Guardate questa carta, inverno assente in tutta Europa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

LINO LAKI ZANETTI

Guardate questa carta, inverno assente in tutta Europa.

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

http://www.austrocontrol.at/met_data/ka ... europe.gif
Le montagne cosi non le avevo viste mai, e qui' le mainarde superano i 2200 m, cio' che e'sconfortante e' l'assenza di neve in tutta europa compresa scandinavia e russia,i modelli inutile negarlo sono pessimi e soprattutto non mostrano cenni di cambiamento da mesi,sono tifoso dell'inter come dell'inverno, non e' cosa quest'anno.
buran

Re: Guardate questa carta, inverno assente in tutta Europa.

Messaggio da buran »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:http://www.austrocontrol.at/met_data/ka ... europe.gif
Le montagne cosi non le avevo viste mai, e qui' le mainarde superano i 2200 m, cio' che e'sconfortante e' l'assenza di neve in tutta europa compresa scandinavia e russia,i modelli inutile negarlo sono pessimi e soprattutto non mostrano cenni di cambiamento da mesi,sono tifoso dell'inter come dell'inverno, non e' cosa quest'anno.
Nulla da fare!!!...simili configurazioni ne ho già viste....anche troppe!!!
Fidati, rassegnamoci all'assenza del generale per tutto questo mese!!
Aspettiamo Gennaio.
Ciao
irpino

Messaggio da irpino »

a dire il vero meteolive non si può vedere più, basta guardare gli artricoli di stamattina, esperti che dicono che l'inverno è finito, mha al 6 di dicembre, per non parlare deln forum. io non posso mai dimenticare le parole di caroselli e cioè che oltre i 5 giorni per la meteo è completamente buio, invece qui ci propongono eterne primavere anche a gennaio e febbraio, o ere glaciali a 30 giorni.
credo ci voglia un pò più di serietà. fanno passare la voglia di seguire le previsioni.
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

irpino ha scritto:a dire il vero meteolive non si può vedere più, basta guardare gli artricoli di stamattina, esperti che dicono che l'inverno è finito, mha al 6 di dicembre, per non parlare deln forum. io non posso mai dimenticare le parole di caroselli e cioè che oltre i 5 giorni per la meteo è completamente buio, invece qui ci propongono eterne primavere anche a gennaio e febbraio, o ere glaciali a 30 giorni.
credo ci voglia un pò più di serietà. fanno passare la voglia di seguire le previsioni.
Non ho ancora letto gli articoli mattutini, ma sono certo che, data la professionalità del team di ML, nessuno può aver scritto una cosa del genere, ossia che l'inverno è finito.

Ciao :)
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Io alzo bandiera bianca,mi dispiace.... :cry:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:http://www.austrocontrol.at/met_data/ka ... europe.gif
Questa carta risolve il problema "latitanza inverno" per buona parte dell'Europa, anche se purtroppo non nella fascia Mediterranea

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

irpino ha scritto:a dire il vero meteolive non si può vedere più, basta guardare gli artricoli di stamattina, esperti che dicono che l'inverno è finito, mha al 6 di dicembre, per non parlare deln forum. io non posso mai dimenticare le parole di caroselli e cioè che oltre i 5 giorni per la meteo è completamente buio, invece qui ci propongono eterne primavere anche a gennaio e febbraio, o ere glaciali a 30 giorni.
se leggi quello che ha scritto alessio grosso non dice inverno finito dice da quanto ho capito che al momento il freddo è in crisi specialmente alle nostre latutudini come accade da diversi anni ,e dice che molto probabilmente questo mese non accade nulla nel senso di irruzione fredde e neve ,insomma tutta questa critica non trova riscontro .se la stagione arriva a gennaio ogni giorno che passa diventa assai probabile,ma cè gennaio febbraio e marzo :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

jackfrost ha scritto:
Questa carta risolve il problema "latitanza inverno" per buona parte dell'Europa, anche se purtroppo non nella fascia Mediterranea

Immagine
Sembra fatta apposta per farci un torto solo a noi,bestiale cavolo :shock:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

jackfrost ha scritto:
Non ho ancora letto gli articoli mattutini, ma sono certo che, data la professionalità del team di ML, nessuno può aver scritto una cosa del genere, ossia che l'inverno è finito.

E infatti nessuno lo ha scritto... Cerchiamo di riportare notizie più esatte :wink:
irpino

Messaggio da irpino »

jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto:

E infatti nessuno lo ha scritto... Cerchiamo di riportare notizie più esatte :wink:
notizie più esatte? tranne qualcuno sul forum solo lamenti su meteolive una volta si legge rasoiata fredda e un'altra primavera inoltrata
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

irpino ha scritto:
jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto: Non ho ancora letto gli articoli mattutini, ma sono certo che, data la professionalità del team di ML, nessuno può aver scritto una cosa del genere, ossia che l'inverno è finito.

notizie più esatte? tranne qualcuno sul forum solo lamenti su meteolive una volta si legge rasoiata fredda e un'altra primavera inoltrata
E cosa c'entrano i lamenti sul forum con gli articoli su ML?
Tu hai scritto che gli esperti di ML parlavano di inverno finito, e invece ciò non è esatto.
Anzi, stamane parlano di una Europa alle prese nei prossimi giorni con una vasta e profonda area depressionaria.
Il problema e che il Mediterraneo verrà solamente sfiorato dal Maltempo.

Occorre solo avere un po' di pazienza. Ciao :)
irpino

Messaggio da irpino »

L'inverno che non parte mai...
Una stagione che sta mandando in crisi tutti.
Editoriali - Oggi, ore 06.36

L'avevo scritto anche tempo fa nel pezzo: "la caduta del freddo". Siamo in crisi, in crisi nera. Paghiamo il fatto di vivere a latitudini troppo basse per essere in Europa, fossimo stati negli States, sarebbe stato diverso. Lì gli inverni, anche in tempi di global warming, restano inverni, pur con qualche eccezione.

