Analisi degna di nota
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
allora registriamo i freni di questo vp e facciamogli fare una bella inchiodata proprio sulle nostre teste eh......NIVOFILO86 ha scritto:a differenza di mnolti penso che quest'inverno sarà molto scoppiettante! secondo me si sta accumulando tanto di quel freddo lassù bisogna solo aspettare che il VP rallenti!
Giò 80, tu sei una persona davvero coi piedi per terra, è raro trovarne di quelli che guardano per davvero in faccia alla realtà, che il post l'abbia scritto tu da solo o con altri non fa differenza, è il post stesso che fa la differenza qui dentro, rispetto alla maggior parte. Continua a scrivere.
Dario
Dario
Ciao Dario , ho solo riportato il post di una persona di un altro forum, l'ho fatto per evidenziare un aspetto che purtroppo spesso manca. Io vorrei che tutti vedessero e ascoltassero in religioso silenzio il discorso di addio di Caroselli a Che tempo che fa,per me quello è il significato di meteorologia ma soprattutto di coloro che vogliono diffondere la conoscenza di questa scienza, perchè di questo si tratta, di una scienza e come tale va trattata.
Ti metto il link se non l'hai mai vista
http://www.youtube.com/watch?v=JrWqmZtwhFQ
Ti ringrazio per i complimenti.
Dario64 ,..certamente,.. bisogna essere obbiettivi ,.e sappiamo che quello che mostravano i modellli ieri ,.erano diciamo poco attentendibili e ovviam. poco credibile ,.poiche cambiano continuamente in modo particolare oltre i 7/(8 giorni.
Per essere CHIARI ,..contro la prima Bordata Fredda in Italia ,..ci sono gli Indici Nao e Ao ,.che sono ancora positivi ,..mettiamoci anche una Q.B.O. positiva ,.che certamente comporta una prevalente Occidentale ,..zonale ..
Jet Stream ancora con direttrice da Ovest verso Est ..
un V.P. che forte e compatto ,..e sembra ( come spesso accade ) piu probabile una nuova Irruzione Fredda per gli U.S.A...
meno interessate la zona Europea.
Mentre l'anno scorso Dicembre 2010 per il Nord Europa fu Glaciale ,..con AO storicamente basso ,..negativo ,..con valore piu basso dal 1950 ..
Adesso la situazione è praticamente opposta ,..questo Inverno potrebbe iniziare anche in ritardo ,..come in ritardo è iniziata l'Estate ''11 ,.poi gran caldo nella seconda meta di Agosto,.. e Settembre caldo,..
probabile stessa tendenza in questo ,..Inverno,... il Gran freddo tra Gennaio e Febbraio,.in pieno ed inoltrato Inverno.
Mentre in Europa questo Autunno è stato molto mite tra i piu Miti degli ultimi decenni ,..negli U.S.A è stato un Autunno piu freddo.
l'Inverno quello Astronomico ,.potrebbe essere tutto un altra storia.
i
Per essere CHIARI ,..contro la prima Bordata Fredda in Italia ,..ci sono gli Indici Nao e Ao ,.che sono ancora positivi ,..mettiamoci anche una Q.B.O. positiva ,.che certamente comporta una prevalente Occidentale ,..zonale ..
un V.P. che forte e compatto ,..e sembra ( come spesso accade ) piu probabile una nuova Irruzione Fredda per gli U.S.A...
Mentre l'anno scorso Dicembre 2010 per il Nord Europa fu Glaciale ,..con AO storicamente basso ,..negativo ,..con valore piu basso dal 1950 ..
Adesso la situazione è praticamente opposta ,..questo Inverno potrebbe iniziare anche in ritardo ,..come in ritardo è iniziata l'Estate ''11 ,.poi gran caldo nella seconda meta di Agosto,.. e Settembre caldo,..
probabile stessa tendenza in questo ,..Inverno,... il Gran freddo tra Gennaio e Febbraio,.in pieno ed inoltrato Inverno.
Mentre in Europa questo Autunno è stato molto mite tra i piu Miti degli ultimi decenni ,..negli U.S.A è stato un Autunno piu freddo.
i
ecco Robert, come hai scritto tu ora è essere obiettivi, cioè guardare in faccia alla realtà. Purtroppo per un essere umano è molto difficile essere completamente obiettivo, gente molto esperta amante del freddo che scrive in questo forum ci mette moltissima passione, che interferisce nella analisi dei fatti in modo obiettivo, in quanto tale passione ti invita sempre alla ricerca spasmodica del grande evento e di questo si vuole far partecipi anche gli altri. Si può essere obiettivi dicendo le cose come stanno senza rischiare di cadere nella tentazione del lamento meteo, d'altro canto però in questo forum basta dirne mezza per essere immediatamente spostati proprio nella stanza dei lamenti meteo.robert ha scritto:Dario64 ,..certamente,.. bisogna essere obbiettivi ,.e sappiamo che quello che mostravano i modellli ieri ,.erano diciamo poco attentendibili e ovviam. poco credibile ,.poiche cambiano continuamente in modo particolare oltre i 7/(8 giorni.
i
l'avevo già visto e dalle parole di Caroselli traspare proprio la grande passione per questa scienza e la delusione per come è considerata nel nostro Bel(?) Paesegio80 ha scritto:Ciao Dario , ho solo riportato il post di una persona di un altro forum, l'ho fatto per evidenziare un aspetto che purtroppo spesso manca. Io vorrei che tutti vedessero e ascoltassero in religioso silenzio il discorso di addio di Caroselli a Che tempo che fa,per me quello è il significato di meteorologia ma soprattutto di coloro che vogliono diffondere la conoscenza di questa scienza, perchè di questo si tratta, di una scienza e come tale va trattata.
-
WinterSpirit
Innanzi tutto tanto di cappello all' analisi di inizio topic...e' veramente un' analisi stupenda ed obbiettiva...complimentissimi all' autore!!!gio80 ha scritto:Ciao Dario , ho solo riportato il post di una persona di un altro forum, l'ho fatto per evidenziare un aspetto che purtroppo spesso manca. Io vorrei che tutti vedessero e ascoltassero in religioso silenzio il discorso di addio di Caroselli a Che tempo che fa,per me quello è il significato di meteorologia ma soprattutto di coloro che vogliono diffondere la conoscenza di questa scienza, perchè di questo si tratta, di una scienza e come tale va trattata.
Poi ti voglio ringraziare gio80 perche' non avevo visto l' ultima trasmissione di Caroselli...un dispiacere che non ci sia piu' nemmeno lui in tv...purtroppo da parte dei media abbiamo solo disinformazione (mio pensiero personale)...
Sante parole le sue..
I timidi spiragli di ieri scacciati via dai run odierni. Allora si diamo credito a questo VP di nuovo forte come da anni non si vedeva. Speriamo che riesca con qualche spirale più meridionale a portare almeno un pò di piogge autunnali. Questa speranza tra l'altro sembrerebbe prendere un pò corpo anche a livello modellistico, infatti l'hp potrebbe mollare nei prossimi giorni un pò di gpt sul comparto franco-iberico lasciando una via d'entrata più occidentale alle saccature atlantiche con conseguenze maggiormente piovose e nevose sulle montagne in Italia. Il contesto termometrico rimarrebbe intorno alla norma, venti abbastanza sostenuti. Insomma un pò di Autunno vero sembra affacciarsi. Come dire meglio tardi che mai.