L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

cammach ha scritto:
burianici ha scritto:
Robertoavv ha scritto:Grande tifone, sono d'accordo con te, forse piccolo sussulto nelle feste di natale, poi grande seconda parte invernale dall'epifania in poi 8)
Per l'Epifania manca ancora un mese ma i primi segnali di cambiamento della situazione si cominceranno a vedere già intorno al 20 dicembre, come detto già diverso tempo fà.

Appena le westernlines diminuiranno il loro impeto, ci saranno onde di Rosby sempre più marcate fino all'elevazione dell'HP Atlantica verso NE ed è lì che raccoglieremo i frutti.
sì, ma dobbiamo anche considerare l'altra opzione, ovvero che potremmo anche andare incontro a un "fase atlantica" prolungata, io non mi stupirei....ma perchè non considerare inverno anche un periodo non proprio gelido ? :roll: Voglio dire che la configurazione che si sta delineando in Europa già si può considerare similinvernale/tardoautunnale, i segnali si vedranno già a partire da settimana prossima da noi
Infatti nessuno può prevedere dove l'onda va ad affondare... Chi ci dice che con AO-- non si possa scavare un'intensa saccatura sulla Spagna con colata fredda verso le coste occidentali Europee e risalita sciroccale in Italia??? A leggere certi TD sembra che con VP bilobato e AO-- debba per forza significare gelo per l'Italia!!! Tutti lo speraro compreso me, ma sarebbe gradito anche leggere delle logiche alternative e non solo apocalittiche visioni di PEG! Ciaoo :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

Ed aggiungo che vedere le mie montagne a dicembre totalmente prive di neve non è un bello spettacolo e non è certo l'Atlantico che può risolvere questo problema, almeno per quanto riguarda l'Appennino.
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Ok..ci speriamo tutti ma troppi se..Se il VP rallenta, se l'HP si eleva, etc...
Sappiamo bene che le incursioni polari hanno un pò l'allergia quando si tratta di puntare il mediterraneo e sappiamo bene che in Italia il freddo o entra da est o viene dal rodano...
Chi ce lo dice che prende quste due direzioni?
Non va quasi sempre in Spagna e noi ci becchiamo il richiamo caldo?
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Premesso che ogni stagione è una storia a sé, e che ogni anno vediamo sempre più anomalie....
Statisticamente, di Gennai pirotecnici se ne vedono pochi: per sua natura questo mese risulta sì freddo, ma statico e "stitico".
Solo sul suo finire, solitamente, si creano situazioni più favorevoli agli scambi meridiani, in preparazione a Febbraio e Marzo, mesi "leoni" per le copiose nevicate a bassa quota.
Da quano ho potuto osservare negli ultimi 15 anni in Appennino, per quanto le stagioni invernali siano state pazze ed anomale, la costante del Gennaio secco è stata davvero insistente.
Solitamente le grandi fasi perturbate sono caratteristiche di Dicembre, quando l'autunno passa il testimone e la quota neve schizza su e giù come una palla da flipper impazzita, possono protrarsi fino a capodanno, o primissimi.... Ma poi l'alta, per un verso o per l'altro, inizia a spinger da matti, intenzionata a conservare per settimane il prezioso manto ormai consolidato.
È proprio questo il punto dolente: in generale, per poter dormire notti tranquille, l'inverno deve saper giocare la sua prima carta entro la fine dell'anno, perchè poi, anche negli anni più dinamici, una sana hp in Gennaio arriva. Dico sana poichè, quando la neve ormai sta in terra, la stagione può tirare anche il fiato per 2/3 settimane, prima delle ciliegione finali dei mesi successivi.
Se ci troviamo alla Befana coi prati pascoli, l'entrata di una hp si trasforma in una tragedia. Più le settimane passano più lo spettro di questa evenienza mi atterrisce!
ciemmet

Re: L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Messaggio da ciemmet »

tifone ha scritto:,ma quest'anno a differenza sta nell'asse del VP sbilanciato sull'artico canado-Groenlandese e a me piace molto..le vorticita' presenti in loco,appena il JS sara' lasciato libero dall'eccessiva forzatura zonale dei prossimi 8-10 giorni,avremo l'azzorre messo nella posizione strategica.Data la grande quantita' di gelo immagazzinato,a mio avviso tra la seconda parte del mese,ma credo soprattutto gennaio ci giocheremo delle cartuccie pesanti,con isoterme rilevanti a spasso per la penisola,con un gennaio e prima parte di febbraio che sarebbero esplosivi.

