inverno game over!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

INVERNO GAME OVER WHUAAA :cry: :cry: :cry: INVERNO GAME OVER WHUAAAAAAAAAAAAAAA :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: come faremo a vivere ??whuaaa :cry: :cry: :cry: :cry: voglio la neve whuaaaa :cry: :cry: :cry:
ponente
Forumista senior

Messaggio da ponente »

interessante sto thread davvero didattico, molto appassionante.(sono rimasto a pag 5-6 ...aspetta che adesso continuo...anzi ricomincio da capo) ........... :D :roll: :roll:

:oops: :P
ciemmet

Messaggio da ciemmet »

madi69 ha scritto: Ricordiamoci che siamo in un forum e che "tifiamo" tutti per la stessa cosa.

buona meteo a tutti!!!

IO tifo per la meteo.
e non per freddo e neve a tutti i costi, tanto che per qualcuno questa stagione è diventata ossessione allo stato puro :-P

Fra l'altro la stagione invernale non mi esalta nemmeno piu di tanto, infatti la mia stagione super preferita è l'estate, l'estate mediterranea calda e secca (non eccessivamente calda e rotta talvolta da spettacolari temporali), quando posso finalmente stare la sera in ciabatte e t shirt.. :lol:

Quindi le accuse di lamentoso, pessimista e whaA ueee ueeeee ueeeeee :-D non mi riguardano.....
magari fosse finito l'inverno.. !!!!!!!! 8)
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

ciemmet ha scritto:
madi69 ha scritto: Ricordiamoci che siamo in un forum e che "tifiamo" tutti per la stessa cosa.

buona meteo a tutti!!!

IO tifo per la meteo.
e non per freddo e neve a tutti i costi, tanto che per qualcuno questa stagione è diventata ossessione allo stato puro :-P

Fra l'altro la stagione invernale non mi esalta nemmeno piu di tanto, infatti la mia stagione super preferita è l'estate, l'estate mediterranea calda e secca (non eccessivamente calda e rotta talvolta da spettacolari temporali), quando posso finalmente stare la sera in ciabatte e t shirt.. :lol:

Quindi le accuse di lamentoso, pessimista e whaA ueee ueeeee ueeeeee :-D non mi riguardano.....
magari fosse finito l'inverno.. !!!!!!!! 8)
Io la prendo con filosofia,faccio ipotesi e dico se nevica bene se no vado al mare,faccio una ventina di km e vedi che spiagge
Alby89

Messaggio da Alby89 »

Sinceramente apprezzo gli interventi di ciascuno, perchè so di aver detto cose che potevano essere facilmente "capite male"...Per carità ci sono opinioni diverse e per fortuna, dico io, perchè vuol dire che siamo in una democrazia...Io rispetto le previsioni dei longer. Ho imparato tante cose da loro. Chi segue il meteo spesso lo fa per passione. Il meteo non lo insegnano a scuola, ne tantomeno all'università (a parte penso corsi propriamente specifici)...Il meteo è passione e la passione non ha un perchè e spesso si impara un pò da autodidatti e dalle analisi delle persone più esperte e/o più attempate che di situazioni estreme ne hanno vissute di più rispetto a noi giovani. Per cui detto questo e ringraziando ogni longer per ciò che magari inconsapevolmente mi ha insegnato, mi piacerebbe da loro, che a volte usassero più obiettività. Tutto li. Immagino che si cerca ogni possibile indizio che porti al freddo, che possa scatenare un qualcosa di interessante. Però penso, che a volte non è così nel senso che se le configurazioni non fanno intravedere nulla di buono non è uno scandalo dire "ragazzi da qui a 10 giorni calma piatta"...Qui non si tratta di criticare lo sbaglio, a me personalmente non importa granchè se una persona sbaglia perchè tutti sbagliamo, si sa. E' la continua ricerca del freddo...Raga non è una vergogna...Se non c'è non c'è. Purtroppo il freddo o il caldo non dipendono da noi. Mi rifaccio a ciò che ha detto uno di voi (non mi ricordo chi)..."A scrivere sempre che farà freddo poi quelli più esperti se ne vanno su altri forum" (all'incirca era questo il senso della frase)...
Penso semplicemente che questo sia il forum migliore d'Italia, sul sito meteo migliore d'Italia e sono orgoglioso (davvero) di farne parte e condividere idee o confrontarsi...Tanto penso che tutti per comparare le previsioni viaggino su altri siti...E li davvero di obiettività è zero...Da quello che mette neve da dicembre a marzo con la classica scritta "neve e gelo in arrivo" a quello che intravede sempre la possibilità di freddo con i se e i ma e i forse...
ML è un sito serio, che non si fa scrupoli di dire se cè un periodo (come quello attuale) che di freddo nemmeno l'ombra...Così come sono in gamba i suoi forumisti...Penso solo che quando si prevedono ondate di gelo a gennaio (come detto da Tifone), queste frasi vadano documentate da cose concrete, altrimenti sono solo parole che non hanno senso...Saluti
marcogelo

Messaggio da marcogelo »

Alby89 ha scritto:
erboss ha scritto:
gio80 ha scritto: D'accordissimo e aggiungo che i lamenti della gente che afferma che agli inizi di Dicembre l'inverno è finito sono secondo me frutto di un meccanismo perverso prodotto da coloro i quali nelle loro analisi non hanno obiettività. Così facendo si creano aspettative che ovviamente vengono smontate e che degenerano in queste uscite fuori luogo.
Negli anni si sono autocreati dei personaggi chiamati secondo me erroneamente esperti, che hanno accresciuto la loro fama solo perchè prevedevano quello che la gente voleva: in estate instabilità e d'inverno freddo e neve.
Nonostante una certa preparazione il fine ultimo fa cadere questa gente in errori madornali sprecando delle potenzialità notevoli.
Non voglio essere ripetitivo ma ci vuole raziocinio e obiettività.
Ma scusa, la colpa è di chi prevede freddo e neve o di chi prende queste previsioni come oro colato?
Questo è il punto!
..Sento che non usciremo mai da questi discorsi :) Ma va bene così.
Comunque, chi si cimenta in analisi long range è anzitutto un appassionato ed è ovvio che sia più affascinante percorrere la strada tortuosa che porta gelo e neve piuttosto che un piattume di HP che non accontenta nessuno.
Se anche ci fosse una speranza su 1000 di avere una -40 sulle nostre teste a gennaio è giusto che sia fatta presente (però anche documentandola). Anche se improbabile, rimane sempre più affascinante di un anticiclone dato quasi per certo. Non so se mi spiego.
Rinnovo quindi la mia stima ai longers, tutti, le cui previsioni e tendenze non sono mai sparate a caso ma sempre frutto di analisi interessantissime e dalle quale, almeno io, imparo sempre qualche cosa. In primis la mia stima a Tifone che ricordate perlomeno ci mette la faccia.
Poi sentenziare è facile, ovvio che siamo tutti campioni :D
Sapevo che sarei stato interpretato male, eppure mi sembrava di essere stato chiaro...Va bè, ripeto, che non vuole essere una critica a Tifone o chi come lui vuole prevedere nel lungo termine, però caro Erboss quando si fanno le affermazioni riguardanti il futuro, vanno correlate le prove....Io di sentirmi dire che Gennaio è scoppiettante o farà freddo non me ne faccio nulla..si mi fa piacere, ma di per sè non ci credo, se non è almeno documentato...A me fa schifo pensare a un inverno così piatto e trovo interessanti le analisi dei longer, però (e questo se sei obiettivo lo devi riconoscere) troppe volte si fanno (a mio parere) analisi che quanto a obiettività lasciano desiderare e che comunque gira e che ti rigira puntano spesso al freddo. quando poi in realtà avvicinandosi temporalmente al giorno X, cambiano...E questo ti assicuro è accaduto un sacco di volte...Per me la stima non si guadagna prevedendo bordate fredde, ma cercando di essere obiettivi, poi chiaramente sbagliare previsione è più che logico (lo dice la parola stessa, che appunto la previsione non è una certezza)...Io non mi credo di certo campione e non mi piace giudicare gli altri. Io parlo in generale...L'andazzo è sempre quello di prevedere il freddo, poi rimandarlo se questo non c'è....Io ho più stima (meterologicamente parlando) di chi mi dice da qui a 15 giorni HP, sole e zero neve perchè le carte dimostrano effetivamente questo, di chi scrive false speranza...Eh no, caro Erboss, seguire il meteo non significa attaccarsi alla speranza, ma ragionare su fatti concreti, tangibili...Altrimenti è cartomanzia
Hai centrato il punto. Qual'è l'obiettivo? Centrare la previsione? Oppure fare una previsione che infonda speranza nei freddofili? Per me assolutamente la prima! Ma io sono appassionato di meteorologia non di freddofilia dunque...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

cammach ha scritto:INVERNO GAME OVER WHUAAA :cry: :cry: :cry: INVERNO GAME OVER WHUAAAAAAAAAAAAAAA :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: come faremo a vivere ??whuaaa :cry: :cry: :cry: :cry: voglio la neve whuaaaa :cry: :cry: :cry:
Accidenti,questa discussione sta diventando un girone (nuovo) di dannati dell'Inferno dantesco!Manco il "sommo" era mai arrivato a tanto!
Sai,cammach...quasi nessuno qui si é accorto di un avvenimento fondamentale:l'hp si sta indebolendo giorno dopo giorno.Scusa se é poco!
Porca miseria,non si può pretendere di piombare nell'Inverno gelido dall'oggi al domani,é meglio andare per gradi.Per smaltire l'anomalia in corso servirà tempo.
Piuttosto di attaccarci ai singoli run,guardiamo gli spaghi o le ensemble,meno soggetti/e a sbalzi.Così facendo,evitiamo la tiritera gaudio-delusione,giubilo-pessimismo,vita a colori-tutto nero e così via.
Cordialmente.
andryan

