il NAM a due passi dal mangiare 60 g di inverno..siamo sicuri?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
In questa discussione,tra schermaglie e diatribe varie,a mio modesto parere non si é toccato un punto importante:l'ENSO negativa,che è in grado di avere influenze sul clima di casa nostra.La cronistoria é questa: durante lo scorso Inverno essa era fortemente negativa e sull'Europa dominava l'hp(tranne la parentesi fredda a Dicembre).Con il ritorno alla neutralità-dalla tarda Primavera-l'anticiclone ha cominciato ad indebolirsi,contestualmente al rallentamento del vp.L'indebolimento é stato evidentissimo in Giugno-Luglio,ma poi ,al ritorno dell'ENSO in territorio negativo-verso la fine dell'Estate-l'hp ha ripreso ad imperare.
Mi sembra evidente una correlazione tra i fatti.
Auspicando un ritorno a condizioni di civile discussione,auguro a tutti buon pomeriggio.
Mi sembra evidente una correlazione tra i fatti.
Auspicando un ritorno a condizioni di civile discussione,auguro a tutti buon pomeriggio.
Ultima modifica di Uomo di Langa il dom dic 04, 2011 3:19 pm, modificato 1 volta in totale.
guarda che io te lo auguro che la tua ipotesi' possa diventare realta' poi per me e' il solito discorso le carte dopo le 120 ore le guardo per guardare ma non le prendo in considerazione perche' non valgono nulla sia nel bene che nel male!secondo gfs 06 ci becchiamo un bel hp ma essendo cosi' lontane non e' detto come per le gfs 12 di ieri!e poi gfs non e' il vangelo per esempio reading la vede un po diversamente e per me sarebbe anche meglioGiackSardegna ha scritto:Rispondo a tutti e due...ho postato delle carte così a valenza così lontana solo perchè sembrano confermare la mia ipotesi e io stesso se avete letto bene il mio commento ho scritto che è carta straccia ma che è da un pò che i modelli vedono una perturbazione di matrice artica sprofondare sulla nostra penisola,cmq ragazzi mi auguro sia così,sempre umilmente,un saluto e una buona domenica a tuttibig.carp ha scritto:che tra l'altro non è ne l'ufficiale ne il controllo ne tantomeno reading.......mhaale76 ha scritto:sinceramente io non capisco perche' tutte le volte debbano essere postate carte a cosi' notevole distanza che non hanno nessuna valenza e stare a commentarle sul niente vedi gfs 12 di ieri dove alcuni le davano per certe e oggi non c'e' niente anzi una bella hp almeno gfs 00e comunque non solo le 00 ma anche le 06 fanno piangere....... buona domenica a tutti..........
-
Diamond_Sea
Una probabile ingerenza fredda artica dopo l'immacolata avrebbe il merito di riportare le temperature in media, non si vedono vere ondate di freddo. Quello che serve ora è una decente perturbazione invernale in grado di dare una veste consona alle nostre montagne. Le burianate e 300 ore che ci mostrano i modelli servono solo a rifarsi gli occhi e sognare l'impossibile e il superfluo.
Inutile negare che la difficolta' di questa prima fase invernale,essenzialmente legata ad uno stratcooling preceduto da nessun forcing dal basso,rendendolo del tutto anomalo nella sua realizzazione e capace di stravolgere ogni piu' rosea previsione.Il brusco compattamento del VPS/VPT lungo l'intera colonna isobarica con superamento della soglia critica del NAM di 1,5 e' ormai realta',ma vi sono alcune forzanti in ambito troposferico che promettono battaglia,per scongiurare i fatidici 60 giorni di alta pressione o comunque di scambi meridiani azzerati.E' inutile nagare che l'assetto individuato nelle prime proiezioni ottobrine rappresenta un quadro del tutto superato,con un drastico riequilibrio delle anomalie in area artica e sub-artica che potevano fare presagire ad un crollo dell'AO agli inizi stagionali,ed invece questo coooling ha rovesciato le carte,con dislocazione anche delle anomalie oceaniche predittrici della NAO(specie quelle tardo-primaverili)da NAO neutra.Eccoci dunque con un quadro stravolto,con in ambito troposferico una NINA comunque molto meno intensa della scorsa stagione e con base east,dunque favorevole ad alcune sgroppate della MADDEN,capace di puntellare forcing pacifici ed azzorriani(PNA+/NAO neutra),con blocchi spesso solidi e radicati viste le ssta.Con tale assetto va segnalato il progressivo spostamento dell'asse del VPT in area Canado-Groenlandese ,mentre negli ultimi anni l'asse principale era sbilanciato sull'EURASIA.Questo non e' un fatto negativo,specie per l'area mediterranea,balcanica e Turca,in quanto vorticita' eccessive sulla Russia europea e poco bilanciate,dalla parte Canadese hanno un veicolatore debole alla radice(azzorriano).Ecco perche' durante questa stagione,lo sbilanciamento Canadese,garantira' una spinta azzorriana solida,in grado di veicolare i cut-off gelidi sul nord-est europeo.Probabilmente dopo i parziali tentativi del 8 ,il mediterraneo con l'accellerazione del JS slanciato verso nord-est(VPT compatto e sbilanciato sul Canada),sarebbe sotto il tiro nord-orientale da cui tra il 14 e il 22 potremmo partorire un evento intenso gelido e nevoso ,con ricadute possibili.Dunque ribaltate tutte le proiezioni precedenti,ed in attesa di un gennaio scoppiettante,con possibile rimbalzo stratosferico con forte STRATWARMING,o con una troposfera schermata(decoopling).

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
La situazione sembra essersi sbloccata
per le precipitazioni ,e l acqua era ed è la cosa
piu' inmportante,per il freddo caro tifone,forse verso fine mese
un reguluccio per le feste ci potrebbe stare.Sono in accordo con
te per meta' Gennaio, Febbraio,con una primavera piovosa e a tratti
fredda.Come sempre la natura rimettera' a posto quello che è ha tolto.
La nina poi si manterra' su livelli normali , cosa buona per noi Europei ,
sia per le precipitazioni che per la neve.
per le precipitazioni ,e l acqua era ed è la cosa
piu' inmportante,per il freddo caro tifone,forse verso fine mese
un reguluccio per le feste ci potrebbe stare.Sono in accordo con
te per meta' Gennaio, Febbraio,con una primavera piovosa e a tratti
fredda.Come sempre la natura rimettera' a posto quello che è ha tolto.
La nina poi si manterra' su livelli normali , cosa buona per noi Europei ,
sia per le precipitazioni che per la neve.
Con un VP che girava mille si poteva immaginare che la situazione non si sarebbe sbloccata a breve ed infatti sono regolarmente ed aggiungo ovviamente saltate tutte le proiezioni di affondi freddi previsti tra l'ultima decade di novembre e la prima decade di dicembre, come da me evidenziato già intorno al 20 novembre.tifone ha scritto:Inutile negare che la difficolta' di questa prima fase invernale,..........
Tuttavia la proiezione di vedere un cambiamento sostanziale della situazione sembra confermata anche dai GM che vedono un raffreddamento dell'Est Europa dopo il 10 dicembre.
Però che tutto questo freddo si riverserà nell'area mediterranea ho ancora diversi dubbi legati soprattutto alla forza del getto in uscita dagli States che potrebbe far piegare sulle ns. teste l'HP Atlantica.
Cmq si vede una luce in fondo al tunnel.
Auguri Tifone.
ottima analisiburianici ha scritto:Con un VP che girava mille si poteva immaginare che la situazione non si sarebbe sbloccata a breve ed infatti sono regolarmente ed aggiungo ovviamente saltate tutte le proiezioni di affondi freddi previsti tra l'ultima decade di novembre e la prima decade di dicembre, come da me evidenziato già intorno al 20 novembre.tifone ha scritto:Inutile negare che la difficolta' di questa prima fase invernale,..........
Tuttavia la proiezione di vedere un cambiamento sostanziale della situazione sembra confermata anche dai GM che vedono un raffreddamento dell'Est Europa dopo il 10 dicembre.
Però che tutto questo freddo si riverserà nell'area mediterranea ho ancora diversi dubbi legati soprattutto alla forza del getto in uscita dagli States che potrebbe far piegare sulle ns. teste l'HP Atlantica.
Auguri Tifone.
-
WinterSpirit
Concordo pienamente con te...Sara' fondamentale innanzi tutto che l' HP si sbilanci ben bene verso Nord e qua ci sono ancora dubbi...poi possiamo parlare di ipotesi serie votate verso il freddo sul Mediterraneo..burianici ha scritto:Con un VP che girava mille si poteva immaginare che la situazione non si sarebbe sbloccata a breve ed infatti sono regolarmente ed aggiungo ovviamente saltate tutte le proiezioni di affondi freddi previsti tra l'ultima decade di novembre e la prima decade di dicembre, come da me evidenziato già intorno al 20 novembre.tifone ha scritto:Inutile negare che la difficolta' di questa prima fase invernale,..........
Auguri Tifone.
Se l' HP si sbilanciasse bene, alla nuova spinta del getto quel freddo potrebbe giungere fino a noi, ma il rischio di uno "schiacciamento", insomma una bella spianata a quell' ondulazione e' alto e in tal caso raccatteremmo solo le briciole...Speriamo in bene..
Sempre complimenti alle analisi di Tifone
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- mascalzonelatino88
-
cammach
- Forumista senior
tifone, si intravede un nuovo ribasso dell'AO dopo metà mese, sei sicuro che si tratti di un calo solo temporaneo ?? Non potrebbe essere semplicemente un antipasto a qualcosa di più sostanzioso a ridosso delle festività ? Vedo che pochi ne parlano, forse scoraggiati dai contunui trattamenti.... ma prima o poi sarà la volta buona, dio santo