inverno game over!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

erboss ha scritto:Ma scusate anzichè demonizzare e prendervela sempre con le stesse persone perchè da bravi "professoroni realisti" le tendenze long range non le fate voi? E' perfino più facile prevedere un gennaio a tutto HP no?
Avete nominato Tifone, beh è uno di quelli che quando sbaglia chiede perfino scusa ( :shock: scusa di che poi? In cosa avrà mai peccato??)
Bah
Appunto!!!Come ho gia scritto,la critica deve essere costruttiva.Quella fine a se stessa non serve a nulla.Senza voler fare della polemica,però trovo scorretto attaccare chi ci mette passione,competenza e la FACCIA;inoltre,si scusa quando sbaglia!Proverò a dirlo scandendo:non é No-stra -da-mus,non é un in-do-vi-no,non é un ma-go.E poi questa é la scienza imperfetta!
Quoto Erboss in pieno!
Saluti.
zack

Messaggio da zack »

:twisted: :twisted: :twisted: e basta avete rotto ..... qui si parla di meteo , se dovete litigare andate da un altra parte :!: :!: :!: :!: :evil:
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

Alby89 ha scritto:
lupo76 ha scritto:
GiackSardegna ha scritto: Ciao Lupo dici che quindi è il caso di essere ottimisti o no?
Oggi siamo al 7 dicembre quindi fino al 15/17 dicembre credo non avremo scossoni in merito a forti meridianizzazioni che potrebbero favorire colate d'aria fredde. Ovvio che come mostra GFS non si può escludere un peggioramento a stampo più autunnale che invernale magari con le prime nevicate sulle Alpi e gli appennini a quote medie! Poi nessuno sa come andrà, si spera in una virata Polare e in un calo degli indici ma impossibile ad oggi sapere se avverrà, ecco perchè ho scritto di tornare a vedere le carte tra 10 giorni o oltre, magari, vediamo scenari molto più interessanti di quelli attesi per i prossimo giorni!
Ciaoo :wink:
Lupo mi puoi insegnare come leggere questa carta? Nel senso che hai scritto "meditate gente". Perchè? Non è una domanda ironica, ma non ho ancora le competenze per dire se è una buona o cattiva carta. Saluti
Allora quella è una carta a 100hPa ossia la più vicina alla troposfera, ciò significa che la configurazione troposferica si potrebbe avvicinare molto a quella prospettiva come appunto mostra GFS. Ci possono essere delle ondulazioni più pronunciate, ma in genere quella carta da molti più spunti di una semplice sinottica al suolo per fare una previsione a lungo termine!
Bene, in quella carta si nota ancora un VPS forte diviso in due lobi principali "bilobato" ma molto ravvicinati, ma la cosa preccupante non è il perno del VP che almeno non è compatto, ma il contorno che vede ancora isoipse molto chiuse e scambi termici davvero irrisori! Insomma, mancano ancora i famosi forcing a destabilizzare tutta la struttura! Quindi fino a quella data non vedo scossoni da farmi sperare in irruzioni fredde di stampo invernale!
Se in seguito invece vediamo dalle proiezioni manifestarsi dei warming in grado da favorire il tanto sospirato precondizionamento, state certi che non sono quì ad annunciare hp, mite o atlantico ma ben altre prospettive, sperando ovviamente che le colate seguano un percorso che favorisca la nostra Penisola!
Ciaoo :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ma ancora quà sopra sta 'sto thread ? mah :roll:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

VP compatto a 30giorni, indici tutti sfavorevoli, zonalità alta, hp e flusso atlantico.
8 dicembre con massime di 16/17 gradi.
Fallo anchE CHIUDERE il tread ma il game over era e rimane un titolo giusto.
Tanto dalle speranze del Natale bianco siamo già passati a quelle di metà gennaio...e a Natale slitteremo a quelle di carnevale, con le giornate più lunghe di un'ora e le mimose in fiore...
Questo è un non inverno....Si era capito da subito.
Io personalemnte la mia previsione, per quanto non possa piacere, l'ho fatta una settimana fa.
Io seguo anche quello che dicono esperti in altri forum...che cercano di interpretare gli indici, non quelli che aprono le discussioni su geli imminenti basandosi sui modelli del gfs
Tutti quanti affermano la persistenza di indici sfavorevoli per tutto questo mese.
Dicember è andato...mettiamoci l'anima in pace.
E metà inverno è saltato.
La cruda realtà è questa.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

romanonnevica ha scritto:VP compatto a 30giorni, indici tutti sfavorevoli, zonalità alta, hp e flusso atlantico.
Tanto dalle speranze del Natale bianco siamo già passati a quelle di metà gennaio...e a Natale slitteremo a quelle di carnevale, con le giornate più lunghe di un'ora e le mimose in fiore...
Io personalemnte la mia previsione, per quanto non possa piacere, l'ho fatta una settimana fa.
Io seguo anche quello che dicono esperti in altri forum...che cercano di interpretare gli indici, non quelli che aprono le discussioni su geli imminenti basandosi sui modelli del gfs
Tutti quanti affermano la persistenza di indici sfavorevoli per tutto questo mese.
ma NON si puo parlare di inverno finito al 8 di DICEMBRE..all'8 DI DICEMBRE lo ripeto!!!!!!!!!!!sto post si potrebbe fare a metà gennaio(se si hanno indici sfavorevolo ecc...)ma non all'8 DI DICEMBRE!!!!!!!!!!!!
e comunque l'inverno non è finito..tutto quel freddo prima o poi scenderà!!!!!!!
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Va bene essere realisti ma qui si e' PESSIMISTI CRONICI
burano-20

