Quotone! La penso esattamente cosìprefrontale ha scritto:essere realisti è diverso dall'essere pessimisti... e con cio dico che in parte la penso come te nel senso, che per ora non ci sono le condizioni non solo per aver irruzioni alle piu basse latitudini ma neanche per passaggi perturbati degni di nota e nessun scambio meridiano, le correnti si muoveranno sui paralleli e gia questo basta per dire che non si avranno ne piogge significative sull'italia e ne tantomeno freddo.... e questo per molto tempo ancora, probabilmente concordo sul fatto che dicembre se ne andra quasi cosi, e non è detto che la situazione si sblocchi anche a fine dicembre o gennaio... ma il tempo e anche imprevedibile e i colpi di scena ci sono sempre, ricordiamoci che il tempo va estremizzandosi sempre piu, vedi le alluvioni avvenute in liguria e toscana, si passa da un regime anticiclonico e secco a perturbazioni alluvionali, e quindi non è detto che in un inverno mediamente mite e anticiclonico come potrebbe essere questo non si inserisca in mezzo qualche evento o episodio estremo, di freddo in questo caso...romanonnevica ha scritto:VP compatto a 30giorni, indici tutti sfavorevoli, zonalità alta, hp e flusso atlantico.
8 dicembre con massime di 16/17 gradi.
Fallo anchE CHIUDERE il tread ma il game over era e rimane un titolo giusto.
Tanto dalle speranze del Natale bianco siamo già passati a quelle di metà gennaio...e a Natale slitteremo a quelle di carnevale, con le giornate più lunghe di un'ora e le mimose in fiore...
Questo è un non inverno....Si era capito da subito.
Io personalemnte la mia previsione, per quanto non possa piacere, l'ho fatta una settimana fa.
Io seguo anche quello che dicono esperti in altri forum...che cercano di interpretare gli indici, non quelli che aprono le discussioni su geli imminenti basandosi sui modelli del gfs
Tutti quanti affermano la persistenza di indici sfavorevoli per tutto questo mese.
Dicember è andato...mettiamoci l'anima in pace.
E metà inverno è saltato.
La cruda realtà è questa.
inverno game over!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
quoto anchio...mi sembra uno degli interventi piu' sereni e realistici (ovviamente si tifa per l'evento estremo..un po' come nell'85...15 gg. di follia meteo)crisGE ha scritto:Quotone! La penso esattamente cosìprefrontale ha scritto:essere realisti è diverso dall'essere pessimisti... e con cio dico che in parte la penso come te nel senso, che per ora non ci sono le condizioni non solo per aver irruzioni alle piu basse latitudini ma neanche per passaggi perturbati degni di nota e nessun scambio meridiano, le correnti si muoveranno sui paralleli e gia questo basta per dire che non si avranno ne piogge significative sull'italia e ne tantomeno freddo.... e questo per molto tempo ancora, probabilmente concordo sul fatto che dicembre se ne andra quasi cosi, e non è detto che la situazione si sblocchi anche a fine dicembre o gennaio... ma il tempo e anche imprevedibile e i colpi di scena ci sono sempre, ricordiamoci che il tempo va estremizzandosi sempre piu, vedi le alluvioni avvenute in liguria e toscana, si passa da un regime anticiclonico e secco a perturbazioni alluvionali, e quindi non è detto che in un inverno mediamente mite e anticiclonico come potrebbe essere questo non si inserisca in mezzo qualche evento o episodio estremo, di freddo in questo caso...romanonnevica ha scritto:VP compatto a 30giorni, indici tutti sfavorevoli, zonalità alta, hp e flusso atlantico.
8 dicembre con massime di 16/17 gradi.
Fallo anchE CHIUDERE il tread ma il game over era e rimane un titolo giusto.
Tanto dalle speranze del Natale bianco siamo già passati a quelle di metà gennaio...e a Natale slitteremo a quelle di carnevale, con le giornate più lunghe di un'ora e le mimose in fiore...
Questo è un non inverno....Si era capito da subito.
Io personalemnte la mia previsione, per quanto non possa piacere, l'ho fatta una settimana fa.
Io seguo anche quello che dicono esperti in altri forum...che cercano di interpretare gli indici, non quelli che aprono le discussioni su geli imminenti basandosi sui modelli del gfs
Tutti quanti affermano la persistenza di indici sfavorevoli per tutto questo mese.
Dicember è andato...mettiamoci l'anima in pace.
E metà inverno è saltato.
