Romanonnevica immagino che sei di Roma, l'altro anno a dicembre qui a Roma fece un bel freddo però con cieli sereni, poi fece quei due fiocchetti di neve prima di ritornare alla nomalità, mentre tutto il resto di europa vedeva neve e gelo perchè sappiamo che qui da noi se viene da est fa freddo ma c'è il sole...allora che ti importa di scommettere della -10 a gennaio e febbraio?! a noi basterebbe una bella irruzione dal rodano senza che debba essere "storica" per avere una situazione più divertente del dicembre scorso!! Sei troppo pessimista ti ricordo che 2 anni fa a metà febbraio a Roma fece la neve e a dicembre nessuno l'avrebbe mai immaginato! Facciamo passare questa fase negativa dell'inverno e aspettiamo che le cose cambino (qualcosa sta già cambiando)romanonnevica ha scritto:No no aspetta...
Oggi al 9 dicembre abbiamo tempetarure che sfiorano i 20 gradi.
ok? E' indiscutibile, giusto?
Tu hai detto che lo scorso anno gennaio e febbraio hanno fatto pena....Ok?
E' indiscutibile
Dicembre 2010 è stato uno dei più freddi e nevosi del secolo, a livello generale ( poi se non ha nevicato in un fazzoletto limitato non lo so). E' Indiscutbile.
Allora mettiamola così: se lo scorso inverno con quel dicembre ha fatto pena questo che sta facendo?
Per andare in pari, solo in pari sottolineo con il "penoso" inverno dello scorso anno, dovremmo avere o a gennaio o a febbraio un periodo altrettanto lungo di feddo,gelo, neve "seri" e per seri intendo -10 in pianura, intendo neve e ghiaccio in pianura, intendo neve sulle coste misurabile in cm, intendo albedo, intendo ghiaccio e neve per diversi giorni al suolo al piano...(!!!!).
Ora te la senti tu, perso orami dicembre, di scommettere in un periodo di gelo intenso come lo scorso dicembre nel periodo gennaio-febbraio?
Ci scommteresti tu con la conoscenza dei dati e degli indici attuali?
Non, così tanto per capire..Perchè se puta caso a gennio e frebbraio non dovessimo avere la stessa cosa che abbiamo avuto a dicembre 2010, e posto che l'inverno 2010/2011 è stato "penoso", vorrei allora che mi definiresti questo di inverno?
inverno game over!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
romanonnevica
L'ottimismo o il pessimismo non c'entrano nulla.
L'inverno dell'anno scorso è stato eccezionale, perchè eccezionale è stato dicembre.
In tal caso, è ovvio ha ragione chi dice che non siamo in alaska e non possiamo attenderci che faccia tre mesi consecutivi stile dicembre 2010.
Quindi nei tre mesi è sufficiente che ne faccia uno come si deve per rendere un inverno ottimo se non anche eccezionale.
Insomma l'anno scorso siamo arrivati alla befana che avevamo la pancoia piena...Certo un freddofilo e nevofilo vorrebbe sempre neve e freddo e più ne ha più ne vorrebbe..Ma poi a mente lucida non credo pproprio che nessuno possa lamentarsi di come è andata lo scorso anno.
Il punto è quest'anno siamo nel tunnel più assoluto...L'anno scorso l'inverno ce lo siamo subito preso e portato a casa e che inverno ragazzi.
Già il solo epidosio di Roma per la sua eccezionalità, il vedere la neve anche se non a livello del febbraio 2010, una minima di 6 sottozero 16 dicembre (cioè neanche in inverno astronomico...penso record assoluto per Roma)...può bastare per tutto l'inverno..
Ora invece noi siamo già orfani di dicembre e se permettete di un mese che ha il Natale e le feste per cui, chimatemi romantico o altro, il freddo e il gelo a dicembre ha un gusto, un fascino unico..
Per cui già siamo privi di un bel pezzo di inverno...
Onestamente che devo dire?
Sperare che in 60 giorni, mettiamoci pure a voler essere ottimisti il periodo dal 15 febbraio al 31 febbraio, anche se ben sappiamo che più spostiamo in avanti il caldendario più l'evento si fa raro, eccezionale) faccia quello che ha fatto a dicembre lo scorso anno. leggendo gli indici attuali, il VP compatto, l'AO il NAM e tutto il resto...mi sembra utopico...
Da qui nascono le mie considerazioni sul game over dell'inverno, su un bilancio che tu dici giustamente va fatto al 29 febbbraio, ma che, in uan situazione di persistenza barica che va avanti da 10 mesi, dopo un dicembre trascorso con temperature da Mar Rosso, non fa sinceramente propendere per nulkla di buono per il prossimi 50 giorni.
