gfs06 8 dicembre 2011: il peggio del peggio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ragazzi,posso fare una domanda? Ma perché quasi nessuno si sta accorgendo del fatto che i modelli confermano un vistoso indebolimento dell'hp,specie verso metà mese?(posticipato di 3-4 gg da GFS)Certo,non vorrà dire precipitare nell'Inverno gelido,però mi sembra un buon segno.
O no?
hareito

Messaggio da hareito »

Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,posso fare una domanda? Ma perché quasi nessuno si sta accorgendo del fatto che i modelli confermano un vistoso indebolimento dell'hp,specie verso metà mese?(posticipato di 3-4 gg da GFS)Certo,non vorrà dire precipitare nell'Inverno gelido,però mi sembra un buon segno.
O no?
leggi la risp. che ho dato a Franco (la prima) e quella che lui ha dato a me...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,posso fare una domanda? Ma perché quasi nessuno si sta accorgendo del fatto che i modelli confermano un vistoso indebolimento dell'hp,specie verso metà mese?(posticipato di 3-4 gg da GFS)Certo,non vorrà dire precipitare nell'Inverno gelido,però mi sembra un buon segno.
O no?
ciao e benvenuto!!!!!!!!
il xchè è facile da spiegare tutti guardano al proprio orticello!!!!!!!
un altro albese bene bene!!!!!!!!!!!!

ciaooooooooooooooooooooo
Uomo di Langa
Forumista senior

hareito ha scritto:
O no?
Ok,sono d'accordo sul fatto che non ci sarà una discontinuità totale,ma parziale si.Non é almeno un inizio?Io continuo a vedere nella ritirata dell'hp un fatto positivo.Poi...de gustibus disputandum est!
Saluti.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Uomo di Langa ha scritto:
hareito ha scritto:
O no?
Ok,sono d'accordo sul fatto che non ci sarà una discontinuità totale,ma parziale si.Non é almeno un inizio?Io continuo a vedere nella ritirata dell'hp un fatto positivo.Poi...de gustibus disputandum est!
Saluti.
ragazzi, prima si tornerà in media, poi si andrà anche sotto (ne sono sicuro).....un passo alla volta please, gfs06 è un run estremo in senso caldofilo, mi pare scontato :wink:
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

A questo punto,onde evitare esaurimenti nervosi collettivi,vi consiglio di vivere alla giornata e basarsi sulle carte a breve termine.Basarsi sulle carte a 12 giorni è volersi fare male,potrebbero cambiare mille volte per poi giungere al nulla (ricordiamoci sempre che siamo in territorio NAM e AO molto positivi e ENSO moderatamente negativa).Quindi signori miei,anche se viene meno la suspance e l'adrenalina,non annaspate fra i torbidi flutti delle carte che per prime sono affette da confusione mentale in questa situazione brutta ma quanto mai strana.
Buona serata :D
franconeve

Messaggio da franconeve »

Uomo di Langa ha scritto:
hareito ha scritto:
O no?
Saluti.
Con tutta la stima che deve esserci tra freddofili, ti dico che francamente a me, da freddofilo, non me ne importa nulla che si passi da una hp subtropicale a un flusso debolmente ciclonico altrettanto subtropicale da WSW! Se osservi gfs12 di oggi, run ulteriormente peggiorato rispetto a quello di gfs06 :evil: , vedi che la nostra condanna sono quelle rimontine anticicloniche postfrontali che ben si notano ad esempio il 17 e il 21, con quella spalletta di hp che non spinge oltre la Francia meridionale (invece, per essere buona per noi, dovrebbe tagliare il VP spingendosi fino oltre la Scozia!), spalletta subito pettinata a dovere da nuove ondulazioni oceaniche del getto molto ampie (pessima cosa per noi) e con correnti fortissime al loro interno (altra cosa pessima per noi, vuol dire aria mite e umidissima che continua a girare subito a Nord delle Alpi).
Fino a quando la rimonta hp postfrontale non spaccherà il VP, noi continueremo ad avere, dopo il passaggio dei fronti, ben che vada un WNW, per di più spesso favonizzato specie nelle tue zone. Insomma, la situazione mi sembra molto simile, per disperazione e mancanza di sbocchi, a quella dell'Europa finanziaria!!! :lol: :wink:
Franco
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

oldstylewinter ha scritto:A questo punto,onde evitare esaurimenti nervosi collettivi,vi consiglio di vivere alla giornata e basarsi sulle carte a breve termine.Basarsi sulle carte a 12 giorni è volersi fare male,potrebbero cambiare mille volte per poi giungere al nulla (ricordiamoci sempre che siamo in territorio NAM e AO molto positivi e ENSO moderatamente negativa).Quindi signori miei,anche se viene meno la suspance e l'adrenalina,non annaspate fra i torbidi flutti delle carte che per prime sono affette da confusione mentale in questa situazione brutta ma quanto mai strana.
meglio mappe progressivamente più fredde e similinvernali, piuttosto che essere folgorati dalle solite fate morgane gelide :wink:

ps: a proposito, sempre ottime le reading nel lungo
Uomo di Langa
Forumista senior

Certo Franco,per avere il gelo,l'hp azzoriana deve elevarsi lungo i meridiani.Però se,come dici tu,l'hp taglia il vp,mandandolo magari in split,la NAO crolla,togliendo all'anticiclone la possibilità di elevazione verso Nord.Se non sbaglio,la condizione migliore per avere il freddo é quella che vede il vp disturbato e debole con la NAO neutra o debolmente negativa.E poi,secondo me,l'Autunno vuole ancora togliersi qualche soddisfazione,essendo stato così latitante...
Saluti.
mex71

Messaggio da mex71 »

snowstorm83 ha scritto:Per adesso è come dici tu franco, inutile girarci intorno! ma la più bella lezione che ho appreso da ANNI E ANNI di osservazioni meteo è che TUTTO PUO' SUCCEDERE da un momento all'altro, quando meno te l'aspetti ;) Magari tra 15 giorni staremo a commentare il burian del secolo in arrivo :p

mmmh, un signor Burian non si crea così in due settimane, poi del secolo... ad ora niente fa intendere che si possa vivere un qualcosa del genere prima di Natale, magari per la Befana, ma le cose devono cambiare radicalmente e in fretta! Sinceramente non mi aspetterei nemmeno un episodio simile all'anno scorso per questo mese... :roll:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

mex71 ha scritto:
snowstorm83 ha scritto:Per adesso è come dici tu franco, inutile girarci intorno! ma la più bella lezione che ho appreso da ANNI E ANNI di osservazioni meteo è che TUTTO PUO' SUCCEDERE da un momento all'altro, quando meno te l'aspetti ;) Magari tra 15 giorni staremo a commentare il burian del secolo in arrivo :p

mmmh, un signor Burian non si crea così in due settimane, poi del secolo... ad ora niente fa intendere che si possa vivere un qualcosa del genere prima di Natale, magari per la Befana, ma le cose devono cambiare radicalmente e in fretta! Sinceramente non mi aspetterei nemmeno un episodio simile all'anno scorso per questo mese... :roll:
Burian forse no, ma neve anche bassa quota potrebbe essere più che verosimile ; le cose possono cambiare anche progressivamente purchè cambino e secondo me accadrà proprio questo perchè già stanno cambiando :wink:
oldstylewinter

cammach ha scritto:
oldstylewinter ha scritto:A questo punto,onde evitare esaurimenti nervosi collettivi,vi consiglio di vivere alla giornata e basarsi sulle carte a breve termine.Basarsi sulle carte a 12 giorni è volersi fare male,potrebbero cambiare mille volte per poi giungere al nulla (ricordiamoci sempre che siamo in territorio NAM e AO molto positivi e ENSO moderatamente negativa).Quindi signori miei,anche se viene meno la suspance e l'adrenalina,non annaspate fra i torbidi flutti delle carte che per prime sono affette da confusione mentale in questa situazione brutta ma quanto mai strana.
meglio mappe progressivamente più fredde e similinvernali, piuttosto che essere folgorati dalle solite fate morgane gelide :wink:

ps: a proposito, sempre ottime le reading nel lungo
esatto! se poi si mantengono tali fino alle '96 h possiamo anche cominciare a tenere lo spumante pronto :wink:
oldstylewinter

A volte una cospicua ondata di gelo artico continentale può nascere da una repentina colata sull'est europeo con una configurazione che fa subito arivare tale massa d'aria anche sull'Italia.
Se la manovra è rapida non servono serbatoi gelidi preesistenti;la velocita' di realizzazione della manovra fa si che la massa d'aria mantenga buona parte delle sue caratteristiche senza subire riscaldamenti dovuti alla latitudine o ad attriti col suolo o catene montuose. :D
Rispondi