Finora ti ho sempre quotato, e continuo a quotare il 90% del tuo intervento. Però occhio che storicamente le più intense e crude ondate di gelo in Italia si sono avute proprio nel mese di febbraio. Dunque d'accordo: nessuna prospettiva di gelo nelle previsioni. Dicembre probabilmente scorrerà via autunnale. Ma nessuno può escludere un bel finale d'inverno.romanonnevica ha scritto:Invece di criticare il mio nick, peraltro scritto benissimo posto che ognuno può chiamarsi come vuole, darei una letta rapida agli indici di massima per questo mese.
Inatnto sgombriamo il campo dal surrealismo della discussione "inverno game over"...Gli strali dei detrattori non possono certo colpirmi dopo che qualcuno ha aperto uan discussione dal titolo "se le Alpi non esistessero"...
Per cui reprimende e morali non ne accetto più, dal momento che si possono aprire le discussioni più assurde, perchè quella della Alpi è della serie "se la terra fosse quadrata"<, quella mia basata su dati di datta e realtà cruda dei fatti merita quindi di non essere derisa e attaccata.
Tanto per rincarare la dose e della serie facciamo colazione con caffellate e due cucchiaini di realismo....
A) le previsioni del tempo intese come localizzazione di fenomeni hanno il limite dei 5gg, ma una tendenza generale sulla sussistenza o meno di ondate crude di freddo o caldo ( anoi interessano quelle fredde) possono essere previste con buon grado di attendibilità osservando il trend barico, dal momento che un'ondata di freddo polare con neve al piano o quasi che è quella che ci serva per qualificare questo come un vero inverno non nasce e si sviluppa col battito d'ali ma richiede una preprazioen che sarebbe già visibile ora in propiezioni 23/31 dicembre...
b) ora non cè un bel vacolo di nulla, se non timide speranze di una incursione artico maittima con termiche più autunnali che invernali e pertanto con neve che non interesserà il piano..quindi niente di significativo che possa spostare l'anomalia di mitezza e assenza di gelo di questo inverno
c) mi pare siamo tutti d'accordo, e lo sono anche in altri forum e lo è addirittura chi dirige questo di forum se nei titoletti della home ha scritto chiaramente che per il gelo e il freddo vero bisognerà aspettare gennaio o febbraio..che DICEMBRE è ANDATO, FINITO, CAPUT...NON CI SARà A DICEMBRE NESSUNA ONDATA POLARE SIGNIFICATIVA E QUESTO DICEMBRE 2011 SARà RICORDATO COME IL PIù MITE DEGLI ULTIME TRENT'ANNI E UNO DEI PIù MITI DEL SECOLO.
c) il confronto col dicembre 2010 è impietoso in tutta Europa...Molti di voi hanno detto che poi a gennaio e febbraio l'inverno ha fatto pena, ma intanto per andare a parti con l'inverno dello scorso anno dovremmo avere un gennaio come il dicembre 2010 ovvero con neve, gelo minime a due cifre su tre/4 dell'Europa per i 2/3 del mese...
Onestamente quanti di voi sono pronti a scommettere 10 euro su un gennaio 2012 simile al dicembre 2010?
Febbraio non lo menziono per carità di patria e non mi tirate fuori il 1956 per favore!
Ciao