temp media massima a Milano in dicembre 5 gradi. Guarda che i 18 gradi ci sono unicamente per l'effetto favonico di venti di nord ovest, che per noi è quello che fa schizzare le temp più alte. Non mi stupisco se so perchè accade questo all'8 dicembre. E' una situazione particolare non certo la norma degli ultimi anni.picchio ha scritto:non mi stupiscono piu di tanto i 18 gradi a como considerando che il clima da una decina di anni è cambiato comunque le anomalie positive ci sono sempre state anche nei secoli passati anche peggiori di queste quindi è un ciclo magari fra 10 anni il clima ritornera quello di un tempo.
L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
Re: L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...
Infatti! E quest'anno, per ora, il gelo in Europa dov'è??? Forse solo tra i leader dell'Eurozona...matisse73 ha scritto:ma se non vado errato in quel tragico anno,L'Inverno latitava in tutta europa,con gli Orsi che non poterono andare in letargo a causa delle temperature elevate!franconeve ha scritto:Giorgio, sai la stima che ho per te, ma di fronte all'ennesimo "richiamo" del freddo che fai, lascia che ti dica una cosa, con simpatia assoluta, sia ben chiaro: "è naturale che a furia di prevedere l'arrivo dell'inverno prima o poi ci azzecchi!"tifone ha scritto:A mio avviso anche se la prima parte della stagione e' ormai saltata complice,un incredibile ed anomalo cooling con compattamento lungo l'intera colonna isobarica del VP,l'inverno dira' e molto nel corso della stagione.Ogni genere di tendenza fatta in precedenza è stata cancellata,ma quest'anno a differenza sta nell'asse del VP sbilanciato sull'artico canado-Groenlandese e a me piace molto..le vorticita' presenti in loco,appena il JS sara' lasciato libero dall'eccessiva forzatura zonale dei prossimi 8-10 giorni,avremo l'azzorre messo nella posizione strategica.Data la grande quantita' di gelo immagazzinato,a mio avviso tra la seconda parte del mese,ma credo soprattutto gennaio ci giocheremo delle cartuccie pesanti,con isoterme rilevanti a spasso per la penisola,con un gennaio e prima parte di febbraio che sarebbero esplosivi.
A meno che non si verifichi una stagione stile 2006-2007 (unica in 100 anni, credo), hai OTTIME possibilità di indovinare...![]()
![]()
Scusa la velata (ma spero che tu la riconosca anche come GARBATA) ironia, ma ormai, con questo VP parossistico, a volte scrivo per sfinimento...![]()
Franco
Franco
sarà terminato questo anomalo raffreddamento?

Uploaded with ImageShack.us
per metà mese nao e ao visti in diminuzione e molti modelli vedono qualcosa intorno al 20 dicembre...vediamo se nei prossimi giorni ci sarà una conferma o se è solo un abbaglio...

per metà mese nao e ao visti in diminuzione e molti modelli vedono qualcosa intorno al 20 dicembre...vediamo se nei prossimi giorni ci sarà una conferma o se è solo un abbaglio...
- franconeve
Guarda, rodano, Ao e Nao sono solo delle estrapolazioni dei modelli barici, e se vai a vederti i modelli proposti da gfs da qui a Natale, bè, di cali dell'Ao e della Nao proprio non se ne vedono nemmeno col lanternino...rodano ha scritto:sarà terminato questo anomalo raffreddamento?
Poi, se vogliamo illuderci... diciamo che il freddo arriverà (e prima o poi la indovineremo anche, a furia di chiamarlo...
Franco
non li posto perchè non valgono niente, però gfs (run ufficiale e controllo) ma anche altri modelli, vedrebbero belle botte intorno al 20......ma ora non contano nulla e probabilmente tra un paio d'ore questi scenari scompariranno per ritornare poi magari fra qualche run...franconeve ha scritto: Guarda, rodano, Ao e Nao sono solo delle estrapolazioni dei modelli barici, e se vai a vederti i modelli proposti da gfs da qui a Natale, bè, di cali dell'Ao e della Nao proprio non se ne vedono nemmeno col lanternino...
Poi, se vogliamo illuderci... diciamo che il freddo arriverà (e prima o poi la indovineremo anche, a furia di chiamarlo...![]()
)
Franco
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai ragione,ma qui nessuno sembra accorgersene...rodano ha scritto:non li posto perchè non valgono niente, però gfs (run ufficiale e controllo) ma anche altri modelli, vedrebbero belle botte intorno al 20......ma ora non contano nulla e probabilmente tra un paio d'ore questi scenari scompariranno per ritornare poi magari fra qualche run...franconeve ha scritto: Guarda, rodano, Ao e Nao sono solo delle estrapolazioni dei modelli barici, e se vai a vederti i modelli proposti da gfs da qui a Natale, bè, di cali dell'Ao e della Nao proprio non se ne vedono nemmeno col lanternino...
Poi, se vogliamo illuderci... diciamo che il freddo arriverà (e prima o poi la indovineremo anche, a furia di chiamarlo...![]()
)
Franco
Oltretutto,da parecchie uscite i modelli confermano una certa ritirata dell'hp verso Ovest,ma su questo post quasi tutti scrivono:hp a manetta!
- LINO LAKI ZANETTI
Nel ben mezzo del rafforzamento su valori record delle velocita' zonali ,imposte dal fatidico superamento del NAM,con approfondimento del VP su tutti i piani isobarici della colonna,ci apprestiamo a ricercare una via d'uscita,per riappropriarci di un inverno in notevole ritardo.In attesa di un possibile rimbalzo stratosferico che rovesci gli esiti del cooling,dobbiamo attendere il notevole ritardo con cui la macchina oceanica tendera' al primo rallentamento zonale(del tutto fisiologico durante il periodo di condizionamento stratosferico),ad operare alcune azioni erosive sul VP.Probabilmente le prime ondulazioni proficue ,in uscita dall'east-coast dove e' sbilanciato il perno principale dell'asse polare.Da li partiranno ancune azioni ondulatorie con calo verso la neutralita' di AO e NAO,a cavallo della fine della seconda decade e poi la terza.In tale fase avremo i primi cospicui raffreddamenti,con neve su alpi ed appennini a quote medio-basse,senza escludere il primo serio episodio invernale,che comunque a mio avviso avverra' entro l'epifania.Resto dell'idea che al primo varco possibile,viste le grandi quantita' di gelo accumulate,passeremo da valori tardo autunnali ad una fase di crudo inverno,con valori che a mio avviso ricorderemo per un bel po di tempo.

