Ciao Gio io penso che possiamo essere ottimisti perchè è da un pò che i modelli confermano un indebolimento del vp e questo è previsto inizio terza decade come da mia ipotesi,ora possiamo dedurre che tutta la colata gelida ovviamente non interesserà il nostro Paese ma di certo arriverà qualcosa dato che ce ne da accontentare un pò tutti,se noti bene le colate artiche potrebbero essere sparate allo sbaraglio e abbiamo buone probabilità di beccare qualcosa x le feste...gio80 ha scritto:Onde termiche un pò più pronunciate con maggiori precipitazioni e nevicate a quote più idonee al periodo. Purtroppo una carta a 276 hr.. il commento "inverno più vero" è giusto..GiackSardegna ha scritto:
Da questa carta possiamo dedurre che il vp che non era mai stato in questa condizione da parecchio tempo si sta dando una regolata,salutiamo il periodo di hp che x molti doveva accompagnarci x ttt l'inverno e diamo il welcome all'inverno vero
inverno game over!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GiackSardegna
Opinione personale. Dire che l'inverno è finito quando è partito male è sbagliato, ma Tifone (pur dimostrandoti esperto in materia) secondo me è altrettanto sbagliato dire che a gennaio avremo -40 a 5000 metri di altezza. Quali sono le prove scientifiche? Come lo dimostri? Penso ci vuole più obiettività...Tanto ragazzi parliamoci chiaro. Il 99% di chi scrive qui è amante della neve e del freddo. Bene, a tutti fa piacere sentirsi dire o vedere scritto "ragazzi sono in arrivo nevicate che le ricorderemo da un pezzo". Però facciamo i conti con la realtà per favore. Se io allora dico che a Gennaio HP a manetta allora molti dicono che non capisco nulla. Il fatto di affermare -40 sopra le nostre teste ha la stessa validità che dire che a Gennaio alta pressione fortissima su mezza Europa (Italia inclusa). Il problema è che questa seconda affermazione, non crea illusioni per chi ama il freddo...tifone ha scritto:leggere di non inverno mi fa ridere..quando avremo la -40 sulla testa riderò ancora di piu'
Non voglio accendere polemiche, esprimo il mio pensiero. Poi si può essere d'accordo o meno, per carità ci mancherebbe, però esprimere giudizi su così lunghissimo termine va fatto con tantissima cautela...
HAI ragione....Alby89 ha scritto:. Se io allora dico che a Gennaio HP a manetta allora molti dicono che non capisco nulla. Il fatto di affermare -40 sopra le nostre teste ha la stessa validità che dire che a Gennaio alta pressione fortissima su mezza Europa (Italia inclusa). Il problema è che questa seconda affermazione, non crea illusioni per chi ama il freddo...tifone ha scritto:leggere di non inverno mi fa ridere..quando avremo la -40 sulla testa riderò ancora di piu'
.
fra l'altro, la tua prima ipotesi (gennaio hp a manetta) ha ben molte piu chances di verificarsi rispetto alla -40 a 500 hpa...
anche da un punto di vista statistico, visto che il mese di gennaio è un mese poco dinamico e spesso e volentieri governato (ma non sempre, ovvio!!!!!) da accapi.......
E' pessimismo questo ............o semplicemente realtà????
Perchè qui dentro se uno non parla di gelo, neve, -40° è considerato un lamentoso e pessimista.......
A volta basta solo levarsi un po di prosciutto dagli occhi e capire che le ondate crude di freddo in italia sono l'eccezione e non la regola....