Se non cambiano gli indici, sandiamo a inseguire il nulla...
La saccatura nw...ma insomma....Possiamo acontentarci di quelle termiche? Quello sarebbe l'inverno di qyest'anno?
L'inverno dell'anno scorso è stato eccezionale, perchè eccezionale è stato dicembre.
In tal caso, è ovvio ha ragione chi dice che non siamo in alaska e non possiamo attenderci che faccia tre mesi consecutivi stile dicembre 2010.
Quindi nei tre mesi è sufficiente che ne faccia uno come si deve per rendere un inverno ottimo se non anche eccezionale.
Insomma l'anno scorso siamo arrivati alla befana che avevamo la pancoia piena...Certo un freddofilo e nevofilo vorrebbe sempre neve e freddo e più ne ha più ne vorrebbe..Ma poi a mente lucida non credo pproprio che nessuno possa lamentarsi di come è andata lo scorso anno.
Il punto è quest'anno siamo nel tunnel più assoluto...L'anno scorso l'inverno ce lo siamo subito preso e portato a casa e che inverno ragazzi.
Già il solo epidosio di Roma per la sua eccezionalità, il vedere la neve anche se non a livello del febbraio 2010, una minima di 6 sottozero 16 dicembre (cioè neanche in inverno astronomico...penso record assoluto per Roma)...può bastare per tutto l'inverno..
Ora invece noi siamo già orfani di dicembre e se permettete di un mese che ha il Natale e le feste per cui, chimatemi romantico o altro, il freddo e il gelo a dicembre ha un gusto, un fascino unico..
Per cui già siamo privi di un bel pezzo di inverno...
Onestamente che devo dire?
Sperare che in 60 giorni, mettiamoci pure a voler essere ottimisti il periodo dal 15 febbraio al 31 febbraio, anche se ben sappiamo che più spostiamo in avanti il caldendario più l'evento si fa raro, eccezionale) faccia quello che ha fatto a dicembre lo scorso anno. leggendo gli indici attuali, il VP compatto, l'AO il NAM e tutto il resto...mi sembra utopico...
Da qui nascono le mie considerazioni sul game over dell'inverno, su un bilancio che tu dici giustamente va fatto al 29 febbbraio, ma che, in uan situazione di persistenza barica che va avanti da 10 mesi, dopo un dicembre trascorso con temperature da Mar Rosso, non fa sinceramente propendere per nulkla di buono per il prossimi 50 giorni.
Se non cambiano gli indici, sandiamo a inseguire il nulla...
La saccatura nw...ma insomma....Possiamo acontentarci di quelle termiche? Quello sarebbe l'inverno di qyest'anno?
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Quoto marco.
Inoltre, romanonnevica per me hai ragione. Anche per me il periodo del 17 dicembre 2010 bastò per relegare la sufficienza a quell'inverno altrimenti davvero incolore! Quello che ti "contesto" è solo il pessimismo veramente eccessivo e ingiustificato.
Comunque, io mi fermo qui perchè sennò non ne usciremo mai; tutto quello che dovevo dire l'ho già scritto nei post precedenti.
Ciao
Inoltre, romanonnevica per me hai ragione. Anche per me il periodo del 17 dicembre 2010 bastò per relegare la sufficienza a quell'inverno altrimenti davvero incolore! Quello che ti "contesto" è solo il pessimismo veramente eccessivo e ingiustificato.
Comunque, io mi fermo qui perchè sennò non ne usciremo mai; tutto quello che dovevo dire l'ho già scritto nei post precedenti.
Ciao
- mascalzonelatino88
Eppure secondo me romano vive in Libia o Tunisia ahahahHh...dai rispetto a settimana scorsa i modelli cominciano a vedere molto di più ,anzi cominciano a vedere l'inverno anche alle nostre latitudini,dare l'inverno per finito quando astronomicamente siamo ancora in autunno e'da pessimismo cronico...anzi cosmico romano ma sei la reincarnazione di leopardi????????? 
-
romanonnevica
Allora Marco è evidente che sono di Roma.
Qui non è un fatto di neve a Roma o non neve a Roma...
Io spesso mi sposto e magari la neve riesco a vederla...Per esempio il Natale quest'anno lo passo sull'adriatico, non sarò a Roma...
Poi una settimana di gennaio, sperando che non sia quella più gelida in Italia, me ne devo andare sul Mar Rosso, perchè anche se sono un freddofilo e nivofilo mi piace molto la senzazione di "svernare" una settima in un posto caldo...
Detto questo, è vero che a dicembre scorso fece una sfiochettata, ma fu cmq bella da vedere, non erano due/tre fiochhi, per diversi minuti nevicò forte...Certo non fu un evento nevoso storico, non fu all'altezza del febbraio precedente, ok...ci sto..Ma fu un epidodio cmq raro, eccezionale e che personalemnte ricorderò:
a) perchè avvenuto il 17 dicembre...e credo che sfiochettate così a Roma, così anticpate non siano quasi mai avvenute
b) perchè...hai detto bene c'era il sole...ma la minima del 16 te la ricordi? io un -6 a metà dicembre a Roma non lo ricordo..E anzi probabilemnte quella fu la notte più fredda registrata a Roma dal 1985!!!!
Questo per darti l'idea che una giornata da leoni può valere un inverno a ROMA.
Il rodano?
Lo saprai meglio di me che per far nevicare nella Cpitale serve un rodano "eccezionale" che ormai in Italia non si si verifica più...tranne due anni fa.è vero...
Qui non è un fatto di neve a Roma o non neve a Roma...
Io spesso mi sposto e magari la neve riesco a vederla...Per esempio il Natale quest'anno lo passo sull'adriatico, non sarò a Roma...
Poi una settimana di gennaio, sperando che non sia quella più gelida in Italia, me ne devo andare sul Mar Rosso, perchè anche se sono un freddofilo e nivofilo mi piace molto la senzazione di "svernare" una settima in un posto caldo...
Detto questo, è vero che a dicembre scorso fece una sfiochettata, ma fu cmq bella da vedere, non erano due/tre fiochhi, per diversi minuti nevicò forte...Certo non fu un evento nevoso storico, non fu all'altezza del febbraio precedente, ok...ci sto..Ma fu un epidodio cmq raro, eccezionale e che personalemnte ricorderò:
a) perchè avvenuto il 17 dicembre...e credo che sfiochettate così a Roma, così anticpate non siano quasi mai avvenute
b) perchè...hai detto bene c'era il sole...ma la minima del 16 te la ricordi? io un -6 a metà dicembre a Roma non lo ricordo..E anzi probabilemnte quella fu la notte più fredda registrata a Roma dal 1985!!!!
Questo per darti l'idea che una giornata da leoni può valere un inverno a ROMA.
Il rodano?
Lo saprai meglio di me che per far nevicare nella Cpitale serve un rodano "eccezionale" che ormai in Italia non si si verifica più...tranne due anni fa.è vero...
-
Diamond_Sea
Certo che stai in fissa col Dicembre scorso. Ma lo capisci che l'ondtata di gelo dello scorso Dicembre è stata anomala? Che situazioni come quelle in Italia sono normali nei mesi di Gennaio e Febbraio!? Prima ti togli dalla testa il Dicembre 2010 e prima farai pace col cervello.romanonnevica ha scritto:No no aspetta...
Oggi al 9 dicembre abbiamo tempetarure che sfiorano i 20 gradi.
ok? E' indiscutibile, giusto?
Tu hai detto che lo scorso anno gennaio e febbraio hanno fatto pena....Ok?
E' indiscutibile
Dicembre 2010 è stato uno dei più freddi e nevosi del secolo, a livello generale ( poi se non ha nevicato in un fazzoletto limitato non lo so). E' Indiscutbile.
Allora mettiamola così: se lo scorso inverno con quel dicembre ha fatto pena questo che sta facendo?
Per andare in pari, solo in pari sottolineo con il "penoso" inverno dello scorso anno, dovremmo avere o a gennaio o a febbraio un periodo altrettanto lungo di feddo,gelo, neve "seri" e per seri intendo -10 in pianura, intendo neve e ghiaccio in pianura, intendo neve sulle coste misurabile in cm, intendo albedo, intendo ghiaccio e neve per diversi giorni al suolo al piano...(!!!!).
Ora te la senti tu, perso orami dicembre, di scommettere in un periodo di gelo intenso come lo scorso dicembre nel periodo gennaio-febbraio?
Ci scommteresti tu con la conoscenza dei dati e degli indici attuali?
Non, così tanto per capire..Perchè se puta caso a gennio e frebbraio non dovessimo avere la stessa cosa che abbiamo avuto a dicembre 2010, e posto che l'inverno 2010/2011 è stato "penoso", vorrei allora che mi definiresti questo di inverno?
Dai, mi sa che state perdendo il filo del discorso......Fatemi un commento interessante sulle ultime carte che avete a disposizione.
Ieri sera ho fatto un giro con le pelli sulle piste del Lusia, sopra Predazzo e la situazione è veramente grigia, sono state preparate alcune piste con neve artificiale ma neanche per tutta la larghezza del tracciato. Mi hanno detto esserci stata abbastanza gente ma tutta concentrata in poco spazio, abbastanza pericoloso, soprattutto se si hanno bambini. Tutt'intorno prati rinsecchiti a perdita d'occhio e siamo intorno ai 2000 metri. Ciao a tutti
Ieri sera ho fatto un giro con le pelli sulle piste del Lusia, sopra Predazzo e la situazione è veramente grigia, sono state preparate alcune piste con neve artificiale ma neanche per tutta la larghezza del tracciato. Mi hanno detto esserci stata abbastanza gente ma tutta concentrata in poco spazio, abbastanza pericoloso, soprattutto se si hanno bambini. Tutt'intorno prati rinsecchiti a perdita d'occhio e siamo intorno ai 2000 metri. Ciao a tutti
-
romanonnevica
IO ho esordito giorni fa scrivendo che il dicembre 2010 è stato anomalo....
Ma questo dicembre è eccezionale per l'opposto..
In modo molto piùù chiaro:
a) dicembre 2010: il dicembre più freddo e gelido del secolo
b) dicembre 2011 il dicembre meno freddo, gelido e nevoso del secolo
A me piace pane al pane...Non sentire dire: l'anno scorso fu anomalo, quest'anno è normale..Un piffero è normale non avere neve oltre i 2500 metri al 9, dico 9 dicembre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma questo dicembre è eccezionale per l'opposto..
In modo molto piùù chiaro:
a) dicembre 2010: il dicembre più freddo e gelido del secolo
b) dicembre 2011 il dicembre meno freddo, gelido e nevoso del secolo
A me piace pane al pane...Non sentire dire: l'anno scorso fu anomalo, quest'anno è normale..Un piffero è normale non avere neve oltre i 2500 metri al 9, dico 9 dicembre !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il mio ultimo messaggio in questa discussione per concordare con erboss e per ribadire che TUTTI i previsori si avvalgono dei modelli,da un forumista qui considerati inutili.E allora cosa serve per elaborare le previsioni?erboss ha scritto:Quoto marco.
Ciao
La mancanza di neve a quote medio- alte deriva da una seria anomalia autunnale,ma non da un Inverno già dato per morto e sepolto il 9-12!
Saluti.
certo che tutti i previsori si avvalgono dei modelli (e dell'esperienza sopratutto), ma nessun previsore serio (e intendo quelli professionisti, non gli amatori che ci sono nei forum) fanno PREVISIONI oltre i 5 gg al massimo 10 gg (dipende dal tipo di circolazione)Uomo di Langa ha scritto:Il mio ultimo messaggio in questa discussione per concordare con erboss e per ribadire che TUTTI i previsori si avvalgono dei modelli,da un forumista qui considerati inutili.E allora cosa serve per elaborare le previsioni?erboss ha scritto:Quoto marco.
Ciao
La mancanza di neve a quote medio- alte deriva da una seria anomalia autunnale,ma non da un Inverno già dato per morto e sepolto il 9-12!
Saluti.
E per PREVISIONI intendo PREVISIONI, non proiezioni oppure tendenze stagionali, molte delle quali sperimentali (come NCEP oppure NASA OPPURE metoffice) e di fatti queste elaborazioni molto spesso son o fallaci.
Mi viene da ridere quando viene detto "ma questo o quello almeno ci prova o ci mette la faccia"...
e stica*** devo dire......
te lo immagini? la faccia ce la mette il meteomen che è davanti a milioni di persone in tv...e andate tranquilli che ce ne sono pochi che si sbilanciano con tante certezze per una stagione intera (Maracchi a parte, ma lui è davvero un caso a se.....
Andate a chiedere a Sottocorona se vi fa una previsione a 20 gg, vedete cosa vi risponde (minimo vi manda a quel paese, ma luio è uno dei pochi seri rimasti....)
Quando vedo scritto " nella prima parte di febbraio nevicherà nell'adriatico" a me si rizzano i peli....qui non è mettere la faccia, ma dire una cosa che nella meteo di oggi non sta ne in cìelo ne in terra.
Comunque ognuno è libero di credere a che gli pare, ma anche di criticare........ (è un forum, no?)
-
BEPPEPUCCI
ciemmet ha scritto:certo che tutti i previsori si avvalgono dei modelli (e dell'esperienza sopratutto), ma nessun previsore serio (e intendo quelli professionisti, non gli amatori che ci sono nei forum) fanno PREVISIONI oltre i 5 gg al massimo 10 gg (dipende dal tipo di circolazione)Uomo di Langa ha scritto:Il mio ultimo messaggio in questa discussione per concordare con erboss e per ribadire che TUTTI i previsori si avvalgono dei modelli,da un forumista qui considerati inutili.E allora cosa serve per elaborare le previsioni?erboss ha scritto:Quoto marco.
Ciao
Saluti.
E per PREVISIONI intendo PREVISIONI, non proiezioni oppure tendenze stagionali, molte delle quali sperimentali (come NCEP oppure NASA OPPURE metoffice) e di fatti queste elaborazioni molto spesso son o fallaci.
Mi viene da ridere quando viene detto "ma questo o quello almeno ci prova o ci mette la faccia"...
e stica*** devo dire......
te lo immagini? la faccia ce la mette il meteomen che è davanti a milioni di persone in tv...e andate tranquilli che ce ne sono pochi che si sbilanciano con tante certezze per una stagione intera (Maracchi a parte, ma lui è davvero un caso a se.....). e se lo fanno vuol dire che le redazioni gli rompono talmente gli attributi (e allungano qualcosa....
) perchè purtroppo la gente a novembre vuol sapere quello che farà a Natale e a Febbraio quello che farà a Pasqua......e ogni tanto qualche professionista la spara.
Andate a chiedere a Sottocorona se vi fa una previsione a 20 gg, vedete cosa vi risponde (minimo vi manda a quel paese, ma luio è uno dei pochi seri rimasti....)
Quando vedo scritto " nella prima parte di febbraio nevicherà nell'adriatico" a me si rizzano i peli....qui non è mettere la faccia, ma dire una cosa che nella meteo di oggi non sta ne in cìelo ne in terra.
Comunque ognuno è libero di credere a che gli pare, ma anche di criticare........ (è un forum, no?)
chi bazzica i siti di metereologia, sa benissimo che le previsioni, chiamiamole sicure, non vanno oltre i 5 gg, quindi è inutile scapicollarsi a sottolineare che fare previsioni a gennaio o febbraio ma anche per Natale è pura fantasia...ma come dici tu siamo in un forum non a una conferenza mondiale sul clima,lasciamo che tutti esprimano le proprie idee o se vogliamo si lancino in previsioni futuristiche senza per questo dar loro contro come se fossero dei venditori di fumo...anche il campionato di calcio spesso si decide all'ultima giornata ma tutti nelle trasmissioni sportive si lanciano in pronostici sulla futura squadra vincitrice..e qualcuno ci azzecca!! la passione per una scienza è anche questo sbilanciarsi e fare pronostici che ricordo non li sbaglia chi NON li fa!
un saluto a tutti gli amici del forum
-
alx87
- Forumista senior
Per quanto riguarda l'ovest Lombardia vorrei dire che i 20° sono stati avvicinati solo ieri, comunque le punte di 18-19° sono state abbastanza localizzate tra brianza, alto milanese, basso varesotto e basso comasco per effetto dei venti di foehn mentre i giorni precedenti, per quanto il clima diurno sia stato mite per la stagione non si è comunque mai andati oltre i 12-13°
Sempre nel mio orticello l'inverno scorso non si può assolutamente dire deludente, forse lo è stato in rapporto ai due precedenti, ma termicamente Dicembre ha avuto anomalie negative tra le più importanti dell'ultimo decennio (-2° dalla media non è assolutamente facile da ottenere di questi tempi), Gennaio in pianura, grazie alle nebbie (piene di smog), si è concluso nella norma, solo Febbraio ha toppato risultando più caldo del normale. Poi è ovvio che chi ama la neve non può essere soddisfatto dell'anno scorso, visto che praticamente ha nevicato nella terza decade di Novembre, poi qualche volta a Dicembre e quasi sempre con accumulo abbastanza modesto, tuttavia non credo che la scorsa stagione invernale sia da bocciare in toto.
Sempre nel mio orticello l'inverno scorso non si può assolutamente dire deludente, forse lo è stato in rapporto ai due precedenti, ma termicamente Dicembre ha avuto anomalie negative tra le più importanti dell'ultimo decennio (-2° dalla media non è assolutamente facile da ottenere di questi tempi), Gennaio in pianura, grazie alle nebbie (piene di smog), si è concluso nella norma, solo Febbraio ha toppato risultando più caldo del normale. Poi è ovvio che chi ama la neve non può essere soddisfatto dell'anno scorso, visto che praticamente ha nevicato nella terza decade di Novembre, poi qualche volta a Dicembre e quasi sempre con accumulo abbastanza modesto, tuttavia non credo che la scorsa stagione invernale sia da bocciare in toto.