una bianca vigilia...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
rodano

una bianca vigilia...

Messaggio da rodano »

no, non è quella che vivremo (o forse sì!?) ma quelle che abbiamo vissuto, ho fatto una breve ricerca per vedere quante volte tra il 1980 ed oggi si sono avute occasione per avere una bianca vigilia in una qualche parte d'italia ed ho trovato le seguenti 8 date che mi sono sembrate interessanti. se avete ricordi su queste vigilie o avete altre date che non ho messo lo potete fare voi....sperando che il tutto sia di buon auspicio....

1982

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

1984
Immagine

1986
Immagine

1994
Immagine

1998
Immagine

1999
Immagine

2001
Immagine

2003
Immagine

rodano

Messaggio da rodano »

dalle carte vedo bene il 1986 mentre un paio d'annate che ho messo potevano anche essere ignorate credo...
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

rodano ha scritto:dalle carte vedo bene il 1986 mentre un paio d'annate che ho messo potevano anche essere ignorate credo...
.."ignorate" direi il 94,98 e 99! ...e cmq come dici tu quello dell'annata 86 fù bello tosto eh,...che Guarda caso facente parte della "trilogia nevosa" anni 80s "85-86-87"..dopodichè i "tragici" NON INVERNI (pure questa Trilogia!) "88-89-90"...proprio come da curiosa "analogìa" Pare stia per accadere?!?..ORA, e cioè che dopo un triennio Nevoso "08-09-10"...."11-12-13" secco??..... mmmh..chi lo sà? chi vivrà vedrà... PS anche se arrivato "leggermente" in ritardo di 1na settimana (a Capodanno!) potresti postare anche il "96!!!" l'anno del BURIAN!
rodano

Messaggio da rodano »

rikcky70 ha scritto:
rodano ha scritto:dalle carte vedo bene il 1986 mentre un paio d'annate che ho messo potevano anche essere ignorate credo...
.."ignorate" direi il 94,98 e 99! ...e cmq come dici tu quello dell'annata 86 fù bello tosto eh,...che Guarda caso facente parte della "trilogia nevosa" anni 80s "85-86-87"..dopodichè i "tragici" NON INVERNI (pure questa Trilogia!) "88-89-90"...proprio come da curiosa "analogìa" Pare stia per accadere?!?..ORA, e cioè che dopo un triennio Nevoso "08-09-10"...."11-12-13" secco??..... mmmh..chi lo sà? chi vivrà vedrà... PS anche se arrivato "leggermente" in ritardo di 1na settimana (a Capodanno!) potresti postare anche il "96!!!" l'anno del BURIAN!
nel 94' penso che qualcosa al nord possa essere successo, nel 98'-99' invece vedo uno spiffero freddo sull'appennino centro meridionale lato adriatico. cercando sul web sto scoprendo che nell'86' fece molta neve sull'adriatico ma non ho notizie del tirreno (eppure la situazione mi sembrerebbe ottima!).
p.s. per il veglione di capodanno aprirò un nuovo post.
MANUDEMO

Messaggio da MANUDEMO »

fine novembre 98, 40 cm di neve nel mio paese con vigneti crollati dal peso della neve, poi fine gennaio 99 (giorni della merla se non ricordo male) fece una settimana di neve con primi 2 giorni di burian , totale 50 centimetri di neve caduta con temperature sotto zero.
buran

Re: una bianca vigilia...

Messaggio da buran »

Ed un Natale al mare??? :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Natale 1986 fù nevone Adriatico old-style! :shock:

Il natale che tutti sognerebbero. Qui iniziò a nevicare la sera della vigilie, bufera tutta la notte. Il mattino dopo ci svegliammo con almeno 20 cm di manto bianco. Era piccolo ma non dimenticherò mai quei momenti.
madi69

Messaggio da madi69 »

CONFERMO
sono del 1969 e quella vigilia di natale 1986 è stata l'unica volta in cui ho visto la neve. Avevo 17 anni ed ero dopo cena impegnato in una fiaccolata, alle 22/22:30 iniziarono a cadere i primi fiocchi innoqui fino a che non iniziò a fare sul serio. Dopo la messa di mezzanotte c'erano già 5 cm di neve e nevicava fitto. La mattina di Natale fu uno spettacolo indimenticabile alzarsi immersi in un panorama completamente bianco.
Da allora il Natale è andato sempre in "bianco" ed anzi è stato sempre piuttosto caldo.
Speriamo che a 25 anni dall'evento non solo io ma anche i miei figli possano rivivere quelle fantastiche emozioni.
Diamond_Sea ha scritto:Natale 1986 fù nevone Adriatico old-style! :shock:

Il natale che tutti sognerebbero. Qui iniziò a nevicare la sera della vigilie, bufera tutta la notte. Il mattino dopo ci svegliammo con almeno 20 cm di manto bianco. Era piccolo ma non dimenticherò mai quei momenti.
lucio90

Re: una bianca vigilia...

Messaggio da lucio90 »

buran ha scritto:Ed un Natale al mare??? :wink:

Eccoti accontentato... :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi