l'inverno meteorologico inizia il 1° dicembre e finisce il 28 febbraio, questa e la regola e il mese centrale dell inverno piu freddo e' gennaio, anche febbraio per il centrosud... ogni anno fa stagione a se', e nessuno puo sapere cosa succedera da qui a 10 giorni o da qui a un mese, e nessuno puo dire inverno finito al 5 dicembre, la storia e gli eventi passati ci insegnano che molte delle ondate di freddo piu intense accadute sono state precedute da autunni completamente anonimi e insolitamente miti, vedi il gennaio 2005, inverno 1996, gennaio 1985 e 56... finche non saremo a meta di febbraio non si puo dire inverno finito...romanonnevica ha scritto:IO ci scommetto che se ci trovassimo in questa situazione il 5 gennaio direste...che sei matto, mica l'inverno è finito..c'è febbraio....
Poi al 5 febbraio direste....che sei matto....nell'anno x del secondo y nella località z fece la più intensa nevicata che si ricordi proprio a marzo...
Probabilemnte solo al 5 marzo vi rassegnereste a decretare la fine dell'inverno..
Questo per dire che non è spostando sempre più avanti l'asticella dei desideri che si cambia la realtà...Prima occorrerebbe darci uno sguardo alla realtà per capire che viviamo uno degli inizi inverno più fallimentare degli ultimi decenni....fallimentare ed eccezionale perchè il freddo non c'è neanche lì dove sarebbe normale ci fosse in questo periodo prenatalizio...vedi scandinavia...
inverno game over!?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- prefrontale
- Moderatore con potere di espulsione
IN QUESTO FORUM NON C'è POSTO PER I PESSIMISTI!!!... Tanto le carte cambieranno altre 50 volte quindi è inutile dire "HP a manetta!!" Notate un commento di un famoso sito di meteorologia che dice: Negli ultimi 2 anni il mese di Dicembre s'è rivelato freddo e nevoso su gran parte dell'Europa. Ma poi Gennaio e Febbraio si rivelarono poveri di soddisfazioni. Quindi vi domandiamo. Non è meglio pazientare e attendere che l'Inverno giunga nei mesi che meglio gli si addicono?
-
romanonnevica
Meglio l'uovo oggi....Non sapendo come sarà gennaio o febbraio, meglio prendersi il freddo a dicembre come l'anno scorso...
Per questo ho mostrato delusione, per me non ammettere che questo dicembre fa schifo come neve e freddo è non voler ammettere la realtà...
Anche perchè non è automatico che siccome dicembre ha fatto schifo, ci rifaremo con gli interessi a gennaio e febbraio...E' solo una speranza e niente più...E parlo di ondate polari serie..
Inoltre non guardo al mio orticello perchè fortunatamente viaggio e se c'è la neve in piano me la vado a vedere magari dove la fa, non l'aspetto a Roma, posto che dopo due anni consecutivi ho già messo in conto che per un bel pò di anni sul Colosseo non cadranno fiocchi di neve...
Qundi non ho aspettative di nevicate a Roma nei prossimi tre/quattro anni, figurasi in un inverno così dove purtroppo credo che Roma vivrà un inverno analaogo a Tunisi...e credo che ci azzecherò purtroppo.
Per questo ho mostrato delusione, per me non ammettere che questo dicembre fa schifo come neve e freddo è non voler ammettere la realtà...
Anche perchè non è automatico che siccome dicembre ha fatto schifo, ci rifaremo con gli interessi a gennaio e febbraio...E' solo una speranza e niente più...E parlo di ondate polari serie..
Inoltre non guardo al mio orticello perchè fortunatamente viaggio e se c'è la neve in piano me la vado a vedere magari dove la fa, non l'aspetto a Roma, posto che dopo due anni consecutivi ho già messo in conto che per un bel pò di anni sul Colosseo non cadranno fiocchi di neve...
Qundi non ho aspettative di nevicate a Roma nei prossimi tre/quattro anni, figurasi in un inverno così dove purtroppo credo che Roma vivrà un inverno analaogo a Tunisi...e credo che ci azzecherò purtroppo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' vero!L'anno scorso a Dicembre l'Inverno partì in quinta per poi terminare già dopo l'Epifania.Il 20-12-2010 ad Alba ci fu una minima di -14°C,seguita da alcune mattine sotto i -10°C e poi...il nulla!A Febbraio sembrava Aprile!dario90 ha scritto:IN QUESTO FORUM NON C'è POSTO PER I PESSIMISTI!!!... Tanto le carte cambieranno altre 50 volte quindi è inutile dire "HP a manetta!!" Notate un commento di un famoso sito di meteorologia che dice: Negli ultimi 2 anni il mese di Dicembre s'è rivelato freddo e nevoso su gran parte dell'Europa. Ma poi Gennaio e Febbraio si rivelarono poveri di soddisfazioni. Quindi vi domandiamo. Non è meglio pazientare e attendere che l'Inverno giunga nei mesi che meglio gli si addicono?
Attualmente c'é hp a manetta,amico dario90,é la realtà.Ma non é detto che duri tutto l'Inverno.In questo caso é obiettività,non pessimismo.
Mica voglio rimproverarti,eh...
Con simpatia.Ciao ciao.
- erboss
Ma perchè, c'è qualcuno che non lo ammette?romanonnevica ha scritto:Per me non ammettere che questo dicembre fa schifo come neve e freddo è non voler ammettere la realtà...
Eddajecredo che Roma vivrà un inverno analaogo a Tunisi...e credo che ci azzecherò purtroppo.
-
romanonnevica
Mi permetto di dire che non è vero che non c'è nessuno che non lo ammette. Io affermo che questo inizio inverno ha i caratteri della eccezionalità, nel senso che credo che negli ultimi 50 anni di inizi del genere ce ne siamo stati pochissimi.
Nessuno oltre me ha scritto che stiamo vivendo un dicembre eccezionale per mitezza e assenza di neve in tutta Europa...Tutti invece replicano: ma è normale, anche nel 1984 è andat così, è tutto normale perchè poi a gennaio verrranno giù i blocchi di ghiaccio dal cielo a ricompensare,etc etc...
Nessuno che anche lontamente pensa che potrebbe essere un inverno eccezionale ma in negativo come assenza di neve e freddo...
Quanto poi al paragone Roma, Tunisi...Per te potrebbe essere un lamento, se leggi tra le righe io ho azzardato una previsione, ovviamente non gradita a me in primis, ma voglio fare una previsione, se è consentito?
Confronteò durante l'inverno le precipitazioni e le temperature tra Roma e Tunisi e poi stilerò un bilancio verso fine febbraio.
SE ci avrò azzeccato ovviamente sarò il primo a farlo notare, in caso contrario il primo ad ammettere l'errore. Altro che lamenti!
Nessuno oltre me ha scritto che stiamo vivendo un dicembre eccezionale per mitezza e assenza di neve in tutta Europa...Tutti invece replicano: ma è normale, anche nel 1984 è andat così, è tutto normale perchè poi a gennaio verrranno giù i blocchi di ghiaccio dal cielo a ricompensare,etc etc...
Nessuno che anche lontamente pensa che potrebbe essere un inverno eccezionale ma in negativo come assenza di neve e freddo...
Quanto poi al paragone Roma, Tunisi...Per te potrebbe essere un lamento, se leggi tra le righe io ho azzardato una previsione, ovviamente non gradita a me in primis, ma voglio fare una previsione, se è consentito?
Confronteò durante l'inverno le precipitazioni e le temperature tra Roma e Tunisi e poi stilerò un bilancio verso fine febbraio.
SE ci avrò azzeccato ovviamente sarò il primo a farlo notare, in caso contrario il primo ad ammettere l'errore. Altro che lamenti!
Quale sarebbe il lamento scusa?erboss ha scritto:Ma perchè, c'è qualcuno che non lo ammette?romanonnevica ha scritto:Per me non ammettere che questo dicembre fa schifo come neve e freddo è non voler ammettere la realtà...Non credo.
Eddajecredo che Roma vivrà un inverno analaogo a Tunisi...e credo che ci azzecherò purtroppo.poi non dire che questi non sono lamenti eh??
Mi sembra una previsione, magari affrettata, magari pessimistica (o ottimistica a seconda dei gusti), ma di lamenti nessuna traccia.
Dunque, capisco che sei un freddofilo, ma essendo un moderatore dovresti essere imparziale e se un utente prevede caldo e fine inverno deve essere trattato come un utente che prevede freddo e gelo. Per di più il primo, visto che siamo in Italia, ha senz'altro più chances di azzeccarci del secondo!
Riguardo i presunti elementi scientifici a suffraggio di una tesi piuttosto che di un altra non mi sembra di scorgere su questo forum alcunché né in un senso né nell'altro, dunque...comportiamoci in maniera equa
Ciao
marcogelo
- erboss
dai su...romanonnevica ha scritto:Mi permetto di dire che non è vero che non c'è nessuno che non lo ammette. Io affermo che questo inizio inverno ha i caratteri della eccezionalità, nel senso che credo che negli ultimi 50 anni di inizi del genere ce ne siamo stati pochissimi.
dicembre è iniziato da appena 5 giorni, ovvio che così non piace a nessuno, il malcontento è evidente in ogni utente che scrive su questo forum.
Così come l'autunno o meglio il non autunno appena trascorso, vai a leggerti i risultati del sondaggio vedrai che siamo molto più realisti di quanto credi
- erboss
E allora? Non si può contraddire?marcogelo ha scritto:Quale sarebbe il lamento scusa?erboss ha scritto:Ma perchè, c'è qualcuno che non lo ammette?romanonnevica ha scritto:Per me non ammettere che questo dicembre fa schifo come neve e freddo è non voler ammettere la realtà...Non credo.
Eddajecredo che Roma vivrà un inverno analaogo a Tunisi...e credo che ci azzecherò purtroppo.poi non dire che questi non sono lamenti eh??
Mi sembra una previsione, magari affrettata, magari pessimistica (o ottimistica a seconda dei gusti), ma di lamenti nessuna traccia.
Dunque, capisco che sei un freddofilo, ma essendo un moderatore dovresti essere imparziale e se un utente prevede caldo e fine inverno deve essere trattato come un utente che prevede freddo e gelo.
Scusa eh ma che discorsi fai se uno mi paragona l'inverno di Roma a quello di Helsinki abbi pazienza ma contraddico ugualmente!
Fallo alla fine dell'inverno un simile paragone, prima secondo me resta quello che è: un lamento.
A meno che Roma tunisi non sia solo una meteo-provocazione altrimenti l'errore è stato mio che ho relegato fin troppa importanza a questo post (che mi dispiace deluderti ma come vedi nessuno ha eliminato)
Sicuramente Roma ha un clima più simile a Tunisi che non a Helsinki.erboss ha scritto:E allora? Non si può contraddire?marcogelo ha scritto:Quale sarebbe il lamento scusa?erboss ha scritto: Ma perchè, c'è qualcuno che non lo ammette?Non credo.
Eddajepoi non dire che questi non sono lamenti eh??
Dunque, capisco che sei un freddofilo, ma essendo un moderatore dovresti essere imparziale e se un utente prevede caldo e fine inverno deve essere trattato come un utente che prevede freddo e gelo.
Scusa eh ma che discorsi fai se uno mi paragona l'inverno di Roma a quello di Helsinki abbi pazienza ma contraddico ugualmente!
Fallo alla fine dell'inverno un simile paragone, prima secondo me resta quello che è: un lamento.
A meno che Roma tunisi non sia solo una meteo-provocazione altrimenti l'errore è stato mio che ho relegato fin troppa importanza a questo post (che mi dispiace deluderti ma come vedi nessuno ha eliminato)
Comunque secondo me quella di romanonnevica può essere una castroneria (anzi, direi che lo è...)...ma non un lamento!
Ciao
-
GiackSardegna
Nonostante la mia opinione sia diversa dalla tua hai la mia stima,perchè come ben dici ogni inverno è una stagione a se e perchè quando si fanno ipotesi con coraggio si fa sempre bene in questi casi,cmq dagli ultimi aggiornamenti abbiamo ulteriori miglioramenti e speriamo si concrettinoromanonnevica ha scritto:Mi permetto di dire che non è vero che non c'è nessuno che non lo ammette. Io affermo che questo inizio inverno ha i caratteri della eccezionalità, nel senso che credo che negli ultimi 50 anni di inizi del genere ce ne siamo stati pochissimi.
- ponente
- Forumista senior
e se non son lamenti questi, mi chiedo la stanza lamenti a cosa serva...
e l'inverno precedente e qullo ancora, bla bla meglio prendere prima che nulla, si parla di dicembre quando è iniziato da meno di 120 ore.... ah già perchè se non c'è la neve al primo dicembre a 1200 Mt. non va bene, perchè ci deve essere a novembre.?! forse prima ..vero?!Non significa essere esperti qui, ma avere solo un minimo di cultura. Ho letto in giro che la neve ad alta quota sulle Alpi non manca affatto e supera di molto le altre recenti annate
-
GiackSardegna
Secondo me è solo l'abitudine agli ultimi tre anni dove dicembre ha regalato delle ottime incursioni gelide che hanno accontentato anche gli orticellisti,posso solo dire che sono solidale al fatto che nelle Alpi e negli Appennini serve neve x lavorare e quindi è una cosa seriaponente ha scritto:e se non son lamenti questi, mi chiedo la stanza lamenti a cosa serva...e l'inverno precedente e qullo ancora, bla bla meglio prendere prima che nulla, si parla di dicembre quando è iniziato da meno di 120 ore.... ah già perchè se non c'è la neve al primo dicembre a 1200 Mt. non va bene, perchè ci deve essere a novembre.?! forse prima ..vero?!Non significa essere esperti qui, ma avere solo un minimo di cultura. Ho letto in giro che la neve ad alta quota sulle Alpi non manca affatto e supera di molto le altre recenti annate
- occhiobarico
Condivido la prima parte del tuo intervento, non il resto.romanonnevica ha scritto:Mi permetto di dire che non è vero che non c'è nessuno che non lo ammette. Io affermo che questo inizio inverno ha i caratteri della eccezionalità, nel senso che credo che negli ultimi 50 anni di inizi del genere ce ne siamo stati pochissimi.
Fino ad esso l'anomalia è stata l'ingerenza anticiclonica e la conseguente assenza delle pioggie autunnali, non certo la mancanza di freddo o neve,
chi frequenta l'appennino centrale sà bene quanto sia difficile avere un manto compatto e duraturo, anche alle quote più alte nella prima parte della stagione, certo se x il 15 gennaio la situazione sarà simile ad adesso si potrà parlare di inverno partito male, per ora non mi sembra proprio il caso di fasciarsi la testa.
Discorso un pò diverso per il nord dove effettivamente il ponte dell'immacolata senza neve è già una iattura, ma anche qui non è la prima volta che accade...........
Ultima modifica di occhiobarico il lun dic 05, 2011 5:51 pm, modificato 1 volta in totale.