Inventare le previ long, formula per il successo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Inventare le previ long, formula per il successo?

Messaggio da Vittorino2478 »

Alle volte ho l'impressione che certi siti meteo (non mi riferisco a di certo a ML) inventino del tutto le previsioni a medio-lungo.
Riflettendo un po', la formula potrebbe funzionare, e creare un portale di successo così organizzato.
Prendiamo un meteorologo bravo che assicuri un ottimo servizio sulla previsione a breve, e la parte "core" del progetto è risolta: lettori mordi e fuggi soddisfatti e serviti.
Poi passiamo al long.
Ci dicono che ad essere ottimisti, oltre 8 giorni l'attendibiltà scende al di sotto del 40, a meno di possenti anticicloni (ma per prevedrere la persistenza di quelli non c'è bisogno di modelli...). E' vero che l'evento previsto è comunque il più probabile, tra decine di altri possibili, ma è altrettanto vero che le probabilità di sbagliare sono ben maggiori di quelle di azzeccarci. Alla fine però, quello che conta, è solo azzeccarci!
Non è da escludere che osservazione, buon senso, ed esperienza, possano dare risultati probabilistici similari.
Una previsione long fatta da esperti con strumenti adeguati, rispetto ad una inventata col buon senso, ha un'enorme valenza in termini scientifici ma, AHIMÉ, ha pari valenza in termini previsionali. Non ha purtroppo alcuna valenza nemmeno in termini, come si suol dire, di ....linea di tendenza. Per favore non nascondiamoci dietro giri di parole, linea di tendenza!? Che ci facciamo con la linea di tendenza?! Siamo realisti, non vuol dire niente!

Il portale serio e professionale prevede il long con strumenti adeguati e, pur diventando schiavo del tira e molla dei modelli, spesso non ci azzecca comunque. Il lettore, esasperato, si allontana da sito: utente perso!

Il longer farlocco inventa le previsioni, ma mantiene la sua linea col passare dei giorni, testardo come un mulo. Il lettore si rilassa, trova interesse in una visione originale, fuori dal coro dei runnitici, e pensa tra sè: "questi sì che han le palle!"
Quando l'arco temporale si restringe, il longer impostore... o ci azzecca, o ammette l'errore, aggiustando le sue ottime ed attendibili simbologie a 3-4 giorni.
L'errore nel long non è poi cosa gravissima perchè, il più delle volte, neanche gli altri ci hanno indovinato.

Riflettete, gente!
andryan

Messaggio da andryan »

Scusami ma invece di generalizzare e buttare fango su non si sà chi fai nomi e cognomi... giro diversi siti italiani per previsioni meteo e da nessuna parte accade ciò che dici tu!!
E... scusami ma da dove scrivi???? Roma?? Val badia??? Milano???????
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

Interessante.
Io focalizzerei l'attenzione su questo passaggio, che più o meno hai proposto:

"la previsione long fatta con i migliori strumenti e metodi ha le stesse probabilità di essere azzeccata di quella fatta da un impostore"

Se Aristotele non era un fesso bisogna dedurre, con un semplice sillogismo, che i migliori strumenti e metodi per la previsione long hanno la stessa valenza degli strumenti dell'impostore e quindi non valgono nulla.

Il punto è questo: oltre i 10-15 giorni non esiste alcuno strumento adeguato per fare previsioni del tempo in maniera attendibile, fatta eccezione per alcune teorie, da validare, che sono buone solo per fare considerazioni su grandi aree geografiche.

Bisogna che tutti voi ve lo mettiate bene in testa:
oltre i 10-15 giorni non esiste alcuno strumento adeguato per fare previsioni del tempo in maniera attendibile

E non me lo invento io, è scritto su tutti i libri e lo dicono tutti gli esperti (quelli veri e titolati) del settore.

Le previsioni dei cosiddetti "longers" sono a mio giudizio interessanti analisi di "scenario", ma non sono affatto previsioni. A tal proposito va detto che tra i cosiddetti longers albergano sia persone preparate e serie, che elaborano scenari su ampie aree geografiche senza alcuna pretesa previsionale, sia venditori di fumo, i quali senza alcun titolo né preparazione in materia fissano step previsionali a distanze siderali, con promesse di neve, gelo e isoterme polari; poi arriva il giorno "x" e nulla accade e così la stessa previsione è spostata in avanti...e tutto ricomincia in una sorta di grottesco deja-vu.

In questo forum esiste un esercito di utenti i quali, essenzialmente per ignoranza (in ambito meteo dico... non voglio offendere nessuno!), è disposto a credere a ottobre in una previsione che promette neve e gelo a fine novembre. L'ignoranza già...il male oscuro che affligge questo forum purtroppo è l'ignoranza. Mi spiace dirlo ma è così. Ignoranza in fisica, matematica, geografia...e spesso anche in Italiano.

A tutti i giovani appassionati consiglio, invece di leggere le farneticanti analisi dei longers-previsori, di studiare la materia. Leggete quanti più libri potete, pubblicazioni scientifiche, approfondimenti. Interrogatevi su cosa significa "adiabatico" o "geostrofico". Solo così capirete perché NESSUNO potrà mai promettervi 5 cm di neve tra un mese nel vostro giardino.

Buona serata
:)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

marcogelo ha scritto: In questo forum esiste un esercito di utenti i quali, essenzialmente per ignoranza (in ambito meteo dico... non voglio offendere nessuno!), è disposto a credere a ottobre in una previsione che promette neve e gelo a fine novembre. L'ignoranza già...il male oscuro che affligge questo forum purtroppo è l'ignoranza. Mi spiace dirlo ma è così.
La tua opinione si può condividere o meno, ma sto passaggio è decisamente pesantino. Vacci piano dai, e penso di parlare a nome di tutti. Simili critiche non le accetterei neanche se mosse da un redattore.
Ultima modifica di erboss il mar dic 06, 2011 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

erboss ha scritto:
marcogelo ha scritto: In questo forum esiste un esercito di utenti i quali, essenzialmente per ignoranza (in ambito meteo dico... non voglio offendere nessuno!), è disposto a credere a ottobre in una previsione che promette neve e gelo a fine novembre. L'ignoranza già...il male oscuro che affligge questo forum purtroppo è l'ignoranza. Mi spiace dirlo ma è così.
La tua opinione si può condividere o meno, ma sto passaggio è decisamente pesantino. Vacci piano dai, e penso di parlare a nome di tutti. simili critiche non le accetterei neanche se mosse da un redattore.
chiedo scusa...

il fatto è che "ignoranza" in Italiano non è un'offesa. Lo so che è un termine pesante e può essere offensivo, dunque ribadisco le scuse, ma sono sinceramente convinto che se molti studiassero di più si farebbero meno aspettative comprendendo la vacuità delle previsioni a lungo termine. Tutto qui
;-)
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Un'impostore è colui che ti fa credere una cosa falsa per ottenere un personale vantaggio.
A nessuno è vietato fare previsioni a 10, 15, 30 o anche 100 giorni. La serietà sta solo non non spacciare quello che si dice per certo.

In diversi portali meteo spesso si gioca sul filo del rasoio.
Quando si parla di forum di appassionati invece, dove nessuno ci guadagna, la parola impostore è sempre fuori luogo.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Il mio era un post un po' provocatorio, mi aspettavo un linciaggio, invece ho trovato addirittura qualche timido... Appoggio!?
Probabilmente voi del forum siete abbastanza esperti, vi fate le previsioni da soli, pertanto non vi perdete a leggere i fiumi di chiacchiere dei portali.
Ma credetemi!
Mettetevi nei panni del lettore inesperto, ma appassionato, che fa continui matching tra i vari siti per cercare conferme: credetemi, è un coro di pappagalli, è snervante!
È folle "rincorsa alle corse", dicono tutti la stessa cosa, si contraddicono ogni mezza giornata, addirittura con errori ortografici pur di pubblicare al volo, tutti all'unisono!
Prima sì, poi no... poi forse... poi no, poi... ni... poi forse!
E la foga di riportarci l'esito di ogni corsa di gfs, anche di quella più a ***** di cane, a volte li manda nel pallone ficcandoli nei vicoli più ciechi, dai quali non sanno più come uscire, tutti in massa, tutti nello stesso trabocchetto!
Se ci mettiamo ad ipotetico giorno -10 da un evento atteso, possiamo star sicuri che al giorno zero ci arriveremo per la via più tortuosa, tra esultanze, ritrattamenti e colpi di scena, ma l'evento 0 sarà diverso, se non addirittura contrario, a quello previsto.
Scusate ma questa che previsione è?
Non è meglio andar dritti per la propria strada fino alla fine, senza ripensamenti, e poi sbagliare ugualmente?

