inverno game over!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Come ho già avuto modo di scrivere,non mi sembra il caso di recitare il de profundis dell'Inverno già ora.
Il 2011 é stato un anno pieno di anomalie,quali l'Inverno fallito all'80%,i mesi primaverili simil-estivi (qui ad Alba ad inizio Aprile 29°C),l'Estate per 2/3 sottomedia termica con precipitazioni in talune zone copiosissime(in Valsesia,nel vercellese,a Luglio oltre 300mm se non vado errato),la seconda metà di Agosto bollente,l'Autunno caldo con hp a manetta intervallato da piogge alluvionali...e l'anomalia continua,con il vp che non si ferma più.
A mio parere,si tornerà nella normalità,ma non si può pensare che ciò capiti dall'oggi al domani,può anche essere questione di settimane.
Chi vivrà vedrà (lo diceva pure Rino Gaetano).
Saluti.
burano-20

Messaggio da burano-20 »

romanonnevica ha scritto:Il mio post non è certamente più improbabile di quelli dal titolo burian apocalittico, freddo eccezionale in arrivo, etc...
Sarrebbero supportati dai modelli matematici? Ma quali, quelli a distanza di 15gg con attendibilità pari a 0?
Allora in base a questo ragionamento possiamo anche portare le previsioni fino a marzo di frate indovino, per quel che valgono.
Un modello non ha una valenza solo perchè è un modello, ma perchè ha un minimo di attendibilità, altrimenti è come sparare numeri a casaccio.
Cmq è evidente che non mi sono accorto che sta facendo veramente freddo, mezza Italia è sotto lo zero, montagna e colline sono piene di neve.
Devo esseere stato molto distratto questi giorni....E devo anche aggiornare il caldendario..Pensavo fosse già il 5 dicembre...Invece forse era il 5 novembre o ancora meglio il 5 ottobre, perchè no.
Ok..magari ho anche spinto un pò sul fatto del game overe a gennaio...ma di quanto ho spinto?
Il bonus altopressorio ce lo staimo giocando...nel senso che fosse stato un inverno normale con una bella sfrezata polare a dicembre e duratura, a gennaio potevamo anche accetare un 10/15giorni di hp per poi rituffarci nell'inverno...
Invece così arriveremo a gennio gonfi di aspettative che dovrà crollarci il VP addosso e allora poi sarà difficile non rimanere delusi, se l'hp dovesse nuovamente sorriderci..Se intanto dicembre avesse fatto dicembre, forse a gennaio non ci aspetteremo l'apocalisse di freddo e neve...
Cmq evidentemnte sono io che non riesco ad analizzare questo inverno.
Sono strano io se al 5 dicembre mi sarei aspettato non dico di vedere l'Iatlia con qualche milimetro di neve sopra i 2000 mila metri, ma qualche nevicata degna in francia, inghilterra, germania, persino danimarca e norvegia...Ma è tutto normale, su dai...In fondo che volete che sia che a Capo Nord a dicembre nn ci sia ancora neve...E' tutto normale!
ciao non ti offendere se ti faccio questa osservazione,ed e' l'errore che fanno la maggior parte dei forumisti,esempio i modelli matematici che fanno tendenze 15gg hanno valenza 0,che differenza c'e' con game over? sempre 0,come qualunque altre critiche che si leggono in questo forum ,tipo iverno finito,hp a manetta allinfinito ecc.. ecc... criticando sempre chi tenta di fare una previsione per una possibile cambio circolatorio,ma non tengono conto che la valenza di ogni caso e' uguale a 0,intesi :wink:
WinterSpirit

Messaggio da WinterSpirit »

hareito grazie a te che hai avuto la pazienza di leggere la mia risposta :wink:
Polo52 mi hai fatto ripensare a quei due giorni da favola....non che me ne fossi dimenticato, perche' questi sono ricordi che si porteranno nel cuore per sempre :P e allora rifacciamoci un po' gli occhi dai...gia' che ci siamo :D
Qua tra il pomeriggio del 18.12.2009 e la notte del 19 circa 50 cm di accumulo :D :D :D Vi lascio qualche foto sperando siano di vostro gradimento :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Che emozioni :) :wink:
burano-20

Messaggio da burano-20 »

WinterSpirit ha scritto:hareito grazie a te che hai avuto la pazienza di leggere la mia risposta :wink:
Polo52 mi hai fatto ripensare a quei due giorni da favola....non che me ne fossi dimenticato, perche' questi sono ricordi che si porteranno nel cuore per sempre :P e allora rifacciamoci un po' gli occhi dai...gia' che ci siamo :D
Qua tra il pomeriggio del 18.12.2009 e la notte del 19 circa 50 cm di accumulo :D :D :D Vi lascio qualche foto sperando siano di vostro gradimento :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Che emozioni :) :wink:
volevate la neve? sta arrivando :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
big.carp

Messaggio da big.carp »

che spettacolo..............foto stupende.....bravo, per me è un'emozione anche guardare foto di questo genere... :P :P
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Si le foto sono belle, ma l'inverno mi sa che ancora deve venire...

:D
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Si le foto sono belle, ma l'inverno mi sa che ancora deve venire...

:D
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Buongiorno! Ho ascoltato in religioso silenzio le vostre osservazioni, anche i lamenti che però io, a differenza di altri, non giudico in modo negativo. In fondo vogliamo più o meno tutti la stessa cosa e al momento, ammettiamolo a noi stessi, siamo delusissimi.
Guardare i mdoelli e le previsioni di questa mattina, le proiezioni per i prossimi giorni, sarebbe vincere troppo facile e dire " ve l'avevo detto", etc.
E' ovvio che il primo a essere deluso sono io, ma mi sono imposto uno sforzo di crudo realismo, anche per non andar incontro a cocenti illusioni e delusioni, posto che ogni giorno di questo "incredibile" dicembre fa salire di un pò le aspettative per gennaio e febbraio e quindi aumenta le probabilità di scottature...nel vero senso della parola ( sole e hp....)
Oggi è il 6 dicembre e a Roma sembra una giornata di ottobre oppure di inizio aprile.
Qualcuno di voi ha detto che questa è la normalità, che avavamo fatto la bocca a ben altro con due inverni "anomali" per intensità di freddo e neve e che, in fondo, l'invernpo mediterraneo è anzhe questo o soprattutto questo.
Non sono molto d'accordo.
Io per primo ho detto che gli ultimi due inverni sono stati eccezionali per freddo e neve, l'anno scorso a Roma la minima del 16 dicembre, il giorno prima della nevicata, è scesa in alcuni quartieri a -6/-7, record penso assoluto per dicembre a Roma, e valori che nella Cpiatale non si registravano dal 1985, quello lì, il più volte purtroppo sempre a sproposito nominato e ricordato anno.
Quindi sono pronto e preparato a un non inevrno a Roma, su cui al momento sono pronto a scommettere.
Per me a Roma quest'anno non ci sarà alcun inverno. Avremmo si e non 5/6 giornate fredde di sottozero fino a inizio marzo. ma per il resto sarà un inverno stile anni 90 probabiolemnte il più mite degli ultimi 15/20 anni.
Il probelma è che il non inverno è dapperttutto.
In Europa, in Russia, in Scandinavia.
Pecrhè non vogalimo ammettere che siamo di fronte al dicembre più anomalo degli ultimi 30 anni.
Ormai le carte propendono per un dicembre piatto, un hp a metta e un VP che si farà i cavoli suoi.
Nel momento in cui accettermo l'eccezionalità di questo inverno e capiremo che il game over è purtroppo vero, non andremo incontro a cocenti delusioni o a patetiche speranze di vedere ondate polari a marzo.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Mi torna in mente il 2005...

Arrivati a meta Gennaio con uno degli inverni più deludenti e miti di sempre, rassegnati all'ennesima stagione anonima. Allora si che se n'era andato metà inverno senza un'ondata di freddo degna di questo nome fra Anticicloni e Atlantico mite. Mi ero rassegnato e non potevo neanche immagginare che di li a poco saremmo piombati una delle più grandi ondate di neve e gelo dell'ultimo ventennio, almeno per la mia zona.

Questo non vuol dire che accadrà lo stesso, ma neache il contrario! :wink:
Ultima modifica di Diamond_Sea il mar dic 06, 2011 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

