Temperatura minima mai registrata in Italia - centri abitati
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Temperatura minima mai registrata in Italia - centri abitati
Buongiorno! Ho letto in un recente articolo che la temperatura minima mai registrata in Italia è stata di -29°C il 13 Agosto 1985 nella centrale meteo ARPA di S.Pietro Capofiume (BO). Mi sembra strano sia stato in pianura, ma voi avete notizia di dati ufficiali diversi?
-
GiackSardegna
In realtà ciò che mi rende perplesso è che non vi siano rilevazioni in paesi di montagna con temperature inferiori...GiackSardegna ha scritto:Ciao Eureka,è possibilissimo invece se conti che città come Firenza in quell'evento raggiunsero i -23 gradi
sul dato sono abbastanza certo, anche perchè lo ricordo...
-
GiackSardegna
Addirittura io ho letto che raggiunse nell'85 una temperatura di -28.8 e risulta essere la temperatura più bassa che sia mai stata registrata nella pianura padanaeureka ha scritto:In realtà ciò che mi rende perplesso è che non vi siano rilevazioni in paesi di montagna con temperature inferiori...GiackSardegna ha scritto:Ciao Eureka,è possibilissimo invece se conti che città come Firenza in quell'evento raggiunsero i -23 gradi
sul dato sono abbastanza certo, anche perchè lo ricordo...
- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
Re: Temperatura minima mai registrata in Italia - centri abitati
Il 13 Agosto?eureka ha scritto:Buongiorno! Ho letto in un recente articolo che la temperatura minima mai registrata in Italia è stata di -29°C il 13 Agosto 1985 nella centrale meteo ARPA di S.Pietro Capofiume (BO). Mi sembra strano sia stato in pianura, ma voi avete notizia di dati ufficiali diversi?
-
GiackSardegna
ahaha erano il 12/13 gennaio,se ad agosto fa così freddo a gennaio -85XDjackfrost ha scritto:Il 13 Agosto?eureka ha scritto:Buongiorno! Ho letto in un recente articolo che la temperatura minima mai registrata in Italia è stata di -29°C il 13 Agosto 1985 nella centrale meteo ARPA di S.Pietro Capofiume (BO). Mi sembra strano sia stato in pianura, ma voi avete notizia di dati ufficiali diversi?
- erboss
Freschina come estate..eureka ha scritto:Buongiorno! Ho letto in un recente articolo che la temperatura minima mai registrata in Italia è stata di -29°C il 13 Agosto 1985 nella centrale meteo ARPA di S.Pietro Capofiume (BO). Mi sembra strano sia stato in pianura, ma voi avete notizia di dati ufficiali diversi?
Se ti riferivi a gennaio di quell'anno è molto probabile. A Roma Ciampino invece si toccarono i -11. Valori molto più bassi invece nelle campagne immediatamente intorno a Roma. Rieti arrivò a -20
Sono record che ancora resistono
- jackfrost
Mi pareva... Ma l'avevo capito!GiackSardegna ha scritto:ahaha erano il 12/13 gennaio,se ad agosto fa così freddo a gennaio -85XDjackfrost ha scritto:Il 13 Agosto?eureka ha scritto:Buongiorno! Ho letto in un recente articolo che la temperatura minima mai registrata in Italia è stata di -29°C il 13 Agosto 1985 nella centrale meteo ARPA di S.Pietro Capofiume (BO). Mi sembra strano sia stato in pianura, ma voi avete notizia di dati ufficiali diversi?
Comunque il fatto che in quota non si fossero registrati valori più bassi è facilmente spiegabile dal fenomeno dell'inversione termica.
Ciao
-
GiackSardegna
Ciao jack,si la tua spiegazione è buona condivido in pienojackfrost ha scritto:Mi pareva... Ma l'avevo capito!GiackSardegna ha scritto:ahaha erano il 12/13 gennaio,se ad agosto fa così freddo a gennaio -85XDjackfrost ha scritto: Il 13 Agosto?
Comunque il fatto che in quota non si fossero registrati valori più bassi è facilmente spiegabile dal fenomeno dell'inversione termica.
Ciao
ovviamente era gennaio...GiackSardegna ha scritto:Ciao jack,si la tua spiegazione è buona condivido in pienojackfrost ha scritto:Mi pareva... Ma l'avevo capito!GiackSardegna ha scritto: ahaha erano il 12/13 gennaio,se ad agosto fa così freddo a gennaio -85XD
Ciao
Ma forse non so spiegarmi. Pare che quella temperatura sia la più bassa mai registratain Italia in un centro abitato!!! Dico, ad esempio, che a Livigno non si sia MAI registrata una temperatura inferiore??
-
GiackSardegna
Forse quella zona è stata colpita maggiormenete visto che anche Bologna misurò una temperatura di -29eureka ha scritto:ovviamente era gennaio...GiackSardegna ha scritto:Ciao jack,si la tua spiegazione è buona condivido in pienojackfrost ha scritto: Mi pareva... Ma l'avevo capito!
Ciao![]()
Ma forse non so spiegarmi. Pare che quella temperatura sia la più bassa mai registratain Italia in un centro abitato!!! Dico, ad esempio, che a Livigno non si sia MAI registrata una temperatura inferiore??
- LINO LAKI ZANETTI
- cristiano69
-
alx87
- Forumista senior
Livigno nel Febbraio 1956 raggiunse i -38°, registrati pero a Trepalle, una frazione del paese posta a oltre 2.000 m di quota (centro abitato stabile più alto d'Italia). Questo dovrebbe essere il record di freddo per una località abitata.
Il record di Livigno paese è invece di -34° dell'inverno 1967.
La temperatura più bassa in assoluto sono però i -48.3° registrati in una dolina nei pressi delle Pale di San Martino in Trentino.
A Livigno comunque è abbastanza frequente sfondare i -20°, nelle ondate di freddo degli ultimi anni si è arrivati intorno a punte di -25/-27°
Il record di Livigno paese è invece di -34° dell'inverno 1967.
La temperatura più bassa in assoluto sono però i -48.3° registrati in una dolina nei pressi delle Pale di San Martino in Trentino.
A Livigno comunque è abbastanza frequente sfondare i -20°, nelle ondate di freddo degli ultimi anni si è arrivati intorno a punte di -25/-27°