mah....!!!
c'è qualcosa che non mi torna.....
Apprezzo la tua passione, davvero sopra le righe, ma nelle tue sempre ben articolate analisi mi sembra che spesso ci siano delle forzature (ovviamente rivolte al freddo e gelo... :-) )

Lo scorso anno la situazione era esplosiva perchè il VP era sbilanciato sulla Siberia, quest'anno lo è altrettanto perchè il VP potrebbe essere sbilanciato cul comparto Canadese...
Insomma, anche nelle situazioni piu penalizzanti, alla fine, qualcosa di buono c'è sempre per noi... :-)
Chi parla di inverno già finito è naturalmente un f....so, ma anche se il VP è profondo e gira a mille, accumulando freddo che prima o poi, ad un suo rallentamento, dovrà tracimare di latitudine, nessuno ci garantisce che questo avverrà verso l'europa (e men che meno sulla ns penisola...), ne a gennaio ne a febbraio.
Fra l'altro, lo sbilanciamento verso il canada del VP, spesso e volentieri porta una zonalità sparata o semiondulata verso l'europa (a meno che non avvenga il cosidetto arricciamento del Canadese con la partenza delle Azzorre verso alte latitudini)
Insomma, anche nelle situazioni piu penaliìzzanti, le due o tre occasioni fredde possono sempre avvenire, ma ora come ora nessuno può sapere quando.......e ancor meno specificare le zone piu prese su aree ristrette
:-)
romanonnevica

Inatnto oggi è il 7 dicembre e come ieri e più di ieri sembra aprile.
Ma è tutto normale.
Mancano 24 giorni alla fine dell'anno.
Un primo bilancio lo faremo il 1 gennaio,ma se in questi 24 giorni non ci saranno ondate di freddo e neve significatibve, il game over all'inverno comincia a diventare sempre più reale.
Gennaio è storicacemnte il mese di lunghe hp. come facciamo a riporre il quel mese tute le speranze?
Voi direte c'è fbbraio, ma vi rendete conto che a febbraio in molte regioni c'è già aria primaverile, per non parlare delle giornate ormai molto più lunghe di adesso.
La sconfitta dell'inverno è proprio nei nostri discorsi nel poter sperare che venga a febbraio ovverotra quasi due mesi, perchè rileggiamo le carte e non troviamo che flussi zonali, correnti atlantiche e hp per il nostro mediterraneo.
Qualcuno paventa che il VP si frantumerà e scenderà su di noi?
Ma quando? E dove vede al momento i prodromi di questa evoluzione, se non c'è segno di nessuna frantumazione, anzi.
E poi quante variabile devono mettersi in fila? Se si frantuma chi ce lo dice che cala in Europa? Sappiamo benissimo quanto siano favoriti gli USA in queste situazioni? E poi se calasse, magari!, in Europa da noi o deve passare per il rodano o per la porta della Bora, altrimenti ci necchiamo lo scirocco, il libeccio e la pioggia..e allora se devo vivere fradicio tra i monsoni preferisco hp tutto l'inverno.
Per me questo è un dicembre ececzionale per mitezza e assenza di neve.
Non si ricordano montagna e così brulle negli ultimi 30 anni.
Se dicembre si concluderà così passerà agli annali, probabilmente come il più mite e asciutto del secolo.
irpino

Messaggio da irpino »

romanonnevica ha scritto:Inatnto oggi è il 7 dicembre e come ieri e più di ieri sembra aprile.
Ma è tutto normale.
Mancano 24 giorni alla fine dell'anno.
Un primo bilancio lo faremo il 1 gennaio,ma se in questi 24 giorni non ci saranno ondate di freddo e neve significatibve, il game over all'inverno comincia a diventare sempre più reale.
Gennaio è storicacemnte il mese di lunghe hp. come facciamo a riporre il quel mese tute le speranze?
Voi direte c'è fbbraio, ma vi rendete conto che a febbraio in molte regioni c'è già aria primaverile, per non parlare delle giornate ormai molto più lunghe di adesso.
La sconfitta dell'inverno è proprio nei nostri discorsi nel poter sperare che venga a febbraio ovverotra quasi due mesi, perchè rileggiamo le carte e non troviamo che flussi zonali, correnti atlantiche e hp per il nostro mediterraneo.
Qualcuno paventa che il VP si frantumerà e scenderà su di noi?
Ma quando? E dove vede al momento i prodromi di questa evoluzione, se non c'è segno di nessuna frantumazione, anzi.
E poi quante variabile devono mettersi in fila? Se si frantuma chi ce lo dice che cala in Europa? Sappiamo benissimo quanto siano favoriti gli USA in queste situazioni? E poi se calasse, magari!, in Europa da noi o deve passare per il rodano o per la porta della Bora, altrimenti ci necchiamo lo scirocco, il libeccio e la pioggia..e allora se devo vivere fradicio tra i monsoni preferisco hp tutto l'inverno.
Per me questo è un dicembre ececzionale per mitezza e assenza di neve.
Non si ricordano montagna e così brulle negli ultimi 30 anni.
Se dicembre si concluderà così passerà agli annali, probabilmente come il più mite e asciutto del secolo.
questo vuol dire che l'inverno è finito vero?
mamma mia
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