romanonnevica ha scritto:Buongiorno! Ho ascoltato in religioso silenzio le vostre osservazioni, anche i lamenti che però io, a differenza di altri, non giudico in modo negativo. In fondo vogliamo più o meno tutti la stessa cosa e al momento, ammettiamolo a noi stessi, siamo delusissimi.
Guardare i mdoelli e le previsioni di questa mattina, le proiezioni per i prossimi giorni, sarebbe vincere troppo facile e dire " ve l'avevo detto", etc.
E' ovvio che il primo a essere deluso sono io, ma mi sono imposto uno sforzo di crudo realismo, anche per non andar incontro a cocenti illusioni e delusioni, posto che ogni giorno di questo "incredibile" dicembre fa salire di un pò le aspettative per gennaio e febbraio e quindi aumenta le probabilità di scottature...nel vero senso della parola ( sole e hp....)
Oggi è il 6 dicembre e a Roma sembra una giornata di ottobre oppure di inizio aprile.
Qualcuno di voi ha detto che questa è la normalità, che avavamo fatto la bocca a ben altro con due inverni "anomali" per intensità di freddo e neve e che, in fondo, l'invernpo mediterraneo è anzhe questo o soprattutto questo.
Non sono molto d'accordo.
Io per primo ho detto che gli ultimi due inverni sono stati eccezionali per freddo e neve, l'anno scorso a Roma la minima del 16 dicembre, il giorno prima della nevicata, è scesa in alcuni quartieri a -6/-7, record penso assoluto per dicembre a Roma, e valori che nella Cpiatale non si registravano dal 1985, quello lì, il più volte purtroppo sempre a sproposito nominato e ricordato anno.
Quindi sono pronto e preparato a un non inevrno a Roma, su cui al momento sono pronto a scommettere.
Per me a Roma quest'anno non ci sarà alcun inverno. Avremmo si e non 5/6 giornate fredde di sottozero fino a inizio marzo. ma per il resto sarà un inverno stile anni 90 probabiolemnte il più mite degli ultimi 15/20 anni.
Il probelma è che il non inverno è dapperttutto.
In Europa, in Russia, in Scandinavia.
Pecrhè non vogalimo ammettere che siamo di fronte al dicembre più anomalo degli ultimi 30 anni.
Ormai le carte propendono per un dicembre piatto, un hp a metta e un VP che si farà i cavoli suoi.
Nel momento in cui accettermo l'eccezionalità di questo inverno e capiremo che il game over è purtroppo vero, non andremo incontro a cocenti delusioni o a patetiche speranze di vedere ondate polari a marzo.
guarda che qui in norvegia a parte che tutto questo scempio che leggo che non cè neve è vero solo in parte e se ti vai a guardare le carte mezza europa sta per essere colpita da una profonda depressione portatrice di neve e freddo ,anche qui èp prevista neve abbondante nei prossimi giorni.per quanto riguarda roma dici che non avremo inverno 5 o 6 giornate fi freddo poi hp fino a marzo,hai la palla di vetro?non dimenticarti che molte belle nevicate a roma le ha fatte a febbraio e anche a marzo vedi febbraio 2010,questa apocalisse che vedi non ha proprio senso.la stagione invernale inizia il 21 dicembre quindi occhio a dire game over ad una stagione neanche iniziata
irpino

Messaggio da irpino »

Diamond_Sea ha scritto:Mi torna in mente il 2005...

Arrivati a meta Gennaio con uno degli inverni più deludenti e miti di sempre, rassegnati all'ennesima stagione anonima. Allora si che se n'era andato metà inverno senza un'ondata di freddo degna di questo nome fra Anticicloni e Atlantico mite. Mi era rassegnato e non potevo neanche immagginare che di li a poco saremmo piombati una delle più grandi ondate di neve e gelo dell'ultimo ventennio, almeno per la mia zona.

Questo non vuol dire che accadrà lo stesso, ma neache il contrario! :wink:
anche per la mia zona fu lo stesso :lol:
romanonnevica

Messaggio da romanonnevica »

Io faccio un ragionamento sull'inverno in Italia in generale.
Le ondate polari che possono connotare un inverno devo riguardare un territorio abbstanza vasto, se sono peidodi molto localizzati, non cambiano il giudicio generale sull'annata.
Ora io ho una mia idea su quest'anno, l'ho espressa.
Non ci posso fare niente se è contratia ai desideri di tutti, al mio compreso.
Per me questo è l'anno del non inverno. Non sarà supportata scientificamente la mia teoria o forse lo sarà solo a posteriore, ma è quello che credo anche se spero in altro.
Un solo barlume di speranza mi sovviene: ed è la teroria del ritardo stagionale che sta caratterizzando quest'anno.
Prima di essere impallinato dalle critiche, ammetto la non valenza scientifica di questa teoria...
Abbiamo avuto una estade tardiva, e stiamo avendo un autunno tardivo....
Guardate le foglie: ora hanno invaso le città, a dicembre, quando normaleente questo avviene a da metà ottobre e per novembre.
Può non significare nulla, e temo non signicherà nulla.
Ma al momento, e sarò un pazzo a pensarlo, questo indizio è l'unico che mi infonde un minimo di ottimismo, piuttosto che modelli a distanza di 30giorni che vedono ilburina fare il giro del mondo e colpire l'Italia.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

questo post ha avuto successo oltre 6000 consultazioni :lol: :lol: :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

romanonnevica ha scritto: Nel momento in cui accettermo l'eccezionalità di questo inverno e capiremo che il game over è purtroppo vero, non andremo incontro a cocenti delusioni o a patetiche speranze di vedere ondate polari a marzo.
Ciao,
fermo restando che la tua delusione è comprensibilissima, che senso ha farsi del male ora per non restare delusi poi?
A sto punto cancelliamo direttamente l'inverno dal calendario e facciamo prima ;)
O no?
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ma poi questi due inverni gelidi sull'Italia dove li vedi? L'inverno scorso a parte l'ondata di gelo a Dicembre è stato abbastanza deludente sopratutto al Nord. Il 2009-2010 è stato freddo e nevoso al nord, per il centro-sud a parte l'episodio isolato e circoscritto della neve a Roma il 12/02 è stato fra il mediocre e il pessimo. Se poi per te sono stati gelidi solo perche a Roma è nevicato due volte ti dico bha! Metti il naso fuori dalla capitale ogni tanto! :lol:

Con simpatia ovviamente! :wink:
Rispondi