E se le Alpi non ci fossero?Leggete...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ciemmet

Messaggio da ciemmet »

senza le Alpi la PP non avrebbe certo le nevicate da cuscino, specie la PP occidentale.
Cuneo di sicuro non farebbe quei miracoli anche con lo scirocco e le perturbazioni atlantiche farebbero saltare quell'aria fredda che si sarebbe (ipoteticamente) accumulata con precedente irruzione fredda continentale.
In alcuni casi avrebbe un clima per certi versi meno umido e piu mite, specie nel caso di circolazione atlantica, la nebbia ce ne sarebbe molto meno

Ovvio che senza le Alpi le irruzioni artiche avrebbero la strada spianata e di sicuro l'aria fredda non sarebbe bloccata dalle Alpi. Estati forse meno afose per migliore circolazione di aria.
Ci sono dei pro e dei contro da valutare....

Comunque le Alpi devono stare dove devono stare, perchè sono stupende e poi perchè a me non pare il vero che ci proteggano dal freddo :-D
Ultima modifica di ciemmet il ven dic 09, 2011 3:01 pm, modificato 2 volte in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

E' vero che senza le Alpi le incursione Artiche da nord non avrebbero ostacoli, ma penso che ad esempio non ci sarebbe neanche il famoso "cuscinetto freddo" Padano tanto importante per la neve in pianura al nord. Che poi il freddo quando viene da est non incontra barriere orografiche importanti ed è da lì che si deve guardare per le grandi ondate di freddo.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

marcogelo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:E se l'uomo non avesse manomesso madre Natura inquinando a go-go,cementificando,disboscando,riducendo l'alveo dei fiumi,infischiandosene di tutto e tutti solo per la bramosia di denaro facendo ogni azione ignominiosa...Alpi o no,credo che vivremmo in un mondo migliore sotto tanti aspetti!O sbaglio?.
Cordialità.
Questo è vero, ma col clima non c'entra proprio nulla!
:-)
A me risulta che le emissioni di CO2 ed altri gas abbiano effettti deleteri sul clima(vedi l'effetto serra),ed il disboscamento limita la distruzione di anidride carbonica,che é assorbita dalle piante durante la notte,quando esse effettuano la "respirazione carbonica".Sicuramente il clima mondiale ha visto cicli alternarsi,ma,dopo la rivoluzione industriale,le cose sono peggiorate.Sono dati di fatto,ma si é liberi di non crederci.
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

Uomo di Langa ha scritto:
marcogelo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:E se l'uomo non avesse manomesso madre Natura inquinando a go-go,cementificando,disboscando,riducendo l'alveo dei fiumi,infischiandosene di tutto e tutti solo per la bramosia di denaro facendo ogni azione ignominiosa...Alpi o no,credo che vivremmo in un mondo migliore sotto tanti aspetti!O sbaglio?.
Cordialità.
Questo è vero, ma col clima non c'entra proprio nulla!
A me risulta che le emissioni di CO2 ed altri gas abbiano effettti deleteri sul clima(vedi l'effetto serra),ed il disboscamento limita la distruzione di anidride carbonica,che é assorbita dalle piante durante la notte,quando esse effettuano la "respirazione carbonica".Sicuramente il clima mondiale ha visto cicli alternarsi,ma,dopo la rivoluzione industriale,le cose sono peggiorate.Sono dati di fatto,ma si é liberi di non crederci.
Peggiorate? Io direi che sono nettamente MIGLIORATE! Dio benedica la rivoluzione industriale! O forse pensi che si viveva meglio nel 1700 con gli inverni della PEG e senza la pennicillina?

In ogni caso ho già capito da come scrivi che fai parte della moderna schiera di ambientalisti i quali pensano che sarebbe meglio se l'uomo si impoverisse, non costruisse niente, anzi addirittura non esistesse! Beh, sei libero di pensarla come credi, rispetto la tua opinione pur non condividendola minimamente.

Riguardo al clima è piuttosto evidente che esistono 2 linee di pensiero scientifico. La linea "ufficiale", dell'IPCC e dell'ONU, ha decretato che l'uomo è responsabile. Molti scienziati indipendenti tuttavia, di vari paesi, ritengono una colossale bufala il global warming antropico. Sono davvero moltissimi, non è detto che abbiano ragione ma forse varrebbe la pena di ascoltarli.