D'accordissimo e aggiungo che i lamenti della gente che afferma che agli inizi di Dicembre l'inverno è finito sono secondo me frutto di un meccanismo perverso prodotto da coloro i quali nelle loro analisi non hanno obiettività. Così facendo si creano aspettative che ovviamente vengono smontate e che degenerano in queste uscite fuori luogo.Alby89 ha scritto:Opinione personale. Dire che l'inverno è finito quando è partito male è sbagliato, ma Tifone (pur dimostrandoti esperto in materia) secondo me è altrettanto sbagliato dire che a gennaio avremo -40 a 5000 metri di altezza. Quali sono le prove scientifiche? Come lo dimostri? Penso ci vuole più obiettività...Tanto ragazzi parliamoci chiaro. Il 99% di chi scrive qui è amante della neve e del freddo. Bene, a tutti fa piacere sentirsi dire o vedere scritto "ragazzi sono in arrivo nevicate che le ricorderemo da un pezzo". Però facciamo i conti con la realtà per favore. Se io allora dico che a Gennaio HP a manetta allora molti dicono che non capisco nulla. Il fatto di affermare -40 sopra le nostre teste ha la stessa validità che dire che a Gennaio alta pressione fortissima su mezza Europa (Italia inclusa). Il problema è che questa seconda affermazione, non crea illusioni per chi ama il freddo...tifone ha scritto:leggere di non inverno mi fa ridere..quando avremo la -40 sulla testa riderò ancora di piu'
Non voglio accendere polemiche, esprimo il mio pensiero. Poi si può essere d'accordo o meno, per carità ci mancherebbe, però esprimere giudizi su così lunghissimo termine va fatto con tantissima cautela...
Negli anni si sono autocreati dei personaggi chiamati secondo me erroneamente esperti, che hanno accresciuto la loro fama solo perchè prevedevano quello che la gente voleva: in estate instabilità e d'inverno freddo e neve.
Nonostante una certa preparazione il fine ultimo fa cadere questa gente in errori madornali sprecando delle potenzialità notevoli.
Non voglio essere ripetitivo ma ci vuole raziocinio e obiettività.
Ultima modifica di gio80 il mar dic 06, 2011 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
-
GiackSardegna
Caio ciemment io penso che la nostra pazienza sarà premiata,a me fa piacere leggere altri pareri con relative analisi e spiegazione,altrimenti non sarei qui in un forum e penso che anche il fatto dell'hp tutto l'inverno sia interessante nonostante io sia di un'altra ipotesi.Insomma se si avverasse me ne andrei in spiaggia visto che vivo in Sardegna e se fa caldo il mare è bello ancora di più,però a mio parere non lo farò perchè ci saranno incursioni gelide causate dai fatti che ho già spiegato,tanti saluticiemmet ha scritto:HAI ragione....Alby89 ha scritto:. Se io allora dico che a Gennaio HP a manetta allora molti dicono che non capisco nulla. Il fatto di affermare -40 sopra le nostre teste ha la stessa validità che dire che a Gennaio alta pressione fortissima su mezza Europa (Italia inclusa). Il problema è che questa seconda affermazione, non crea illusioni per chi ama il freddo...tifone ha scritto:leggere di non inverno mi fa ridere..quando avremo la -40 sulla testa riderò ancora di piu'
.
fra l'altro, la tua prima ipotesi (gennaio hp a manetta) ha ben molte piu chances di verificarsi rispetto alla -40 a 500 hpa...
anche da un punto di vista statistico, visto che il mese di gennaio è un mese poco dinamico e spesso e volentieri governato (ma non sempre, ovvio!!!!!) da accapi.......
E' pessimismo questo ............o semplicemente realtà????
Perchè qui dentro se uno non parla di gelo, neve, -40° è considerato un lamentoso e pessimista.......o che critica e basta....
A volta basta solo levarsi un po di prosciutto dagli occhi e capire che le ondate crude di freddo in italia sono l'eccezione e non la regola....
Come non quotarti.Che te' devo di', si vede che a quel 99% piace così e purtroppo non possiamo farci niente..Alby89 ha scritto:Opinione personale. Dire che l'inverno è finito quando è partito male è sbagliato, ma Tifone (pur dimostrandoti esperto in materia) secondo me è altrettanto sbagliato dire che a gennaio avremo -40 a 5000 metri di altezza. Quali sono le prove scientifiche? Come lo dimostri? Penso ci vuole più obiettività...Tanto ragazzi parliamoci chiaro. Il 99% di chi scrive qui è amante della neve e del freddo. Bene, a tutti fa piacere sentirsi dire o vedere scritto "ragazzi sono in arrivo nevicate che le ricorderemo da un pezzo". Però facciamo i conti con la realtà per favore. Se io allora dico che a Gennaio HP a manetta allora molti dicono che non capisco nulla. Il fatto di affermare -40 sopra le nostre teste ha la stessa validità che dire che a Gennaio alta pressione fortissima su mezza Europa (Italia inclusa). Il problema è che questa seconda affermazione, non crea illusioni per chi ama il freddo...tifone ha scritto:leggere di non inverno mi fa ridere..quando avremo la -40 sulla testa riderò ancora di piu'
Pensa che generalmente non mi piace neanche fare polemica
O cmq,per riderci un po' su, statisticamente prima o poi ci beccheranno a forza di spararle ogni anno così,speriamo che sia questo l'anno!
Guarda, anche se la statistica serve a poco, ci pensavo in questi giorni...Lo scorso secolo in Italia sono ricordati particolarmente il 29', il 56' e l'85, tutti circa distanziati di quasi trent'anni....Allora dico...Magari per la cabala, ci siamo quasi...E' chiaro che è solo una cosa statistica , che ha valenza zero.crisGE ha scritto:Come non quotarti.Che te' devo di', si vede che a quel 99% piace così e purtroppo non possiamo farci niente..Alby89 ha scritto:Opinione personale. Dire che l'inverno è finito quando è partito male è sbagliato, ma Tifone (pur dimostrandoti esperto in materia) secondo me è altrettanto sbagliato dire che a gennaio avremo -40 a 5000 metri di altezza. Quali sono le prove scientifiche? Come lo dimostri? Penso ci vuole più obiettività...Tanto ragazzi parliamoci chiaro. Il 99% di chi scrive qui è amante della neve e del freddo. Bene, a tutti fa piacere sentirsi dire o vedere scritto "ragazzi sono in arrivo nevicate che le ricorderemo da un pezzo". Però facciamo i conti con la realtà per favore. Se io allora dico che a Gennaio HP a manetta allora molti dicono che non capisco nulla. Il fatto di affermare -40 sopra le nostre teste ha la stessa validità che dire che a Gennaio alta pressione fortissima su mezza Europa (Italia inclusa). Il problema è che questa seconda affermazione, non crea illusioni per chi ama il freddo...tifone ha scritto:leggere di non inverno mi fa ridere..quando avremo la -40 sulla testa riderò ancora di piu'
Pensa che generalmente non mi piace neanche fare polemica![]()
O cmq,per riderci un po' su, statisticamente prima o poi ci beccheranno a forza di spararle ogni anno così,speriamo che sia questo l'anno!
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ma scusa, la colpa è di chi prevede freddo e neve o di chi prende queste previsioni come oro colato?gio80 ha scritto:D'accordissimo e aggiungo che i lamenti della gente che afferma che agli inizi di Dicembre l'inverno è finito sono secondo me frutto di un meccanismo perverso prodotto da coloro i quali nelle loro analisi non hanno obiettività. Così facendo si creano aspettative che ovviamente vengono smontate e che degenerano in queste uscite fuori luogo.Alby89 ha scritto:Opinione personale. Dire che l'inverno è finito quando è partito male è sbagliato, ma Tifone (pur dimostrandoti esperto in materia) secondo me è altrettanto sbagliato dire che a gennaio avremo -40 a 5000 metri di altezza. Quali sono le prove scientifiche? Come lo dimostri? Penso ci vuole più obiettività...Tanto ragazzi parliamoci chiaro. Il 99% di chi scrive qui è amante della neve e del freddo. Bene, a tutti fa piacere sentirsi dire o vedere scritto "ragazzi sono in arrivo nevicate che le ricorderemo da un pezzo". Però facciamo i conti con la realtà per favore. Se io allora dico che a Gennaio HP a manetta allora molti dicono che non capisco nulla. Il fatto di affermare -40 sopra le nostre teste ha la stessa validità che dire che a Gennaio alta pressione fortissima su mezza Europa (Italia inclusa). Il problema è che questa seconda affermazione, non crea illusioni per chi ama il freddo...tifone ha scritto:leggere di non inverno mi fa ridere..quando avremo la -40 sulla testa riderò ancora di piu'
Negli anni si sono autocreati dei personaggi chiamati secondo me erroneamente esperti, che hanno accresciuto la loro fama solo perchè prevedevano quello che la gente voleva: in estate instabilità e d'inverno freddo e neve.
