inverno game over!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

romanonnevica ha scritto:Invece di criticare il mio nick, peraltro scritto benissimo posto che ognuno può chiamarsi come vuole, darei una letta rapida agli indici di massima per questo mese.
Inatnto sgombriamo il campo dal surrealismo della discussione "inverno game over"...Gli strali dei detrattori non possono certo colpirmi dopo che qualcuno ha aperto uan discussione dal titolo "se le Alpi non esistessero"...
Per cui reprimende e morali non ne accetto più, dal momento che si possono aprire le discussioni più assurde, perchè quella della Alpi è della serie "se la terra fosse quadrata"<, quella mia basata su dati di datta e realtà cruda dei fatti merita quindi di non essere derisa e attaccata.
Tanto per rincarare la dose e della serie facciamo colazione con caffellate e due cucchiaini di realismo....
A) le previsioni del tempo intese come localizzazione di fenomeni hanno il limite dei 5gg, ma una tendenza generale sulla sussistenza o meno di ondate crude di freddo o caldo ( anoi interessano quelle fredde) possono essere previste con buon grado di attendibilità osservando il trend barico, dal momento che un'ondata di freddo polare con neve al piano o quasi che è quella che ci serva per qualificare questo come un vero inverno non nasce e si sviluppa col battito d'ali ma richiede una preprazioen che sarebbe già visibile ora in propiezioni 23/31 dicembre...
b) ora non cè un bel vacolo di nulla, se non timide speranze di una incursione artico maittima con termiche più autunnali che invernali e pertanto con neve che non interesserà il piano..quindi niente di significativo che possa spostare l'anomalia di mitezza e assenza di gelo di questo inverno
c) mi pare siamo tutti d'accordo, e lo sono anche in altri forum e lo è addirittura chi dirige questo di forum se nei titoletti della home ha scritto chiaramente che per il gelo e il freddo vero bisognerà aspettare gennaio o febbraio..che DICEMBRE è ANDATO, FINITO, CAPUT...NON CI SARà A DICEMBRE NESSUNA ONDATA POLARE SIGNIFICATIVA E QUESTO DICEMBRE 2011 SARà RICORDATO COME IL PIù MITE DEGLI ULTIME TRENT'ANNI E UNO DEI PIù MITI DEL SECOLO.
c) il confronto col dicembre 2010 è impietoso in tutta Europa...Molti di voi hanno detto che poi a gennaio e febbraio l'inverno ha fatto pena, ma intanto per andare a parti con l'inverno dello scorso anno dovremmo avere un gennaio come il dicembre 2010 ovvero con neve, gelo minime a due cifre su tre/4 dell'Europa per i 2/3 del mese...
Onestamente quanti di voi sono pronti a scommettere 10 euro su un gennaio 2012 simile al dicembre 2010?
Febbraio non lo menziono per carità di patria e non mi tirate fuori il 1956 per favore!
Finora ti ho sempre quotato, e continuo a quotare il 90% del tuo intervento. Però occhio che storicamente le più intense e crude ondate di gelo in Italia si sono avute proprio nel mese di febbraio. Dunque d'accordo: nessuna prospettiva di gelo nelle previsioni. Dicembre probabilmente scorrerà via autunnale. Ma nessuno può escludere un bel finale d'inverno.

Ciao :-)
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

E' incrredibile come ci si avviluppi in tutti i modi alla ricerca del gelo per poi negare che si è mai cercato.
Ma che significa non siamo in Alaska?
Ma che facciamo come la volpe e l'uva?
Siccome questa'anno sta andanto di m..., tiriamo fuori la storia del mediterraneo e degli inverni miti?
A parte che non è vero...perchè le ondati polari serie arrivano anche fino al mediterraneo, altrimenti tutta questa apssione per il freddo, la neve e il gelo da doce ci è venuta se tanto non siamo in alaska?
Nessuno di noi è alla ricerca di tre mesi sotto zero, di neve per 50giorni, etc...
Tutti noi ci accontentiamo di molto meno, sapendo bene il clima delle nostre zone...
Ma quest'anno l'inverno NON è PERVENUTO.
Questa è l'anomalia che vado gridando, e non mi si può rispondere non stiamo in Alaska facendo finta di nulla per poi invece aprire discussioni che a gennaio deve venire la -40 etc.
Il discorso del Mediterraneo mi va bene solo quando qualcuno dice...doveba essere una non estate poi però ha fatto un settembre infuocato e un fine agosto infuocato...Ma come ho già detto quello che vale per l'estate in italia non vale per l'inverno, perchè l'Italia appunto non è la germania o la svezia...Mentre è ben possibile che settembre lo si passi di fuoco e molto ma molto ma molto raro che a Marzo più di mezza Italia sia al freddo e al gelo..Episodi di freddo polare diffusi a Marzo in più di mezza d'Italia e con persistenza si saranno verificati 2/3 volte nel secolo!
Io ho solo fatto notale:
a) l'inverno 2010/2011 è stato eccezionale per freddo e neve
b) l'inverno 2011/2012 con una buona probabilità (lasciamoco ancora un pochino di speranza) sarà uno dei più miti del secolo

Cruda ma è la realtà ragazzi.
L'ondata che intravedete dopo il 15 non è nulla di importante.Non sono termiche in grado di portare neve al piano, non sono termiche in grado di classificarla come ondata di gelo.
Ora..io ho scommesso un un certo tipo di inverno o meglio ho scommesso che saraò un non inverno.
Se voi avete coraggio scommetete su gennaio...dire che per voi gennaio sarà come dicembre 2010 e cioè a dire neve, gelo in due/terzi dell'europa e mezza e èiù Italia sotto neve e gelo e con temperature minime di -10 su alcune località e diffusamente di -5 su quasi tuuto il nord e il centro.
Solo così colmeremo il gap con lo scorso anno.
Intanto al 9 dicembre ci soino massime che sfiorano i 20 gradi e si sta in maniche di camicia..Non c'è neve dappertutto.
A Natale ci mangeremo il gelato per rinfrescarci.
hailstone

Messaggio da hailstone »

:shock: boooo
io non so in che zona vivi , ma io di dicembri anonimi abbastanza miti con neve solo in montagna e non al piano penso ce ne siano stati parecchi molti di piu di dicembri con gelo e neve.....
quest anno l inverno sara un po in ritardo, ma l inverno italiano e anche questo!poi se ci saranno 2 o 3 ondate di freddo come nella norma, e se il vero gelo non verra, niente di allarmante e solo il nostro clima :)
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

"a natale mangeremo il gelato per rinfrescarci"
Guarda che mi tocca leggere al 9 dicembre...incredibile dai..... :evil:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

mascalzonelatino88 ha scritto:"a natale mangeremo il gelato per rinfrescarci"
oramai non c'e' piu' nulla da stupirsi ,in questo forum si trova di tutto neanche i medium arrivano a tanto ,con titoli inverno game over che tra l'altro aperto il 5 dicembre ,sarebbe stato normale se fosse il 5 marzo -aprile-le buffonate tipo quello che hai menzionato tu -andiamo in spiaggia -inverno non arrivera' mai ecc..ecc.. comunque questo stilicidio di stupidagini purtropppo e destinato ad ogni inverno ad aumentare,ma io li aspetto al varco la prima irruzione il primo sussulto anche minimo invernale,voglio vedere cosa dicono ,sono capaci di dire che l'inverno e' entrato per puro caso di **** -e' stato casuale e altre palle
ciao mascalzone tieni duro ci siamo quasi :wink:
romanonnevica

IL gelato a Natale era per sorridere...Tuttavia non vedo cosa ci sia di così astruso, dal momento che la tendenza barica grosso modo non muterà, non credo che a Natale abvremo gelo e sottozero, ma con una discreta approssimazione in molte zone le max raggiungeranno i 15/16 gradi e quindi non sarnno pochi a mangiare un gelato.
Cmq mi impegno a ricordarmi del gelato il giorno 23 dicembre così se l'Italia sarà avvolta dal gelo mi farete una pernacchia, se invece le temperature saranno quelle da me previste....

Io sinceramente il discorso dell'inverno italiano mite non lo comprendo.
Allora perchè il 99% di tutti i forum meteo d'inverno sono riempiti di discussioni di freddofilki e nevofili?
a me sembre il discorso della volpe e l'uva...
Io in questo dicembre semmai non ci trovo nuente di normale...
Ok..l'anno sorso, l'ho detto io per primo, è stato eccezionale...Probabilemnte un dicembre come l'anno scorso ricapiterà tra vent'anni...
Ma quest'anno è eccezionale nel suo contario...

Piano piano l'inverno se ne sta andando e noi non ce ne stiamo neanche accorgendo....
Il punto è la persistenza del vp compatto anche a lungo termine...
Inoltre se avete notato il VP è disposto in un modo che un eventuale split andrebbe a colpire il Canada e gli USA e non l'Europa...
L'anno scorso era a brandelli in questo periodo..
Ragionevolemnte come possiamo sperare che questo inverno cambi rotta se il VP è quasi 10 mesi che è cosi compatto? perchè in due mesi deve succedere quello che non accade da quasi un anno?
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

Immagine
Sempre confermato il peggioramento,ora non dico neve x tutti ma questo è un buonissimo segno di cambiamento un saluto a tutti
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine

ancora fanta...ma ancora conferme ..... 8) inverno finito anzi deceduto :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io per la verità non ho bisogno del caldo estivo per mangiare il gelato, una volta lo mangiai con soli 8°, se a Natale ci saranno 15° perchè no? :lol:. Stando seri credo invece che prima o poi il vp rallenterà e ci piomberà addosso un bel carico di freddo, del resto, se le Alpi piangono dopo aver riso per diversi anni, il Polo tira un sospiro di sollievo dopo tante sofferenze, che comunque non sono affatto finite, e se permettete, preferisco un inverno mite sapendo che i ghiacci polari si riprendono ciò che spetta loro di diritto, piuttosto che vedere una stagione gelida e nevosa sul Mediterraneo e lassù gli orsi vagare tra gli iceberg alla deriva come è (quasi) successo gli ultimi anni.
Detto questo, ieri in effetti è stata una giornata parecchio mite per il periodo, con punte di 16-18° tra milanese, varesotto e basso comasco, se non fosse stato per le minime rimaste intorno allo zero o appena sopra, quindi nella norma, sarebbe stata una giornata quasi da record.
Per il terzo mese di fila la prima decade trascorre all'insegna di anomalie positive piuttosto pesanti, come ad Ottobre e diversamente da Novembre sono specialmente le massime a fare la parte del leone, ma come traspare da alcune corse modellistiche anche a Dicembre la seconda e la terza decade dovrebbero assistere ad un ridimensionamento termico verso valori almeno in linea con la norma, se non leggermente inferiori.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Invece di parlare di inveno "game over" parlarei dell'ultimi run che sto vedendo...ho notato che l'hp che ci ha scassato le p..... fino ad ora è sempre più confermato che ci lascierà stare e si sposterà verso occidente rispetto all'italia, questo giocherà molto a nostro favore, già pobbabilmente dopo il 15 inizieremo ad avere situazioni più invernali, e per il futuro con un hp in quella posizione al primo rallentamento del vp l'italia si potrebbe tovare in prima fila per una bella irruzione come si deve! è evidente che ora la situazione non è delle migliori, ma a differenza di altri che dicono che ogni run che vedono è peggiore di quello prima, io vedo dei segnali evidenti di "normalizzazione", cioè entreremo col calma in inverno...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

romanonnevica ha scritto:Inoltre se avete notato il VP è disposto in un modo che un eventuale split andrebbe a colpire il Canada e gli USA e non l'Europa...
Chi lo dice?
romanonnevica ha scritto:L'anno scorso era a brandelli in questo periodo..
E infatti abbiamo avuto un dicembre record. Ma il resto te lo ricordi? Io sì, in Italia gennaio e febbraio deludenti e spesso sotto HP.
Dov'è st'inverno record al quale ti riferisci, l'inverno l'anno scorso si è giocato tutto a dicembre poi dopo il nulla o quasi
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine
si va a sciare alla grande... e mi faccio un gelato con la dama bianca.. :lol:
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

burano-20 ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:"a natale mangeremo il gelato per rinfrescarci"
oramai non c'e' piu' nulla da stupirsi ,in questo forum si trova di tutto neanche i medium arrivano a tanto ,con titoli inverno game over che tra l'altro aperto il 5 dicembre ,sarebbe stato normale se fosse il 5 marzo -aprile-le buffonate tipo quello che hai menzionato tu -andiamo in spiaggia -inverno non arrivera' mai ecc..ecc.. comunque questo stilicidio di stupidagini purtropppo e destinato ad ogni inverno ad aumentare,ma io li aspetto al varco la prima irruzione il primo sussulto anche minimo invernale,voglio vedere cosa dicono ,sono capaci di dire che l'inverno e' entrato per puro caso di **** -e' stato casuale e altre palle
ciao mascalzone tieni duro ci siamo quasi :wink:
I medium sono anche quelli che annunciano gelo e neve senza uno straccio di prova. Cerca di essere obiettivo ;-)
romanonnevica

No no aspetta...
Oggi al 9 dicembre abbiamo tempetarure che sfiorano i 20 gradi.
ok? E' indiscutibile, giusto?

Tu hai detto che lo scorso anno gennaio e febbraio hanno fatto pena....Ok?
E' indiscutibile

Dicembre 2010 è stato uno dei più freddi e nevosi del secolo, a livello generale ( poi se non ha nevicato in un fazzoletto limitato non lo so). E' Indiscutbile.

Allora mettiamola così: se lo scorso inverno con quel dicembre ha fatto pena questo che sta facendo?
Per andare in pari, solo in pari sottolineo con il "penoso" inverno dello scorso anno, dovremmo avere o a gennaio o a febbraio un periodo altrettanto lungo di feddo,gelo, neve "seri" e per seri intendo -10 in pianura, intendo neve e ghiaccio in pianura, intendo neve sulle coste misurabile in cm, intendo albedo, intendo ghiaccio e neve per diversi giorni al suolo al piano...(!!!!).
Ora te la senti tu, perso orami dicembre, di scommettere in un periodo di gelo intenso come lo scorso dicembre nel periodo gennaio-febbraio?
Ci scommteresti tu con la conoscenza dei dati e degli indici attuali?
Non, così tanto per capire..Perchè se puta caso a gennio e frebbraio non dovessimo avere la stessa cosa che abbiamo avuto a dicembre 2010, e posto che l'inverno 2010/2011 è stato "penoso", vorrei allora che mi definiresti questo di inverno?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

romanonnevica ha scritto:No no aspetta...
Oggi al 9 dicembre abbiamo tempetarure che sfiorano i 20 gradi.
ok? E' indiscutibile, giusto?

Tu hai detto che lo scorso anno gennaio e febbraio hanno fatto pena....Ok?
E' indiscutibile

Dicembre 2010 è stato uno dei più freddi e nevosi del secolo, a livello generale ( poi se non ha nevicato in un fazzoletto limitato non lo so). E' Indiscutbile.

Allora mettiamola così: se lo scorso inverno con quel dicembre ha fatto pena questo che sta facendo?
Per andare in pari, solo in pari sottolineo con il "penoso" inverno dello scorso anno, dovremmo avere o a gennaio o a febbraio un periodo altrettanto lungo di feddo,gelo, neve "seri" e per seri intendo -10 in pianura, intendo neve e ghiaccio in pianura, intendo neve sulle coste misurabile in cm, intendo albedo, intendo ghiaccio e neve per diversi giorni al suolo al piano...(!!!!).
Ora te la senti tu, perso orami dicembre, di scommettere in un periodo di gelo intenso come lo scorso dicembre nel periodo gennaio-febbraio?
Ci scommteresti tu con la conoscenza dei dati e degli indici attuali?
Non, così tanto per capire..Perchè se puta caso a gennio e frebbraio non dovessimo avere la stessa cosa che abbiamo avuto a dicembre 2010, e posto che l'inverno 2010/2011 è stato "penoso", vorrei allora che mi definiresti questo di inverno?
La risposta è scontata. Come anche quella su questo inizio dicembre e vorrei vedere, trovami uno a cui piace. Però io a differenza tua aspetto il 28 febbraio per il bilancio definitivo (anzi il 29 vedi che bell'inverno abbiamo pure un giorno in più quest'anno!)
:lol:
comunque pure un po' di filosofia/ottimismo ci vuole dai! ho riletto i tuoi post dello scorso anno in cui dici INVERNO FINITO a gennaio... e che cavolo :lol:
Rispondi