La cruda realtà è questa.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Doveva anche essere una non-estate quella scorsa,ma verso Ferragosto...
E poi,se non possiamo fare le previsioni basandoci sui modelli,che metodo dobbiamo usare?Cartomanzia,spiritismo,sciamaneria,...
Ci sono pareri concordi circa una svolta in terza decade,ma pochi se ne accorgono.
E allora io dico:nel 2012 non ci sarà la Primavera,sarà l'anno della non Estate,l'Autunno fallirà e l'Inverno non si presenterà! Tutto questo lo so già il 9-12-2011.
E poi,se non possiamo fare le previsioni basandoci sui modelli,che metodo dobbiamo usare?Cartomanzia,spiritismo,sciamaneria,...
Ci sono pareri concordi circa una svolta in terza decade,ma pochi se ne accorgono.
E allora io dico:nel 2012 non ci sarà la Primavera,sarà l'anno della non Estate,l'Autunno fallirà e l'Inverno non si presenterà! Tutto questo lo so già il 9-12-2011.
Uomo di Langa ha scritto: E poi,se non possiamo fare le previsioni basandoci sui modelli,che metodo dobbiamo usare?Cartomanzia,spiritismo,sciamaneria,...
quando mi imbatto, qui ma anche su altri forum, su previsioni su aree limitate (e per aree limitate intendo la ns penisola o addirittura parte di essa), a due/tre mesi e passa....
....credo che ci sia davvero poca differenza.....
Ora...
se a livello emisferico si può provare ad inquadrare una stagione in base ad alcune correlazioni di TLC/indici e quanto altro...benissimo! a volte si hanno pure delle felici intuizioni...
ma appunto.....a livello di circolazione generale.
Penso che su questo che ho detto ci sia poco da discutere.
scusami l'OT...m'incuriosisce quella "carta" che hai come Avatar....perchè quel "magari"??ciemmet ha scritto:quando mi imbatto, qui ma anche su altri forum, su previsioni su aree limitate (e per aree limitate intendo la ns penisola o addirittura parte di essa), a due/tre mesi e passa.... ....credo che ci sia davvero poca differenza.....Uomo di Langa ha scritto: E poi,se non possiamo fare le previsioni basandoci sui modelli,che metodo dobbiamo usare?Cartomanzia,spiritismo,sciamaneria,... Ci sono pareri concordi circa una svolta in terza decade,ma pochi se ne accorgono.Ora... se a livello emisferico si può provare ad inquadrare una stagione in base ad alcune correlazioni di TLC/indici e quanto altro...benissimo! a volte si hanno pure delle felici intuizioni... ma appunto.....a livello di circolazione generale. Penso che su questo che ho detto ci sia poco da discutere.
rikcky70 ha scritto:scusami l'OT...m'incuriosisce quella "carta" che hai come Avatar....perchè quel "magari"??ciemmet ha scritto:quando mi imbatto, qui ma anche su altri forum, su previsioni su aree limitate (e per aree limitate intendo la ns penisola o addirittura parte di essa), a due/tre mesi e passa.... ....credo che ci sia davvero poca differenza.....Uomo di Langa ha scritto: E poi,se non possiamo fare le previsioni basandoci sui modelli,che metodo dobbiamo usare?Cartomanzia,spiritismo,sciamaneria,... Ci sono pareri concordi circa una svolta in terza decade,ma pochi se ne accorgono.Ora... se a livello emisferico si può provare ad inquadrare una stagione in base ad alcune correlazioni di TLC/indici e quanto altro...benissimo! a volte si hanno pure delle felici intuizioni... ma appunto.....a livello di circolazione generale. Penso che su questo che ho detto ci sia poco da discutere.
niente di che ...
è riferita al clamoroso episodio di fhon del gennaio 2007, quando Cuneo arrivò a sfiorare i 27° (!!!!!)
A differenza del 99,9 degli utenti di forum non sono particolarmente affascinato dalla stagione invernale, mentre trovo piu interessante la primavera e l'estate.
D'inverno il freddo mi entra nell'ossi, compresa l'umidità..
Ovviamente non mi posso trasferire su paesi a clima piu mite anche perchè non lscerei il mio pezzetto d'umbria per nulla al mondo.
ciao e scusate OT
-
romanonnevica
Invece di criticare il mio nick, peraltro scritto benissimo posto che ognuno può chiamarsi come vuole, darei una letta rapida agli indici di massima per questo mese.
