gfs06 8 dicembre 2011: il peggio del peggio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

franconeve

gfs06 8 dicembre 2011: il peggio del peggio

Messaggio da franconeve »

Ragazzi ma lo avete visto questo run????
Per l'ennesima volta piattume assoluto!
Ma anche peggio del solito, direi proprio: IL PEGGIO DEL PEGGIO!
Beato chi vede il freddo dietro l'angolo... :cry: :wink:
La mia impressione è che non se ne esce (in senso duplice: sia dal lato meteorologico, con una situazione bloccata che più bloccata non si può, sia da quello della psicologia degli inguaribili ottimisti... poveri illusi, aggrappati ormai al nulla... :wink: )
Franco
hailstone

Messaggio da hailstone »

:?: :shock: :?:
franconeve

hailstone ha scritto::?: :shock: :?:
Bè, in cosa sono stato misterioso??? :wink:
Franco
hailstone

Messaggio da hailstone »

be il tuo nulla e molto misterioso :lol: non so che dire :lol:
Ivo75

Messaggio da Ivo75 »

Speriamo non si replichi il 2006-2007, anche se come dicono in tanti la situazione quest' anno è differente per quanto riguarda i vari indici a me pare che la strada inboccata fino ad oggi non sia molto differente, speriamo vivamente non sia cosi'.
Franco a proposito come è finito novembre a Tessera?
iceneve

Messaggio da iceneve »

Io non ne sarei così sicuro...le ensamble, reading, BOM, e anche gfs vedono un cambiamento appena dopo la metà del mese
hareito

Messaggio da hareito »

franco un pò di celeste però si vede dopo il 20... niente di che per carità,ma sempre meglio del giallino.
hare
franconeve

hailstone ha scritto:be il tuo nulla e molto misterioso :lol: non so che dire :lol:
Caro amico, spero davvero di cuore che TU abbia ragione e IO torto, ma i modelli, a iniziare da gfs, mi pare che al momento, purtroppo, dicano l'esatto contrario.
Oggi io non vedo ALCUN elemento che mi permetta di essere ottimista, da freddofilo di ferro, sul futuro prossimo e pure a medio - lungo. A parte, è ovvio, le solite analisi basate sul fatto che una pisciata fatta sulle Montagne rocciose provocherà una tempesta di neve a Roma, ma ormai queste analisi, sia pur pretenziose e molto tecniche, hanno calato le brache da un bel po'... :wink:
E mi stupisce molto anche leggere, lo dico senza polemica, che le previsioni di ML di stamattina (ma così avviene in moltissimi altri casi) dicono, ad esempio per il Nordest dove io vivo, "piuttosto freddo".
Ma piuttosto freddo de che? Se abbiamo oltre 10 °C di massima e siamo sullo 0 °C di minima in pieno dicembre dove sta 'sto "piuttosto freddo"??? Oltre tutto per i prossimi giorni le temperature sono previste in graduale, lieve risalita... :roll: :roll:
Franco
lucio90

Re: gfs06 8 dicembre 2011: il peggio del peggio

Messaggio da lucio90 »

franconeve ha scritto:Ragazzi ma lo avete visto questo run????
Per l'ennesima volta piattume assoluto!
Ma anche peggio del solito, direi proprio: IL PEGGIO DEL PEGGIO!
Beato chi vede il freddo dietro l'angolo... :cry: :wink:
La mia impressione è che non se ne esce (in senso duplice: sia dal lato meteorologico, con una situazione bloccata che più bloccata non si può, sia da quello della psicologia degli inguaribili ottimisti... poveri illusi, aggrappati ormai al nulla... :wink: )
Franco

Almeno fino al 18 dicembre non c'è nulla da fare... continuerà a comandare la circolazione mite atlantica con ondulazioni poco pronunciate e in prevalenza anticicloniche... lo sblocco del dopo 18 dicembre ipotizzato da GFS 06z resterà una chimera, un qualcosa che difficilmente potrà realizzarsi (nel mio td ho dato un 40-45% di probabilità che esso avvenga)... dobbiamo metterci l'anima in pace e probabilmente aspettare gli ultimi giorni del mese per incominciare a parlare di primi cambiamenti... :roll:
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

Per adesso è come dici tu franco, inutile girarci intorno! ma la più bella lezione che ho appreso da ANNI E ANNI di osservazioni meteo è che TUTTO PUO' SUCCEDERE da un momento all'altro, quando meno te l'aspetti ;) Magari tra 15 giorni staremo a commentare il burian del secolo in arrivo :p
franconeve

hareito ha scritto:franco un pò di celeste però si vede dopo il 20... niente di che per carità,ma sempre meglio del giallino.
hare
Hare, è troppo poco, quello che ci vuole è una discontinuità vera e propria, stile Natale del 2008, ricordi? Improvviso crollo degli indici a seguito formazione di un vasto hp dalla Russia verso il Mediterraneo, con entrate perturbate anche dalla Groenlandia: il meglio del meglio, che ora non si vede affatto!
:wink:
Franco
franconeve

snowstorm83 ha scritto:Per adesso è come dici tu franco, inutile girarci intorno! ma la più bella lezione che ho appreso da ANNI E ANNI di osservazioni meteo è che TUTTO PUO' SUCCEDERE da un momento all'altro, quando meno te l'aspetti ;) Magari tra 15 giorni staremo a commentare il burian del secolo in arrivo :p
:wink: :wink: :wink: :wink:
Speriamo!!!!!!!!!!!!
franconeve

Ivo75 ha scritto:Speriamo non si replichi il 2006-2007, anche se come dicono in tanti la situazione quest' anno è differente per quanto riguarda i vari indici a me pare che la strada inboccata fino ad oggi non sia molto differente, speriamo vivamente non sia cosi'.
Franco a proposito come è finito novembre a Tessera?
+0,70 °C rispetto alle medie trentennali 1971 - 2000. Poteva andar peggio... :wink:
Franco
hareito

Messaggio da hareito »

franconeve ha scritto:
hareito ha scritto:franco un pò di celeste però si vede dopo il 20... niente di che per carità,ma sempre meglio del giallino.
hare
Hare, è troppo poco, quello che ci vuole è una discontinuità vera e propria, stile Natale del 2008, ricordi? Improvviso crollo degli indici a seguito formazione di un vasto hp dalla Russia verso il Mediterraneo, con entrate perturbate anche dalla Groenlandia: il meglio del meglio, che ora non si vede affatto!
:wink:
Franco
mi ricordo si franco.. ma che ti posso dire.... la realtà,per ora,è questa e noi non possiamo fare nulla per cambiarla...
con stima.

hare
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

x me sono ok!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi