L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
franconeve

Re: L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Messaggio da franconeve »

tifone ha scritto:A mio avviso anche se la prima parte della stagione e' ormai saltata complice,un incredibile ed anomalo cooling con compattamento lungo l'intera colonna isobarica del VP,l'inverno dira' e molto nel corso della stagione.Ogni genere di tendenza fatta in precedenza è stata cancellata,ma quest'anno a differenza sta nell'asse del VP sbilanciato sull'artico canado-Groenlandese e a me piace molto..le vorticita' presenti in loco,appena il JS sara' lasciato libero dall'eccessiva forzatura zonale dei prossimi 8-10 giorni,avremo l'azzorre messo nella posizione strategica.Data la grande quantita' di gelo immagazzinato,a mio avviso tra la seconda parte del mese,ma credo soprattutto gennaio ci giocheremo delle cartuccie pesanti,con isoterme rilevanti a spasso per la penisola,con un gennaio e prima parte di febbraio che sarebbero esplosivi.
Giorgio, sai la stima che ho per te, ma di fronte all'ennesimo "richiamo" del freddo che fai, lascia che ti dica una cosa, con simpatia assoluta, sia ben chiaro: "è naturale che a furia di prevedere l'arrivo dell'inverno prima o poi ci azzecchi!"
A meno che non si verifichi una stagione stile 2006-2007 (unica in 100 anni, credo), hai OTTIME possibilità di indovinare... :roll: :wink:
Scusa la velata (ma spero che tu la riconosca anche come GARBATA) ironia, ma ormai, con questo VP parossistico, a volte scrivo per sfinimento... :wink:
Franco
Kzar

Messaggio da Kzar »

Tutto sommato io sto con Tifone! Personalmente credo che abbia ragione, le potenzialità ci sono tutte. Non è che io veda neve e gelo per forza se cosi non sarà pazienza sta nelle cose, credo che il nostro amico ci indichi una strada, una possibilità che a mio modesto avviso ci sta tutta.
Ciao.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Nessun richiamo al gelo ma sano realismo...c'èra un post sul NAM che avrebbe potuto mangiare la prima parte invernale..pensavo ad una resistenza troposferica che non è avvenuta.ed ora la stagione slitta..inutile nagarlo l ho detto e ribadisco..ma il senso dei miei interventi è contro chi da una stagione finita in partenza...abbiamo alcune forzanti che potrebbero ribaltare le cose,tra cui la qbo prossima alla virata di segno ai 50 hpa quota di riferimento..e soprattutto a mio avviso sara' la madden a dare man forte al pacifico..per di piu' è lecito attendersi un rimbalzo stratosferico opposto con forte warming..

poi finche vedo l'asse del VPT sbilanciato sul Canada e simili gpt azzorriani..io mi sento in una botte di ferro..

intanto prendiamoci le prime fasi di maltempo simil invernali dopo meta' mese...e tra terza decade e prima parte di gennaio ci scapperebbe il primo colpo di pieno inverno..in vista di un super gennaio e febbraio..per me al primo rilassamento delle zonalita' scende giu il finimondo
Kzar

Messaggio da Kzar »

Ne sono convinto anche io!
Ciao buona festa.
dario64

Messaggio da dario64 »

Tifone tu da questo lato sei un inguaribile ottimista, probabilmente conoscendo bene la materia scorgi più in la dove molti di noi non vedono, però... Ciò che tu vedi per gennaio e febbraio è stimato in base ai dati di oggi, domani quei dati cambieranno e si vedrà qualcosa di diverso, e dopodomani ancora. Purtroppo o per fortuna io sono molto realista, e so che quando si comincia male qualunque cosa è poi sempre difficile e affannoso recuperare. Questa stagione è cominciata male fin dall'inizio dell'autunno, non ci sono mai state le disposizioni bariche giuste per far intravedere che l'inverno potesse dire qualcosa, e la sensazione di tutti o quasi anche se la si vuole negare è che l'inverno è zoppo e continuerà a zoppicare, non farà differenza se vedremo un episodio molto freddo di una settimana, se poi tutto tornerà come prima.
Con grande stima,
Dario
matisse73