Inatnto sgombriamo il campo dal surrealismo della discussione "inverno game over"...Gli strali dei detrattori non possono certo colpirmi dopo che qualcuno ha aperto uan discussione dal titolo "se le Alpi non esistessero"...
Per cui reprimende e morali non ne accetto più, dal momento che si possono aprire le discussioni più assurde, perchè quella della Alpi è della serie "se la terra fosse quadrata"<, quella mia basata su dati di datta e realtà cruda dei fatti merita quindi di non essere derisa e attaccata.
Tanto per rincarare la dose e della serie facciamo colazione con caffellate e due cucchiaini di realismo....
A) le previsioni del tempo intese come localizzazione di fenomeni hanno il limite dei 5gg, ma una tendenza generale sulla sussistenza o meno di ondate crude di freddo o caldo ( anoi interessano quelle fredde) possono essere previste con buon grado di attendibilità osservando il trend barico, dal momento che un'ondata di freddo polare con neve al piano o quasi che è quella che ci serva per qualificare questo come un vero inverno non nasce e si sviluppa col battito d'ali ma richiede una preprazioen che sarebbe già visibile ora in propiezioni 23/31 dicembre...
b) ora non cè un bel vacolo di nulla, se non timide speranze di una incursione artico maittima con termiche più autunnali che invernali e pertanto con neve che non interesserà il piano..quindi niente di significativo che possa spostare l'anomalia di mitezza e assenza di gelo di questo inverno
c) mi pare siamo tutti d'accordo, e lo sono anche in altri forum e lo è addirittura chi dirige questo di forum se nei titoletti della home ha scritto chiaramente che per il gelo e il freddo vero bisognerà aspettare gennaio o febbraio..che DICEMBRE è ANDATO, FINITO, CAPUT...NON CI SARà A DICEMBRE NESSUNA ONDATA POLARE SIGNIFICATIVA E QUESTO DICEMBRE 2011 SARà RICORDATO COME IL PIù MITE DEGLI ULTIME TRENT'ANNI E UNO DEI PIù MITI DEL SECOLO.
c) il confronto col dicembre 2010 è impietoso in tutta Europa...Molti di voi hanno detto che poi a gennaio e febbraio l'inverno ha fatto pena, ma intanto per andare a parti con l'inverno dello scorso anno dovremmo avere un gennaio come il dicembre 2010 ovvero con neve, gelo minime a due cifre su tre/4 dell'Europa per i 2/3 del mese...
Onestamente quanti di voi sono pronti a scommettere 10 euro su un gennaio 2012 simile al dicembre 2010?
Febbraio non lo menziono per carità di patria e non mi tirate fuori il 1956 per favore!
Inatnto sgombriamo il campo dal surrealismo della discussione "inverno game over"...Gli strali dei detrattori non possono certo colpirmi dopo che qualcuno ha aperto uan discussione dal titolo "se le Alpi non esistessero"...
Per cui reprimende e morali non ne accetto più, dal momento che si possono aprire le discussioni più assurde, perchè quella della Alpi è della serie "se la terra fosse quadrata"<, quella mia basata su dati di datta e realtà cruda dei fatti merita quindi di non essere derisa e attaccata.
Tanto per rincarare la dose e della serie facciamo colazione con caffellate e due cucchiaini di realismo....
A) le previsioni del tempo intese come localizzazione di fenomeni hanno il limite dei 5gg, ma una tendenza generale sulla sussistenza o meno di ondate crude di freddo o caldo ( anoi interessano quelle fredde) possono essere previste con buon grado di attendibilità osservando il trend barico, dal momento che un'ondata di freddo polare con neve al piano o quasi che è quella che ci serva per qualificare questo come un vero inverno non nasce e si sviluppa col battito d'ali ma richiede una preprazioen che sarebbe già visibile ora in propiezioni 23/31 dicembre...
b) ora non cè un bel vacolo di nulla, se non timide speranze di una incursione artico maittima con termiche più autunnali che invernali e pertanto con neve che non interesserà il piano..quindi niente di significativo che possa spostare l'anomalia di mitezza e assenza di gelo di questo inverno
c) mi pare siamo tutti d'accordo, e lo sono anche in altri forum e lo è addirittura chi dirige questo di forum se nei titoletti della home ha scritto chiaramente che per il gelo e il freddo vero bisognerà aspettare gennaio o febbraio..che DICEMBRE è ANDATO, FINITO, CAPUT...NON CI SARà A DICEMBRE NESSUNA ONDATA POLARE SIGNIFICATIVA E QUESTO DICEMBRE 2011 SARà RICORDATO COME IL PIù MITE DEGLI ULTIME TRENT'ANNI E UNO DEI PIù MITI DEL SECOLO.
c) il confronto col dicembre 2010 è impietoso in tutta Europa...Molti di voi hanno detto che poi a gennaio e febbraio l'inverno ha fatto pena, ma intanto per andare a parti con l'inverno dello scorso anno dovremmo avere un gennaio come il dicembre 2010 ovvero con neve, gelo minime a due cifre su tre/4 dell'Europa per i 2/3 del mese...
