inverno game over!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Contessa in questo run il peggioramento è stato totalmente ritrattato. Meglio comunque aspettare i prossimi x conferma.
WinterSpirit

Messaggio da WinterSpirit »

Buon pomeriggio a tutti!!
Innanzi tutto voglio dire una cosa...mi pare che a qualcuno non sia molto chiaro il termine clima mediterraneo...se partiamo da questo in realta' ci accorgeremo che di anomalo in questo inizio Inverno c'e' ben poco e semmai anomali sono stati i due dicembre appena trascorsi ovvero 2009/2010 con Nevicate storiche in pianura...Basti pensare alla Toscana letteralmente sepolta :) La Neve in pianura in Toscana e' un fatto raro, ma che di tanto in tanto ci puo' stare...
Caso mai e' stato un autunno anomalo, con grave siccita' su molte regioni...
Poi ci sono inverni piu' o meno freddi...inverni buoni o discreti possono benissimo capitare sul Mediterraneo, come del resto inverni anonimi...anche questi possibilissimi, visto che non siamo ne la siberia ne l' Est coast statunitense...
Questo inverno parte male....male riferito naturalmente alle nostre aspettative, ma chi puo' dirlo cosa fara' nel futuro??
Magari gennaio e febbraio si riveleranno due mesi freddi, come anche no..
Di certo dire inverno finito al 5 dicembre e' una grandissima assurdita'...poi ripeto...sara' un inverno anonimo...ci puo' stare benissimo, ma questo non puo' saperlo nessuno...
Intanto aggiornamenti odierni che praticamente cancellano quell' ondulazione vista fino a ieri a cavallo tra fine prima decade inizio seconda...
In realta' le possibilita' di una freddata restano ancora intatte :wink:

Immagine

Importantissimi gli aggiornamenti di domani!
Ultima modifica di WinterSpirit il lun dic 05, 2011 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

WinterSpirit ha scritto:Buon pomeriggio a tutti!!
Innanzi tutto voglio dire una cosa...mi pare che a qualcuno non sia molto chiaro il termine clima mediterraneo...se partiamo da questo in realta' ci accorgeremo che di anomalo in questo inizio Inverno c'e' ben poco e semmai anomali sono stati i due dicembre appena trascorsi ovvero 2009/2010 con Nevicate storiche in pianura...Basti pensare alla Toscana letteralmente sepolta :) La Neve in pianura in Toscana e' un fatto raro, ma che di tanto in tanto ci puo' stare...
Caso mai e' stato un autunno anomalo, con grave siccita' su molte regioni...
Poi ci sono inverni piu' o meno freddi...inverni buoni o discreti possono benissimo capitare sul Mediterraneo, come del resto inverni anonimi...anche questi possibilissimi, visto che non siamo ne la siberia ne l' Est coast statunitense...
Questo inverno parte male....male riferito naturalmente alle nostre aspettative, ma chi puo' dirlo cosa fara' nel futuro??
Magari gennaio e febbraio si riveleranno due mesi freddi, come no..
Di certo dire inverno finito al 5 dicembre e' una grandissima assurdita'...poi ripeto...sara' un inverno anonimo...ci puo' stare benissimo, ma questo non puo' saperlo nessuno...
Intanto aggiornamenti odierni che praticamente cancellano quell' ondulazione vista fino a ieri a cavallo tra fine prima decade inizio seconda...
In realta' le possibilita' di una freddata restano ancora intatte :wink:

Immagine

Importantissimi gli aggiornamenti di domani!
Non solo winter secondo me come dico da tanto occhio terza decade inizio anno nuovo
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

In realtà la media dei cluster è da giorni che vira decisamente verso il basso intorno al 10, sinceramente non penso che ora si allineeranno al capriccioso gfs12 di oggi... se mai accadrà proprio il contrario

:wink:
WinterSpirit

Messaggio da WinterSpirit »

GiackSardegna ciao :wink: Io intanto mi fermo alla fine di questa decade e inizio seconda per seguire cosa potrebbe succedere in quella fase....l' obbiettivo per cosi dire e' almeno una freddata...un bel calo delle temperature seppur niente di eclatante e duraturo farebbe sicuramente piacere...
Personalmente andando oltre ovvero addirittura fine terza decade come dici tu...non avrei la piu' pallida idea di cosa dire...
Possiamo fare qualche supposizione, ma che senso avrebbe ? :wink:
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

cammach ha scritto:In realtà la media dei cluster è da giorni che vira decisamente verso il basso intorno al 10, sinceramente non penso che ora si allineeranno al capriccioso gfs12 di oggi... se mai accadrà proprio il contrario

Cammach è una vita che seguo questi modelli e se devo dirti la verità è sempre successo il contrario...sono le essenble che si adegueranno a gfs succede sempre così! Sai quante volte quei spaghetti ci hanno fatto sognare con scenari gelidi mentre gfs non vedeva niente e poi pian piano che si avvicina l'evento i cluster si riunivano tutti allo spago verde di gfs :cry: sarei felice di sbagliarmi ma sarebbe davvero la prima volta...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Marco2211 ha scritto:
cammach ha scritto:In realtà la media dei cluster è da giorni che vira decisamente verso il basso intorno al 10, sinceramente non penso che ora si allineeranno al capriccioso gfs12 di oggi... se mai accadrà proprio il contrario

Cammach è una vita che seguo questi modelli e se devo dirti la verità è sempre successo il contrario...sono le essenble che si adegueranno a gfs succede sempre così! Sai quante volte quei spaghetti ci hanno fatto sognare con scenari gelidi mentre gfs non vedeva niente e poi pian piano che si avvicina l'evento i cluster si riunivano tutti allo spago verde di gfs :cry: sarei felice di sbagliarmi ma sarebbe davvero la prima volta...
ma non nel medio breve.......guarda bene , comunque ML non si è affatto sbilanciata :wink:
GiackSardegna

Messaggio da GiackSardegna »

WinterSpirit ha scritto:GiackSardegna ciao :wink: Io intanto mi fermo alla fine di questa decade e inizio seconda per seguire cosa potrebbe succedere in quella fase....l' obbiettivo per cosi dire e' almeno una freddata...un bel calo delle temperature seppur niente di eclatante e duraturo farebbe sicuramente piacere...
Personalmente andando oltre ovvero addirittura fine terza decade come dici tu...non avrei la piu' pallida idea di cosa dire...
Possiamo fare qualche supposizione, ma che senso avrebbe ? :wink:
ciao anche a te winter,ti lascio di nuovo la ragione perchè di certo le mie ipotesi non valgono nulla perchè sono a così lungo termine però io guardo la 3a decade perchè non vedo benissimo questa e la seconda ma cmq una freddata si potrebbe prendere in 2a decade visto che il run 12 non rappresenta nulla dato che stravolge tutta la situazione vista dai run precedenti,cmq vediamo un pò cosa propone il 18z che a mio parere si riccollegherà al 06,vediamo e monitoriamo
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

cammach ha scritto:
Marco2211 ha scritto:

ma non nel medio breve.......guarda bene , comunque ML non si è affatto sbilanciata :wink:
Non so esattamente a che ti riferisci perchè se intendi che nel medio-breve termine arriverà un pò di pioggia e magari in un secondo momento una 0 gradi su mezza Italia (cosa che gfs non vede perchè mette hp a manetta) potrei dirti che magari gfs oggi è un pò troppo negativo e magari quello ci scappa...ma se mi parli di quei cluster che vedo la -5 che entra su tutta italia mi dispiace ma non credo proprio che possa avvenire anche perchè i principali modelli non accennano nemmeno ad una cosa del genere...
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Aggionamento run12 anche il cluster "0" delle essemble si adegua a gfs...
picchio

Messaggio da picchio »

cambiate il titolo che non si può dare inverno game over che neanche e cominciato è una pazzia ragazzi :x
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

occhio che ci becca fino a fine anno inverno da gennaio :lol: Immagine
picchio

Messaggio da picchio »

poi se guardate gli spaghetti mi sembra che dopo il 10 succede qualcosa di interessante anche se cè ancora una certa incertezza però la maggior parte sono per il ribasso è cambiate titolo mi raccomando :x
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ma come si fa a dichiarare morto l'inverno al 5 Dicembre?
Comunque non mi sembra l'avvio più fallimentare da oltre 10 anni, pensando esclusivamente al mio orticello di pianura ricordo diversi anni abbastanza simili dal punto di vista termico: 2002,03,04,06,09, tutti hanni che almeno ad inizio mese, hanno proposto scenari miti, anche più di quest'anno, indipendentemente dalla presenza di piogge o meno. Emblematico il 2009, partito decisamente in sordina e poi ricordato per l'ondata di gelo più forte dell'ultimo decennio, e tra le più forti di sempre, almeno per il nord.
picchio

Messaggio da picchio »

io non cèro che grande peccato perche sono del 75 ma ho letto le cronache dell'opoca quasi un mese di freddo a oltranza bufere di neve spaventose lungo l'adriatico abruzzo molise gargano sepolte da metri di neve davvero un febbraio eccezzionale e poi le 8 nevicate a roma e pensare che i mesi precedenti erano stati miti
Rispondi