Inverno? Non si farà vedere sull'italia almeno fino alla metà di dicembre...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rodano

Messaggio da rodano »

lucio90 ha scritto:C'è anche un'altro calcolo che ho letto che bisogna fare per prevedere la neve. Questo però riguarda il dew point. In pratica si sottrae il dew point alla temperatura dell'aria registrata. Il valore che esce da questa sottrazione bisogna poi dividerlo per 2. Se il risultato che esce è maggiore di 1, le precipitazioni che cadranno saranno prevalentemente piovose. Se invece il risultato è minore o uguale a 1, le precipitazioni che cadranno saranno prevalentemente nevose. Secondo voi è giusto questo calcolo? A mio parere si... diciamo che potrebbe essere un calcolo d'aiuto nella previsione della neve a brevissimo termine (si parla di previsioni a poche ore).
questa cosa mi è nuova, ma visto che spesso i valori del dew point sono molto bassi non so quanto ciò possa essere vero.
franconeve

Messaggio da franconeve »

lucio90 ha scritto:
dario90 ha scritto:ciao a tutti, ma per far nevicare fino in pianura almeno al nord basta una -4?

A mio parere no. Potrai vedere fiocchi solo se sali oltre i 600-700 metri...
Lucio: scherzi?
Io ho visto nevicate sulla pianura veneta con termiche a 850 anche di poco superiori allo zero! Appena ho tempo ti cito le date!
Franco
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

bianco 80 ha scritto:
alx87 ha scritto:Nel semestre freddo al nord-ovest il freddo tende a depositarsi al suolo anche in assenza di importanti avvezioni fredde (come è avvenuto nella seconda decade del Novembre scorso) formando il cosiddetto cuscino freddo, l'inversione si spezza solo con un rimescolamento dell'aria nei bassi strati che ripristina la regola di 1° ogni 150 m.
Quindi, se un'avvezione fredda segue un periodo particolarmente mite, bisogna avere termiche più basse di -4° per far nevicare in pianura, viceversa, se al suolo si era già depositata aria fredda, soprattutto al nord-ovest questa non viene facilmente scalzata dall'aria calda che invece provoca un veloce rialzo termico ad 850 hpa, ed è per questo che anche con una -4 ad 850 hpa può tranquillamente nevicare, in teoria anche con una 0 se c'è perfetta omotermia della colonna d'aria, anche se ovviamente ciò è molto raro. Di solito il primo strato d'aria a cedere non è quello al suolo ma è quello intermedio, posto ad un'altitudine inferiore a quella degli 850 hpa e allo stesso tempo non soggetto al fenomeno del cuscino freddo, che spesso si trova ad avere temperature addirittura superiori a quelle del piano.
ottima descrizione del fenomeno neve al nord ovest..complimenti!! ora cosi' ( forse) tutti capiranno il xche' il nord ovest (in primis piemonte occ. e meridionale..subito dopo quello centrale...poi quello orientale ed lombardia occidentale tutta) e' un pianeta a se' rispetto a tutto il resto della p.p. :wink: :wink:
Grazie.
Oltre all'ovest Lombardia aggiungerei anche l'Emilia occidentale, in primis il Piacentino. Il cuscino è più debole non solo procedendo verso est, ma anche verso nord, infatti le fasce pedemontane alpine, particolarmente esposte ai venti sciroccali, cedono mediamente molto prima mentre le pedemontane appenniniche, protette a sud dagli Appennini, resistono molto più a lungo. Infatti la fascia Biella-Varese-Como-Lecco cede prima rispetto alla fascia Cuneo-Asti-Alessandria-Pavia-Piacenza.
In ogni caso ad est dell'asse Bologna-Verona il cuscino viene rimosso quasi subito e per avere neve da scirocco si deve essere depositato un gelo davvero insolito, un po' come avvenne nel Dicembre 2009.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

franconeve ha scritto:
lucio90 ha scritto:
dario90 ha scritto:ciao a tutti, ma per far nevicare fino in pianura almeno al nord basta una -4?

A mio parere no. Potrai vedere fiocchi solo se sali oltre i 600-700 metri...
Lucio: scherzi?
Io ho visto nevicate sulla pianura veneta con termiche a 850 anche di poco superiori allo zero! Appena ho tempo ti cito le date!
Franco

Lì al nord le cose vanno diversamente, tra cuscini freddi etc.. la neve cade con più facilità. Dove vivo io invece (ciociaria) il cuscino freddo non "esiste" o meglio è una cosa rarissima, e la neve quando arriva è vista come un evento eccezionalissimo proprio perché non cade quasi mai, abito a 260 metri d'altitudine (quindi quasi in pianura) e in una zona poco favorevole alle nevicate perché appunto dove vivo io è territorio prevalentemente pianeggiante. Quindi l'unica cosa che può facilitare la caduta di neve nella mia zona è la temperatura... più è bassa e maggiore è la probabilità di vedere neve.
bianco 80