-
cammach
- Forumista senior
tifone ha scritto:Nel ben mezzo del rafforzamento su valori record delle velocita' zonali ,imposte dal fatidico superamento del NAM,con approfondimento del VP su tutti i piani isobarici della colonna,ci apprestiamo a ricercare una via d'uscita,per riappropriarci di un inverno in notevole ritardo.In attesa di un possibile rimbalzo stratosferico che rovesci gli esiti del cooling,dobbiamo attendere il notevole ritardo con cui la macchina oceanica tendera' al primo rallentamento zonale(del tutto fisiologico durante il periodo di condizionamento stratosferico),ad operare alcune azioni erosive sul VP.Probabilmente le prime ondulazioni proficue ,in uscita dall'east-coast dove e' sbilanciato il perno principale dell'asse polare.Da li partiranno ancune azioni ondulatorie con calo verso la neutralita' di AO e NAO,a cavallo della fine della seconda decade e poi la terza.In tale fase avremo i primi cospicui raffreddamenti,con neve su alpi ed appennini a quote medio-basse,senza escludere il primo serio episodio invernale,che comunque a mio avviso avverra' entro l'epifania.Resto dell'idea che al primo varco possibile,viste le grandi quantita' di gelo accumulate,passeremo da valori tardo autunnali ad una fase di crudo inverno,con valori che a mio avviso ricorderemo per un bel po di tempo.
[img]http://img827.imageshack.us/img827/6384/ech1]
quindi si andrebbe progressivamente a piccoli passi verso l'Inverno pieno, con l' HP non più regista del tempo giusto? La penso esattamente come te
si gradualmente si defilerebbe..cammach ha scritto:tifone ha scritto:Nel ben mezzo del rafforzamento su valori record delle velocita' zonali ,imposte dal fatidico superamento del NAM,con approfondimento del VP su tutti i piani isobarici della colonna,ci apprestiamo a ricercare una via d'uscita,per riappropriarci di un inverno in notevole ritardo.In attesa di un possibile rimbalzo stratosferico che rovesci gli esiti del cooling,dobbiamo attendere il notevole ritardo con cui la macchina oceanica tendera' al primo rallentamento zonale(del tutto fisiologico durante il periodo di condizionamento stratosferico),ad operare alcune azioni erosive sul VP.Probabilmente le prime ondulazioni proficue ,in uscita dall'east-coast dove e' sbilanciato il perno principale dell'asse polare.Da li partiranno ancune azioni ondulatorie con calo verso la neutralita' di AO e NAO,a cavallo della fine della seconda decade e poi la terza.In tale fase avremo i primi cospicui raffreddamenti,con neve su alpi ed appennini a quote medio-basse,senza escludere il primo serio episodio invernale,che comunque a mio avviso avverra' entro l'epifania.Resto dell'idea che al primo varco possibile,viste le grandi quantita' di gelo accumulate,passeremo da valori tardo autunnali ad una fase di crudo inverno,con valori che a mio avviso ricorderemo per un bel po di tempo.
[img]http://img827.imageshack.us/img827/6384/ech1]
quindi si andrebbe progressivamente a piccoli passi verso l'Inverno pieno, con l' HP non più regista del tempo giusto? La penso esattamente come te
non solo a dicembre...per effetto favonico possono esserci i 18° anche a gennaio nel nord ovest. (per poi crollare non appena termina la sua furia)dario64 ha scritto:temp media massima a Milano in dicembre 5 gradi. Guarda che i 18 gradi ci sono unicamente per l'effetto favonico di venti di nord ovest, che per noi è quello che fa schizzare le temp più alte. Non mi stupisco se so perchè accade questo all'8 dicembre. E' una situazione particolare non certo la norma degli ultimi anni.picchio ha scritto:non mi stupiscono piu di tanto i 18 gradi a como considerando che il clima da una decina di anni è cambiato comunque le anomalie positive ci sono sempre state anche nei secoli passati anche peggiori di queste quindi è un ciclo magari fra 10 anni il clima ritornera quello di un tempo.
-
cammach
- Forumista senior
Il freddo dovrebbe arrivare entro la terza decade, basandoci sulle emissioni modellistiche e non sugli oracoli... non so cosa tu intenda per freddo serio..... le termiche le valuteremo a tempo debito, nessuno ha detto che è in arrivo un'irruzione gelida, e comunque il fatto che lassù stia ancora girando (ora) non vuol dire nulla.......potrebbero essere gli ultimi scampolichecco ha scritto:Io mi permetto di dissentire,fino alla meta'
di gennaio scordiamoci il freddo.Inteso come
freddo serio ,poi speriamo che mio sbagli di grosso,
ma lassu' per ora si gira a mille e senza scossoni.