oggi spettacolo indecoroso in tv nello slalom di CDM

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
massimetto

oggi spettacolo indecoroso in tv nello slalom di CDM

Messaggio da massimetto »

prati verdi, gente a fare pic nic, ma soprattutto piste di Wengen (svizzera) in uno stato pietoso, come mai avevo visto in tv. i poveri sciatori andavano giù sollevando terra ed erbetta!!! A parte la scorrettezza di Mario Matt, che pur col numero 34 è riuscito a farsi inserire tra i primi a partire vincendo poi la gara (che bravo che è...), vorrei chiedere questo: non è meglio che la federazione allestisca un programma da settembre a giugno, organizzando gare via via che il tempo meteorologico lo consente, magari anche a giugno, piuttosto che incaponirsi nel preparare una stagione poi sempre stravolta da annullamenti di gare o spostamenti per via della mancanza di neve? Faccio un esempio: mi han detto che lo scorso anno si sciava a giugno a 1500 metri in veneto, con neve ottima. Io a capodanno, nonostante sia stato fortunato rispetto a chi scia in questi giorni, ho trovato un clima da fine inverno. E allora, a che serve seguire l'inverno astronomico per gareggiare nelle discipline sciistiche se poi comunque gli sciatori si allenano tutto l'anno per poi buttar via tutto come oggi sciando sull'erba (e con gli austriaci scorretti...)?
ciao
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ho visto anche io la gara. Situazione neve veramente desolante.

Ciò che tu proponi non è fattibile per diversi motivi.
Sponsor: devono avere la certezza che i loro prodotti (sci, scarponi, materiale tecnico) sia ben in vista nei periodi di maggior frequentazione turistica delle montagne, ossia la stagione invernale.
Allenamenti: se le gare e fossero diluite in troppi mesi ciò comporterebbe periodi di inattività atletica troppo lunghi; ma ancor più difficile sarebbe una programmazione degli allenamenti e degli stati di forma degli atelti.
Località organizzatrice: organizzare una gara di Coppa del Mondo è un impegno economico molto pesante. Occorrono sposor (vedi sopra), risorse umane e organizzazione logistica. Tutto ciò non si può improvvisare.
Tant'è vero che le gare di Coppa del Mondo annullate vengono quasi tutte recuperate successivamente laddove erano già state programmate da mesi altre gare.

Ciao
massimetto

Messaggio da massimetto »

mah, in parte condivido le tue obiezioni, ma penso che quello che si è visto in questi giorni non è sport. Faceva davvero ridere vedere gli organizzatori girare per la pista con i sacchi di fosfato per salvare due dita di neve... poracci. qualcosa bisogna fare, in fondo gli atleti si allenano tutto l'anno, tranne i mesi estivi, quindi io la primavera la utilizzerei di + visti i cambi climatici. Anche per gli sponsor, il cui materiale è ancora in saldo in quel periodo di fine stagione.
ciao
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

massimetto ha scritto:mah, in parte condivido le tue obiezioni, ma penso che quello che si è visto in questi giorni non è sport. Faceva davvero ridere vedere gli organizzatori girare per la pista con i sacchi di fosfato per salvare due dita di neve... poracci. qualcosa bisogna fare, in fondo gli atleti si allenano tutto l'anno, tranne i mesi estivi, quindi io la primavera la utilizzerei di + visti i cambi climatici. Anche per gli sponsor, il cui materiale è ancora in saldo in quel periodo di fine stagione.
ciao
Vedo un lato positivo di questa situazione: nei corsi e ricorsi del clima prima o poi doveva capitare. Ora è capitato e per un bel pezzo non ci troveremo più di fronte a tutto ciò.

Ciao
Rispondi