L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Messaggio da tifone »

A mio avviso anche se la prima parte della stagione e' ormai saltata complice,un incredibile ed anomalo cooling con compattamento lungo l'intera colonna isobarica del VP,l'inverno dira' e molto nel corso della stagione.Ogni genere di tendenza fatta in precedenza è stata cancellata,ma quest'anno a differenza sta nell'asse del VP sbilanciato sull'artico canado-Groenlandese e a me piace molto..le vorticita' presenti in loco,appena il JS sara' lasciato libero dall'eccessiva forzatura zonale dei prossimi 8-10 giorni,avremo l'azzorre messo nella posizione strategica.Data la grande quantita' di gelo immagazzinato,a mio avviso tra la seconda parte del mese,ma credo soprattutto gennaio ci giocheremo delle cartuccie pesanti,con isoterme rilevanti a spasso per la penisola,con un gennaio e prima parte di febbraio che sarebbero esplosivi.
Iron

Messaggio da Iron »

io scrivo pochissimo e probabilmente vi farò ridere a crepapelle ma, il VP a forza di immagazzinare freddo prima o poi dovrà rallentare e scolmare magari verso noi :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Tifone...parole sante!Fra l'altro,astronomicamente parlando,l'Inverno comincerà fra 15gg.Però scusa...l'asse del vp sbilanciato sul Canada non favorisce ondate fredde sugli USA? La stagione scorsa non era così la situazione?Grazie.
Un saluto a Pescara.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Uomo di Langa ha scritto:Tifone...parole sante!Fra l'altro,astronomicamente parlando,l'Inverno comincerà fra 15gg.Però scusa...l'asse del vp sbilanciato sul Canada non favorisce ondate fredde sugli USA? La stagione scorsa non era così la situazione?Grazie.
Un saluto a Pescara.
il giusto affondo sull'east-coast fa alzare l'azzorriano..gli ultimi anni avevamo l'asse principale in eurasia... ma le deboli vorticita' canadesi favorivano blocchi atlantici poco solidi con gelo spesso sprecato alto..questa stagione invece cè un azzorre solido per l'asse molto diverso
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Tifone...parole sante!Fra l'altro,astronomicamente parlando,l'Inverno comincerà fra 15gg.Però scusa...l'asse del vp sbilanciato sul Canada non favorisce ondate fredde sugli USA? La stagione scorsa non era così la situazione?Grazie.
Un saluto a Pescara.
il giusto affondo sull'east-coast fa alzare l'azzorriano..gli ultimi anni avevamo l'asse principale in eurasia... ma le deboli vorticita' canadesi favorivano blocchi atlantici poco solidi con gelo spesso sprecato alto..questa stagione invece cè un azzorre solido per l'asse molto diverso
Accidenti,ora é chiaro!Se si eleva l'azzoriano,sai che bordate da est?E magari anche con un bel ponte di Woeijkoff...che ne dici?Forza orso!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

bhè... se davvero la situazione si sbloccherà per gennaio secondo me poi il freddo ce lo portiamo fino alla fine di marzo... e se ci saranno nevicate a gennaio o febbraio saranno quelle più "toste" perché i terreni sono freddi e quindi durerebbero qualche giornata in più... tutto dipenderà però dal VP... :roll:
zack

Messaggio da zack »

allora tifò tu dici terza decade di dicembre e gennaio?
Robertoavv

Messaggio da Robertoavv »

tifone ha scritto:
Un saluto a Pescara.
Grande tifone, sono d'accordo con te, forse piccolo sussulto nelle feste di natale, poi grande seconda parte invernale dall'epifania in poi 8)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Robertoavv ha scritto:
tifone ha scritto:
Un saluto a Pescara.
Grande tifone, sono d'accordo con te, forse piccolo sussulto nelle feste di natale, poi grande seconda parte invernale dall'epifania in poi 8)
perfetto..hai capito il meccanismo :wink:
cammach
Forumista senior

Re: L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Messaggio da cammach »

tifone ha scritto:A mio avviso anche se la prima parte della stagione e' ormai saltata complice,un incredibile ed anomalo cooling con compattamento lungo l'intera colonna isobarica del VP,l'inverno dira' e molto nel corso della stagione.Ogni genere di tendenza fatta in precedenza è stata cancellata,ma quest'anno a differenza sta nell'asse del VP sbilanciato sull'artico canado-Groenlandese e a me piace molto..le vorticita' presenti in loco,appena il JS sara' lasciato libero dall'eccessiva forzatura zonale dei prossimi 8-10 giorni,avremo l'azzorre messo nella posizione strategica.Data la grande quantita' di gelo immagazzinato,a mio avviso tra la seconda parte del mese,ma credo soprattutto gennaio ci giocheremo delle cartuccie pesanti,con isoterme rilevanti a spasso per la penisola,con un gennaio e prima parte di febbraio che sarebbero esplosivi.
tifone, ti ho sempre appoggiato, ma mò esageri un pò sinceramente....con rinnovata stima :wink:
tifone
Forumista senior

Re: L'Inverno non e' finito..lasciamo sfogare il VP e poi...

Messaggio da tifone »

cammach ha scritto:
tifone ha scritto:A mio avviso anche se la prima parte della stagione e' ormai saltata complice,un incredibile ed anomalo cooling con compattamento lungo l'intera colonna isobarica del VP,l'inverno dira' e molto nel corso della stagione.Ogni genere di tendenza fatta in precedenza è stata cancellata,ma quest'anno a differenza sta nell'asse del VP sbilanciato sull'artico canado-Groenlandese e a me piace molto..le vorticita' presenti in loco,appena il JS sara' lasciato libero dall'eccessiva forzatura zonale dei prossimi 8-10 giorni,avremo l'azzorre messo nella posizione strategica.Data la grande quantita' di gelo immagazzinato,a mio avviso tra la seconda parte del mese,ma credo soprattutto gennaio ci giocheremo delle cartuccie pesanti,con isoterme rilevanti a spasso per la penisola,con un gennaio e prima parte di febbraio che sarebbero esplosivi.
tifone, ti ho sempre appoggiato, ma mò esageri un pò sinceramente....con rinnovata stima :wink:
credimi ...tanto gelo si sta immagazzinando.. comunque meglio che sia forte ora che nel momento clou come la scorsa stagione..anche io ti stimo
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Porca miseria Tifone. Ma certo che l'inverno non è finito, e iniziato da appena 6 giorni! :D
burianici

Messaggio da burianici »

Robertoavv ha scritto:Grande tifone, sono d'accordo con te, forse piccolo sussulto nelle feste di natale, poi grande seconda parte invernale dall'epifania in poi 8)
Per l'Epifania manca ancora un mese ma i primi segnali di cambiamento della situazione si cominceranno a vedere già intorno al 20 dicembre, come detto già diverso tempo fà.

Appena le westernlines diminuiranno il loro impeto, ci saranno onde di Rosby sempre più marcate fino all'elevazione dell'HP Atlantica verso NE ed è lì che raccoglieremo i frutti.
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

burianici ha scritto:
Robertoavv ha scritto:Grande tifone, sono d'accordo con te, forse piccolo sussulto nelle feste di natale, poi grande seconda parte invernale dall'epifania in poi 8)
Per l'Epifania manca ancora un mese ma i primi segnali di cambiamento della situazione si cominceranno a vedere già intorno al 20 dicembre, come detto già diverso tempo fà.

Appena le westernlines diminuiranno il loro impeto, ci saranno onde di Rosby sempre più marcate fino all'elevazione dell'HP Atlantica verso NE ed è lì che raccoglieremo i frutti.
sì, ma dobbiamo anche considerare l'altra opzione, ovvero che potremmo anche andare incontro a un "fase atlantica" prolungata, io non mi stupirei....ma perchè non considerare inverno anche un periodo non proprio gelido ? :roll: Voglio dire che la configurazione che si sta delineando in Europa già si può considerare similinvernale/tardoautunnale, i segnali si vedranno già a partire da settimana prossima da noi
burianici

Messaggio da burianici »

Per me l'inverno è freddo e neve, non sò cosa farmene dell'Atlantico anche se anch'esso fà parte della stagione invernale.
Ed aggiungo che vedere le mie montagne a dicembre totalmente prive di neve non è un bello spettacolo e non è certo l'Atlantico che può risolvere questo problema, almeno per quanto riguarda l'Appennino.
Ultima modifica di burianici il mar dic 06, 2011 10:45 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi