Giorgio, sai la stima che ho per te, ma di fronte all'ennesimo "richiamo" del freddo che fai, lascia che ti dica una cosa, con simpatia assoluta, sia ben chiaro: "è naturale che a furia di prevedere l'arrivo dell'inverno prima o poi ci azzecchi!"tifone ha scritto:A mio avviso anche se la prima parte della stagione e' ormai saltata complice,un incredibile ed anomalo cooling con compattamento lungo l'intera colonna isobarica del VP,l'inverno dira' e molto nel corso della stagione.Ogni genere di tendenza fatta in precedenza è stata cancellata,ma quest'anno a differenza sta nell'asse del VP sbilanciato sull'artico canado-Groenlandese e a me piace molto..le vorticita' presenti in loco,appena il JS sara' lasciato libero dall'eccessiva forzatura zonale dei prossimi 8-10 giorni,avremo l'azzorre messo nella posizione strategica.Data la grande quantita' di gelo immagazzinato,a mio avviso tra la seconda parte del mese,ma credo soprattutto gennaio ci giocheremo delle cartuccie pesanti,con isoterme rilevanti a spasso per la penisola,con un gennaio e prima parte di febbraio che sarebbero esplosivi.
A meno che non si verifichi una stagione stile 2006-2007 (unica in 100 anni, credo), hai OTTIME possibilità di indovinare...
Scusa la velata (ma spero che tu la riconosca anche come GARBATA) ironia, ma ormai, con questo VP parossistico, a volte scrivo per sfinimento...
Franco