Aggiornamento MODELLI DICEMBRE 2011
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- mascalzonelatino88
lascia perdere tanto non serve ,e' da un po' che lo dico ,oltretutto siamo solo al 5 dicembre ,l'inverno inizierebbe il 1 e questi sono da ottobre disperati ,ora si stanno quasi sparando perche' con i run giornalieri che escono uno l'opposto dell'altro prima esultano poi si suicidano,senza capire che qui' bisogna monitorare a vista aspettando le mosse della natura,prima o poi l'implosione ci sara' ne sono convintomascalzonelatino88 ha scritto:Questa e'RUNNITE ragazzi stiamo calmi...secondo me c'e troppa foga..fate fare al tempo,vedrete che per natale sorrideranno in tanti!!!se non a natale stesso
saluti
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Giusto!Questo é un post di aggiornamento modelli,non di aggiornamento malumori o gioie a seconda del caso.Capisco,c'é voglia di cambiamento,lo so...io sono freddofilo ed "invernofilo";non possiamo però,a seconda della bontà o meno del run esultare oppure essere colti dal pessimismo cosmico di leopardiana fattura.mascalzonelatino88 ha scritto:Questa e'RUNNITE ragazzi stiamo calmi...secondo me c'e troppa foga..fate fare al tempo,vedrete che per natale sorrideranno in tanti!!!se non a natale stesso
Piuttosto,come suggerisce cammach,guardiamo gli spaghi oppure,mi permetto di consigliare io,teniamo in considerazione gli ensemble ECMWF-IFS,GEFS,CMC -GEM,i quali sono più ponderati e meno soggetti a sbalzi.E poi,cari amici,nelle fasi di transizione o possibili tali,é normale che i centri di calcolo sfornino uscite così,in quanto non é facile inquadrare bene che cosa potrà accadere,specialmente di qui al fine settimana.
Saluti.
io guarderei gli aggiornamenti ogni due giorni....Uomo di Langa ha scritto:Giusto!Questo é un post di aggiornamento modelli,non di aggiornamento malumori o gioie a seconda del caso.Capisco,c'é voglia di cambiamento,lo so...io sono freddofilo ed "invernofilo";non possiamo però,a seconda della bontà o meno del run esultare oppure essere colti dal pessimismo cosmico di leopardiana fattura.mascalzonelatino88 ha scritto:Questa e'RUNNITE ragazzi stiamo calmi...secondo me c'e troppa foga..fate fare al tempo,vedrete che per natale sorrideranno in tanti!!!se non a natale stesso
Piuttosto,come suggerisce cammach,guardiamo gli spaghi oppure,mi permetto di consigliare io,teniamo in considerazione gli ensemble ECMWF-IFS,GEFS,CMC -GEM,i quali sono più ponderati e meno soggetti a sbalzi.E poi,cari amici,nelle fasi di transizione o possibili tali,é normale che i centri di calcolo sfornino uscite così,in quanto non é facile inquadrare bene che cosa potrà accadere,specialmente di qui al fine settimana.
Saluti.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Si,come ho già avuto modo di scrivere,la correlazione Enso negativa-vp forte con hp invadente sembra esserci.La scorsa estate,l'anticlone era debole o assente in corrispondenza di ENSO neutra,per poi tornare forte con il virare della stessa verso la negatività.A parer mio,il Nino forte porterebbe la corrente del Golfo ad un massiccio riscaldamento,inviando dunque calore(con masse d'acqua ed aria) verso le nostre latitudini.rikcky70 ha scritto:Boh..posso estrapolare una mia "teory"? (poi magari dirò una caxxata eh): non sarà che questo continuo riproporsi della NINA degli ultimi 2/3 anni ha fatto sì che pian piano il VP si è ricompattato per Benone fino a giungere al risultato che abbiamo ORA sotto gli occhi?.. e che per "Paradosso" si dovrebbe sperare in un'evento di NINO (moderato-FORTE) per far sì che appunto sto Vp si "Risbrindelli" di nuovo?...che dite..
PS ..intanto pare che la Nina si ripresenti "Ancora" ..meno intensa dell'anno scorso ma c'è..!
L'ENSO é una forzante e,in quanto tale,provoca "forzature" al clima.In quanto al vp,se é troppo sbrindellato,si torna da capo,perché la NAO scende troppo verso la negatività,impedendo all'azzoriano di elevarsi lungo i meridiani fino all'Islanda.La condizione migliore è quella che vede l'AO negativo con la NAO neutra o solo leggermente negativa.
Spero di essere stato esauriente.
Saluti.
Sono d'accordo, però quest'anno la NINA non dovrebbe raggiungere livelli di negatività considerevoli come l'anno scorso, ma attestarsi sul neutro-debolmente negativo.Uomo di Langa ha scritto:Si,come ho già avuto modo di scrivere,la correlazione Enso negativa-vp forte con hp invadente sembra esserci.La scorsa estate,l'anticlone era debole o assente in corrispondenza di ENSO neutra,per poi tornare forte con il virare della stessa verso la negatività.A parer mio,il Nino forte porterebbe la corrente del Golfo ad un massiccio riscaldamento,inviando dunque calore(con masse d'acqua ed aria) verso le nostre latitudini.rikcky70 ha scritto:Boh..posso estrapolare una mia "teory"? (poi magari dirò una caxxata eh): non sarà che questo continuo riproporsi della NINA degli ultimi 2/3 anni ha fatto sì che pian piano il VP si è ricompattato per Benone fino a giungere al risultato che abbiamo ORA sotto gli occhi?.. e che per "Paradosso" si dovrebbe sperare in un'evento di NINO (moderato-FORTE) per far sì che appunto sto Vp si "Risbrindelli" di nuovo?...che dite..
PS ..intanto pare che la Nina si ripresenti "Ancora" ..meno intensa dell'anno scorso ma c'è..!
L'ENSO é una forzante e,in quanto tale,provoca "forzature" al clima.In quanto al vp,se é troppo sbrindellato,si torna da capo,perché la NAO scende troppo verso la negatività,impedendo all'azzoriano di elevarsi lungo i meridiani fino all'Islanda.La condizione migliore è quella che vede l'AO negativo con la NAO neutra o solo leggermente negativa.
Spero di essere stato esauriente.
Saluti.
Sinceramente ripongo fiducia nella seconda parte invernale(fine gennaio- febbraio),mentre attualmente una fase invernale non la ritengo possibile(al massimo giusto qualche fase temporanea), con questa zonalità esasperata, e con le anomalie terribilmente positive che abbiamo nei nostri lidi,mi sembra scontato e fisiologico che l'hp tenda a distendersi sui paralleli.Come accennavi te,ci vorrebbe una "forzatura" a questa routine del clima,qualcosa che imponga a questa ripetitività degli eventi di arrestarsi e modificarsi.Senza di essa penso che le carte di irruzioni fredde sull'Italia resteranno sempre oltre le 200h,purtroppo...
- Vittorino2478
Scusate se torno su un argomento già toccato in altra discussione.mascalzonelatino88 ha scritto:Questa e'RUNNITE ragazzi stiamo calmi...secondo me c'e troppa foga..:
Secondo me la runnite in un forum è cosa buona e sana, poichè i furum son fatti per chiacchierare.
Ciò che invece preoccupa seriamente sono gli attacchi di runnite acuta e recidivante che, con frequenza crescente, colgono i redattori di vari meteo portali, anche illustri.
Alle volte si pubblicano addirittura articoli parziali, pur di uscire in tempi record al momento del run, poi quando il run successivo ritratta...
Poi quando quello successivo riconfrma: "come vi avevamo largamente anticipato....