Nonostante una certa preparazione il fine ultimo fa cadere questa gente in errori madornali sprecando delle potenzialità notevoli.
Questo è il punto!
..Sento che non usciremo mai da questi discorsi
Comunque, chi si cimenta in analisi long range è anzitutto un appassionato ed è ovvio che sia più affascinante percorrere la strada tortuosa che porta gelo e neve piuttosto che un piattume di HP che non accontenta nessuno.
Se anche ci fosse una speranza su 1000 di avere una -40 sulle nostre teste a gennaio è giusto che sia fatta presente (però anche documentandola). Anche se improbabile, rimane sempre più affascinante di un anticiclone dato quasi per certo. Non so se mi spiego.
Rinnovo quindi la mia stima ai longers, tutti, le cui previsioni e tendenze non sono mai sparate a caso ma sempre frutto di analisi interessantissime e dalle quale, almeno io, imparo sempre qualche cosa. In primis la mia stima a Tifone che ricordate perlomeno ci mette la faccia.
Poi sentenziare è facile, ovvio che siamo tutti campioni
- Vittorino2478
Siamo arrivati all'assurdo che parecchi portali meteo, invece di cercare un bandolo nella matassa dei modelli, gettano la spugna e fanno affremazioni di questo tipo: "non disperate che l'inverno forse arriverà..." "Nula si intravede ma lo scenrio potrebbe cambiare all'improvviso..." " non è la prima vlta che un inverno parte a cavolo poi ci riserva sorprese" "speriamo che qualcosa cambierà"
Ma che modo è questo!? Questi sono discorsi da fare al mercato non possono partire da una redazione....
Ma che è questa spazzatura di informazione: così qualsiasi ipotesi, compresa quella del Game Over, ha la stessa valenza in termini concreti, potremmo anche dire che arriva la glaciazione, mamma mia!!!!!
Ma che modo è questo!? Questi sono discorsi da fare al mercato non possono partire da una redazione....
Ma che è questa spazzatura di informazione: così qualsiasi ipotesi, compresa quella del Game Over, ha la stessa valenza in termini concreti, potremmo anche dire che arriva la glaciazione, mamma mia!!!!!
Sapevo che sarei stato interpretato male, eppure mi sembrava di essere stato chiaro...Va bè, ripeto, che non vuole essere una critica a Tifone o chi come lui vuole prevedere nel lungo termine, però caro Erboss quando si fanno le affermazioni riguardanti il futuro, vanno correlate le prove....Io di sentirmi dire che Gennaio è scoppiettante o farà freddo non me ne faccio nulla..si mi fa piacere, ma di per sè non ci credo, se non è almeno documentato...A me fa schifo pensare a un inverno così piatto e trovo interessanti le analisi dei longer, però (e questo se sei obiettivo lo devi riconoscere) troppe volte si fanno (a mio parere) analisi che quanto a obiettività lasciano desiderare e che comunque gira e che ti rigira puntano spesso al freddo. quando poi in realtà avvicinandosi temporalmente al giorno X, cambiano...E questo ti assicuro è accaduto un sacco di volte...Per me la stima non si guadagna prevedendo bordate fredde, ma cercando di essere obiettivi, poi chiaramente sbagliare previsione è più che logico (lo dice la parola stessa, che appunto la previsione non è una certezza)...Io non mi credo di certo campione e non mi piace giudicare gli altri. Io parlo in generale...L'andazzo è sempre quello di prevedere il freddo, poi rimandarlo se questo non c'è....Io ho più stima (meterologicamente parlando) di chi mi dice da qui a 15 giorni HP, sole e zero neve perchè le carte dimostrano effetivamente questo, di chi scrive false speranza...Eh no, caro Erboss, seguire il meteo non significa attaccarsi alla speranza, ma ragionare su fatti concreti, tangibili...Altrimenti è cartomanziaerboss ha scritto:Ma scusa, la colpa è di chi prevede freddo e neve o di chi prende queste previsioni come oro colato?gio80 ha scritto:D'accordissimo e aggiungo che i lamenti della gente che afferma che agli inizi di Dicembre l'inverno è finito sono secondo me frutto di un meccanismo perverso prodotto da coloro i quali nelle loro analisi non hanno obiettività. Così facendo si creano aspettative che ovviamente vengono smontate e che degenerano in queste uscite fuori luogo.Alby89 ha scritto: Opinione personale. Dire che l'inverno è finito quando è partito male è sbagliato, ma Tifone (pur dimostrandoti esperto in materia) secondo me è altrettanto sbagliato dire che a gennaio avremo -40 a 5000 metri di altezza. Quali sono le prove scientifiche? Come lo dimostri? Penso ci vuole più obiettività...Tanto ragazzi parliamoci chiaro. Il 99% di chi scrive qui è amante della neve e del freddo. Bene, a tutti fa piacere sentirsi dire o vedere scritto "ragazzi sono in arrivo nevicate che le ricorderemo da un pezzo". Però facciamo i conti con la realtà per favore. Se io allora dico che a Gennaio HP a manetta allora molti dicono che non capisco nulla. Il fatto di affermare -40 sopra le nostre teste ha la stessa validità che dire che a Gennaio alta pressione fortissima su mezza Europa (Italia inclusa). Il problema è che questa seconda affermazione, non crea illusioni per chi ama il freddo...
Questo è il punto!
..Sento che non usciremo mai da questi discorsiMa va bene così.
Comunque, chi si cimenta in analisi long range è anzitutto un appassionato ed è ovvio che sia più affascinante percorrere la strada tortuosa che porta gelo e neve piuttosto che un piattume di HP che non accontenta nessuno.
Se anche ci fosse una speranza su 1000 di avere una -40 sulle nostre teste a gennaio è giusto che sia fatta presente (però anche documentandola). Anche se improbabile, rimane sempre più affascinante di un anticiclone dato quasi per certo. Non so se mi spiego.
Rinnovo quindi la mia stima ai longers, tutti, le cui previsioni e tendenze non sono mai sparate a caso ma sempre frutto di analisi interessantissime e dalle quale, almeno io, imparo sempre qualche cosa. In primis la mia stima a Tifone che ricordate perlomeno ci mette la faccia.
-
GiackSardegna
Ragionare su fatti concreti dici tu e questo mi sembra giusto però è da apprezzare chi fa ipotesi con relativa spiegazione in merito nel senso prendiamo ad esempio Tifone,lui posta le sue analisi non dice freddo e neve state tranquilli sono nostradamusAlby89 ha scritto:Sapevo che sarei stato interpretato male, eppure mi sembrava di essere stato chiaro...Va bè, ripeto, che non vuole essere una critica a Tifone o chi come lui vuole prevedere nel lungo termine, però caro Erboss quando si fanno le affermazioni riguardanti il futuro, vanno correlate le prove....Io di sentirmi dire che Gennaio è scoppiettante o farà freddo non me ne faccio nulla..si mi fa piacere, ma di per sè non ci credo, se non è almeno documentato...A me fa schifo pensare a un inverno così piatto e trovo interessanti le analisi dei longer, però (e questo se sei obiettivo lo devi riconoscere) troppe volte si fanno (a mio parere) analisi che quanto a obiettività lasciano desiderare e che comunque gira e che ti rigira puntano spesso al freddo. quando poi in realtà avvicinandosi temporalmente al giorno X, cambiano...E questo ti assicuro è accaduto un sacco di volte...Per me la stima non si guadagna prevedendo bordate fredde, ma cercando di essere obiettivi, poi chiaramente sbagliare previsione è più che logico (lo dice la parola stessa, che appunto la previsione non è una certezza)...Io non mi credo di certo campione e non mi piace giudicare gli altri. Io parlo in generale...L'andazzo è sempre quello di prevedere il freddo, poi rimandarlo se questo non c'è....Io ho più stima (meterologicamente parlando) di chi mi dice da qui a 15 giorni HP, sole e zero neve perchè le carte dimostrano effetivamente questo, di chi scrive false speranza...Eh no, caro Erboss, seguire il meteo non significa attaccarsi alla speranza, ma ragionare su fatti concreti, tangibili...Altrimenti è cartomanziaerboss ha scritto:Ma scusa, la colpa è di chi prevede freddo e neve o di chi prende queste previsioni come oro colato?gio80 ha scritto: D'accordissimo e aggiungo che i lamenti della gente che afferma che agli inizi di Dicembre l'inverno è finito sono secondo me frutto di un meccanismo perverso prodotto da coloro i quali nelle loro analisi non hanno obiettività. Così facendo si creano aspettative che ovviamente vengono smontate e che degenerano in queste uscite fuori luogo.
