L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

lupo76 ha scritto:
cammach ha scritto:
burianici ha scritto: Per l'Epifania manca ancora un mese ma i primi segnali di cambiamento della situazione si cominceranno a vedere già intorno al 20 dicembre, come detto già diverso tempo fà.

Appena le westernlines diminuiranno il loro impeto, ci saranno onde di Rosby sempre più marcate fino all'elevazione dell'HP Atlantica verso NE ed è lì che raccoglieremo i frutti.
sì, ma dobbiamo anche considerare l'altra opzione, ovvero che potremmo anche andare incontro a un "fase atlantica" prolungata, io non mi stupirei....ma perchè non considerare inverno anche un periodo non proprio gelido ? :roll: Voglio dire che la configurazione che si sta delineando in Europa già si può considerare similinvernale/tardoautunnale, i segnali si vedranno già a partire da settimana prossima da noi
Infatti nessuno può prevedere dove l'onda va ad affondare... Chi ci dice che con AO-- non si possa scavare un'intensa saccatura sulla Spagna con colata fredda verso le coste occidentali Europee e risalita sciroccale in Italia??? A leggere certi TD sembra che con VP bilobato e AO-- debba per forza significare gelo per l'Italia!!! Tutti lo speraro compreso me, ma sarebbe gradito anche leggere delle logiche alternative e non solo apocalittiche visioni di PEG! Ciaoo :wink:
analisi condivisibile...anzi in situazioni di AO-- come le scorse sono i lidi britannici e sud-occidentali europei che godono(NAO--),mentre nelle fasi di recupero i settori orientali..ma l'anno scorso il cooling ha accelerato e spianato questo recupero....... questa stagione pattern opposto..ciao
zack

Messaggio da zack »

tifò adesso come stanno le cose , quale periodo dovrebbe essere interessante per noi? ciao e grazie
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:tifò adesso come stanno le cose , quale periodo dovrebbe essere interessante per noi? ciao e grazie
da tenere sotto osservazioni le feste..e poi gennaio e prima meta' febbraio
zack

Messaggio da zack »

speriamo solo di non posticipare ancora, già mi sembra che siamo troppo in la sperem ,grazie :wink: :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:speriamo solo di non posticipare ancora, già mi sembra che siamo troppo in la sperem ,grazie :wink: :lol:
e lo so..purtroppo il cooling ci ha...il cuullllllllling
zack

Messaggio da zack »

:D :D :D hahahah bella questa speriamo che stò vp si beva una camomilla bella corposa... :wink: :lol:
marcoCRF

Messaggio da marcoCRF »

tifone ha scritto:
zack ha scritto:speriamo solo di non posticipare ancora, già mi sembra che siamo troppo in la sperem ,grazie :wink: :lol:
e lo so..purtroppo il cooling ci ha...il cuullllllllling
Ehehehe proprio così...
Posso fare una domanda piuttosto banale per chi conosce bene la materia ma totalmente nebulosa per me?
Quali sono (possono essere) le cause di questo cooling? e dei warming ?

grazie
big.carp

Messaggio da big.carp »

tifone ha scritto:
zack ha scritto:tifò adesso come stanno le cose , quale periodo dovrebbe essere interessante per noi? ciao e grazie
da tenere sotto osservazioni le feste..e poi gennaio e prima meta' febbraio
e marzo?????? :lol: :lol: ( naturalmente è una battuta ).
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Io dico solo che tutto può accadere, e lo dico non perchè ho la sfera di cristallo ma semplicemente vedendo il calendario. Il VP accumula freddo ma non è detto che debba splittare verso l'Europa o tantomeno l'Italia. Non darei nulla per scontato.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

...riassumendo avremo come al solito su 90 giorni circa di inverno 75 oltre la norma e i restanti 15 freddissimi e nevosi..così funziona ormai da circa 15/20 anni :wink:
dario64

Messaggio da dario64 »

Anche nel 2006/2007 chissà quanto freddo si è accumulato lassù però è rimasto tutto la...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Questo cooling è di natura puramente radiativa ,cioe' non è seguito a nessun disturbo troposferico..anzi questa stagione l'aleutinico si sta svegliando in grave ritardo.. anche i due episodi di ENSO- hanno influito..di certo a mio avviso dopo meta' mese avremo alcune fasi di maltempo,con prime serie nevicate su alpi ed appennini..ma l'occhio deve guardare alla terza decade e soprattutto a gennaio..quando valori anche cospicui potrebbero toccare la penisola..sino a -40 a 500 hpa
zack

Messaggio da zack »

tifò in realta gia dal 16 sembrano cambiare le cose, sarà da apripista? bhaa speriamo :lol:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

zack ha scritto:tifò in realta gia dal 16 sembrano cambiare le cose, sarà da apripista? bhaa speriamo :lol:
infatti parlo di fasi di maltempo.. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:Questo cooling è di natura puramente radiativa ,cioe' non è seguito a nessun disturbo troposferico..anzi questa stagione l'aleutinico si sta svegliando in grave ritardo.. anche i due episodi di ENSO- hanno influito..di certo a mio avviso dopo meta' mese avremo alcune fasi di maltempo,con prime serie nevicate su alpi ed appennini..ma l'occhio deve guardare alla terza decade e soprattutto a gennaio..quando valori anche cospicui potrebbero toccare la penisola..sino a -40 a 500 hpa
"Ma l'occhio deve...Gennaio".Eh già,anche perché siamo indietro di Luna (3 fasi) e questo posticipa l'inizio delle stagioni.
Rispondi