Tuttavia alcuni ultimi studi dimostrano come alcune forzanti troposferiche possano disturbare il regolare deflusso della zonalità da ovest verso est e quest'anno una di queste potrebbe farlo
:wink:

Occhio anche l'E-P flux, le sorprese potrebbero essere davvero sotto l'albero :D

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

con la zero in quota non credo che nevichi anche sotto gli 8oo ma neve seria dai 1300 in su Immagine Immagine Immagine
even

Messaggio da even »

Nevo, allora, io ho considerato l'ipotesi migliore tenendo conto dell'ultima emissione di gfs! Bene, il modello ci mostra l'entrata di una -30°C in quota supportata anche da una -2°C a 850hPa:

Immagine

Se parliamo di neve seria sono con te, ovvio che quella potrebbe scendere dai 1100mt, ma nei rovesci più intensi e nelle conche più interne non escludo che i fiocchi possano spingersi fin verso gli 800mt, più in basso in condizioni davvero estreme, ma visto il minimo stretto e fitte isobare perchè ecluderlo totalmente?

Ciaoo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

giusta osservazione quoto :wink:
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

Credo che per determinare la quota neve ci sia da aspettare ancora un pò, vediamo soprattutto se viene riconfermata questa prima ondulazione.
Per il resto ottima analisi :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Mancano sei giorni quindi l'attendibilità è ancora bassa, dopo certe performance ho imparato a non fidarmi dei modelli prima delle 48 ore. Se avverà questo lieve peggioramento potrerebbe cmq accumuli nevosi scarsi e a quote piuttosto elevate.
even

Messaggio da even »

Diamond_Sea ha scritto:Mancano sei giorni quindi l'attendibilità è ancora bassa, dopo certe performance ho imparato a non fidarmi dei modelli prima delle 48 ore. Se avverà questo lieve peggioramento potrerebbe cmq accumuli nevosi scarsi e a quote piuttosto elevate.
Un pò contraddittoria la tua tesi, prima scrivi che non ti fidi, poi acclami accumuli scarsi...
Elencane almeno le motivazioni così posso discuterne!
Ciaoo :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

avete letto l'ultima ora ora dicono che fino a natale l'inverno non arrivera è incredibile mi viene guasi da ridere
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

even

Messaggio da even »

Bene sia dall'alto che dal basso arrivano conferme verso un eventuale pronunciata ondulazione nel prossimo fine settimana! Peccato per il peggioramento di giovedì venerdì che sembra ridotto ad un semplice e veloce passaggio frontale ma, dalle carte attuali, in grado di portare neve a quote molto basse sulle alpi orientali!
Presto entrerò nei dettagli con una nuova analisi.
rodano

Messaggio da rodano »

gli spaghi ondulano verso il basso e le nostre montagne si imbiancano, occhio al passaggio intorno al 20.

Immagine
Rispondi