Nel forum in passato (io leggevo ma non ero iscritto) ne hanno discusso diffusamente ma non si è mai arrivati a nessuna sintesi perché gli ambientalisti integralisti ne fanno una questione di fede ideologico-politica. In pratica se non fosse vero che la colpa è dell'uomo si sgretolerebbe il loro castello misantropico della teoria del "regresso" economico e scientifico al fine di preservare la natura. Manca insomma la serenità per affrontare queste questioni in maniera scientifica ed obiettiva.

ciao :-)
polo52

Messaggio da polo52 »

franconeve ha scritto:
polo52 ha scritto:
jackfrost ha scritto: L'HP africano, esistendo solo in quota, non viene in alcun modo ostacolato dalle Alpi. :wink:
Quoto jackfrost...Venezia avrebbe il clima che c'è tra Bordeaux e Tolosa (Francia), quindi un clima di stampo + Oceanico-Nord Atlantico e quasi certamente con meno neve . Bisognerebbe studiare di + la GEOGRAFIA prima di "spararle". Sicuramente con le correnti da Nord il freddo avrebbe vita +facile ma questo significherebbe clima MENO umido + SECCO, con escursioni termiche + accentuate non certamente + neve. Come potremmo avere l'effetto STAU su Venezia ma in generale su tutto il N-Est :shock: :?: .In Italia solo le Alpi e gli Appennini "offrono" questa particolarità. Inoltre, la nebbia in pianura è quella che fa la differenza in inverno, vedi inversioni termiche con minime che poco si discostano dalle massime. Altro "paragrafo" è Washingston e Nord America in generale, li le correnti da NW che percorrono quel territorio hanno una matrice sempre Polare-Artica-Canadese le ns. hanno tutt'altra storia...correnti MITI-Atlantiche :( :cry: :wink:
VIVA le Alpi
Polo, mi dispiace ma non sono d'accordo con te. Ad esempio, tu sai che clima hanno le zone appena un po' interne dell'Istria? Bè, se non ci fossero le Alpi venezia avrebbe un clima molto simile, perchè l'effetto marittimizzante dell'Alto Adriatico, mare poco profondo, non è eccessivo.
A parziale smentita di quanto dice anche l'amico Jack, vivendo qui io posso testimoniarvi quanto spesso anche noi, non solo il Piemonte o la Lombardia, abbiamo situazioni di Foehn, dunque l'effetto barriera delle Alpi c'è, eccome.
Certo, forse dire Washington è un po' esagerato, so benissimo che la circolazione da Ovest o Nordovest da noi porta aria marittima (polare fredda, ma sempre marittima), mentre a Washington porta aria polare fredda continentale, ma era solo un esempio, ho cercato di avvicinarmi un po' citando una città che mi è venuta inmente (non a caso non ho citato New York, ancora più gelida!)
Ma non posso assolutamente accettare che paragoni una "Venezia senza Alpi" a Bordeaux, ma scherziamo? Tu ignori del tutto l'effetto oceanico che sarebbe sì più importante ma non certo così attivo come è oggi a Bordeaux! Ma tu le hai viste le medie di Bordeaux? Nel semestre freddo sono ben più elevate di quelle che ha Venezia, e senza le Alpi non penso proprio che Venezia si scalderebbe rispetto a ora, anzi!!! Neppure considerando la "quasi sparizione" delle nebbie (che già adesso si sono assai ridimensionate rispetto ai mitici anni '70 - 80 con quella bella galavrna...) :!: :!: :!: :shock: :shock: :shock:
E poi, permettimi Polo, io non "le sparo", ma discuto su un Forum, e un po' di geografia la conosco, non preoccuparti... :wink:
Con stima e, comunque ribadendo anch'io: VIVA LE MAGNIFICHE ALPI!!!
Franco