Questo è il punto!
Caro Alby,Alby89 ha scritto:Sapevo che sarei stato interpretato male, eppure mi sembrava di essere stato chiaro...Va bè, ripeto, che non vuole essere una critica a Tifone o chi come lui vuole prevedere nel lungo termine, però caro Erboss quando si fanno le affermazioni riguardanti il futuro, vanno correlate le prove....Io di sentirmi dire che Gennaio è scoppiettante o farà freddo non me ne faccio nulla..si mi fa piacere, ma di per sè non ci credo, se non è almeno documentato...A me fa schifo pensare a un inverno così piatto e trovo interessanti le analisi dei longer, però (e questo se sei obiettivo lo devi riconoscere) troppe volte si fanno (a mio parere) analisi che quanto a obiettività lasciano desiderare e che comunque gira e che ti rigira puntano spesso al freddo. quando poi in realtà avvicinandosi temporalmente al giorno X, cambiano...E questo ti assicuro è accaduto un sacco di volte...Per me la stima non si guadagna prevedendo bordate fredde, ma cercando di essere obiettivi, poi chiaramente sbagliare previsione è più che logico (lo dice la parola stessa, che appunto la previsione non è una certezza)...Io non mi credo di certo campione e non mi piace giudicare gli altri. Io parlo in generale...L'andazzo è sempre quello di prevedere il freddo, poi rimandarlo se questo non c'è....Io ho più stima (meterologicamente parlando) di chi mi dice da qui a 15 giorni HP, sole e zero neve perchè le carte dimostrano effetivamente questo, di chi scrive false speranza...Eh no, caro Erboss, seguire il meteo non significa attaccarsi alla speranza, ma ragionare su fatti concreti, tangibili...Altrimenti è cartomanziaerboss ha scritto:Ma scusa, la colpa è di chi prevede freddo e neve o di chi prende queste previsioni come oro colato?gio80 ha scritto: D'accordissimo e aggiungo che i lamenti della gente che afferma che agli inizi di Dicembre l'inverno è finito sono secondo me frutto di un meccanismo perverso prodotto da coloro i quali nelle loro analisi non hanno obiettività. Così facendo si creano aspettative che ovviamente vengono smontate e che degenerano in queste uscite fuori luogo.
Questo è il punto!
allora non hai stima nemmeno del NOAA?
LORO fanno del long una specie di bussiness, eppure
hanno a volte 'toppato'...ed hanno strumenti più
sofisticati dei longer di questo forum...(come me, peraltro).
E ho nominato solo il NOAA, come esempio su tutti.
Quest'anno poi, le 'bizze' meteo hanno messo a dura prova
qualsiasi previsione e previsore, compreso il...NOAA.
E che non poteva 'cascarci' un Ulisse oppure un Tifone?
Dai, Alby, con rispetto parlando, e te lo dice
un 'capelli bianchi' , tu hai le tue ragioni ma ho
la netta impressione che tu stia esagerando...
Pensaci...
Cordialmente.
Uli.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ha pienamente ragione erboss per un semplice fatto ,non è il fatto di chi prevede neve a gelo da qui a fine mese ,ma la colpa è di chi legge e rilegge complimentandosi se prevede per il proprio giardino 2 metri di neve ,poi se non succede tutti a criticare.i cartomanti vanno avanti perchè cè povera gente che crede che un cartomante sappia il futuro di ognuno di noi e paga di chi è la colpa se i cartomantiu esistono?sono capace pure io a dire ragazzi tranquilli prima o poi arriva l.evento ,certo stiamo entrando nella stagione invernale prima o poi succede qualcosa di interessante da qui a marzo .una vera analisi fatta da obbiettivita è quando si apre un post dove si apprezza una previsione anzi una tendenza per le 3 parti del nostro bel paese nord centro e sud cosa che da chi fa tendenze non cita mai solo e solamente leggo adriatiche in pole ,forse perchè chi lo scrive abita in adriatico?