Messaggio da andryan »

E tu romanonnevica.... neanche tu scrivi la tua residenza ROMA città??? Val badia???? o Milano?????????
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gio80 ha scritto:
tifone ha scritto:
erboss ha scritto: Guarda Tifò. Se succede ti giuro vado a prende romanonnevica e veniamo a pescara che ci fai un autografo.
bene se leggero' sulla penisola -40 a 500 hpa entro fine gennaio non oltre ti prendo in parola
Come no Tifò ancora stiamo aspettando l' instabilità di Agosto, la rottura di settembre, la svolta di ottobre, il Novembre scoppiettante, la prima rasoiata gelida della prima decade di Dicembre e ovvio ora in coerenza parliamo di una - 40° entro fine Gennaio... "che te dico po esse che gira gira ce chiappi"..
Saluti
queste cose te le sei inventate...inutile negare che agosto ha visto un errore di molti me compreso..avevo dato la stagione spacciata trop presto...per nov e dicembre mi aspettavo una partenza a razzo tra ultimi di novembre e prima decade di dicembre..purtroppo un evento non prevedibile da nessuno al mondo credimi ci ha tagliato le gambe..un cooling senza alcun disturbo precursore...ora serve pazianza..lasciamo sfogare il vp..sta accumulando grande gelo ecco perche'.mi aspetto alla prima occasione termiche notevoli..non ho dett -40 a cavolo.. dall'ultima decade inizia una nuova fase ..anche se credo in un super gennaio ciao
lupo76
*Forumista TOP*

Messaggio da lupo76 »

tifone ha scritto:
gio80 ha scritto:
tifone ha scritto: bene se leggero' sulla penisola -40 a 500 hpa entro fine gennaio non oltre ti prendo in parola
Come no Tifò ancora stiamo aspettando l' instabilità di Agosto, la rottura di settembre, la svolta di ottobre, il Novembre scoppiettante, la prima rasoiata gelida della prima decade di Dicembre e ovvio ora in coerenza parliamo di una - 40° entro fine Gennaio... "che te dico po esse che gira gira ce chiappi"..
Saluti
queste cose te le sei inventate...inutile negare che agosto ha visto un errore di molti me compreso..avevo dato la stagione spacciata trop presto...per nov e dicembre mi aspettavo una partenza a razzo tra ultimi di novembre e prima decade di dicembre..purtroppo un evento non prevedibile da nessuno al mondo credimi ci ha tagliato le gambe..un cooling senza alcun disturbo precursore...ora serve pazianza..lasciamo sfogare il vp..sta accumulando grande gelo ecco perche'.mi aspetto alla prima occasione termiche notevoli..non ho dett -40 a cavolo.. dall'ultima decade inizia una nuova fase ..anche se credo in un super gennaio ciao
Caro ho aperto un TD sul brutto sito in merito al cooling in atto il 20 ottobre, dove evidenziavo la mia preoccupazione sempre in merito al repentino raffreddamento stagionale del VP, quindi come vedi uno al mondo l'ha previsto, ma io a differenza tua ammetto che ho avuto **** perchè la mia intuizione poteva benissimo rimanere tale se il VP non avesse seguito ciò che avevo intuito! Non a caso nel mio TD nel titolo c'è un bel punto interrogativo perchè quì nessuno è veggente, ma noto con rammarico che le lezioni impartite da questa meravigliosa scienza che continua a mostrarsi imprevedibile, continuano a passare inosservate!
Ma... Buona serata.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Inverno game over? L'inverno farà comunque il suo corso. Ma non dimentichiamo che quest'anno l'orientamento delle correnti resterà quasi sempre occidentale, fatto che preclude e precluderà la possibilità di episodi di freddo continentale. Molto probabile quindi che l'intera stagione proponga tempo noioso e insignificante come nelle ultime settimane.
D'altra parte, ci avevano avvisati!
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Mi stai dando ragione. Certo che l'inverno farà il suo corso, ma da calendario.
Flusso atlantico perenne significa niente neve in pianura o bordate polari.
irpino

Messaggio da irpino »

romanonnevica ha scritto:Mi stai dando ragione. Certo che l'inverno farà il suo corso, ma da calendario.
Flusso atlantico perenne significa niente neve in pianura o bordate polari.
visto che vi trovate tra 2 anni devo andare in canada mi dite come sarà il tempo credete che possa trovare la neve? sapete io non sono così bravo come voi a fare previsioni future.
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

Immagine
Immagine
Il peggioramento a fine 2a decade è confermato,già da parecchio,possiamo dedurre che qualcosa bolle in pentola o più che bollire ghiacciaXD
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

con una -4 che dura molto poco e una 0 ghiacci?mah..... :roll:
Rispondi