come volevasi dimostrare altro post da apoteosi nevosi rivolti al mese di gennaio e voi tutti a leggere e a fare complimenti ,fate un post dove si parla della stagione estiva :roll: :roll: da qui alla fine del mese regna l.atlantico e non cè traccia di freddo ,poi siamo tutti bravi a dire gennaio scoppiettante siamo in inverno ...quoto lupo in ogni virgola che ha scritto ,vivete di illusioni e sogni :wink:
nevofilo80

lupo76 ha scritto:
cammach ha scritto:
burianici ha scritto: Per l'Epifania manca ancora un mese ma i primi segnali di cambiamento della situazione si cominceranno a vedere già intorno al 20 dicembre, come detto già diverso tempo fà.

Appena le westernlines diminuiranno il loro impeto, ci saranno onde di Rosby sempre più marcate fino all'elevazione dell'HP Atlantica verso NE ed è lì che raccoglieremo i frutti.
sì, ma dobbiamo anche considerare l'altra opzione, ovvero che potremmo anche andare incontro a un "fase atlantica" prolungata, io non mi stupirei....ma perchè non considerare inverno anche un periodo non proprio gelido ? :roll: Voglio dire che la configurazione che si sta delineando in Europa già si può considerare similinvernale/tardoautunnale, i segnali si vedranno già a partire da settimana prossima da noi
Infatti nessuno può prevedere dove l'onda va ad affondare... Chi ci dice che con AO-- non si possa scavare un'intensa saccatura sulla Spagna con colata fredda verso le coste occidentali Europee e risalita sciroccale in Italia??? A leggere certi TD sembra che con VP bilobato e AO-- debba per forza significare gelo per l'Italia!!! Tutti lo speraro compreso me, ma sarebbe gradito anche leggere delle logiche alternative e non solo apocalittiche visioni di PEG! Ciaoo :wink:
quotone amico mio :wink:
Vittorino2478

romanonnevica ha scritto: Gennaio è storicacemnte il mese di lunghe hp. come facciamo a riporre il quel mese tute le speranze?
Questa analisi è talmente realistica, ma fa altrettanta paura, anzi terrore! ...a tal punto che nessuno la vuol nemmeno prendere in considerazione.
Il pensare positivo che caratterizza la specie umana, ci porta ad escludere a priori scenari che purtroppo sono molto più probabili di altri.

Anche io cerco di non pensarci, perché mi fa PAURA! :shock:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nevofilo80 ha scritto:come volevasi dimostrare altro post da apoteosi nevosi rivolti al mese di gennaio e voi tutti a leggere e a fare complimenti ,fate un post dove si parla della stagione estiva :roll: :roll: da qui alla fine del mese regna l.atlantico e non cè traccia di freddo ,poi siamo tutti bravi a dire gennaio scoppiettante siamo in inverno ...quoto lupo in ogni virgola che ha scritto ,vivete di illusioni e sogni :wink:
Complimenti per il tuo Avatar...Sei Tu....????
nevofilo80

ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:come volevasi dimostrare altro post da apoteosi nevosi rivolti al mese di gennaio e voi tutti a leggere e a fare complimenti ,fate un post dove si parla della stagione estiva :roll: :roll: da qui alla fine del mese regna l.atlantico e non cè traccia di freddo ,poi siamo tutti bravi a dire gennaio scoppiettante siamo in inverno ...quoto lupo in ogni virgola che ha scritto ,vivete di illusioni e sogni :wink:
Complimenti per il tuo Avatar...Sei Tu....????
ma noooooo :lol: :lol: :wink:
romanonnevica

Io porto il concetto un pò alla esasperazione per descrivere un dato di fatto.
Se non è finito, se la passa molto male o se preferite, al momento, in Italia non è pervenuto.
L'inverno si compone di dicembre, gennaio e febbraio.
Lasciate stare marzo e aprile, perchè io faccio un discorso generale di ondate che devono investire gran parte dell'Itlia non di episodi di neve e freddo pur sempre possibili a marzo o inio aprile, ma per forza di cose brevi,localizzati e anche rari.
E' buona regola analizzare una situazione non interpretandola con le eccezioni, che tali sono e quindi non possono fondare un ragionamento probabilistico.
Se dicembre finirà così e purtroppo le carte a 20giorni non mostrano alcun cambiamento barico tale da poterci regalare botte di freddo e neve. ci rimane gennaio e fabbraio..ma non è detto che debba fare a gennaio quello che non ha fatto prima, può darsi anche che questo trend vada avanti..
Certo per la legge dei grandi numeri prima o poi la tendenza cambierà, ma il prima o il poi non è indifferente, perchè il tempo è una linea retta che scorre solo in una direzione, non esiste il rewind...
Il freddo e la neve per essere da ricordare, per essere episodi di rileivo devono scendere nei tempi giusti....
E poi l'inverno non è come l'estate...Ripeto quest'anno ha fatto un settembre di fuoco.. Io in mezza Italia sottozero per 15 giorni a marzo non ci credo proprio, mentre ci credo perchè è accaduto che a settembre due terzi dell'Italia può stare 15 giorni con massime sopra i 30 come fosse fine luglio.
E' l'Italia ragazzi, per questo quando parlaimo di freddo lo scorrere del tempo non giova a favore dell'invereno, mentre per il caldo in fondo non è mai tardi.
tifone
Forumista senior

Re: L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Messaggio da tifone »

ciemmet ha scritto:
tifone ha scritto:,ma quest'anno a differenza sta nell'asse del VP sbilanciato sull'artico canado-Groenlandese e a me piace molto..le vorticita' presenti in loco,appena il JS sara' lasciato libero dall'eccessiva forzatura zonale dei prossimi 8-10 giorni,avremo l'azzorre messo nella posizione strategica.Data la grande quantita' di gelo immagazzinato,a mio avviso tra la seconda parte del mese,ma credo soprattutto gennaio ci giocheremo delle cartuccie pesanti,con isoterme rilevanti a spasso per la penisola,con un gennaio e prima parte di febbraio che sarebbero esplosivi.

mah....!!!
c'è qualcosa che non mi torna.....
Apprezzo la tua passione, davvero sopra le righe, ma nelle tue sempre ben articolate analisi mi sembra che spesso ci siano delle forzature (ovviamente rivolte al freddo e gelo... :-) )

Lo scorso anno la situazione era esplosiva perchè il VP era sbilanciato sulla Siberia, quest'anno lo è altrettanto perchè il VP potrebbe essere sbilanciato cul comparto Canadese...
Insomma, anche nelle situazioni piu penalizzanti, alla fine, qualcosa di buono c'è sempre per noi... :-)
Chi parla di inverno già finito è naturalmente un f....so, ma anche se il VP è profondo e gira a mille, accumulando freddo che prima o poi, ad un suo rallentamento, dovrà tracimare di latitudine, nessuno ci garantisce che questo avverrà verso l'europa (e men che meno sulla ns penisola...), ne a gennaio ne a febbraio.
Fra l'altro, lo sbilanciamento verso il canada del VP, spesso e volentieri porta una zonalità sparata o semiondulata verso l'europa (a meno che non avvenga il cosidetto arricciamento del Canadese con la partenza delle Azzorre verso alte latitudini)
Insomma, anche nelle situazioni piu penaliìzzanti, le due o tre occasioni fredde possono sempre avvenire, ma ora come ora nessuno può sapere quando.......e ancor meno specificare le zone piu prese su aree ristrette
:-)
dipende per chi è buono l'asse..quando è sull'Eurasia che se ne dica l'Europa occidentale è favorita..quando è dal'altra parta il settore balcanico turco e sud-orientale del mediterraneo... tipico pattern da AO neutra o positiva :wink:
Vittorino2478

romanonnevica ha scritto: e purtroppo le carte a 20giorni non mostrano alcun cambiamento barico tale da poterci regalare botte di freddo e neve.
Però non ti puoi contraddire. Prima dai una previsione basata sulla logica e sull'evidenza, poi per supportarla ti affidi alle carte a 20 giorni.
Le carte a 20 giorni hanno la valenza della cartomante, per loro inattendibilità sono l'esatto contrario della logica.
Rispondi