ogni anno è sempre la stessa storia ,se vi guardate le proiezioni degli scorsi inverni si leggono sempre le stesse cose gelo e neve vp in frantumi burian fate scorte di viveri etc ,ogni anno puntualmente vengono smentite dai fatti ..forse chi le scrive vorrebbe quello nella sua mente basterebbe avere un po di umilta e non scrivere paroloni per attirare i lettori perlomeno quelli poco esperti ,se ci avete fatto caso chi critica i longe sono chi ne mastica parecchio di meteo che purtroppo hanno scelto altri lidi ..ecco la mia previsione entro natale neve sugli appennini

Non riporto tutti gli interventi a seguito del commento di alby
ma voglio dire la mia
giustamente alby dice che siamo, non possiamo negarlo, tutti nevofili;
perciò le nostre ricerche, studi, correlazioni tra indici, dati statistici ecc. sono tutte rivolte alla ricerca, non della verità, ma dell'evento freddo. Questo elemento non va assolutamente dimenticato perchè porta inevitabilmente a distorcere le cose. Quelli che chiamiamo previsori di lungo periodo nel forum non fanno le previsioni del tempo, ma vanno, come i ricercatori di pepite d'oro, alla ricerca dell'evento freddo e quando vedono qualcosa che brilla subito si esaltano pensando che sia oro.
Se noi usciamo fuori da questo concetto è logico pensare che siano dei folli, sciagurati e illusionisti.
In realtà esprimono, a volte anche scientificamente, le loro supposizioni e sono convinti di quel che dicono; spesso i fatti dimostrano il contrario ma non possono essere condannati per questo.
Ricordiamoci che siamo in un forum e che "tifiamo" tutti per la stessa cosa.
Prendiamo per interessante quel che viene detto ma se poi non si avvera non andiamo addosso come isterici pazzi.
Per chi vuole avere "le previsioni del tempo" consiglio di dirigersi verso altri siti.
buona meteo a tutti!!!
ma voglio dire la mia
perciò le nostre ricerche, studi, correlazioni tra indici, dati statistici ecc. sono tutte rivolte alla ricerca, non della verità, ma dell'evento freddo. Questo elemento non va assolutamente dimenticato perchè porta inevitabilmente a distorcere le cose. Quelli che chiamiamo previsori di lungo periodo nel forum non fanno le previsioni del tempo, ma vanno, come i ricercatori di pepite d'oro, alla ricerca dell'evento freddo e quando vedono qualcosa che brilla subito si esaltano pensando che sia oro.
Se noi usciamo fuori da questo concetto è logico pensare che siano dei folli, sciagurati e illusionisti.
In realtà esprimono, a volte anche scientificamente, le loro supposizioni e sono convinti di quel che dicono; spesso i fatti dimostrano il contrario ma non possono essere condannati per questo.
Prendiamo per interessante quel che viene detto ma se poi non si avvera non andiamo addosso come isterici pazzi.
Per chi vuole avere "le previsioni del tempo" consiglio di dirigersi verso altri siti.
buona meteo a tutti!!!
Non TUTTI sono nevofili, madi69...almeno in questo forum.madi69 ha scritto:Non riporto tutti gli interventi a seguito del commento di alby
ma voglio dire la mia
buona meteo a tutti!!!
E non TUTTI cercano dunque l'evento freddo, o le pepite
d'oro.
Chi peraltro si avventura in 'previsioni' sà già che una multitudine
di persone l'aspettano al varco...è come entrare nell'arena
del Colosseo con in mano SOLO una spada (le 'previsioni')
ed essere quasi sicuro che al primo errore la maggior parte
indicherà il pollice verso ( le 'critiche')...
Parlo di previsioni Long , ovviamente.
Bè, quel coraggio l'ho avuto anch'io, e ne sono orgoglioso,
pronto ad accogliere onori e...tanti oneri (pernacchie).
Chi scrive può avere torto, ma ne ha di più chi solo critica...
A buon intenditor...
Con cordialità, ovviamente.
Uli.