Ti chiedo scusa Franco, il sottoscritto forse si e spiegato male...l'effetto fohen è dato dalle barriera alpina (arriva tranquillamente anche da me), ma si parlava di un clima senza le Alpi quindi, verrebbe eliminato l'effetto generato dal fohen. Ho anche precisato tra Bordeaux e Tolosa (cioè una via di mezzo). Con le correnti tese, senza il blocco delle Alpi occidentale le correnti giungerebbero sparate da W-NW e farebbero piazza pulita della continentalità padana. Preciso anche che Venezia, in particolar modo ha bisogna di, Bora chiara, per poi sperare in una nevicata da addolcimento (che spesso dura l'arco di uno sbadiglio). Sono sempre + rare le ciclogenesi fredde, Bora scura, sul Triveneto ed esse danno la fenomenologia più appettibile per i freddofili.
ps. qui ci sono stati diversi giorni di nebbia con timide galaverne (valori compresi tra -2/0°C le minime con forte riduzione della visibilità e max. tra +3/+5°C sempre con nebbia persistente. Bondeno ha il record assoluto di gg. nebbiosi annui :? Quando si parla di Alpi, è intesa tutta la catena alpina non solo una sua parte. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Caro Marco,dopo la rivoluzione industriale sono peggiorate le cose riguardo al clima,non di certo per le condizioni di vita dell'uomo.Non é un fatto di integralismo,ma di obiettività.Tu mi parli del costruire...io non dico di fermare il mondo,ci mancherebbe...però non lamentiamoci delle panoramica-flood quando ci sono colline cementificate ed alvei dei fiumi con le case al loro interno.Ripeto-senza farne un dogma-che l'azione dell'uomo nella produzione di gas di scarico ha avuto ed ha influenza sull'andamento climatico,perché essi rendono l'aria più densa e limitano il reirraggiamento notturno della terra,come se ci fosse una copertura (l'effetto -serra).
Non penso di dire nulla di strano...
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

Uomo di Langa ha scritto:Caro Marco,dopo la rivoluzione industriale sono peggiorate le cose riguardo al clima,non di certo per le condizioni di vita dell'uomo.Non é un fatto di integralismo,ma di obiettività.Tu mi parli del costruire...io non dico di fermare il mondo,ci mancherebbe...però non lamentiamoci delle panoramica-flood quando ci sono colline cementificate ed alvei dei fiumi con le case al loro interno.Ripeto-senza farne un dogma-che l'azione dell'uomo nella produzione di gas di scarico ha avuto ed ha influenza sull'andamento climatico,perché essi rendono l'aria più densa e limitano il reirraggiamento notturno della terra,come se ci fosse una copertura (l'effetto -serra).
beh...il progresso ovviamente e purtroppo porta anche cose negative dovute alla fallibilità della natura umana, come le case nei letti dei fiumi o i tetti di amianto! Su questo nulla da dire...

Sulla questione clima, ripeto, ti invito solo a documentarti sull'altra campana, solo per completezza di informazione. Nessuno nega l'incremento antropico della CO2 ed altri gas, le misure di Manua Loa sono dati incontrovertibili. Quello su cui c'è disputa è SE questo aumento è la causa dell'aumento termico di circa 0.5 gradi a livello globale degli ultimi 100 anni.

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Se le Alpi non ci fossero ci sarebbe secondo me una ventina di giorni più freddi all'anno ma nulla di più..il motivo?

L'aria fredda penetrerebbe maggiormente nel mediterraneo ma è anche vero che le correnti occidentali scalzerebbero velocemente il cuscino freddo riducendo anche il numero delle nevicate sino al piano, un pò come accade a Lione che ha una media nivometrica inferiore di Torino e temperature solo leggermente più basse in estate ma superiori in inverno.. :wink:

Discorso un pò diverso nell'italia centrale che verrebbe coinvolta da più perturbazioni ma anche lì il freddo non farebbe miracoli..non dimentichiamoci che le isoterme più basse le abbiamo sempre con irruzioni da NE e non da N o NO.

