Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Ragazzi era questa la carta che volevo vedere....su vari post inverno game
Over oppure inverno finito sembrano esagerati..abbiamo Attraversato un trimestre di calma piatta salvo alluvioni e piogge tropicali...ma ora possiamo pensare all'inizio della stagione invernale con la ripresa anche se ancora parziale del flusso Atlantico in un contesto zonale....vedrete ricominceranno gli scambi meridiani ecc...ecc...lassù qualcosa si muoverà entro il 20dicembre...
Io rimango fiducioso(Ulisse terapy)
Mascalzone :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ad eccezione dell'unica voce fuori dal coro (le GEM),i modelli stasera confermano il netto indebolimento dell'hp e la sua conseguente ritirata verso S-O.Ma avete notato che depressione pazzesca appena a N-O della Scozia?!950 hPa nell'occhio del ciclone!ECMWF per il 13-12.
Ciao ciao.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vorrei rivolgere una doanda ai più esperti, visto che non sono pratico di lettura dei modelli.
Per due run successivi Gfs, per il 17, metteva una saccatura centrata sull'asse dell'italia, talmente profonda da interessare addirittura il nord Africa.
Nell'ultimo run, sempre per il 17, il cavo d'onda acchiappa a mala pena il nord della Germania!
Ma dalla scandinavia all'africa ci corre qualche grado di latitudine!?
Cosa può essere cambiato sei ore dopo, per una previsione a 10 giorni??

Che significa? Che è sta roba? Ma a che servono i run oltre 5-6 giorni, solo per far frullare il processore del cervellone GFS? Chi li va a guardare? Come è possibile interpretare?
Capisco a livello probabilistico, esempio 2 run su 4 mettono la sacca fino a cape town, altri 2 fino a capo nord, facendo la media possiamo pensare che arriverà a firenze!?!?

Ma che senso c'è in tutto questo?
Uomo di Langa
Forumista senior

Vittorino2478 ha scritto:Vorrei rivolgere una doanda ai più esperti, visto che non sono pratico di lettura dei modelli.
Per due run successivi Gfs, per il 17, metteva una saccatura centrata sull'asse dell'italia, talmente profonda da interessare addirittura il nord Africa.
Nell'ultimo run, sempre per il 17, il cavo d'onda acchiappa a mala pena il nord della Germania!
Ma dalla scandinavia all'africa ci corre qualche grado di latitudine!?
Cosa può essere cambiato sei ore dopo, per una previsione a 10 giorni??

Che significa? Che è sta roba? Ma a che servono i run oltre 5-6 giorni, solo per far frullare il processore del cervellone GFS? Chi li va a guardare? Come è possibile interpretare?
Capisco a livello probabilistico, esempio 2 run su 4 mettono la sacca fino a cape town, altri 2 fino a capo nord, facendo la media possiamo pensare che arriverà a firenze!?!?

Ma che senso c'è in tutto questo?
Ciao Vittorino,buona Immacolata.
Io non sono espertissimo ma proverò a risponderti in modo sintetico.
1°:GFS é un centro di calcolo che va soggetto spesso ad uscite totalmente sballate rispetto anche solo a quelle di 6 o 12 ore prima
2°:i run oltre i 5-6 gg vanno presi con le molle
3°:mi parli di una previsione di qui a 240 h,difficilissima da inquadrare per qualunque modello
4°:ci avviciniamo ad una fase che potrebbe veramente segnare il cambio di rotta,prima con il ritorno del flusso zonale e poi con il probabile avvento del freddo.In questi frangenti,i modelli tendono ad andare in crisi,in quanto le fasi di transizione sono sempre difficilmente inquadrabili.,
Il consiglio che posso darti io é quello di dar maggiormente "peso" a modelli più coerenti nelle uscite(ECMWF,UKMO) oppure alle ensemble(per GFS é GEFS),che sono più ponderate rispetto alla corsa di riferimento.
Spero di essere stato esauriente.Saluti.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

gfs 00 non è tanto male..sul lungo l'azzorriano si eleva intorno al 15 con una passatina fredda però è auncora lontano............
massimetto

Messaggio da massimetto »

il Vp sembra troppo compatto sull'europa, già è tanto se dopo il 15 riuscisse a sfondare sull'italia senza alzare il cammello.
mascalzonelatino88

massimetto ha scritto:il Vp sembra troppo compatto sull'europa, già è tanto se dopo il 15 riuscisse a sfondare sull'italia senza alzare il cammello.

Io dico solo una cosa...occhio dal 20 dicembre.... :lol:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Uomo di Langa ha scritto:
Ciao Vittorino,buona Immacolata.
Io non sono espertissimo ma proverò a risponderti in modo sintetico....
Spero di essere stato esauriente.Saluti.
Grazie delle spiegazioni, sono senz'altro utili.
Io ho curiosato in GFS poiché i previsori lo vedono come il VERBO, mi sembra di capire che guardini tutti a quello, e le corse degli altri le usino solo come controllo, per vedere se c'è discordanza.

Su wetterzentrale trovo ENS, ma non GEFS, dove si trova?
Uomo di Langa
Forumista senior

Per trovare GEFS devi andare sul sito "danielemeteo.altervista.org/modelli_meteo.htm",di lì clicchi su ECMWF METEOCIEL e,quando si apre la videata dello stesso,trovi GEFS ENSEMBLE in cima alla pagina,clicchi ed é fatta.
Ciao.
iceneve

Messaggio da iceneve »

Alta pressione per almeno altri 8 giorni, dopodichè i modelli vedono un cambiamento, speriamo non sia cancellato stavolta :roll:

GFS
Immagine

READING
Immagine

GEFS
Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Hp comunque debole nei prox. 8gg.
Almeno qualcuno si accorge dei cambiamenti previsti! No perchè tanti forumisti continuano a scrivere che non ci saranno novità,dicendo però che hanno visto i modelli.Mah!
dario90

Messaggio da dario90 »

Ciao a tutti, sono convinto che dal 20 dicembre l'inverno comincierà a visitarci e ci dirà: "SCUSATE IL RITARDO"! e finalmente quella fastidiosa HP sparirà dalle nostre facce andando magari verso nord favorendo cosi i primi scambi meridiani. TUTTO QUESTO DAL 20 DICEMBRE!! Vedrete che il generale saprà come farsi perdonare!!
hailstone

Messaggio da hailstone »

Immagine

incrociamo le dita questa sarebbe bella almeno per delle belle sciate in montagna.... metterebbe tante cose a posto e anche dopo...... 8)
mascalzonelatino88

hailstone ha scritto:Immagine

incrociamo le dita questa sarebbe bella almeno per delle belle sciate in montagna.... metterebbe tante cose a posto e anche dopo...... 8)
Eppur qualcosa si muove...i modelli tramano qualcosa per le festivita'????dopo tanto patire vuoi vedere che ci fanno un bel regalino???resto fiducioso anch'io hailstone :wink:
mascalzonelatino88

hailstone ha scritto:Immagine

questa a 1 settimana non e poi cosi tanto fanta, i prossimi 2 giorni fondamentali per stappare la bottiglia :)
QUOTONE PER TE HAILSTONE!!!!!!! Dai dai..alla fine ce lo meritiamo un Po dai.... :lol:
Rispondi