Qui invece siamo famosi per gli anticicloni che durano mesi. Una vita, un anticiclone potremmo dire. Da 30 anni il grande protagonista è rimasto lui, pur con qualche pausa di riflessione. Sono andati in crisi i ghiacciai e a fatica si cerca di salvare il turismo invernale.

Quest'anno ci si è messo anche il vortice polare, che tutti ormai davano per spacciato, debole e pronto a dividersi in molti rami. Invece ha piazzato una stagione da record, regalando al Polo un periodo molto freddo, ma lasciando senza inverno, almeno per ora, le medie e le basse latitudini. I soliti inguaribili ottimisti dicono che la stagione è appena iniziata, ma almeno sin sotto Natale non è che ci sia da aspettarsi tanto.

C'è poi chi punta tutto su gennaio e febbraio, quando il vortice polare dovrebbe rallentare e si punta tutto sugli strat-warming in sede polare per riagguantare l'inverno. Qui è il caso di fare qualche precisazione, giusto per completezza d'informazione: la frequenza del Mid Winter Major Warming, così come viene definito il riscaldamento stratosferico del pieno inverno (gennaio o febbraio) è correlato al segno della QBO, cioè alla quasi biennale oscillazione dei venti stratosferici subtropicali, oltre all'intensità del ciclo solare. Episodi di Strat-Warming infatti risultano più frequenti durante gli anni dominati dalla positività della QBO e da una contemporanea elevata attività solare, oppure da QBO negativa e da attività solare al minimo. Le altre combinazioni tendono invece a mantenere il freddo ancorato al Polo. Siccome la QBO volge al negativo ma il sole non dorme, non mi aspetterei molto da questa combinazione.

Questo non significa che, di tanto in tanto non possa raggiungerci qualche sbuffo di aria gelida, anche di notevole portata, ma questo non impedirà comunque di archiviare questo 2011 come una delle più brutte annate meteorologiche della storia recente.

questo non l'ho scritto mica io cmq concordo in pieno dobbiamo avere pazienza
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

irpino ha scritto:L'inverno che non parte mai...
Una stagione che sta mandando in crisi tutti.
Editoriali - Oggi, ore 06.36

L'avevo scritto anche tempo fa nel pezzo: "la caduta del freddo". Siamo in crisi, in crisi nera. Paghiamo il fatto di vivere a latitudini troppo basse per essere in Europa, fossimo stati negli States, sarebbe stato diverso. Lì gli inverni, anche in tempi di global warming, restano inverni, pur con qualche eccezione.

Qui invece siamo famosi per gli anticicloni che durano mesi. Una vita, un anticiclone potremmo dire. Da 30 anni il grande protagonista è rimasto lui, pur con qualche pausa di riflessione. Sono andati in crisi i ghiacciai e a fatica si cerca di salvare il turismo invernale.

Quest'anno ci si è messo anche il vortice polare, che tutti ormai davano per spacciato, debole e pronto a dividersi in molti rami. Invece ha piazzato una stagione da record, regalando al Polo un periodo molto freddo, ma lasciando senza inverno, almeno per ora, le medie e le basse latitudini. I soliti inguaribili ottimisti dicono che la stagione è appena iniziata, ma almeno sin sotto Natale non è che ci sia da aspettarsi tanto.

C'è poi chi punta tutto su gennaio e febbraio, quando il vortice polare dovrebbe rallentare e si punta tutto sugli strat-warming in sede polare per riagguantare l'inverno. Qui è il caso di fare qualche precisazione, giusto per completezza d'informazione: la frequenza del Mid Winter Major Warming, così come viene definito il riscaldamento stratosferico del pieno inverno (gennaio o febbraio) è correlato al segno della QBO, cioè alla quasi biennale oscillazione dei venti stratosferici subtropicali, oltre all'intensità del ciclo solare. Episodi di Strat-Warming infatti risultano più frequenti durante gli anni dominati dalla positività della QBO e da una contemporanea elevata attività solare, oppure da QBO negativa e da attività solare al minimo. Le altre combinazioni tendono invece a mantenere il freddo ancorato al Polo. Siccome la QBO volge al negativo ma il sole non dorme, non mi aspetterei molto da questa combinazione.

Questo non significa che, di tanto in tanto non possa raggiungerci qualche sbuffo di aria gelida, anche di notevole portata, ma questo non impedirà comunque di archiviare questo 2011 come una delle più brutte annate meteorologiche della storia recente.

questo non l'ho scritto mica io cmq concordo in pieno dobbiamo avere pazienza
E dove c'è scritto "inverno finito"? 8)
Quale passaggio ritieni non corrisponda al vero o sia eccessivamente pessimistico?
buran

Messaggio da buran »

Quanto mi piacerebbe sapere cosa diresti se ci fossero carte a 300 ore con gelo e neve sull'Italia.
Ciao :wink:
irpino

Messaggio da irpino »

buran ha scritto:
Quanto mi piacerebbe sapere cosa diresti se ci fossero carte a 300 ore con gelo e neve sull'Italia.
Ciao :wink:
cosa direi? quello che ho scritto sopra e cioè che oltre i 5 giorni si è completamente al buio e guarda che non l'ho detto io ma caroselli uno che ha fatto questo lavoro anche negli anni dove non esistevano i modelli, poi vedrai amico mio che non appena uscirà una carta a 500 ore con freddo e neve ci saranno altri articoli che non crederò mai, io ad esempio guardo da qui all'11 poi voi fate come vi pare.
Rispondi