Quello che mette la promo-frase fissa in rosso, sempre uguale per tutto l'inverno, non ha mica tutti i torti!
Se è vero che è inverno, il buon senso mi dice che tra venti giorni... probabilmente... dovrebbe nevicare :D

Sapete che vi dico? Quella frase mi mette sempre, inconsciamente, di buon umore, pur sapendo che trattasi di una pura cag**a promozionale 8)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Vittorino2478 ha scritto:Il mio era un post un po' provocatorio, mi aspettavo un linciaggio, invece ho trovato addirittura qualche timido... Appoggio!?
Probabilmente voi del forum siete abbastanza esperti, vi fate le previsioni da soli, pertanto non vi perdete a leggere i fiumi di chiacchiere dei portali.
Ma credetemi!
Mettetevi nei panni del lettore inesperto, ma appassionato, che fa continui matching tra i vari siti per cercare conferme: credetemi, è un coro di pappagalli, è snervante!
È folle "rincorsa alle corse", dicono tutti la stessa cosa, si contraddicono ogni mezza giornata, addirittura con errori ortografici pur di pubblicare al volo, tutti all'unisono!
Prima sì, poi no... poi forse... poi no, poi... ni... poi forse!
E la foga di riportarci l'esito di ogni corsa di gfs, anche di quella più a ***** di cane, a volte li manda nel pallone ficcandoli nei vicoli più ciechi, dai quali non sanno più come uscire, tutti in massa, tutti nello stesso trabocchetto!
Se ci mettiamo ad ipotetico giorno -10 da un evento atteso, possiamo star sicuri che al giorno zero ci arriveremo per la via più tortuosa, tra esultanze, ritrattamenti e colpi di scena, ma l'evento 0 sarà diverso, se non addirittura contrario, a quello previsto.
Scusate ma questa che previsione è?
Non è meglio andar dritti per la propria strada fino alla fine, senza ripensamenti, e poi sbagliare ugualmente?

Quello che mette la promo-frase fissa in rosso, sempre uguale per tutto l'inverno, non ha mica tutti i torti!
Se è vero che è inverno, il buon senso mi dice che tra venti giorni... probabilmente... dovrebbe nevicare :D

Sapete che vi dico? Quella frase mi mette sempre, inconsciamente, di buon umore, pur sapendo che trattasi di una pura cag**a promozionale 8)
Sono d'accordo che è sbagliato modificare la propria visione ad ogni run, ma mi sembra giusto per un sito che fa previsioni meteorologiche aggiornare spesso la situazione man mano che ci si avvicini all'evento, in modo da informare nel modo più giusto la gente sul tempo che farà per quel giorno x :)
oldstylewinter

Messaggio da oldstylewinter »

Caro Vittorino,stai tranquillo che anche il lettore sprovveduto che da retta ai longers,prima o poi a suon di in******e si rende conto che forse è meglio procedere a piccoli passi. Si potranno anche attrarre nuove utenze ma alla lunga il castellino non regge.
Chi si avvicina a questa materia,anche solo come semplice appassionato,piano piano acquisisce quel quid di esperienza che lo fa camminare coi piedi per terra.
Tocca anche a noi più "avveduti" farglielo gentilmente capire;gli "ignoranti" sono tali perchè non sanno,ma se diamo loro le conoscenze o le indicazioni di quali conoscenze avere,ignoranti non lo saranno più.
Poi se un gode a continuare a picchiare la testa nel muro,è libero di farlo.
Ciao a tutti :D
franconeve

Messaggio da franconeve »

marcogelo ha scritto:Interessante.

"la previsione long fatta con i migliori strumenti e metodi ha le stesse probabilità di essere azzeccata di quella fatta da un impostore"

Se Aristotele non era un fesso bisogna dedurre, con un semplice sillogismo, che i migliori strumenti e metodi per la previsione long hanno la stessa valenza degli strumenti dell'impostore e quindi non valgono nulla.

Il punto è questo: oltre i 10-15 giorni non esiste alcuno strumento adeguato per fare previsioni del tempo in maniera attendibile, fatta eccezione per alcune teorie, da validare, che sono buone solo per fare considerazioni su grandi aree geografiche.

oltre i 10-15 giorni non esiste alcuno strumento adeguato per fare previsioni del tempo in maniera attendibile

E non me lo invento io, è scritto su tutti i libri e lo dicono tutti gli esperti (quelli veri e titolati) del settore.

Le previsioni dei cosiddetti "longers" sono a mio giudizio interessanti analisi di "scenario", ma non sono affatto previsioni. A tal proposito va detto che tra i cosiddetti longers albergano sia persone preparate e serie, che elaborano scenari su ampie aree geografiche senza alcuna pretesa previsionale, sia venditori di fumo, i quali senza alcun titolo né preparazione in materia fissano step previsionali a distanze siderali, con promesse di neve, gelo e isoterme polari; poi arriva il giorno "x" e nulla accade e così la stessa previsione è spostata in avanti...e tutto ricomincia in una sorta di grottesco deja-vu.

In questo forum esiste un esercito di utenti i quali, essenzialmente per ignoranza (in ambito meteo dico... non voglio offendere nessuno!), è disposto a credere a ottobre in una previsione che promette neve e gelo a fine novembre. L'ignoranza già...il male oscuro che affligge questo forum purtroppo è l'ignoranza. Mi spiace dirlo ma è così. Ignoranza in fisica, matematica, geografia...e spesso anche in Italiano.

A tutti i giovani appassionati consiglio, invece di leggere le farneticanti analisi dei longers-previsori, di studiare la materia. Leggete quanti più libri potete, pubblicazioni scientifiche, approfondimenti. Interrogatevi su cosa significa "adiabatico" o "geostrofico". Solo così capirete perché NESSUNO potrà mai promettervi 5 cm di neve tra un mese nel vostro giardino.

Buona serata
Straquoto soprattutto quanto evidenziato in rosso! Mi sembra che non offenda nessuno, soprattutto perchè poi Marco spiega bene di quale "ignoranza" trattasi!
Ad esempio, il primo "ignorante" sono io, e io non mi sento affatto offeso da quanto scritto da Marco, che probabilmente, da persona intelligente quale senza dubbio è, si sentirà molto ignorante pure lui in certe materie, e più sapiente in altre.
Comunque non volevo certo andare contro Erboss che è un moderatore sopraffino.
Un abbraccio di grande stima a entrambi! :wink:
Franco
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

franconeve ha scritto:

Buona serata
Straquoto soprattutto quanto evidenziato in rosso! Mi sembra che non offenda nessuno, soprattutto perchè poi Marco spiega bene di quale "ignoranza" trattasi!
Ad esempio, il primo "ignorante" sono io, e io non mi sento affatto offeso da quanto scritto da Marco, che probabilmente, da persona intelligente quale senza dubbio è, si sentirà molto ignorante pure lui in certe materie, e più sapiente in altre.
Franco
caro Franco, vedo che tu hai compreso il senso del mio intervento. Ti distingui sempre per intelligenza e volontà di capire il prossimo, merce assai rara di questi tempi

...ah, se solo fossi più concentrato sul tempo e sulla meteorologia, piuttosto che sul clima e sui suoi (presunti) sbalzi ad opera antropica...saresti il mio forumista ideale!

;-)
franconeve

Messaggio da franconeve »

marcogelo ha scritto:
franconeve ha scritto:

Buona serata
Franco
caro Franco, vedo che tu hai compreso il senso del mio intervento. Ti distingui sempre per intelligenza e volontà di capire il prossimo, merce assai rara di questi tempi

...ah, se solo fossi più concentrato sul tempo e sulla meteorologia, piuttosto che sul clima e sui suoi (presunti) sbalzi ad opera antropica...saresti il mio forumista ideale!

;-)
:wink: :wink:
valavio

Long range

Messaggio da valavio »

il mio pensiero in materia è molto chiaro. Sono l'amministratore di un sito meteo, che tra il resto fa da tempo previsioni long-range, ma per correttezza verso gli utenti non mi stanco mai di ripetere che sono solo ed esclusivamente linee di tendenza e che qualsiasi previsione che va oltre le 72 ore ha un affidabilità che decade in maniera esponenziale più si va in la con la data, detto questo, non è scorretto sulla base di alcuni indici TLC che tutti voi conoscete e, con le esperienze passate tracciare una linea che poi mese con mese cerchiamo di affinare e a volte con risultati più che buoni, certo gli stregoni che prevedono metrate di neve e estati roventi o gelide dando per certo e fscendo poi finta di niente e cambiando le carte a ridosso dell'evento che dire, purtroppo la disonestà e la stupidità non ha limiti...Buon Natale a tutti.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Sapete qual'è il problema che afflige tanti amici forumisti? La "runnite"che provoca cambiamenti di umore a seconda della qualità dell'uscita di questo o quel modello.Le previsioni long-range danno un'indicazione di massima e forse sarebbe più giusto chiamarle linee di tendenza.Marcogelo,tu hai una buona preparazione in materia,sei colto (lo si capisce da come scrivi),dimostri competenze pure in climatologia e,anche se su certe cose la vediamo in modo parzialmente diverso,ti stimo e ti seguo con interesse.La parola IGNORANZA non é un insulto ma,alle orecchie della maggior parte delle persone ,l'accezione del termine suona come un dispregiativo.Vedi,questo non é un forum scientifico,ma é composto di appassionati,che possono sentirsi offesi da certe dichiarazioni.
Con rinnovata stima e deferenza
Uomo di Langa
Rispondi