Discorso ancora diverso se non ci fossero le alpi dalle graie alle giulie...in quel caso il clima di Milano e Torino sarebbe simile a zurigo.
mex71

Messaggio da mex71 »

marcogelo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Caro Marco,dopo la rivoluzione industriale sono peggiorate le cose riguardo al clima,non di certo per le condizioni di vita dell'uomo.Non é un fatto di integralismo,ma di obiettività.Tu mi parli del costruire...io non dico di fermare il mondo,ci mancherebbe...però non lamentiamoci delle panoramica-flood quando ci sono colline cementificate ed alvei dei fiumi con le case al loro interno.Ripeto-senza farne un dogma-che l'azione dell'uomo nella produzione di gas di scarico ha avuto ed ha influenza sull'andamento climatico,perché essi rendono l'aria più densa e limitano il reirraggiamento notturno della terra,come se ci fosse una copertura (l'effetto -serra).
beh...il progresso ovviamente e purtroppo porta anche cose negative dovute alla fallibilità della natura umana, come le case nei letti dei fiumi o i tetti di amianto! Su questo nulla da dire...

Sulla questione clima, ripeto, ti invito solo a documentarti sull'altra campana, solo per completezza di informazione. Nessuno nega l'incremento antropico della CO2 ed altri gas, le misure di Manua Loa sono dati incontrovertibili. Quello su cui c'è disputa è SE questo aumento è la causa dell'aumento termico di circa 0.5 gradi a livello globale degli ultimi 100 anni.

ci sono anche valide teorie che parlano di aumento di CO2 come CONSEGUENZA dell'aumento di temperatura e non il contrario... dunque che l'uomo immetta più CO2 in atmosfera è ininfluente sul clima che cambia già per conto suo, in definitiva non è stato ancora dimostrato NIENTE checché ne dicano i "tifosi" dell'AGW
Tornando in tema sulle Alpi per me è molto meglio che ci siano, senza di esse non si formerebbero le depressioni orografiche che prolungano maltempo e piogge/nevicate, i fronti atlantici passerebbero rapidissimi portando precipitazioni lampo scarsamente incisive, e questo penso accadrebbe anche per il centro, per il sud non so, lì le depressioni si formano per altri motivi (cmq meno che al centronord) il freddo libero di invaderci sarebbe in gran parte sterile, forse qualche bel blizzard, ma poi durerebbe poco la festa (non formandosi i cuscini gelidi con inversioni termiche anche i rialzi termici sarebbero più repentini in PP)
franconeve

Messaggio da franconeve »

polo52 ha scritto:Ti chiedo scusa Franco, il sottoscritto forse si e spiegato male...l'effetto fohen è dato dalle barriera alpina (arriva tranquillamente anche da me), ma si parlava di un clima senza le Alpi quindi, verrebbe eliminato l'effetto generato dal fohen. Ho anche precisato tra Bordeaux e Tolosa (cioè una via di mezzo). Con le correnti tese, senza il blocco delle Alpi occidentale le correnti giungerebbero sparate da W-NW e farebbero piazza pulita della continentalità padana. Preciso anche che Venezia, in particolar modo ha bisogna di, Bora chiara, per poi sperare in una nevicata da addolcimento (che spesso dura l'arco di uno sbadiglio). Sono sempre + rare le ciclogenesi fredde, Bora scura, sul Triveneto ed esse danno la fenomenologia più appettibile per i freddofili.
ps. qui ci sono stati diversi giorni di nebbia con timide galaverne (valori compresi tra -2/0°C le minime con forte riduzione della visibilità e max. tra +3/+5°C sempre con nebbia persistente. Bondeno ha il record assoluto di gg. nebbiosi annui :? Quando si parla di Alpi, è intesa tutta la catena alpina non solo una sua parte. :wink:
Grazie per le precisazioni, Polo, molto interessanti; però mi permetto ancora una volta di puntualizzare una cosa: da frenetico e quasi (sono OT e devo cancellare il massaggio) osservatore del tempo (e della neve!) nella mia regionje, ti assicuro che, a fronte di un adolcimento climatico indubbio, negli ultimi anni le nevicate da ciclogenesi - Bora scura sono nettamente aumentate rispetto a qualche lustro fa. Se ho empo apro un 3D e posto i dati aritmetici.
:wink:
Franco
dario64

Messaggio da dario64 »

Io riprendo questo post perchè ora è l'occasione giusta per parlarne: con la situazione barica e la perturbazione in arrivo domani se le Alpi non ci fossero state?
Cosa sarebbe accaduto in PP e sul resto d'Italia?
Rispondi