Messaggio da bianco 80 »

alx87 ha scritto:
bianco 80 ha scritto:
alx87 ha scritto:Nel semestre freddo al nord-ovest il freddo tende a depositarsi al suolo anche in assenza di importanti avvezioni fredde (come è avvenuto nella seconda decade del Novembre scorso) formando il cosiddetto cuscino freddo, l'inversione si spezza solo con un rimescolamento dell'aria nei bassi strati che ripristina la regola di 1° ogni 150 m.
Quindi, se un'avvezione fredda segue un periodo particolarmente mite, bisogna avere termiche più basse di -4° per far nevicare in pianura, viceversa, se al suolo si era già depositata aria fredda, soprattutto al nord-ovest questa non viene facilmente scalzata dall'aria calda che invece provoca un veloce rialzo termico ad 850 hpa, ed è per questo che anche con una -4 ad 850 hpa può tranquillamente nevicare, in teoria anche con una 0 se c'è perfetta omotermia della colonna d'aria, anche se ovviamente ciò è molto raro. Di solito il primo strato d'aria a cedere non è quello al suolo ma è quello intermedio, posto ad un'altitudine inferiore a quella degli 850 hpa e allo stesso tempo non soggetto al fenomeno del cuscino freddo, che spesso si trova ad avere temperature addirittura superiori a quelle del piano.
ottima descrizione del fenomeno neve al nord ovest..complimenti!! ora cosi' ( forse) tutti capiranno il xche' il nord ovest (in primis piemonte occ. e meridionale..subito dopo quello centrale...poi quello orientale ed lombardia occidentale tutta) e' un pianeta a se' rispetto a tutto il resto della p.p. :wink: :wink:
Grazie.
Oltre all'ovest Lombardia aggiungerei anche l'Emilia occidentale, in primis il Piacentino. Il cuscino è più debole non solo procedendo verso est, ma anche verso nord, infatti le fasce pedemontane alpine, particolarmente esposte ai venti sciroccali, cedono mediamente molto prima mentre le pedemontane appenniniche, protette a sud dagli Appennini, resistono molto più a lungo. Infatti la fascia Biella-Varese-Como-Lecco cede prima rispetto alla fascia Cuneo-Asti-Alessandria-Pavia-Piacenza.
In ogni caso ad est dell'asse Bologna-Verona il cuscino viene rimosso quasi subito e per avere neve da scirocco si deve essere depositato un gelo davvero insolito, un po' come avvenne nel Dicembre 2009.
giustissimo...anche se a volte dipende da dove le prp vogliano scaricare..ad esempio nel gennaio 2006 ricordi quanta neve da noi rispetto al piemonte meridionale. in quel caso l'impatto era sull'asse piemonte nord orientale/lombardia nord occidentale. cmq resta il fatto che il basso piemonte e' quasi sempre privilegiato nel proseguio della durata del cuscino freddo(purtroppo :wink: ) prego figurati....
lucio90

Messaggio da lucio90 »

GFS 06 pessimo... il peggioramento invernale del 18 dicembre si è trasformato in una veloce sfuriata artica, alta pressione pronta poi a spanciare di nuovo sulla nostra penisola. Reading discreto con l'aria fredda che si fermerebbe maggiormente sul nord-italia... è lungo termine ragazzi... sappiamo tutti i svantaggi che ci porta il lungo termine...

Ai prossimi aggiornamenti... :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Mi sa che........ Anche questa Svolta Farà la fine delle Altre.......... Annus Orribilis.....
franconeve

Guardate, ragazzi, stamattina mi sono alzato verso le 9.00 (è sabato...) e ho guardato fuori: che tristezza! Nuvolaglia sparsa, foschia malsana, poi una sbirciata al termometro, quasi 10 °C :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
La ciliegina sulla torta è stato il run di gfs06, di male in peggio!
Che m***rda!!!
Franco
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Eterno Tepore primaverile....forse ci siamo abbassati di latitudine senza renderci conto....con tutte le Eruzioni vulcaniche avutesi di recente, forse L'asse terrestre si è inclinato.....non ricordo questa mitezza ormai a Dicembre...anche gli addobbi natalizi stridono con questo clima.....ma non è che sia Pasqua...?? forse ci siamo un po confusi.......Terribile comunque a parte le battute Amare che ormai la Rassegnazione ci porta a fare.... Non si sa piu che pensare...almeno tutte le spiegazioni possibili che continuo a darmi non colmano e non mi danno una risposta che sento che sia realmente una spiegazione logica che mi spieghi il periodo che stiamo subendo da troppo tempo....Forse è l'ora di fermarsi e di accettare il cambiamento....Saluti a Franco...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Attualmente quasi tutti i GM confermano l'ingresso sull'italia di una saccatura accompagnata da aria polare marittima. Mancano ancora 8 giorni circa, più passa il tempo e più la distanza previsionale si accorcia quindi credo che le probabilità per questa irruzione invernale stiano crescendo, tra l'altro la cosa positiva è che questa saccatura fredda è vista da quasi tutti i modelli... :roll: :wink:
franconeve

ContessaStrega ha scritto:Eterno Tepore primaverile....forse ci siamo abbassati di latitudine senza renderci conto....con tutte le Eruzioni vulcaniche avutesi di recente, forse L'asse terrestre si è inclinato.....non ricordo questa mitezza ormai a Dicembre...anche gli addobbi natalizi stridono con questo clima.....ma non è che sia Pasqua...?? forse ci siamo un po confusi.......Terribile comunque a parte le battute Amare che ormai la Rassegnazione ci porta a fare.... Non si sa piu che pensare...almeno tutte le spiegazioni possibili che continuo a darmi non colmano e non mi danno una risposta che sento che sia realmente una spiegazione logica che mi spieghi il periodo che stiamo subendo da troppo tempo....Forse è l'ora di fermarsi e di accettare il cambiamento....Saluti a Franco...
Ciao, Devid! :D
Franco
Rispondi