Messaggio da burano-20 »

:roll:
Ultima modifica di burano-20 il gio dic 08, 2011 11:38 am, modificato 2 volte in totale.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

mammamia sempre la solita tiritera,prendetevi dei calmanti,siamo solo all'8 dicembre e gia' guardiamo a carnevale,quest'anno stiamo proprio uscendo di testa,guardiaMO IL TEMPO CHE FA' i di 3 giorni in 3 giorni,solo questo si puo' fare ,e un primo cambio ci dovrebbe essere cominciamo da li, ora stiamo vivendo dicembre non febbraio marzo ecc...,e' una scienza ancora giovane per spingersi oltre,poi fate quello che volete il fegato e' vostro 8)
ale76

Messaggio da ale76 »

io mi chiedo se e' normale leggere interventi di gente che da l'inverno gia' finito quando quello meteorologico e' iniziato da una settimana e quello astronomico manco e' cominciato e mancano altre 2 settimane prima che inizi!!!capisco il pessimismo xche' lo sono anch'io ma sostenere che e' finito mi sembra veramente assurdo e chi sotiene cio' vorrei sapere se c'e' o ci fa e' intollerabile tutte le volte leggere questi piagnistei e lamenti vari!ricordatevi che siamo nel mediterraneo non in siberia!!! :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ale76 ha scritto:ricordatevi che siamo nel mediterraneo non in siberia!!!
Semplice osservazione ma efficace.
prefrontale
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da prefrontale »

romanonnevica ha scritto:VP compatto a 30giorni, indici tutti sfavorevoli, zonalità alta, hp e flusso atlantico.
essere realisti è diverso dall'essere pessimisti... e con cio dico che in parte la penso come te nel senso, che per ora non ci sono le condizioni non solo per aver irruzioni alle piu basse latitudini ma neanche per passaggi perturbati degni di nota e nessun scambio meridiano, le correnti si muoveranno sui paralleli e gia questo basta per dire che non si avranno ne piogge significative sull'italia e ne tantomeno freddo.... e questo per molto tempo ancora, probabilmente concordo sul fatto che dicembre se ne andra quasi cosi, e non è detto che la situazione si sblocchi anche a fine dicembre o gennaio... ma il tempo e anche imprevedibile e i colpi di scena ci sono sempre, ricordiamoci che il tempo va estremizzandosi sempre piu, vedi le alluvioni avvenute in liguria e toscana, si passa da un regime anticiclonico e secco a perturbazioni alluvionali, e quindi non è detto che in un inverno mediamente mite e anticiclonico come potrebbe essere questo non si inserisca in mezzo qualche evento o episodio estremo, di freddo in questo caso... :roll:
gio80

Messaggio da gio80 »

tifone ha scritto:
gio80 ha scritto:
tifone ha scritto: bene se leggero' sulla penisola -40 a 500 hpa entro fine gennaio non oltre ti prendo in parola
Come no Tifò ancora stiamo aspettando l' instabilità di Agosto, la rottura di settembre, la svolta di ottobre, il Novembre scoppiettante, la prima rasoiata gelida della prima decade di Dicembre e ovvio ora in coerenza parliamo di una - 40° entro fine Gennaio... "che te dico po esse che gira gira ce chiappi"..
Saluti
queste cose te le sei inventate...inutile negare che agosto ha visto un errore di molti me compreso..avevo dato la stagione spacciata trop presto...per nov e dicembre mi aspettavo una partenza a razzo tra ultimi di novembre e prima decade di dicembre..purtroppo un evento non prevedibile da nessuno al mondo credimi ci ha tagliato le gambe..un cooling senza alcun disturbo precursore...ora serve pazianza..lasciamo sfogare il vp..sta accumulando grande gelo ecco perche'.mi aspetto alla prima occasione termiche notevoli..non ho dett -40 a cavolo.. dall'ultima decade inizia una nuova fase ..anche se credo in un super gennaio ciao
rodano

Messaggio da rodano »

1) a natale non si sà cosa farà
2)"...Questo è un non inverno....Si era capito da subito..." l'hai capito solo tu
3) io anche leggo gli altri forum e non mi sembra che altri dicano inverno finito
4) dicembre è il primo dei 4 mesi invernali
5) "...Fallo anchE CHIUDERE il tread..." io lo terrei aperto e sempre in bell'evidenza per tutto l'inverno...
6) il tuo nickname è orrendo :lol:
hailstone

Messaggio da hailstone »

concordo con il nick bruttino anzi propio orribile :lol:
Rispondi