Onestamente quanti di voi sono pronti a scommettere 10 euro su un gennaio 2012 simile al dicembre 2010?
Febbraio non lo menziono per carità di patria e non mi tirate fuori il 1956 per favore!
-
romanonnevica
E il mio intervento per dire solo due dati di fatto
a) l'inverno 2010/2011 è stato eccezionale per freddo gelo e neve. La sua eccezionalità sta nel fatto che questo inverno per egugliarlo dovrebbe sfornare un gennaio uguale a a dicembre 2010 e io penso che nessuno di voi sia pronto a scommettere a una cosa del genere...significherebbe prevdere per gennaio 2012 Europa coperta di neve e gelo
b) ergo questo inverno sia vvia a essere uno dei più eccezionali per mitezza di tutto il 1900
a) l'inverno 2010/2011 è stato eccezionale per freddo gelo e neve. La sua eccezionalità sta nel fatto che questo inverno per egugliarlo dovrebbe sfornare un gennaio uguale a a dicembre 2010 e io penso che nessuno di voi sia pronto a scommettere a una cosa del genere...significherebbe prevdere per gennaio 2012 Europa coperta di neve e gelo
b) ergo questo inverno sia vvia a essere uno dei più eccezionali per mitezza di tutto il 1900
- mascalzonelatino88
Io per scrupolo fossi in te inizierei a buttare l'occhio alle carte dal 15 in poi...romanonnevica ha scritto:E il mio intervento per dire solo due dati di fatto
mascalzonelatino88 ha scritto:Io per scrupolo fossi in te inizierei a buttare l'occhio alle carte dal 15 in poi...romanonnevica ha scritto:E il mio intervento per dire solo due dati di fatto
SEMPRE ammesso che la carta in questione venga confermata (te lo immagini una gfs a + di 200 ore....
comunque per carità..può benissimo realizzarsi...

io vedo il solito atlantico teso, in questo caso una ondulazione piu pronunciata farebbe introdurre (finalmente!!!) aria piu fredda di origine nord-atlantica, insomma entrano termiche appena decenti dopo 10 mesi.
Sempre che la risozluzione del modello la veda giusta, considerato che oltre un tot di ore, il modello globale ha una risoluzione pessima e vede le alpi chissà come (con tanti rettangolini...
volendo prendere per buono questo run (che oltre le 120 h cambierà 122220 volte) mi sembra che poi sia la solita fuffa.

Romanonnevica è troppo pessimista magari, ma di certo non sta dicendo delle eresie...e comunque molto meglio di dire sempre gelo/neve. ghiaccio ad ogni angolo ad ogni emissione, e a 10/20 gg 1 mese/2mesi...per poi trovarsi sempre con le pive nel sacco...
poi mi aspetto anche io uno blocco, prima o poi...o almeno un break a questa veemenza del VP, mica puo andare sempre così.
Ma insomma, fossi un freddofilo con questo dicembre sarei davvero deluso........, da simpatizzante del clima mite e variabile come me ci farei la firma...
Ultima modifica di ciemmet il ven dic 09, 2011 10:44 am, modificato 1 volta in totale.
il problema che non nevica nemmeno in montagna....nella fattispecie gli appennini....hailstone ha scritto:aromanonnevica
a me sembra che se a dicembre non nevica in pianura e solo in montagna e non viene nessuna ondata di freddo storica e assolutamente normale e nella norma....mica sei in alaska o in russia!
Succede poche volte che in tutto novembre e tutta la prima parte di dicembre di vedere gli appennini senza una spruzzata di neve.....
Senza contare che ieri, se avevo tempo, andavo alle terme...........ma all'aperto...visto che c'era il sole con 17°
Sulle Alpi è altra storia (almeno a nord di esse...), ma li con le correnti altantiche, almeno in alta quota, ci godono.....