Re: L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Messaggio da matisse73 »

franconeve ha scritto:
tifone ha scritto:A mio avviso anche se la prima parte della stagione e' ormai saltata complice,un incredibile ed anomalo cooling con compattamento lungo l'intera colonna isobarica del VP,l'inverno dira' e molto nel corso della stagione.Ogni genere di tendenza fatta in precedenza è stata cancellata,ma quest'anno a differenza sta nell'asse del VP sbilanciato sull'artico canado-Groenlandese e a me piace molto..le vorticita' presenti in loco,appena il JS sara' lasciato libero dall'eccessiva forzatura zonale dei prossimi 8-10 giorni,avremo l'azzorre messo nella posizione strategica.Data la grande quantita' di gelo immagazzinato,a mio avviso tra la seconda parte del mese,ma credo soprattutto gennaio ci giocheremo delle cartuccie pesanti,con isoterme rilevanti a spasso per la penisola,con un gennaio e prima parte di febbraio che sarebbero esplosivi.
Giorgio, sai la stima che ho per te, ma di fronte all'ennesimo "richiamo" del freddo che fai, lascia che ti dica una cosa, con simpatia assoluta, sia ben chiaro: "è naturale che a furia di prevedere l'arrivo dell'inverno prima o poi ci azzecchi!"
A meno che non si verifichi una stagione stile 2006-2007 (unica in 100 anni, credo), hai OTTIME possibilità di indovinare... :roll: :wink:
Scusa la velata (ma spero che tu la riconosca anche come GARBATA) ironia, ma ormai, con questo VP parossistico, a volte scrivo per sfinimento... :wink:
Franco
ma se non vado errato in quel tragico anno,L'Inverno latitava in tutta europa,con gli Orsi che non poterono andare in letargo a causa delle temperature elevate!
picchio

Messaggio da picchio »

si sente parlare di nao positivo che per noi è negativo perche non porta il freddo e peggioramenti organizzati abbiamo la sicurezza almeno fino a meta mese tempo variabile con qualche modesto passaggio perturbato da ovest e pultroppo temperature miti per la stagione a questo punto la speranza andra puntata nella settimana natalizia ma ho la sensazione che il vero inverno lo avremo a gennaio.
picchio

Messaggio da picchio »

per 2 anni consegutivi in toscana abbiamo avuto delle belle nevicate come successe nell'anno 85 e 86 una settimana prima di natale pultroppo quest'anno lo scenario sara diverso e per gli amanti della neve potrebbe essere una delusione anche non dovesse succedere niente di emozionante a dicenbre l'inverno rimane lungo quindi non dobbiamo abbondonare le speranze voglio credere a tifone per un gennaio scoppiettante.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Io dico solo questo: fino a lunedì scorso TUTTI davano pressochè certa una sciabolata fredda tra il 9 e 11 Dicembre (compreso ML); adesso arrivano le correnti miti occidentali (da domani) che porterranno qualche prp sull'alto tirreno e 0° sui 2200m.
Ma come si fa a credere ancora alle carte dopo i 3/5gg? :shock: :shock: :shock: .
picchio

Messaggio da picchio »

secondo me è meglio smettere di fare previsioni a lungo termine perche la meteologia è una scenza di una complicanza enorme al massimo nel raggio di 5 giorni
picchio

Messaggio da picchio »

volevo aggiungere una cosa non sopporto quella gente che posta quelle carte assurde estreme che sapppiamo tutti che molto difficilmente si potranno realizzare quindi che senso a vogliamo fare soffrire la gente illudendendola sono situazioni cosi estreme che si ripetano 2 o 3 volte ogni secolo cerchaimo di essere realisti.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Ragazzi non posso non segnalare 19 gradi qui a Como 8 dicembre....io quasi non ci credo... :shock:
picchio

Messaggio da picchio »

comunque ricordatevi che siamo anche italia non in polonia o ungheria o russia il nostro clima è temperato quindi in tutto l'inverno è normale se abbiamo al massimo tre andate di freddo anche intenso senno che facciamo ci trasferiamo tutti in lapponia a trovare babbo natale :)
picchio

Messaggio da picchio »

non mi stupiscono piu di tanto i 18 gradi a como considerando che il clima da una decina di anni è cambiato comunque le anomalie positive ci sono sempre state anche nei secoli passati anche peggiori di queste quindi è un ciclo magari fra 10 anni il clima ritornera quello di un tempo.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Ovviamente siamo sotto effetto favonico.....
Rispondi